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  1. #1
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    Predefinito Il SETTALOGO DEI CATTOPROTESTANTI

    LA RIVISTA "IL TIMONE" CI HA PROPOSTO, PER IL MESE DI GIUGNO, UNA MERAVIGLIOSA RIFLESSIONE SULLA FEDE E SUL MODO DI VIVERLA OGGI.
    E' UNA LETTURA INTERESSANTE CHE CI PUO' AIUTARE A
    CAPIRE MOLTE COSE
    BUONA LETTURA E BUONE RIFLESSIONI.

    1. L'importante è dialogare: meglio evitare divisioni che dire la verità.
    Il cattolico "dialogante" ritiene che affermare delle verità oggettive, insegnate dalla Chiesa e confermate dalla ragione umana, sia un atto di prevaricazione, frutto di preconcetti e di posizioni pregiudiziali. La Chiesa deve scendere dalla sua scomoda cattedra, per lasciare il suo posto ai non credenti, che assumono il compito di insegnare la (loro) verità ai cattolici, che brancolano nel buio.
    Questo tipo umano sogna un Papa che si affacci dalla sua finestra solo per benedire e salutare in molte lingue. Ma che sia muto ogni volta che ci sia da affermare verità scomode e impopolari sulla dottrina della fede e della morale.
    L'importante è evitare affermazioni apodittiche. E siccome i dieci comandamenti sono quanto di più apodittico si possa immaginare, ecco che si propone di ritirare dal mercato il decalogo, almeno nelle sue prescrizioni più contestate.
    >
    2. La verità forse esiste, ma l'uomo non può conoscerla.
    Per questo cattolico, la Chiesa non può dirimere sempre ogni controversia morale, perché esistono delle "zone grigie", delle aree nebbiose dove la verità non si distingue, e dove la cosa migliore è aprire un dibattito. Quali sono queste zone grigie?
    Quelle nelle quali si manifesta una diversità di opinioni nella società. Dunque, in una società pluralista e relativista, tutta la vita morale può
    diventare una sconfinata "zona grigia", riducendo l'autorità della Chiesa al silenzio praticamente su tutto. Saranno da evitare in particolare pronunciamenti su divorzio, aborto, fecondazione artificiale, eutanasia.
    >
    3. La verità è un prodotto del dialogo.
    Per questo genere di cattolici, la verità non preesiste alla discussione. Non è una realtà che c'è, e che l'uomo ha il compito di scoprire con l'auto della Chiesa. No: la verità si rinnova continuamente, grazie alla dialettica: le "parti" esprimono rispettosamente delle posizioni, e così si raggiunge un punto di mediazioni (provvisorio) che costituisce la verità accettabile da tutti in quel momento. Se, ad esempio, uno dice che l'aborto è lecito, e un altro dice che non è lecito, la verità prodotta sarà che l'aborto è un po' lecito: si può fare in certi casi.
    >
    4. Anche se sei ignorante, dialoga lo stesso.
    Per discutere, è buona regola sapere ciò di cui si parla. Ma la foga di dialogare è così forte, in alcuni cattolici, che si va al confronto senza essere
    preparati. Il tuo interlocutore dice, ad esempio, che l'ootide non è un essere umano? Prendi subito per buona questa solenne corbelleria. Mentre dovresti
    sapere che dal primo momento della fecondazione in poi il nuovo organismo vivente anche con due pronuclei, cioè allo stadio di ootide) è caratterizzato da uno sviluppo coordinato, continuo e graduale, che permette di qualificarlo appunto come individuo (umano) e come vivo (A. Serra e R. Colombo, Identità e statuto dell'embrione umano: il contributo della biologia in Pontificia Accademia Pro Vita, Identità e statuto dell'embrione umano, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1998).
