[quote=pfjodor;4610556]ora sarebbe bello mettere una pietra, non tombale, sulla vicenda.
speriamo di poterlo fare
tutti abbiamo demoni, l'importante è esserne consapevoliScrivo a Stuart cercando di rispondere a tutti. Forse qualcuno vorra¨ continuare a leggere le mie spropositate e a volte (lo ammetto, e¨uno dei miei demoni), arroganti parole, scusatemi davvero, Antiokos per primo
ma no, l'importante è chiarirsiforse altri si saranno gia¨stancati di pfjodor, ad ogni modo un ultimo tentativo e¨d¨ obbligo.
con il tempo si risolverà
Si, lo ammetto, ho perso un poco le staffe, per uno innamorato di Epicuro e di credo cristiano, la cosa e¨alquanto grave.
Ho perso la pazienza e me ne scuso, devo dire tuttavia che cio¨e¨dovuto in gran parte alla mia ignoranza.. Ignoranza sul come si «vive» dentro a una comunita¨in rete
più tardi ti posto il link e alle regole di POL e alle regole particolari del forum (queste ultime le trovi in rilievo, cioè colorato di giallo, in alto, nella pagina generale di questo forum)(per me e¨novita¨assoluta, e pensare che ho anche un diploma in Scienze della Comunicazione, un vero paradosso), su come e a chi si fanno domande e chi puo¨o non puo¨rispondere, sul ruolo dei moderatori, insomma, piu¨che mea culpa, mea deficienza.
no problem
Ad ogni modo, spero di chiudere qui ogni futura potenziale polemica che potrebbe sorgere a causa delle mie deficienze caratteriali e non solo, mi silenziero¨con forza d¨ora in poi, ci tentero¨perlomeno, e se non ci riesco, buona notte al forum, il mio tratto anacoretico e misterico (a volte isterico), avra¨di nuovo la vittoria su di me, spero di no.
Dante va bene, ma gli altri in buona parte sono fra coloro che contribuirono alla distruzione dell'occidente, col razionalismo. Per esempio kant e pascalCaro Stuart, a proposito di quello che lei dice sulla ciclicita¨del tempo, e che non necessariamente deve portare al nazismo o comunismo o altre piante tutte nostre, le do ragione, tuttavia, credo che il «disastrato Occidente», sia stato altrettanto la patria di un Mozart, un Bach, Picasso, Kant, Shekspeare, Dante, Pascal, e anche Coppi perche¨no.
lo credevo pure io, fino a poco tempo fa, vedesi nick.Lo dico solo per sottolineare che non tutto di sbagliato vi sia nella concezione, molto individualista che abbiamo noi di essere umano, nella definizione della persona, ipostasi. Non tutto di sbagliato vi sia in questa nostra eccezionalita¨, certo, questo comporta aver avuto tanti tedeschi di teste calde, caldissime, alcuni francesi sognatori, un georgiano (sangue del mio sangue, non so se per fortuna o no, ma e¨cosi¨, una mia meta¨e ¨georgiana pure essa), e ultimamente qualche polacco di troppo, ma la Liberta¨per cosi¨come e¨sorta qui da noi, qui su questo terreno pagano-tradizionale, e grazie alle influenze degli «eletti del deserto» (non solo ovviamente, ma hanno avuto una bella responsabilita¨in tutto questo processo di «liberazione»), dicevo, la Liberta¨qui da noi, e credo solo da noi, e¨davvero il «valore» piu¨importante in assoluto, forse piu¨della vita stessa. Non e¨poco, non crede.
Però, se fra una dittatura totalitaria o teocratica, e l'occidente lib-dem, è meglio il secondo, per fortuna esiste altro.
Certo, di questi tempi le alternatie spariscono velocemente
indologi? la situazione delle donne o altro, meglio scoprirla con i propri occhi...Ora, io non so come stanno le donne in India (ci faro¨qualche ricerca appena tornero¨a Venezia, li di indologi ce ne sono tanti e molti assai in gamba),
boh, occhio che l'indologo in questione nmon sia ideologicamente deviato, però
si basa sulle attitudini coscienziali.ma so che il sistema delle caste, che puo¨piacere o no, (si figuri, io per tantissimo le trovavo un sistema splendido, quasi perfetto come quello platonico nella sua Repubblica),
Chi nasce kshatrya è perchè la sua natura precedente e quella attuale, sono tendenti all'azione, al coraggio, e in misura minore, alla virtù.
