Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Posizione delle chiese ortodosse rispetto ad Israele

Gli ortodossi come vedono lo 'stato' di Israele storicamente esistente?
    I luterani e i protestanti tifano con le bandiere pro-Israele, i cattolici lo stesso ma con più eleganza.
    I luterani leggono il V.T. alla lettera, i cattolici un po' come gli pare.
    E gli ortodossi? Credono davvero che co-esistano le 2 alleanze, la vecchia e la nuova, come credono i cattolici? E che quindi le promesse di Dio valgono sia per gli ebrei che per i cristiani? Come leggono gli ortodossi i numerosi versetti della distruzione e della ricostituzione di Israele del V.T.? Israele non rappresenta, dopo Cristo, il nuovo popolo di Dio sparso su tutto la terra ed unito a Dio in Cristo? Sion non rappresenta la Vergine? Il tempio non rappresenta il Corpo di Cristo? Insomma il V.T. (e soprattutto le parti che si riferiscono ad Israele) come vengono lette dagli ortodossi? Anche loro pensano che il ritorno di Cristo avvenga solo con il "ritorno" degli ebrei nella loro terra?

Grazie a chi vorra rispondere.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certamente l'alleanza antica esiste solo per mostrare l'adempimento della nuova. Questo è ovvio: la prima stipulata col sangue di capri e di tori, su tavole di pietra, la seconda nel Sangue prezioso dell'Agnello immolato sulla Ctoce: Cristo.

Da questo però non possono derivare posizioni politiche che la Chiesa assume in quanto tale. Compito della Chiesa è annunciare l'Evamgelo e guidare gli uomini alla salvezza.
    E' evidente che ogniuno di noi nel prendere una posizione deve tener conto del Vangelo, ma sarebbe molto male che la Chiesa Ortodossa copiasse la cattolica nel prendere posizioni ufficiali in politica. Vuol dire "ragionare secondo lo spirito di questo mondo".

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piace molto la sua opinione. Molti dimenticano che i cristiani tutto va letto in una prospettiva spirituale.
    Ora però le chiedo: lei non ritiene che la Vecchia alleanza sia stata sostituita totalmente dalla Nuova? Non crede che la restaurazione di Israele, come promesso ad Abramo e poi reiterato da Dio, sia il ritorno degli uomini alla santa dimensione di Dio in un mondo invisibile? Non crede che la nuova Israele, dopo la morte e la resurrezione di Cristo, sia ormai la Chiesa? Non crede che Canaan e Gerusalemme rappresentino, con il compimento del Vangelo, il Cielo e il Paradiso al quale Cristo ci chiama? Quando noi diciamo con il salmista: "Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme", non intediamo forse la benedizione della Chiesa e il mantenimento del ricongiungimento celeste?
    Perché, dunque, la Chiesa cattolica e la chiesa protestante si ostinano ad assumere queste posizioni così nettamente a favore dello stato di Israele e così accondiscendenti verso gli ebrei? Perché ritengono Israele escatologicamente fondamentale per il ritorno di Cristo? Lei, francamente, come la legge questa posizione? Ritiene anche lei che ci troviamo negli ultimi giorni e che bisogna difendere Israele se si vuole sperare nella Parusia?
    Grazie mille e che Dio la benedica.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certamente la restaurazione di Israele va intesta in spirito. Non certo il ritorno alla Gerusalemme materiale con la costruzione di un Tempio ora del tutto inutile perchè i sacrifici dei capri e dei tori sono sostituiti dall'oblazione monda del Cristo che è entrato una volta per sempre nel Santuario Celeste col suo proprio sangue.
    Comunque ti dico la mia opinione su Israele, la mia non quella della Chiesa Ortodossa. La realizzazione di Israele in Palestina fu un gravissimo errore di prospettiva politica. Ma il movimento di ricostruzione (sionismo) trovò appoggio nei paesi dove la potenza economica e finanziaria ebraica non era stata distrutta da Hitler. I Palestinesi non furtono però accorti nel vendere terre. Questo acquisto dib terre costituì la premessa.
    Comunque ora Israele c'è: che fare? Qui il problema non è più ideale, è pratico e dolorosamente concreto. La ricetta per la soluzione non ce la ho.
    L'ideale sarebbe che le potenze lo costringessero a trasformarsi in uno stato neutrale e totalmente disarmato. Garantito però nella sua incolumità dalla comunità internazionale al completo.