    All'ignoranza scientifica si accompagna talvolta un'imbarazzante impreparazione morale: potrà così accadere che si giustifichi l'aborto facendo leva sul principio della legittima difesa; tesi assurda, che implicherebbe attribuire al concepito il ruolo di "ingiusto aggressore"!
    >
    5. Bisogna inventare un "cattolicesimo sostenibile".
    Il cattolicesimo oggi è diventato impresentabile di fronte alla modernità: bisogna aggiornarne gli elementi più scomodi per renderlo sostenibile, un po' come affermano gli ambientalisti di fronte allo sviluppo. La prima regola per questo lifting è astenersi dal giudicare frettolosamente: meglio discutere serenamente per non creare inutili divisioni, e far derivare le regole da ciò che i più pensano e fanno.
    La sociologia sostituisce la riflessione morale e soppianta la legge naturale. La prassi genera la norma. Per cui, se la gente chiede la fecondazione artificiale, noi gliela dobbiamo dare.
    >
    6. Il male non si combatte: si regolamenta.
    Secondo questo falso cattolicesimo, si può anche riconoscere che una certa condotta sia cattiva. Ma - in base al principio assoluto che si deve dialogare con tutti - bisogna in un certo senso dialogare anche con il male. E scendere a patti con esso. Quindi, le leggi dello Stato non vieteranno l'aborto. Se lo facessero, si creerebbero inutili divisioni.
    Meglio regolamentare il fenomeno. Così, il male non consiste più nell'atto dell'uccidere il concepito. Il male è l'aborto clandestino (che minaccia la vita delle donne) mentre l'aborto legale diventa "buono", perché fatto secondo le norme dello Stato.
    Verranno uccisi molti innocenti, è vero; ma sarà salva la pace sociale e il dialogo permanente con tutti i sopravvissuti.
    >
    7. Chi compie il male va capito e giustificato.
    La Chiesa insegna una dottrina esigente e offre insieme un perdono senza limiti da parte di Dio. Invece, per il cattolico del dissenso (dal Papa) il perdono sostituisce la dottrina.
    Siccome chi commette un male può agire in circostanze molto difficili, allora occorre sospendere il giudizio sulla sua condotta, ed evitare ogni condanna.
    Questo approccio non ha solo valenze morali - potremmo dire "da confessionale" - ma pretende di avere conseguenze giuridiche e politiche. Esempio: una donna abortisce. Peccato, ma poiché ha vissuto un
    dramma, come può la società prevedere una pena, anche lieve, per la sua condotta? E ancora: un uomo elimina con l'eutanasia sua moglie. Non è bello. Però, vista sua sofferenza, quale giudice potrà dichiararlo colpevole? Questo criterio potrà essere applicato ad altre infinite "zone grigie": un uomo scopre che la moglie lo tradisce, e la uccide. Ma in quest'ultimo caso, il cattolico politicamente corretto si dichiarerà inflessibile e per nulla comprensivo,
    nonostante le "terribili circostanze" in cui il delitto è avvenuto.
    >
    Come si vede, QUELLO CHE ALLA FINE CI RESTA IN MANO E' SOLTANTO UN PALLIDO RICORDO DEL CATTOLICESIMO. UN CORPO FREDDO E MORTO, CHE HA PERSO PER STRADA L'AMORE PER LA VERITA' E LA CERTEZZA DELLA PRESENZA VIVA E REALE DI CRISTO IN MEZZO ALLA CHIESA. UN CATTOLICESIMO SENZA CROCE E SENZA TESTIMONIANZA, IN FUGA DI FRONTE AL MARTIRIO QUOTIDIANO DELL'INCOMPRENSIONE DEL MONDO.
    NON RIMANE CHE AIUTARE QUESTI FRATELLI CON L'APOSTOLATO DELLA VERITA'. E PREGARE PER LORO, PERCHE' GRANDE E' IL PERICOLO CHE RAPPRESENTANO PER LA SALVEZZA DI MOLTE ANIME. A COMINCIARE DALLA LORO.
    >

    [Tratto da "Il timone" n° 54 giugno 2006]
    >
    >
    >
    >

  2. #2
    Estremismo Turoldo-Dossettiano
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    Pessimo come sempre il Timone, gaio e felice di aver appena rinnovato il mio biennale a Jesus con tanto di sconto fedelta'.

    Piuttosto, sono preoccupato: FC non e' ancora arrivata e necessito del commento al Vangelo di Enzo Bianchi.

    Sara' il postino tradizionalista che ogni settimana mi fa dannare...

  3. #3
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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da SibriumCenobita
    Pessimo come sempre il Timone, gaio e felice di aver appena rinnovato il mio biennale a Jesus con tanto di sconto fedelta'.

    Piuttosto, sono preoccupato: FC non e' ancora arrivata e necessito del commento al Vangelo di Enzo Bianchi.

    Sara' il postino tradizionalista che ogni settimana mi fa dannare...
    De gustibus......

  5. #5
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    Di primo acchito, quando l'ho letto, non avevo capito bene se era proprio il Timone che proponeva certe ...... ehm ..... verità ovvero venivano portate le verità di altri. Poi ho verificato, però, a mio modo di vedere, la chiave di lettura è in ciò che precede, che riporto per intero (v. QUI):

    Il disagio della Chiesa di fronte alle sortite che contestano apertamente il Magistero.

    Ecco come riconoscere alcuni fra gli errori più diffusi, anche fra i credenti.
    Per evitare di fare "naufragio nella fede".

    di Mario Palmaro

    Ogni tanto capita, con la stessa ripetitività delle
    stagioni. Una personalità del mondo cattolico rilascia
    un'intervista nella quale prende le distanze
    dall'insegnamento della Chiesa. A questo punto i giornali -
    giustamente - rilanciano con grande fragore la notizia,
    gli intellettuali discutono, il mondo cattolico ufficiale
    soffre in silenzio per non alimentare scandali. E il
    popolo dei fedeli rimane disorientato, stordito. Come un
    gregge nel quale qualche pecora si mettesse a contestare
    l'affidabilità del pastore.

    In realtà, questi episodi hanno alcuni elementi fra loro
    comuni, che permettono di smascherarli per quello che sono:
    l'espressione dell'antica e mai sopita ambizione dell'uomo
    di essere norma a sé stesso. L'adesione alla Chiesa è un
    atto insieme di libertà e di sottomissione: fede e ragione
    si sostengono, ma l'atteggiamento richiesto al cuore
    dell'uomo è innanzitutto l'umiltà. Dio, e non l'uomo, è
    l'artefice della Creazione. E dunque, Dio e non l'uomo è il
    Legislatore. Dunque, la verità è stata affidata da Cristo
    alla Chiesa. Spetta al Papa custodirla, in conformità alla
    Tradizione e in comunione con i vescovi. I teologi, gli
    intellettuali, i sinodi, i convegni ecclesiali, e perfino i
    singoli vescovi sono voci senza dubbio interessanti; ma non
    sono la Chiesa
    .

    Ora, basta rileggere alcuni esempi di queste "voci fuori dal
    coro" del Magistero, per riconoscere che esse mettono a
    repentaglio la salvezza stessa delle anime. Ricordiamo che,
    per l'uomo, il rischio più grande è fare "naufragio nella
    fede", e perdere così la vita eterna, come San Paolo ricorda
    con toni accorati a Timoteo. Ecco una sintesi dei principali
    errori che si ritrovano in queste sortite, compiute da
    cattolici in stato confusionale.

  6. #6
    Estremismo Turoldo-Dossettiano
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    Proporsi come enciclopedia mensile dell'apologetica (pretesa de Il Timone) per poi costruire teologia improvvisata farcita di sensazionalismo su temi morali e' la specialita' di questa rivista.

    Per questo i miei gusti che non si discutono mi portano a sfogliarla solo dal dentista legionario.

    Lo stesso dentista che mi chiede di non emettere ricevuta poiche' le sue imposte finanzierebbero l'erario di uno stato divorzista, abortista ecc...

    "Leggi qui mi diceva, l'apologetica e la teologia proposte da Il TImone difendono la mia richiesta per eludere il fisco abortista...."


    Proprio un bel portare la croce e testimoniare, vivendo all'interno di un mondo che si' brucia per il disprezzo per la vita ma che non ha bisogno di travisare Vangelo e Dottrina sociale della Chiesa a proprio piacimento e per soddisfare egoismi personalistici, familiaristi e per dar vigore all'orgoglio ideologico.

    Il Timone e' piu' vicino di quel che sembra al neopentecostalimo americano con le sue teorie LIB-CONS prese ad hoc dalla teologia metodista moderna.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da SibriumCenobita
    Proporsi come enciclopedia mensile dell'apologetica (pretesa de Il Timone) per poi costruire teologia improvvisata farcita di sensazionalismo su temi morali e' la specialita' di questa rivista.

    Per questo i miei gusti che non si discutono mi portano a sfogliarla solo dal dentista legionario.

    Lo stesso dentista che mi chiede di non emettere ricevuta poiche' le sue imposte finanzierebbero l'erario di uno stato divorzista, abortista ecc...

    "Leggi qui mi diceva, l'apologetica e la teologia proposte da Il TImone difendono la mia richiesta per eludere il fisco abortista...."

    Proprio un bel portare la croce e testimoniare, vivendo all'interno di un mondo che si' brucia per il disprezzo per la vita ma che non ha bisogno di travisare Vangelo e Dottrina sociale della Chiesa a proprio piacimento e per soddisfare egoismi personalistici, familiaristi e per dar vigore all'orgoglio ideologico.

    Il Timone e' piu' vicino di quel che sembra al neopentecostalimo americano con le sue teorie LIB-CONS prese ad hoc dalla teologia metodista moderna.
    Una domanda: in base a quale parametro la teologia de Il Timone sarebbe "improvvisata" e farcita di sensazionalismo?

  8. #8
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    De gustibus! Personalmente a me non piace FC and company. Talvolta ho letto le risposte del Teologo e mi sono sembrate molto al limite dell'eresia. Le risposte del Sacerdote non erano male, comunque.
    Lasciamo stare l'arte "culinaria" di certa pubblicità.... Sulla pubblicità stenderei un velo molto, ma molto pietoso.
    Fra l'altro quando hanno voluto rinnovare la veste grafica, in peggio a mio avviso, mi ricordo benissimo della pubblicità: casa, chiesa ed il giornale nella tasca di un fondoschiena. Capisco chi ha cambiato l'acronimo di FC.
    Ho letto articoli del "Timone" solo su Internet e li ho trovati molto interessanti, non ho l'abbonamento. Comunque mi ha dato un'ottima impressione: dice le cose come stanno senza peli sulla lingua, con verità.
    Comunque riguardo al fisco, mi sono posto anche io il problema della contribuzione al male. Tuttavia evadere il fisco porta molti danni alle persone più deboli. Non è un problema di facile soluzione da liquidare in tre righe. Una persona deve aiutare i fratelli più deboli, ma non può contribuire nel modo più assoluto ad ammazzarli.

    CIAO

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da SibriumCenobita

    Proprio un bel portare la croce e testimoniare, vivendo all'interno di un mondo che si' brucia per il disprezzo per la vita ma che non ha bisogno di travisare Vangelo e Dottrina sociale della Chiesa a proprio piacimento e per soddisfare egoismi personalistici, familiaristi e per dar vigore all'orgoglio ideologico.
    Righe da quotare e sottoscrivere....
    naturalmente caro subrium tu non ci cadi mai in tali errori a differenza del dentista
    UT UNUM SINT!

  10. #10
    Ut unum sint!
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Comunque riguardo al fisco, mi sono posto anche io il problema della contribuzione al male. Tuttavia evadere il fisco porta molti danni alle persone più deboli. Non è un problema di facile soluzione da liquidare in tre righe. Una persona deve aiutare i fratelli più deboli, ma non può contribuire nel modo più assoluto ad ammazzarli.

    CIAO
    Signore, dobbiamo pagare i tributi a Cesare? ......
    UT UNUM SINT!

 

 
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