Il sistema delle caste serve a dare a ciascuno il posto che la sua natura necessita. Poi col tempo magari degenera, però...
assolutamente no: anch'io caddi nell'equivoco. In realtà, basandosi sul motto suum quique, a ciascuno il suo, prende atto ed esalta le differenze fra gli uomini, mentre il sistema liberale, per non parlare di quello democratico-comunista, con il proposito di slegare l'individuo da ogni legame, distrugge le differenz, appiattendo l'umanità.non abbia molto in considerazione l¨unicita¨dell¨individuo,
Ormai difatti, tutti siamo costretti a essere mercanti, a occuparci di economia, fra fondi pensione, azioni e tutto il resto. Se il comunismo è la vittoria degli sudra (servi, lav. dipendenti), il liberalismo è quella dei vasya (mercanti)
non lo pone come valore assoluto, ma al servizio di un principio superiore, il Dharma e, ancora più in alto, la moksa, la liberazionenon pone la Liberta¨di ciascuno come un «valore»
provi a dirlo a irving(certo, anche qui da noi liberta¨diviene un feticcio, lo so, tuttavia....e¨una bella differenza).o provi a mettere in dubbio l'evoluzionismo/positivismo etc
perchè solo l'occidente si è ateizzato al punto da disconoscere ogni principio sovra individuale. Del resto, tale libertà spesso è solo apparente: siamo liberi dallo stato, ma per far ciò siamo schiavi del consumo, del mercato e tutto il resto.Perche¨avviene questo in tutti i contesti sulturali non d¨occidente?
Se domani il 50% degli italiani dimezzasse il consumo per 3-4 mesi, l'economia tracollerebbe, perciò uno stato è costretto, per sopravvivere, a incoraggiare proprio i comportamenti più animaleschi ed egoisti.
si, infatti il tasso di suicidi più alto al mondo, lo si trova in occidente, svezia per essere esatti. E anche quello di omicidiPerche¨la concezione di Persona, e¨una cosa «nostra», pienmente nostra.
ok cristiano
Visto che qualcuno insiste a definirmi abramitico, mi ribello se non vi disturba, no abramitico, semplicemente cristiano.
l'ha detto il papa: sono i vostri fratelli maggiori.Ne i cugini islamici ne tantomeno gli zii «eletti» (si vede come sono «eletti» quando mandano bombe ai bambini libanesi ),
Comunque il problema del materialismo ateo e consumista, è della compagine giudeo-cristiana, mentre quello del fanatismo religioso attualmente è appannaggio sopratutto dei musulmani
di fatto, tale concezione è quella che ha fatto il bello e cattivo tempo nell'europa cristiana.non hanno affatto questa concezione, ne consegue che per loro la liberta¨e¨semplicemente la volonta¨del piu¨potente,
Cioè, poi uno può voler credere al complotto ebraico, però negare i caratteri mondialisti e sovversivi del cristianesimo, non è corretto.
Nel momento in cui si sancisce che l'uomo è slegato da ogni norma e deve solo obbedire a dei comandamenti morali, e per far ciò, è ammesso anche il tradimento (vedere la storia dell'imperatore Giuliano, uccciso a tradimento, sul campo di battaglia, da un suo soldato cristiano), è la fine
se per persona intende quella attuale, libera dallo stato, ma schiava dei consumi, atea, materialista, ossessionata dall'idea di imporre la propria religione, la propria forma di stato, i propri (dis)valori, allora credo che i paesi non occidentali sarebbero lieti di lasciare tale primato all'occidente.e ultimamente, da quarant¨anni a questa parte, stanno diventandolo sempre di piu¨, ahime¨. No no, il concetto di Persona e¨una cosa specificamente nostra, occidentale, e prima che prodotto dell¨umanesimo rinascimentale, e¨un prodotto delle infinite diatribe dei Padri cappadoci del terzo, quarto e quinto secolo.
Certo, l'alternativa non è nei paesi islamici, n in quelli comunisti o totalitari, nati da ideologie occidentali.
senza offesa: baratterei seduta stante il forum e internet, con un sistema che non scoraggi la ricerca spirituale, e con un maestro vero che parla la mia lingua invece di doverlo, magari, cercare all'esteroIl Forum che ci ospita, non poteva che nascere qui da noi, intendo, questa mentalita¨, questa cultura della tecnica e della scienza,
erasmo da rotterdam si sarebbe suicidato all'idea di essere messo assieme a un kant o a un pascal. Questo calderone che sempre si fa quando si parla dell'occidente, muischiando il diavolo e l'acqua santa, lo trovo strano. Lo fanno in parecchi. Ma è assurdo: Dante era monarchico, un Tradizionalista come lui, cosa c'entra con i vari kant etc?con tutti i rischi che cio¨comporta, tanti, tantissimi rischi, forse ancora piu¨gravi di quelli che hanno portato a Hiroshima, il Forum stesso ne e¨un illustre esempio di cio¨che parlo, certo i greci ne sapevano qualcosa, ma senza gli "eletti" non so fino a che punto si sarebbe raggiunta tutta la magneficienza della nostra cultura, che esplode in un Erasmo di Rotterdam, un esempio tra i tanti.
e junger?
ed erasmo?
e de maistre?
eccoMa che possiamo farci, una volta spezzato il Cerchio, spezzata la ciclicita¨sacra, il pensiero lineare conduce a questo.
de gustibus...Io lo ritengo una meraviglia del nostro mondo, e della sapienza ebreo-egiziana, tanti, sempre di piu¨ per la verita¨, tanti lo ritengono la sciagura piu¨grande dell¨ umanita¨. E¨ovvio che il pensiero apocalittico non puo¨che essere di tradizione giudaica, lo so e¨cosi¨, ma apocalissi non e¨altro che rivelazione, lo svelamento dello Scandalo, e personalmente credo che lo scandalo per eccellenza sia la condanna a morte di un innocente, e nel caso specifico di Giudea del primo secolo, la condanna di un giusto, di un perfetto, insomma, del «Figlio di Dio».
la cina è atea er occidentalizzata dal comunismo, prodotto giudaico (marx era ebreo) cristiano, l'islam è una compagine monoteista, l'India è, anche a detta di Evola e Guenon, l'ultimo baluardo della Tradizione: crolla lei, crolla tutto
Queste ingiustize capitano tutt¨oggi certo, ma la Liberta¨ha sempre un altro spessore qui da «noi» in occidente che in oriente, o india o cina o nelle mistiche-sufi terre dell¨islam.
Mill mi piaceva molto quando ancora cercavo di coniugare la Tradizione col liberalismo, poi superai tale concezione... di Mill (il primo mill, poi verso la fine degenerò) mi piace il suo antidemocraticismo, e la sua diffidenza verso le masse e le classi medie, etc
Non so quanto questo sia solo un opinione, piuttosto che un fatto, un fatto storico.
Lo sapra¨di sicuro molto meglio lei di me, visto che si e¨scelto un nome assai ponderante; Mill, lui pure frutto di questo terreno "abramitico- ellenico-romano- germanico-celtico......Cristiano."
poi certo, il suo relativismo, che però, lui porta all'eccesso
pregoCordialmente
Spero mi perdonera¨, ma sono quasi le otto del mattino, e visto che qui a casa dove abbiamo per un pelo evitato un disastro (causa acqua e gas), non posso che ringraziare il mio di Signore, e altrettanto augurarle una felice e buona domenica, nel ricordo del Nazareno, e non solo di Lui.
ps.
CITAZONI
giudeo vuol dire della tribù di giudaE comunque guardo che l'aggettivo abramitico non è affatto dispregiativo. Le tre religioni abramitiche sono Cristianesimo, Ebraismo e Islam, non l'abbiamo inventato noi quel termine, allude alla radice comune che hanno i tre monoteismi.
Lo so, nemmeno giudeo e¨un termine dispregiativo, vero?
sul primo concordo, sul secondo...qui siamo tutti contro gli abramismi, a parte lei.
no no, io sono solo per una cosa, per Cristo. Ne al Nazareno ne a Paolo interessava affatto essere “eletti”, in fin dei conti, morirono proprio per questo, “ne greco ne giudeo”.
l'umanità meriterebbe una bella scarica di atomiche che con le radiazioni elimini da cervello le parti come: espansionismo, monoculturalismo, mercantilismo etcPoichè i cristiani di pol sono particolarmente fanatici, vanno a fare propaganda in altri lidi, e però cacciano subito che osa andare da loro dissentendo, è stata una reazione naturale etichettarla
lo so lo so, e¨una tendenza davvero umana, forse qui lei ha proprio ragione caro Stuart, la mera umanita¨a volte andrebbe trascesa eccome, per lei verso l¨Uno, verso il Brahman, per altri verso lo Spirito hegeliano, personalmente verso il Nuovo Adamo, niente di piu¨niente di meno.
ma guardi che quello del sogno, è un passaggio che prima o poi avviene, ma è solo un mezzo, non il fine, e le tecniche per cercare il sogno etc, sono in buona parte inutili.questa è una frase piuttosto offensiva, non tanto verso Antiokos, quanto verso chi dedica la vita alla ricerca, usando la meditazione
se lei sapesse per quanti anni io ho adoperato queste tecniche nel sogno di raggiungere con le mie sole forze (umane appunto), un traguardo sublime, di raggiungere la perfezione, se lei lo sapesse mio caro Stuart.
A me l'unico sogno lucido, è capitato quando ho mollato l'idea di cercarli
contento leiLei dira¨, certo, ma si vede che non le ha adoperato bene, o forse ha avuto cattivi maestri con cattive tecniche, gia¨, lei forse mi dira¨questo e forse avrebbe pure ragione, ma mi creda, sono grato a tutti i miei (3 per la verita¨), maestri delle pratiche orientali e neo platoniche perche¨mi hanno condotto a riconoscere Lui, non un Buddha, non un Avatar, semplicemente il “Risorto”, “insulto per gli ebrei, stoltezza per i greci”.
nooooooooooooooCaro Vurdak (mi piace il nome, almeno lo memorizzo meglio di quello di Nyu...mi fermo per non..... ), le consiglierei di approffondire i rapporti SS e oriente, India e Giappone (con tutte le scuole Zen, dove il caso piu¨¨ ecclatante e¨quello di Harada, tuttora venerato come Illuminato),
ora Vurdak posterà un papiello sul tema
Vurdak e per la verità pure io un pò, sul tema sa parecchio
ovvio, ma non era nemmeno Tyradizionale, anche se aveva interessanti elementi esoterici.
per capire come il Nazismo era molto molto di piu¨che semplice dottrina economica-sociale. Il Nazimo purtroppo aveva un problemuccio (l¨avevano avuto in tanti prima di loro), ovvero gli ebrei, e non solo loro, ma soprattutto questi “eletti” erano il bastion contrario.
Sugli ebrei, beh, si oppose di più la chiesa. Secondo me hitler non aveva capito molto su chi fosse il nemico primario. Poi lui ci mise del suo...
ma del resto, come evidenziato altrove, fra comunisti, occupazione, fame, svalutazione etc, non poteva che fare gran parte delle cose che ha fatto.
Il sangue di 50 milioni di persone, ricade sugli alleati che distrussero la germania e umiliarono la repubblica di weimar, più che sulla germania stessa
su questo non mi pronuncio: anche se probabilmente esagerate, le cifre dei massacri, parlano chiaro: ebrei, zingari, slavi.
C he dire, le giovani generazioni impareranno certamente la storia di “Mein Kampf”, ma l¨ultima parola l¨avra¨sempre la piccola giudea di Anna Frank.
Se hitler fosse stato più un razzista spirituale, alla evola, che uno biologico, avrebbe probabilmente vinto la seconda guerra mondiale, dato che si sarebbe alleato con i popoli slavi, contro stalin

o provi a mettere in dubbio l'evoluzionismo/positivismo etc

: è prevista l'iniziazione per i non indiani: ne parla anche un indologo come il conte Pio Filippani Ronconi, nonchè diversi acarya.