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Mons. Silvano, la questione della vendita delle terre è, anche questo, un argomento escatologico usato dagli ebrei sionisti per giustificare ai cristiani (che sono gli occidentali, almeno nominalmente) il loro "ritorno" in Palestina. Se non ricordo male nel Deteuronomio si parla di terre della promessa che gli ebrei riprenderanno con i soldi. Ora, è chiaro che ha tutto un significato religioso (per gli ebrei). In realtà studi storici accurati hanno dimostrato che i sionisti riuscirono a comprare soltanto un misero 6% delle terre che possiedono attualmente (e non dai palestinesi, poveri contadini, ma dai latifondisti giordani e siriani) mentre la parte restante fu conquistata a suon di carri armati, gru e minacce di morte nella guerra del '48-'49 durante la quale i sionisti espulsero la popolazione palestinese autoctona verso la Giordania (all'epoca Transgiordania, attraverso il passaggio del Ponte Allenby, tristemente famoso).
    La questione che più mi fa male è vedere i cristiani applaudire e appoggiare i nemici di Cristo. E non mi si dica perché Cristo ha comandato l'amore per i nemici perché in altre occasioni i cristiani sanno odiare molto intensamente. Mi meraviglio perché credo che se veri nemici di Cristo esistono essi sono gli ebrei che nel Talmud appellanno Cristo, la Vergine Theotokos e i cristiani, in modo ignobile. Penso di non aver sentito nemmeno gli atei più sfegatati dire cose del genere. La ben nota BIRKAT HA-MINIM, la preghiera settimanale con cui si augura la morte di tutti i cristiani, conferma quello che dico. Cristo non disse forse che chi è contro di noi è contro di Lui? Chi è l'Anticristo se non loro? Cristo non aveva predetto tutto ciò 2000 anni fa con la sua lunga accusa in cui dice "Guai a voi" e finisce con "la vostra casa vi sarà lasciata deserta"? Il voler a tutti i costi andare contro il volere di Dio che ha distrutto il tempio non è un atto satanico? (vedi i Naturei Karta, ebrei ortodossi che ritengono l'entità sionista il prodotto del demonio)
    Io ritengo che chi ha creato un torto deve anche chiedere scusa per il proprio torto (anche se con gli ebrei è difficile, visto che sono figli di una religione basata sull'odio). Una giusta soluzione sarebbe un solo stato binazionale (e non la fregatura di due stati) in cui palestinesi ed ebrei governino insieme. Ne esistono tanti di esempi del genere che hanno avuto successo nel mondo. Ma questa soluzione prevede prima l'abbandono da parte di Israele del suo senso di superiorità umana (noi uomini, voi bestie) e spirituale (noi popolo eletto, voi nemici di Dio da sterminare).
    Cosa ne pensa?

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una domanda teologica che ho dimenticato: Cristo è entrato nel Tempio celeste oppure è divenuto egli il Tempio, il Sacerdote e il Sacrificio? Grazie.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    E non mi si dica perché Cristo ha comandato l'amore per i nemici perché in altre occasioni i cristiani sanno odiare molto intensamente

Ed ivece bisogna dirlo, sia che i Cristiani sono chiamati a perdonare senza limiti, sia che, a causa dei loso peccati, hanno molto odiato.

Una cosa è il MOvimenro Giudaico e Sionista ed altra il popolo ebraico.
    Dal secondo Cristo ha avuto la sua carne ed umanità e quindi lòa sua dimensione storica, con i primi, ovviamente , non ha nulla a che spartire.

Nel Pentateuco si legge che esiste un "[B]tempio celeste[/B]" che Dio nostra a Mosè sul Monte e gli ordina di fare il Tabernacolo del Convegno sul modello di quel Tempio. Anche i Cristiani edificano le loro Chiese su quel modello: atrio o nartece, nòs o tempio propriamente detti riservato all'" Israele di Dio" cioè ai Cristiani, ed il Santo dei Santi ove i Sacri Ministri offrono a Dio l'oblazione monda ed incruenta dell'Eucaristia.

Quindi la lettera agli Ebrei quando dice che "Cristo entrò nel santuario non fatto da mano d'uomo col suo sangue per acquisirci una redenzione eterna" è a quel Tempio celeste che si riferisce.E' però altrettanto vero che Cristo stesso è il Tempio, l'Altare, la Vittima ed il Sacerdote! L'Offerente e l'Offerto, colui che riceve i Doni ed in Dono si dà.

So immagini del nostro povero linguaggio sostenute dalla Scrittura e dalla Tradizione per esprimere i Mysteri di Dio.

www.natidallospirito.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la sua attenta risposta.
    Senta, vorrei poterla contattare in privato per una cosa importante ma non posso mandare pm in quanto ho solo 11 messaggi all'attivo. Può darmi lei il suo indirizzo email in privato, se non le è di troppo fastidio?
    Grazie mille.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio indirizzo è anche sul sito quindi non è riservato:
    ortodossi@tiscali.it

daniil
    Ospite

Predefinito

Caro Kimit, l'’esistenza dello stato di israele e dello stato palestinese, come del resto l’ampiezza dei loro confini, ovviamente, non ha nulla a che fare con la fede.
    Da peccatore battezzato ortodosso personalmente credo che se al posto di israele esistesse un unico stato palestinese là in pochi anni non ci sarebbe più ombra di cristiano (ortodossi palestinesi inclusi) .
    Per chi volesse affrontare la questione dei rapporti tra Islam e Ortodossia lo inviterei a partire da una lettura: Witnesses for Christ Orthodox Christian Neomartys of Ottoman Period 1437-1860, St. Vladimir’s Seminary Press, New York, 2000 ed a pensare ai bambini di Beslan.

perdonatemi
    Daniil

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima