Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ot: risposte definitive a pjf sui totalitarismi e proselitismo

[quote=pfjodor;4610556]ora sarebbe bello mettere una pietra, non tombale, sulla vicenda.
    speriamo di poterlo fare

Scrivo a Stuart cercando di rispondere a tutti. Forse qualcuno vorra¨ continuare a leggere le mie spropositate e a volte (lo ammetto, e¨uno dei miei demoni), arroganti parole, scusatemi davvero, Antiokos per primo
    tutti abbiamo demoni, l'importante è esserne consapevoli
    forse altri si saranno gia¨stancati di pfjodor, ad ogni modo un ultimo tentativo e¨d¨ obbligo.
    ma no, l'importante è chiarirsi

Si, lo ammetto, ho perso un poco le staffe, per uno innamorato di Epicuro e di credo cristiano, la cosa e¨alquanto grave.
    Ho perso la pazienza e me ne scuso, devo dire tuttavia che cio¨e¨dovuto in gran parte alla mia ignoranza.. Ignoranza sul come si «vive» dentro a una comunita¨in rete
    con il tempo si risolverà

(per me e¨novita¨assoluta, e pensare che ho anche un diploma in Scienze della Comunicazione, un vero paradosso), su come e a chi si fanno domande e chi puo¨o non puo¨rispondere, sul ruolo dei moderatori, insomma, piu¨che mea culpa, mea deficienza.
    più tardi ti posto il link e alle regole di POL e alle regole particolari del forum (queste ultime le trovi in rilievo, cioè colorato di giallo, in alto, nella pagina generale di questo forum)

Ad ogni modo, spero di chiudere qui ogni futura potenziale polemica che potrebbe sorgere a causa delle mie deficienze caratteriali e non solo, mi silenziero¨con forza d¨ora in poi, ci tentero¨perlomeno, e se non ci riesco, buona notte al forum, il mio tratto anacoretico e misterico (a volte isterico), avra¨di nuovo la vittoria su di me, spero di no.

no problem

Caro Stuart, a proposito di quello che lei dice sulla ciclicita¨del tempo, e che non necessariamente deve portare al nazismo o comunismo o altre piante tutte nostre, le do ragione, tuttavia, credo che il «disastrato Occidente», sia stato altrettanto la patria di un Mozart, un Bach, Picasso, Kant, Shekspeare, Dante, Pascal, e anche Coppi perche¨no.
    Dante va bene, ma gli altri in buona parte sono fra coloro che contribuirono alla distruzione dell'occidente, col razionalismo. Per esempio kant e pascal

Lo dico solo per sottolineare che non tutto di sbagliato vi sia nella concezione, molto individualista che abbiamo noi di essere umano, nella definizione della persona, ipostasi. Non tutto di sbagliato vi sia in questa nostra eccezionalita¨, certo, questo comporta aver avuto tanti tedeschi di teste calde, caldissime, alcuni francesi sognatori, un georgiano (sangue del mio sangue, non so se per fortuna o no, ma e¨cosi¨, una mia meta¨e ¨georgiana pure essa), e ultimamente qualche polacco di troppo, ma la Liberta¨per cosi¨come e¨sorta qui da noi, qui su questo terreno pagano-tradizionale, e grazie alle influenze degli «eletti del deserto» (non solo ovviamente, ma hanno avuto una bella responsabilita¨in tutto questo processo di «liberazione»), dicevo, la Liberta¨qui da noi, e credo solo da noi, e¨davvero il «valore» piu¨importante in assoluto, forse piu¨della vita stessa. Non e¨poco, non crede.
    lo credevo pure io, fino a poco tempo fa, vedesi nick.
    Però, se fra una dittatura totalitaria o teocratica, e l'occidente lib-dem, è meglio il secondo, per fortuna esiste altro.
    Certo, di questi tempi le alternatie spariscono velocemente

Ora, io non so come stanno le donne in India (ci faro¨qualche ricerca appena tornero¨a Venezia, li di indologi ce ne sono tanti e molti assai in gamba),
    indologi? la situazione delle donne o altro, meglio scoprirla con i propri occhi...
    boh, occhio che l'indologo in questione nmon sia ideologicamente deviato, però

ma so che il sistema delle caste, che puo¨piacere o no, (si figuri, io per tantissimo le trovavo un sistema splendido, quasi perfetto come quello platonico nella sua Repubblica),
    si basa sulle attitudini coscienziali.
    Chi nasce kshatrya è perchè la sua natura precedente e quella attuale, sono tendenti all'azione, al coraggio, e in misura minore, alla virtù.
    Il sistema delle caste serve a dare a ciascuno il posto che la sua natura necessita. Poi col tempo magari degenera, però...

non abbia molto in considerazione l¨unicita¨dell¨individuo,
    assolutamente no: anch'io caddi nell'equivoco. In realtà, basandosi sul motto suum quique, a ciascuno il suo, prende atto ed esalta le differenze fra gli uomini, mentre il sistema liberale, per non parlare di quello democratico-comunista, con il proposito di slegare l'individuo da ogni legame, distrugge le differenz, appiattendo l'umanità.
    Ormai difatti, tutti siamo costretti a essere mercanti, a occuparci di economia, fra fondi pensione, azioni e tutto il resto. Se il comunismo è la vittoria degli sudra (servi, lav. dipendenti), il liberalismo è quella dei vasya (mercanti)

non pone la Liberta¨di ciascuno come un «valore»
    non lo pone come valore assoluto, ma al servizio di un principio superiore, il Dharma e, ancora più in alto, la moksa, la liberazione

(certo, anche qui da noi liberta¨diviene un feticcio, lo so, tuttavia....e¨una bella differenza).
    provi a dirlo a irving o provi a mettere in dubbio l'evoluzionismo/positivismo etc

Perche¨avviene questo in tutti i contesti sulturali non d¨occidente?
    perchè solo l'occidente si è ateizzato al punto da disconoscere ogni principio sovra individuale. Del resto, tale libertà spesso è solo apparente: siamo liberi dallo stato, ma per far ciò siamo schiavi del consumo, del mercato e tutto il resto.
    Se domani il 50% degli italiani dimezzasse il consumo per 3-4 mesi, l'economia tracollerebbe, perciò uno stato è costretto, per sopravvivere, a incoraggiare proprio i comportamenti più animaleschi ed egoisti.

Perche¨la concezione di Persona, e¨una cosa «nostra», pienmente nostra.
    si, infatti il tasso di suicidi più alto al mondo, lo si trova in occidente, svezia per essere esatti. E anche quello di omicidi

Visto che qualcuno insiste a definirmi abramitico, mi ribello se non vi disturba, no abramitico, semplicemente cristiano.
    ok cristiano

Ne i cugini islamici ne tantomeno gli zii «eletti» (si vede come sono «eletti» quando mandano bombe ai bambini libanesi ),
    l'ha detto il papa: sono i vostri fratelli maggiori.
    Comunque il problema del materialismo ateo e consumista, è della compagine giudeo-cristiana, mentre quello del fanatismo religioso attualmente è appannaggio sopratutto dei musulmani

non hanno affatto questa concezione, ne consegue che per loro la liberta¨e¨semplicemente la volonta¨del piu¨potente,
    di fatto, tale concezione è quella che ha fatto il bello e cattivo tempo nell'europa cristiana.
    Cioè, poi uno può voler credere al complotto ebraico, però negare i caratteri mondialisti e sovversivi del cristianesimo, non è corretto.
    Nel momento in cui si sancisce che l'uomo è slegato da ogni norma e deve solo obbedire a dei comandamenti morali, e per far ciò, è ammesso anche il tradimento (vedere la storia dell'imperatore Giuliano, uccciso a tradimento, sul campo di battaglia, da un suo soldato cristiano), è la fine

e ultimamente, da quarant¨anni a questa parte, stanno diventandolo sempre di piu¨, ahime¨. No no, il concetto di Persona e¨una cosa specificamente nostra, occidentale, e prima che prodotto dell¨umanesimo rinascimentale, e¨un prodotto delle infinite diatribe dei Padri cappadoci del terzo, quarto e quinto secolo.
    se per persona intende quella attuale, libera dallo stato, ma schiava dei consumi, atea, materialista, ossessionata dall'idea di imporre la propria religione, la propria forma di stato, i propri (dis)valori, allora credo che i paesi non occidentali sarebbero lieti di lasciare tale primato all'occidente.
    Certo, l'alternativa non è nei paesi islamici, n in quelli comunisti o totalitari, nati da ideologie occidentali.
    Il Forum che ci ospita, non poteva che nascere qui da noi, intendo, questa mentalita¨, questa cultura della tecnica e della scienza,
    senza offesa: baratterei seduta stante il forum e internet, con un sistema che non scoraggi la ricerca spirituale, e con un maestro vero che parla la mia lingua invece di doverlo, magari, cercare all'estero

con tutti i rischi che cio¨comporta, tanti, tantissimi rischi, forse ancora piu¨gravi di quelli che hanno portato a Hiroshima, il Forum stesso ne e¨un illustre esempio di cio¨che parlo, certo i greci ne sapevano qualcosa, ma senza gli "eletti" non so fino a che punto si sarebbe raggiunta tutta la magneficienza della nostra cultura, che esplode in un Erasmo di Rotterdam, un esempio tra i tanti.
    erasmo da rotterdam si sarebbe suicidato all'idea di essere messo assieme a un kant o a un pascal. Questo calderone che sempre si fa quando si parla dell'occidente, muischiando il diavolo e l'acqua santa, lo trovo strano. Lo fanno in parecchi. Ma è assurdo: Dante era monarchico, un Tradizionalista come lui, cosa c'entra con i vari kant etc?
    e junger?
    ed erasmo?
    e de maistre?

Ma che possiamo farci, una volta spezzato il Cerchio, spezzata la ciclicita¨sacra, il pensiero lineare conduce a questo.
    ecco

Io lo ritengo una meraviglia del nostro mondo, e della sapienza ebreo-egiziana, tanti, sempre di piu¨ per la verita¨, tanti lo ritengono la sciagura piu¨grande dell¨ umanita¨. E¨ovvio che il pensiero apocalittico non puo¨che essere di tradizione giudaica, lo so e¨cosi¨, ma apocalissi non e¨altro che rivelazione, lo svelamento dello Scandalo, e personalmente credo che lo scandalo per eccellenza sia la condanna a morte di un innocente, e nel caso specifico di Giudea del primo secolo, la condanna di un giusto, di un perfetto, insomma, del «Figlio di Dio».
    de gustibus...

Queste ingiustize capitano tutt¨oggi certo, ma la Liberta¨ha sempre un altro spessore qui da «noi» in occidente che in oriente, o india o cina o nelle mistiche-sufi terre dell¨islam.
    la cina è atea er occidentalizzata dal comunismo, prodotto giudaico (marx era ebreo) cristiano, l'islam è una compagine monoteista, l'India è, anche a detta di Evola e Guenon, l'ultimo baluardo della Tradizione: crolla lei, crolla tutto

Non so quanto questo sia solo un opinione, piuttosto che un fatto, un fatto storico.
    Lo sapra¨di sicuro molto meglio lei di me, visto che si e¨scelto un nome assai ponderante; Mill, lui pure frutto di questo terreno "abramitico- ellenico-romano- germanico-celtico......Cristiano."
    Mill mi piaceva molto quando ancora cercavo di coniugare la Tradizione col liberalismo, poi superai tale concezione... di Mill (il primo mill, poi verso la fine degenerò) mi piace il suo antidemocraticismo, e la sua diffidenza verso le masse e le classi medie, etc
    poi certo, il suo relativismo, che però, lui porta all'eccesso

Cordialmente

Spero mi perdonera¨, ma sono quasi le otto del mattino, e visto che qui a casa dove abbiamo per un pelo evitato un disastro (causa acqua e gas), non posso che ringraziare il mio di Signore, e altrettanto augurarle una felice e buona domenica, nel ricordo del Nazareno, e non solo di Lui.
    prego

ps.
    CITAZONI

Eh si,si sa. Meno male, che bella notizia, non crede?

E comunque guardo che l'aggettivo abramitico non è affatto dispregiativo. Le tre religioni abramitiche sono Cristianesimo, Ebraismo e Islam, non l'abbiamo inventato noi quel termine, allude alla radice comune che hanno i tre monoteismi.

Lo so, nemmeno giudeo e¨un termine dispregiativo, vero?
    giudeo vuol dire della tribù di giuda

qui siamo tutti contro gli abramismi, a parte lei.

no no, io sono solo per una cosa, per Cristo. Ne al Nazareno ne a Paolo interessava affatto essere “eletti”, in fin dei conti, morirono proprio per questo, “ne greco ne giudeo”.
    sul primo concordo, sul secondo...

Poichè i cristiani di pol sono particolarmente fanatici, vanno a fare propaganda in altri lidi, e però cacciano subito che osa andare da loro dissentendo, è stata una reazione naturale etichettarla

lo so lo so, e¨una tendenza davvero umana, forse qui lei ha proprio ragione caro Stuart, la mera umanita¨a volte andrebbe trascesa eccome, per lei verso l¨Uno, verso il Brahman, per altri verso lo Spirito hegeliano, personalmente verso il Nuovo Adamo, niente di piu¨niente di meno.
    l'umanità meriterebbe una bella scarica di atomiche che con le radiazioni elimini da cervello le parti come: espansionismo, monoculturalismo, mercantilismo etc
    questa è una frase piuttosto offensiva, non tanto verso Antiokos, quanto verso chi dedica la vita alla ricerca, usando la meditazione

se lei sapesse per quanti anni io ho adoperato queste tecniche nel sogno di raggiungere con le mie sole forze (umane appunto), un traguardo sublime, di raggiungere la perfezione, se lei lo sapesse mio caro Stuart.
    ma guardi che quello del sogno, è un passaggio che prima o poi avviene, ma è solo un mezzo, non il fine, e le tecniche per cercare il sogno etc, sono in buona parte inutili.
    A me l'unico sogno lucido, è capitato quando ho mollato l'idea di cercarli

Lei dira¨, certo, ma si vede che non le ha adoperato bene, o forse ha avuto cattivi maestri con cattive tecniche, gia¨, lei forse mi dira¨questo e forse avrebbe pure ragione, ma mi creda, sono grato a tutti i miei (3 per la verita¨), maestri delle pratiche orientali e neo platoniche perche¨mi hanno condotto a riconoscere Lui, non un Buddha, non un Avatar, semplicemente il “Risorto”, “insulto per gli ebrei, stoltezza per i greci”.
    contento lei

Caro Vurdak (mi piace il nome, almeno lo memorizzo meglio di quello di Nyu...mi fermo per non..... ), le consiglierei di approffondire i rapporti SS e oriente, India e Giappone (con tutte le scuole Zen, dove il caso piu¨¨ ecclatante e¨quello di Harada, tuttora venerato come Illuminato),
    noooooooooooooo
    ora Vurdak posterà un papiello sul tema
    Vurdak e per la verità pure io un pò, sul tema sa parecchio

per capire come il Nazismo era molto molto di piu¨che semplice dottrina economica-sociale. Il Nazimo purtroppo aveva un problemuccio (l¨avevano avuto in tanti prima di loro), ovvero
    gli ebrei, e non solo loro, ma soprattutto questi “eletti” erano il bastion contrario.
    ovvio, ma non era nemmeno Tyradizionale, anche se aveva interessanti elementi esoterici.
    Sugli ebrei, beh, si oppose di più la chiesa. Secondo me hitler non aveva capito molto su chi fosse il nemico primario. Poi lui ci mise del suo...
    ma del resto, come evidenziato altrove, fra comunisti, occupazione, fame, svalutazione etc, non poteva che fare gran parte delle cose che ha fatto.
    Il sangue di 50 milioni di persone, ricade sugli alleati che distrussero la germania e umiliarono la repubblica di weimar, più che sulla germania stessa

C he dire, le giovani generazioni impareranno certamente la storia di “Mein Kampf”, ma l¨ultima parola l¨avra¨sempre la piccola giudea di Anna Frank.
    su questo non mi pronuncio: anche se probabilmente esagerate, le cifre dei massacri, parlano chiaro: ebrei, zingari, slavi.
    Se hitler fosse stato più un razzista spirituale, alla evola, che uno biologico, avrebbe probabilmente vinto la seconda guerra mondiale, dato che si sarebbe alleato con i popoli slavi, contro stalin

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=pfjodor;4612246]una pietra, non tombale, sulla vicenda.
    speriamo di poterlo fare

Dante va bene, ma gli altri in buona parte sono fra coloro che contribuirono alla distruzione dell'occidente, col razionalismo. Per esempio kant e pascal

Kant e Pascal hanno contribuito alla distruzione dell¨occidente. Interessante, e come esattamente?

Chi nasce kshatrya è perchè la sua natura precedente e quella attuale, sono tendenti all'azione, al coraggio, e in misura minore, alla virtù.
    Il sistema delle caste serve a dare a ciascuno il posto che la sua natura necessita.

Sua natura precedente? Precedente a cosa? Precedente a quella attuale, puo¨spiegarmi meglio questa cosa? Quindi, un sistema sa cosa la nautra umana necessita¨, hm, questo l¨ho gia¨sentito da qualche parte da qualche filosofo o politico.

Ormai difatti, tutti siamo costretti a essere mercanti, a occuparci di economia, fra fondi pensione, azioni e tutto il resto. Se il comunismo è la vittoria degli sudra (servi, lav. dipendenti), il liberalismo è quella dei vasya (mercanti)

Si vede che lei e l¨economia non andate molto d¨accordo, la capiso, io pure ho qualche diffidenza con il denaro.

non lo pone come valore assoluto, ma al servizio di un principio superiore, il Dharma e, ancora più in alto, la moksa, la liberazione

La Liberta¨al servizio di un principio superiore? Ma scusi, se uno e¨al servizio, puo¨essere libero? Che Liberta¨e¨questa?

provi a dirlo a irving o provi a mettere in dubbio l'evoluzionismo/positivismo etc

Non lo conosco, per ora.

perchè solo l'occidente si è ateizzato al punto da disconoscere ogni principio sovra individuale. Del resto, tale libertà spesso è solo apparente: siamo liberi dallo stato, ma per far ciò siamo schiavi del consumo, del mercato e tutto il resto.

Concordo con lei, magari un giorno potremmo fare qualcosa pure io e lei a far migliorare la situazione, nonostante le differenze filosofico-religiose tra di noi, credo che comunque si potrebbe tentare, no.

uno stato è costretto, per sopravvivere, a incoraggiare proprio i comportamenti più animaleschi ed egoisti.

E¨il cancro delle societa¨occidentali, che si stanno appunto scristianizzando.

si, infatti il tasso di suicidi più alto al mondo, lo si trova in occidente, svezia per essere esatti. E anche quello di omicidi

Max Weber ha scritto un saggio a proposito, qui il concetto di Persona non c¨entra nulla, c¨entra l¨etica del protestantesimo calvinista, altro cancro del nostro occidente. Non vorra¨mica credere che Calvino era "cristiano"?
    Casomai era un zelota intellettualoide, e assai fastidioso.

l'ha detto il papa: sono i vostri fratelli maggiori.

Se lei sapesse quanto testardo e¨il fratello Benedetto.

se per persona intende quella attuale, libera dallo stato, ma schiava dei consumi, atea, materialista, ossessionata dall'idea di imporre la propria religione, la propria forma di stato, i propri (dis)valori, allora credo che i paesi non occidentali sarebbero lieti di lasciare tale primato all'occidente.

No non intendo cio¨per "persona". Ripeto, intendo l¨elaborazione del pensiero dei padri cappadoci.

senza offesa: baratterei seduta stante il forum e internet, con un sistema che non scoraggi la ricerca spirituale,

Se non sbaglio, lei si trova in un sistema che le pone nel supermercato dei beni spirituali.

e con un maestro vero che parla la mia lingua invece di doverlo, magari, cercare all'estero

Se vuole ho uno che parla l¨italiano, glielo presento, anzi, ne conosco un paio, aumentano ogni giorno come i funghi.
    Ma caro mio, non lo sa davvero dove trovare il suo vero maestro?
    E¨gratis, lo trovera¨nel fondo del cuore.

erasmo da rotterdam si sarebbe suicidato all'idea di essere messo assieme a un kant o a un pascal.

Ma cosa sta dicendo? E¨davvero divertente, comincia a piacermi sempre di piu¨il suo stile.

Dante era monarchico, un Tradizionalista come lui, cosa c'entra con i vari kant etc?

Guardi che Dante non era un tradizionalista (ma quanti significati ha sta parola ?), era uno strano cattolico romano, e amante del pensiero neoplatonico.
    Mi piacerebbe un giorno conoscerla di persona, deve essere un tipo divertente lei stuart.

l'India è, anche a detta di Evola e Guenon, l'ultimo baluardo della Tradizione: crolla lei, crolla tutto.

Crollera¨crollera¨, il dio mcdonald e¨assai piu¨potente di quello di Mose¨...forse.

Vedo che sto Evola (che nome che evoca nefasti virus ), e Guenon abbiano una notevole considerazione e stima da parte sua, mi informero¨.
    Mi dia qualche riferimento bibliografico.

giudeo vuol dire della tribù di giuda

No!!! Non me lo dica! Non lo sapevo

l'umanità meriterebbe una bella scarica di atomiche che con le radiazioni elimini da cervello le parti come: espansionismo, monoculturalismo, mercantilismo etc

Complimenti per il pensiero libero, al servizio di un fine superiore,niente male direi.

ma guardi che quello del sogno, è un passaggio che prima o poi avviene, ma è solo un mezzo, non il fine, e le tecniche per cercare il sogno etc, sono in buona parte inutili.

Mi sono spiegato male, intendevo tecniche che avrebbero realizzato il mio sogno, ovvero "diventare Buddha".

Secondo me hitler non aveva capito molto su chi fosse il nemico primario. Poi lui ci mise del suo...

E si, ce lo mise un poco poco

ma del resto, come evidenziato altrove, fra comunisti, occupazione, fame, svalutazione etc, non poteva che fare gran parte delle cose che ha fatto.

Gia¨, era destino, anzi¨era il suo Karma, vero?

Se hitler fosse stato più un razzista spirituale, alla evola, che uno biologico, avrebbe probabilmente vinto la seconda guerra mondiale, dato che si sarebbe alleato con i popoli slavi, contro stalin.

Ah, vedo che evola e¨uno razzista spirituale. Scusi, le piace il pensiero di Evola? Incluso il razzismo spirituale?

cordialmente

ps. grazie per le minuscole/maiuscole
    ha difeso giustamente un Ignorante come me da un taoista come Nyuk (non imparero¨mai a scrivere il suo nome, mi scusi

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Kant e Pascal hanno contribuito alla distruzione dell¨occidente. Interessante, e come esattamente?
    semplice: avvallando l'idea che tutte le verità fossero raggiungibili con la razione, esaltando la scienza 'uber alles', esaltando l'individualismo estremo, e lo scetticismo non come sano metodo di indagine volta però a distruggere l'errore per poi costruire, ma destruens solamente.

Sua natura precedente? Precedente a cosa? Precedente a quella attuale, puo¨spiegarmi meglio questa cosa? Quindi, un sistema sa cosa la nautra umana necessita¨, hm, questo l¨ho gia¨sentito da qualche parte da qualche filosofo o politico.
    è semplice, mettiamo il caso che un bambino sia nato da una famiglia kshatrya.
    Ci sono 2 possibilità:

1)il bambino è veramente uno kshatrya
    2)l bambino non lo è

la seconda possibilità è ammessa, ed è possibile porvi riparo in qualche modo, ma è rara.
    Passiamo direttamente alla 1:
    il bambino, perchè è nato in una famiglia kshatrya?
    cosa l'ha spinto li? diamo per acquisita la dottrina della reincarnazione, non si badi, quella volgare alla new age, ma quella, il cui nome non mi sovviene, in cui, sebbene i corpi sottili svaniscano e quindi l'io sia perduto (poco male!) in ogni caso i semi karmici provocano una nuova nascita. Diamola per acquisita per risparmiare tempo.
    Quindi, poichè ogni azione fatta con attaccamento, cioè quindi impregnata dei 3 guna, provoca karma, se alla morte tale karma non è stato 'bruciato' e se non riesce a liberarsi anche dopo la morte, tali semi appunto crearanno un nuovo io che dovrà 'scontare' i semi karmici negativi e potrà godere di quelli positivi.
    Quindi, ripeto, mettiamo che tizio, grande combattente dell'esercito indiano e desideroso di recuperare il Pakistan, quindi avendo vari attaccamenti, fra cui quello bellico e quello all'India, nonchè una repulsione per il pakistan, immaginiamop che muoia colpito da una scheggia, in battaglia.
    Non riesce a ottenere la liberazione, il suo io muore, e restano i suoi attaccamenti e i suoi risultati, il suo karma insomma.
    Il karma di un vero kshatrya con la brama quindi di battaglie, onore, vittoria etc, non potrà che, per conseguenza, essere destinato a dar 'vita' a un nuovo io che dovrà 'spendere' tale karma. E dove lo può spendere meglio? e dove verrà attirato? verso una coppia che ha le caratteristiche individualiste e mercantili di vasya, o verso una coppia di kshatrya?
    Sia la bontà divina che ci porta a nascere dove possiamo sfogare le nostre voglie, facendo si però di darci la possibilutà di liberarci, se lo vogliamo, sia l'affinità con i futuri genitori, creano le condizioni a un io che abbia come natura quella dello kshatrya, di nascere in una famiglia di kshatrya.

correggetemi, testadiprazzo e Antiokos, se sbaglio.

Si vede che lei e l¨economia non andate molto d¨accordo, la capiso, io pure ho qualche diffidenza con il denaro.
    si, non fa appunto parte della mia natura, della mia indole, del mio varna effettivo.

La Liberta¨al servizio di un principio superiore? Ma scusi, se uno e¨al servizio, puo¨essere libero? Che Liberta¨e¨questa?
    perchè, scusi, i lavoratori non sono obbligati a lavorare, sennò non riescono
    a pagare il mutuo e perdono la casa? che libertà è questa? e se uno vuole seguire i principi veramente spirituali e non può perchè la siocietà è mercantile, che libertà è mai questa?

Non lo conosco, per ora.
    è uno storico andato in galera perchè ha sostenuto che le cifre dell'olocausto erano gonfiate

Concordo con lei, magari un giorno potremmo fare qualcosa pure io e lei a far migliorare la situazione, nonostante le differenze filosofico-religiose tra di noi, credo che comunque si potrebbe tentare, no.
    se Evola , Junger e altri belli tosti, sono arrivati a riconoscere che in occidente nulla più è possibile, si figuri se noi...

E¨il cancro delle societa¨occidentali, che si stanno appunto scristianizzando.
    è il cancro delle società basate sulla visione del Dio come una cosa esterna al mondo. Le indulgenze iniziarono a venderle il papa e i sacerdoti tedeschi, non bill gates e murdoch

Max Weber ha scritto un saggio a proposito, qui il concetto di Persona non c¨entra nulla, c¨entra l¨etica del protestantesimo calvinista, altro cancro del nostro occidente. Non vorra¨mica credere che Calvino era "cristiano"?
    Casomai era un zelota intellettualoide, e assai fastidioso.
    conosco weber, ma il problema è: sarebbe nato il calvinismo senza il cristianesimo e il giudaismo?

Se lei sapesse quanto testardo e¨il fratello Benedetto.
    boh non so

No non intendo cio¨per "persona". Ripeto, intendo l¨elaborazione del pensiero dei padri cappadoci.
    sarebbe?

Se non sbaglio, lei si trova in un sistema che le pone nel supermercato dei beni spirituali.
    cosa pone? la new age, i finti spiritualisti che esaltano la società attuale ( hanno la scusante che in effetti il medioevo cristiano e l'islam sono peggio), certo non troverà fra i consigli per gli acquisti Guenon, Sankara, Raphael, il Dhammapada di Buddha, ma troverà le frasi buoniste del dalai lama, il kama sutra ovviamente slegato da ogni concetto spirituale, sai baba, insomma questa gente perchè fa comodo

e con un maestro vero che parla la mia lingua invece di doverlo, magari, cercare all'estero

Se vuole ho uno che parla l¨italiano, glielo presento, anzi, ne conosco un paio, aumentano ogni giorno come i funghi.
    intendo Maestri, di maestri con la m minuscola abbonda l'occidente.

Ma caro mio, non lo sa davvero dove trovare il suo vero maestro?
    E¨gratis, lo trovera¨nel fondo del cuore.
    vero, però casualmente è previsto un maestro esteriore che aiuti a trovare quello interiore

Ma cosa sta dicendo? E¨davvero divertente, comincia a piacermi sempre di piu¨il suo stile.
    Erasmo da Rotterdam era un sincero credente, basava la sua idea sulla monarchia cristiana, cioè il re doveva rispettare vari principi, fra i quali non c'era quello di aumentare il pil a ogni costo.

Dante era monarchico, un Tradizionalista come lui, cosa c'entra con i vari kant etc?
    Guardi che Dante non era un tradizionalista (ma quanti significati ha sta parola ?), era uno strano cattolico romano, e amante del pensiero neoplatonico.
    mi siace, era un Tradizionalista, cioè uno che aderiva all'idea di governo che assegna a ciascuno il suo, ma sopratutto, Tradizionalista nel senso di visione esoterica della ricerca del dvino. Non per nulla faceva parte di un gruppo esoterico, da cui, se non erro, sarebbero nati i rosa+croce.
    Mi piacerebbe un giorno conoscerla di persona, deve essere un tipo divertente lei stuart.
    si sono divertente.

Crollera¨crollera¨, il dio mcdonald e¨assai piu¨potente di quello di Mose¨...forse.
    tutto crllerà, certo, però spero egoisticamente, che L'india crolli dopo di me e non prima

Vedo che sto Evola (che nome che evoca nefasti virus ), e Guenon abbiano una notevole considerazione e stima da parte sua, mi informero¨.
    diciamo che, fra gli occidentali, sono i divulgatori più validi, pure con diverse e varie pecche. Anche Junger, nelle sue opere, e Meyrink.

Mi dia qualche riferimento bibliografico.
    si, dopo

No!!! Non me lo dica! Non lo sapevo
    molti non lo sanno, e la prendono per un'offesa

Complimenti per il pensiero libero, al servizio di un fine superiore,niente male direi.
    era infatti una battuta

Mi sono spiegato male, intendevo tecniche che avrebbero realizzato il mio sogno, ovvero "diventare Buddha".
    ah, beh le tecniche sono utili, ma se non si tende con una calma volontà priva di passioni, non servono, ahimè

Secondo me hitler non aveva capito molto su chi fosse il nemico primario. Poi lui ci mise del suo...

E si, ce lo mise un poco poco
    ce ne mise parecchio, ma la domanda era: possiamo colpevolizzare i tedeschi per aver acclamato hitler, quando i paesi alleati fecero di tutto per creare le condizioni perchè ciò avvenisse?

Gia¨, era destino, anzi¨era il suo Karma, vero?
    karma collettivo, degli ebrei, dei tedeschi, poi il karma di hitler, quello di churchil: se si viene all'esistenza ciò è dovuto a un motivo

Ah, vedo che evola e¨uno razzista spirituale.
    si, ma non tanto convinto nemmeno lui, più che altro, trovandosi a che fare con il fascismo e il nazismo, cercò di rettificarlo in un senso migliore.

Scusi, le piace il pensiero di Evola?
    dipende: lui scrisse opere puramente tecniche, sulle vie spirituali, e li non si tratta di piacere: o sono vere o sono false; e quelle politiche, molte delle quali individuano parecchi punti negativi, ma risentono troppo dei difetti dell'autore, eccone alcuni:

1)misoginia

2)militarismo

3)rettificazione della società in senso militarista, quindi in contradizione col principio, da lui stesso accolto, delle caste.

4)confusione nella questione del razzismo

5)non aver raggiunto uno stato aldilà del dualismo prima di predicare (basta paragonare le sue opere metapolitiche a quelle di Raphael, Junger, Meyrink o anche solo di Guenon, per vedere le differenze)

6)disposizione a scendere a compromessi nefasti: Junger fu antinazista, Guenon se ne disinteressò, Evola cercò di rettificarlo. I primi 2 capirono la natura di tale movimento, evola anche ma si fece invischiare, anche se i nazisti non si fidavano di lui

7)mancanza di quel lume d'amore, di comprensione e tranquillità, presente in Junger e Meyrink per esempio.

8)lui del cristianesimo gettava Cristo e accoglieva la chiesa, l'opposto del necessario (vedere la differenza fra i nobili esaltati da Evola e i nobili protagonisti di sulle scogliere di marmo di Junger, o il volto verde di Meyrink)

9)non aver preso le distanze, anzi, dal neofascismo italiano: se il fascismo era scusabile, se anche cercare di rettificare il nazismo, era giustificato, viste le circoastanze, aderire a quell'intruglio di cia+fascismo+mossad+pinochet lo invischiò troppo

Incluso il razzismo spirituale?
    ne condivido alcuni punti, cioè quello sul razzismo individuale, molto meno il resto.

Es: tizio ha un'idea del divino come Tutto, e raggiungibile tramite il karma yoga.
    Caio invece ha un'idea del divino simile agli hare Krishna o ai devoti flagellatori cristiani. Il primo è di 'razza' solare il secondo di razza lunare, qualunque sia la razza fisica, che per me c'entra poco o nulla.
    Cioè, è l'atteggiamento individuale, in parte determinato dalla propria natura karmika, a dirci a quale razza interiore apparteniamo.
    Io infatti abbandonerei anche il termine razza, direi, tendenza, o tipo, o un altro termine ancora, come ceppo spirituale

cordialmente

ps. grazie per le minuscole/maiuscole
    ha difeso giustamente un Ignorante come me da un taoista come Nyuk (non imparero¨mai a scrivere il suo nome, mi scusi)
    è meglio che se lo scriva

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

semplice: avvallando l'idea che tutte le verità fossero raggiungibili con la razione, esaltando la scienza 'uber alles', esaltando l'individualismo estremo, e lo scetticismo non come sano metodo di indagine volta però a distruggere l'errore per poi costruire, ma destruens solamente.

Pascal esaltatore dell¨indvidualismo estremo e dello sceticcismo destruens. In che opera l¨ha trovato questo? Nei "pensieri" o altrove?

diamo per acquisita la dottrina della reincarnazione, non si badi, quella volgare alla new age, ma quella, il cui nome non mi sovviene, in cui, sebbene i corpi sottili svaniscano e quindi l'io sia perduto (poco male!) in ogni caso i semi karmici provocano una nuova nascita. Diamola per acquisita per risparmiare tempo.

Diamola scontata, e¨una credenza come tante altre, pure a Pitagora piaceva una versione di questa credenza.

Quindi, ripeto, mettiamo che tizio, grande combattente dell'esercito indiano e desideroso di recuperare il Pakistan, quindi avendo vari attaccamenti, fra cui quello bellico e quello all'India, nonchè una repulsione per il pakistan, immaginiamop che muoia colpito da una scheggia, in battaglia.
    Non riesce a ottenere la liberazione, il suo io muore, e restano i suoi attaccamenti e i suoi risultati, il suo karma insomma.
    Il karma di un vero kshatrya con la brama quindi di battaglie, onore, vittoria etc, non potrà che, per conseguenza, essere destinato a dar 'vita' a un nuovo io che dovrà 'spendere' tale karma. E dove lo può spendere meglio? e dove verrà attirato? verso una coppia che ha le caratteristiche individualiste e mercantili di vasya, o verso una coppia di kshatrya?
    Sia la bontà divina che ci porta a nascere dove possiamo sfogare le nostre voglie, facendo si però di darci la possibilutà di liberarci, se lo vogliamo, sia l'affinità con i futuri genitori, creano le condizioni a un io che abbia come natura quella dello kshatrya, di nascere in una famiglia di kshatrya.

correggetemi, testadiprazzo e Antiokos, se sbaglio.

Non commento, forse Testa e Antiokos vorranno aggiungere qualcosa al suo cosi¨ben definito esempio, quasi da manuale di scienze esatte.

perchè, scusi, i lavoratori non sono obbligati a lavorare, sennò non riescono
    a pagare il mutuo e perdono la casa? che libertà è questa? e se uno vuole seguire i principi veramente spirituali e non può perchè la siocietà è mercantile, che libertà è mai questa?

Intanto qualcuno e¨libero di viaggiare in India, magari di entrare in un monastero, mica di fare il lavoratore a vita, no?

è uno storico andato in galera perchè ha sostenuto che le cifre dell'olocausto erano gonfiate

Ah, quel imbecille, pensavo fosse un utente del forum, meno male ora e¨un utente della prigione austriaca.

se Evola , Junger e altri belli tosti, sono arrivati a riconoscere che in occidente nulla più è possibile, si figuri se noi...

Tutti questi tipi tosti sono morti, noi ancora no. Quindi perche¨non provarci? Io lo faro¨, magari se vorra¨darmi una mano nel futuro,chissa¨l¨unione fa la forza....

conosco weber, ma il problema è: sarebbe nato il calvinismo senza il cristianesimo e il giudaismo?

Si, bastavano Plotino Mani e Omero.
    Calvino c¨entra con Cristo come io c¨entro con Kali Yuga.

vero, però casualmente è previsto un maestro esteriore che aiuti a trovare quello interiore

hm... e¨previsto?
    Da cosa, da chi?

Erasmo da Rotterdam era un sincero credente,

Oh, finalmente siamo d¨accordo su un punto io e lei, se son fiori saranno rose no, o forse viola.

tutto crollerà, certo, però spero egoisticamente, che L'india crolli dopo di me e non prima

No, non dica cosi¨, non e¨vero che tutto crollera¨, non faccia l¨apocalittico lei, e¨un campo di competenza mia se non sbaglio, non ero un "abramitico".
    Per esempio, la speranza non crollera¨, India chissa¨quando...

Lei Stuart e¨proprio un hindu¨.

ce ne mise parecchio, ma la domanda era: possiamo colpevolizzare i tedeschi per aver acclamato hitler, quando i paesi alleati fecero di tutto per creare le condizioni perchè ciò avvenisse?

Colpevolizzare?
    Lei continua a sdoganarmi, quello della colpa e¨altrettanto un settore mio.
    colpevolizzare no ma attribuirne le responsabilita¨, questo si eccome.
    Gia¨a partire dai sogni utopici di un Bismarck, e fin fino alla prima guerra mondiale, lo spirito germanico liberato ha avuto eccome la sua enorme responsabilita¨ sui disastri occidentali.

se si viene all'esistenza ciò è dovuto a un motivo

Ha scoperto per caso il suo di motivo, visto che dobbiamo pure parlare di motivi.
    Non mi dica che crede pure lei nella "volonta¨di Dio"?

8)lui del cristianesimo gettava Cristo e accoglieva la chiesa, l'opposto del necessario (vedere la differenza fra i nobili esaltati da Evola e i nobili protagonisti di sulle scogliere di marmo di Junger, o il volto verde di Meyrink)

E lei a proposito di questo punto?

saluti e Shalom

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=pfjodor;4614809]

Pascal esaltatore dell¨indvidualismo estremo e dello sceticcismo destruens. In che opera l¨ha trovato questo? Nei "pensieri" o altrove?
    pascal era un razionalista, no? cartesio, kant etc hanno gettato le basi del pensiro razionale moderno, anche se la colpa è da attribuire ai greci con aristotele

Diamola scontata, e¨una credenza come tante altre, pure a Pitagora piaceva una versione di questa credenza.
    veramente non è una credenza, comunque da Pitagora nacquero i cosideti pitagorici, una setta esoterica molto avanzata.
    Non commento, forse Testa e Antiokos vorranno aggiungere qualcosa al suo cosi¨ben definito esempio, quasi da manuale di scienze esatte.
    mah vedremo

Intanto qualcuno e¨libero di viaggiare in India, magari di entrare in un monastero, mica di fare il lavoratore a vita, no?

non tutti sono liberi di farlo, anzitutto perchè la 'professione' di brahmana è sempre stata vocazione di pochi, poi molti nemmeno ne avvertono la necessità, unicamente perchè il mondo viene presentato come diviso fra liberisti e irrazionalisti islamici, nazisti etc

Ah, quel imbecille, pensavo fosse un utente del forum, meno male ora e¨un utente della prigione austriaca.
    ah, ecco che la libertà tanto decantata viene messa da parte

Tutti questi tipi tosti sono morti, noi ancora no. Quindi perche¨non provarci? Io lo faro¨, magari se vorra¨darmi una mano nel futuro,chissa¨l¨unione fa la forza....

cavolo, vorrei vedere se lei per caso è capace di vivere 300 anni.

Si, bastavano Plotino Mani e Omero.
    Plotino calvinista/materialista? scherza?

Calvino c¨entra con Cristo come io c¨entro con Kali Yuga.
    non so, tutto è possibile in fondo

hm... e¨previsto?
    Da cosa, da chi?
    da vari testi sacri, come le leggi di Manu (in sanscrito, se non erro, è Manu Smrti), la Bhagavad Gità, etc

tutto crollerà, certo, però spero egoisticamente, che L'india crolli dopo di me e non prima

No, non dica cosi¨, non e¨vero che tutto crollera¨, non faccia l¨apocalittico lei, e¨un campo di competenza mia se non sbaglio, non ero un "abramitico".
    Per esempio, la speranza non crollera¨, India chissa¨quando...
    tutto deve crollare a un certo punto, ma il punto del crollo è anche paradossalmente, il punto della risorgenza

Lei Stuart e¨proprio un hindu¨.
    per me è un complimento, per lei cosa?

Colpevolizzare?
    Lei continua a sdoganarmi, quello della colpa e¨altrettanto un settore mio.
    faccia pure

colpevolizzare no ma attribuirne le responsabilita¨, questo si eccome.
    le colpe ricadono su chi la guerra fece di tutto per procurarla: francia, uk, belgio etc
    Gia¨a partire dai sogni utopici di un Bismarck,
    cos'ha di diverso da cavour?

e fin fino alla prima guerra mondiale, lo spirito germanico liberato ha avuto eccome la sua enorme responsabilita
    ¨ sui disastri occidentali.
    e quello britannico, e quello francese?
    suvvia

se si viene all'esistenza ciò è dovuto a un motivo
    Ha scoperto per caso il suo di motivo, visto che dobbiamo pure parlare di motivi.
    ovviamente ancora no, sarebbe già un passo avanti

Non mi dica che crede pure lei nella "volonta¨di Dio"?
    dipende cosa intende per Dio

E lei a proposito di questo punto?
    mi pareva chiaro: rispetto per Cristo, disprezzo per i cristiani

saluti e Shalom
    omaggi e formaggi

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pascal era un razionalista, no? cartesio, kant etc hanno gettato le basi del pensiro razionale moderno, anche se la colpa è da attribuire ai greci con aristotele

Povero Aristotele.
    No Pascal non era un razionalista, era ragionevole a differenza di tanti altri.

veramente non è una credenza, comunque da Pitagora nacquero i cosideti pitagorici, una setta esoterica molto avanzata.

No no, reincarnazione e¨e rimane solo una credenza, che le piaccia o no.
    Insomma, lo verifichera¨di persona se si reincarnera¨magari in na bella principessa nella prossima vita, come io verifichero¨se vi e¨la resurrezione dei corpi.
    Sono credenze mio caro, opinioni.

non tutti sono liberi di farlo, anzitutto perchè la 'professione' di brahmana è sempre stata vocazione di pochi, poi molti nemmeno ne avvertono la necessità,

Si lo so lo so, me ne ha parlato il prof. Rigoupolos che ne conosce alcuni.

ah, ecco che la libertà tanto decantata viene messa da parte

No no, io sono libero di dire che Irving e¨un imbecille, perche¨e¨un fatto, oltre che opinione personale, mentre lui, lo storico, e¨libero eccome di dire che in fin dei conti nei lager nazisti si stava come in un albergo a 2 stelle, e che di ebrei morti ve ne furono pochi pochini, ma se dice una mega bugia, che vada a raccontarla ai detenuti.
    Libero si, diffamante delle verita¨storiche no, anzi, altrettanto libero, ma di finire in galera.
    Senta Stuart, giusto per capire un poco meglio, sostiene che le tesi di Irving siano "interessanti", quasi valide?

cavolo, vorrei vedere se lei per caso è capace di vivere 300 anni.

No, bastano 33. Comincio un poco a capire il fascino che lei puo¨provare per un Evola e Guenon, tuttavia le rinnovo l¨invito, uniamo le nostre deboli forze, e vedra¨che questi due a confronto con noi rimarranno un bel niente.

Plotino calvinista/materialista? scherza?

Rettfico, a Calvino bastavano le affascinante teorie neoplatoniche e soprattutto quelle manicheiste.
    Cristo l¨ha visto solo di sfuggita, che triste destino per il Nazareno.

non so, tutto è possibile in fondo

Stia attento quindi, potrei essere il suo Kali Yuga.

tutto deve crollare a un certo punto, ma il punto del crollo è anche paradossalmente, il punto della risorgenza.

Lo so lo so, altrettanto e¨il paradosso della croce, muore ma tre giorni dopo risorge.

essere hindu¨? o essere giudeo? o essere cristiano?

le devo dire una amara verita¨, lei non potra¨mai del tutto diventare hindu¨, o lo si nasce o niente. Che peccato.

le colpe ricadono su chi la guerra fece di tutto per procurarla: francia, uk, belgio etc

La prima guerra e¨o non e¨responsabilita¨dei tedeschi?
    Non vorra¨negare pure questo?

Cavour ea italiano, era molto piu¨simpatico, infine si fingeva liberale.
    Non e¨poco no?

Le ripeto, uniamo le forze che e¨meglio.

JHWH-KIRIOS

In CORPO-ANIMA-SPIRITO

Morto e risorto

mi pareva chiaro: rispetto per Cristo, disprezzo per i cristiani

E¨un ottima notizia per me.
    Non mi sottovaluti pero¨, un giorno magari le capitera¨un miracolo; forse un giorno smettera¨ di disprezzarmi.

Buona notte

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=pfjodor;4621271]
    Povero Aristotele.
    No Pascal non era un razionalista, era ragionevole a differenza di tanti altri.
    come preferisce

No no, reincarnazione e¨e rimane solo una credenza, che le piaccia o no.
    Insomma, lo verifichera¨di persona se si reincarnera¨magari in na bella principessa nella prossima vita, come io verifichero¨se vi e¨la resurrezione dei corpi.
    Sono credenze mio caro, opinioni.
    storia lunga, potrei citarle un pò di opere a proposito, però a che pro? mica faccio proselitismo

Si lo so lo so, me ne ha parlato il prof. Rigoupolos che ne conosce alcuni.
    bene

No no, io sono libero di dire che Irving e¨un imbecille, perche¨e¨un fatto, oltre che opinione personale, mentre lui, lo storico, e¨libero eccome di dire che in fin dei conti nei lager nazisti si stava come in un albergo a 2 stelle, e che di ebrei morti ve ne furono pochi pochini, ma se dice una mega bugia, che vada a raccontarla ai detenuti.
    Libero si, diffamante delle verita¨storiche no, anzi, altrettanto libero, ma di finire in galera.
    Senta Stuart, giusto per capire un poco meglio, sostiene che le tesi di Irving siano "interessanti", quasi valide?
    quindi per lei uno è libero di dire ciò che lei pensa sia ragionevole e verificabile, altrimenti va in galera? sa che nemmeno stalin è stato così sfacciato? lui si sentiva in dovere di creare processi, seppur finti, di accusare di tradimento, etc

No, bastano 33. Comincio un poco a capire il fascino che lei puo¨provare per un Evola e Guenon, tuttavia le rinnovo l¨invito, uniamo le nostre deboli forze, e vedra¨che questi due a confronto con noi rimarranno un bel niente.
    dubito che si possa unire le forze

Stia attento quindi, potrei essere il suo Kali Yuga.
    il Kali yuga è un'era, un'epoca

Lo so lo so, altrettanto e¨il paradosso della croce, muore ma tre giorni dopo risorge.
    lo dica ai suoi corregionali che credono nel tempo lineare

essere hindu¨? o essere giudeo? o essere cristiano?

le devo dire una amara verita¨, lei non potra¨mai del tutto diventare hindu¨, o lo si nasce o niente. Che peccato.

mi spiace per lei: è prevista l'iniziazione per i non indiani: ne parla anche un indologo come il conte Pio Filippani Ronconi, nonchè diversi acarya.
    Vada in India e vedrà decine di occidentali iniziati dai maestri locali

La prima guerra e¨o non e¨responsabilita¨dei tedeschi?
    Non vorra¨negare pure questo?
    lei ignora bellamente la storia:
    1)la guerra era da tempi inevitabile per la volontà francese di vendicarsi (revance) della sconfitta subita a sedan
    2)l'uk era terrorizzata dal fatto che la flotta tedesca era ormai più numerosa della sua
    3)l'austria voleva sbarazzarsi dell'italia nell'adriatico
    4)la russia voleva garantirsi il protettorato dei paesi slavi
    5)c'erano i serbi e varie altre popolazioni austro ungariche che volevano secedere
    6)l'italia voleva le terre irredente
    7)i vari gruppio industriali e bancari avevano interessi pesanti a che scoppiasse la guerra
    8)c'era il problema delle colonie
    9)francia e uk si erano accordati (entente cordiale) contro la germania, difatti poi nacque l'intesa
    10)c'erano tensioni anche fra italia e i paesi dell'intesa, che la gettarono nelle braccia della germania e dell'austria
    etc
    dare la colpa alla sola germania, è come dare la colpa a uno solo in una mega rissa llo stadio, fra tifoserie nemiche

Cavour ea italiano, era molto piu¨simpatico, infine si fingeva liberale.
    Non e¨poco no?
    intendo dire che pure lui era disposto a usare la violenza, quindi...

Le ripeto, uniamo le forze che e¨meglio.
    per cortesia: troppe differenze

JHWH-KIRIOS

In CORPO-ANIMA-SPIRITO

Morto e risorto
    opinione sua

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito risposte definitive a pfj sui totalitarismi e proselitismo

guardi, se deve organizzare missioni cristianizzatrici, ci sono ben TRE forum cristiani adatti all'uopo.

io sinceramente passo: prima di fare il maestro devo diventarlo, e sono ben lungi dall'esserlo, ed ho sempre diffidato di coloro che vanno a indicare cose (Dio) senza averle prima conosciute da se. Non mi riferisco a lei, ma a qualunque attività di proselitismo.
    Sul fascismo, non ho detto che non è male, ho detto che c'è del buono: la voglia di riscatto dall'usura, la voglia di superare il vuoto intellettualismo (anche se le soluzioni...), la volontà di stoppare il comunismo, gli elementi filopagani. Certo, dopo il concordato, c'è veramente poco, a mio avviso, da salvare.
    Prima c'era di più.
    Certo è che no è che ora si navighi in mari di acqua di rose, anzi.
    Abbiamo la scelta fra i servi della goldam sachs a sinistra, e cosa nostra+sion a destra.
    comunque siamo definitivamente ot, perciò sposto questo messaggio in un nuovo threa, intitolato: risposte definitive a pjf sui totalitarismi e proselitismo

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quindi per lei uno è libero di dire ciò che lei pensa sia ragionevole e verificabile, altrimenti va in galera? sa che nemmeno stalin è stato così sfacciato? lui si sentiva in dovere di creare processi, seppur finti, di accusare di tradimento, etc

No no mio caro Stuart, non faccia con me i giochi retorici.
    Il fatto che le tesi di Irving siano un insulto alla Verita¨di 6 mln di ebrei uccisi, e non solo ebrei certamente, e¨una vergogna per questo essere di nome Irving. Lei potra¨anche andare in Germania a dire che Hitler era un brav uomo, ma se si mette a negare la realta¨storica dei milioni di vittime dei campi di concentramento, questo e¨un reato. Non lo capisce questo?
    Allora senta caro Stuart, perche¨non mi dice la sua di opinione sulla Shoah?

E infine, per concludere questo triste argomento; il paragone tra Stalin e il sottoscritto l¨ha fatto lei qui in questo forum, la pregherei di non farlo mai piu¨, nemmeno mettendoci delle faccine sorridenti di fianco per farmi capire che scherzava.
    Grazie

Si dopo la sua infelice uscita con Stalin, devo purtroppo darle ragione.

Ecco, gioisca, lei vive in un epoca gloriosa, epoca della scristianizzazione.
    Sia contento, ringrazi il suo Brahman o chi le pare.

Senta, a proposito di linearita¨, si nasce e si muore, se le piace vederlo come un cerchio, faccia pure, io preferisco la retta.

mi spiace per lei: è prevista l'iniziazione per i non indiani: ne parla anche un indologo come il conte Pio Filippani Ronconi, nonchè diversi acarya.

Si informi lei piuttosto. Lei non sara¨mai hindu¨per un teologo ortodosso, per un brahmano riconosciuto come autorita¨. Magari potra¨essere un hindu per un sai Baba o tipi simili, ma per l¨ortodossia brahmanica no.
    Si informi meglio.

1)la guerra era da tempi inevitabile per la volontà francese di vendicarsi (revance) della sconfitta subita a sedan

Vero

2)l'uk era terrorizzata dal fatto che la flotta tedesca era ormai più numerosa della sua

Vero

Vero

Vero

5)c'erano i serbi e varie altre popolazioni austro ungariche che volevano secedere

Vero

Vero

7)i vari gruppio industriali e bancari avevano interessi pesanti a che scoppiasse la guerra

Vero

Vero

9)francia e uk si erano accordati (entente cordiale) contro la germania, difatti poi nacque l'intesa

Vero

10)c'erano tensioni anche fra italia e i paesi dell'intesa, che la gettarono nelle braccia della germania e dell'austria
    etc

Vero

dare la colpa alla sola germania, è come dare la colpa a uno solo in una mega rissa llo stadio, fra tifoserie nemiche

Vedo che comincia a socializzare sempre si piu¨con il termine “colpa”, interessante.
    Si forse ha proprio ragione lei, poveri tedeschi, si sono trovati nel posto sbagliato nel momento sbagliato, con i discorsi di Fichte, la filosofia totalitaria di Hegel e utopie di Nietzche.
    Si, poverini, ha proprio ragione lei.

Si, ha ragione pure qui, tra un Bismarck e Cavour, le differenze sono piccole piccole.

No no, troppe somiglianze, anche lei, oltre a essere simpatico e cordiale sa come essere arrogante.

Non mi ha risposto lei cosa intende per Dio?
    Mi raccomando, non dimentichi di essere libero di non rispondere eh.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio

No no mio caro Stuart, non faccia con me i giochi retorici.
    Il fatto che le tesi di Irving siano un insulto alla Verita¨di 6 mln di ebrei uccisi, e non solo ebrei certamente, e¨una vergogna per questo essere di nome Irving. Lei potra¨anche andare in Germania a dire che Hitler era un brav uomo, ma se si mette a negare la realta¨storica dei milioni di vittime dei campi di concentramento, questo e¨un reato. Non lo capisce questo?
    Allora senta caro Stuart, perche¨non mi dice la sua di opinione sulla Shoah?

E infine, per concludere questo triste argomento; il paragone tra Stalin e il sottoscritto l¨ha fatto lei qui in questo forum, la pregherei di non farlo mai piu¨, nemmeno mettendoci delle faccine sorridenti di fianco per farmi capire che scherzava.
    Grazie

Si dopo la sua infelice uscita con Stalin, devo purtroppo darle ragione.

Ecco, gioisca, lei vive in un epoca gloriosa, epoca della scristianizzazione.
    Sia contento, ringrazi il suo Brahman o chi le pare.

Senta, a proposito di linearita¨, si nasce e si muore, se le piace vederlo come un cerchio, faccia pure, io preferisco la retta.

Si informi lei piuttosto. Lei non sara¨mai hindu¨per un teologo ortodosso, per un brahmano riconosciuto come autorita¨. Magari potra¨essere un hindu per un sai Baba o tipi simili, ma per l¨ortodossia brahmanica no.
    Si informi meglio.

Vero

Vero

Vero

Vero

Vero

Vero

Vero

Vero

Vero

etc

Vero

Vedo che comincia a socializzare sempre si piu¨con il termine “colpa”, interessante.
    Si forse ha proprio ragione lei, poveri tedeschi, si sono trovati nel posto sbagliato nel momento sbagliato, con i discorsi di Fichte, la filosofia totalitaria di Hegel e utopie di Nietzche.
    Si, poverini, ha proprio ragione lei.

Si, ha ragione pure qui, tra un Bismarck e Cavour, le differenze sono piccole piccole.

No no, troppe somiglianze, anche lei, oltre a essere simpatico e cordiale sa come essere arrogante.

Non mi ha risposto lei cosa intende per Dio?
    Mi raccomando, non dimentichi di essere libero di non rispondere eh.

senta francamente mi sto pure rompendo di rispondere a uno che ritiene di avere la verità assoluta, perciò:

1)a me di irving non frega una mazza, ma dire che uno storico non possa revisionare verità scomode, pena la galera, è usare un metodo nazista o stalinista

2)libero di credere agli angeli fecondatori, o a orde di piccioni annunziatori

3)mi spiace per lei, sul tema sono informatissimo: sarebbe lei a dover leggere qualche opera seria, oppure a visitare, se proprio trova faticoso leggere qualche libro, i siti di associazioni indù vere
    poi se lei preferisce ritenere di avere lo stesso ragione, beh, poichè a me non toglie nulla, faccia pure

4)la germania non è una vittima: è stato uno dei tantissimi paesi decisi a espandwersi con la violenza, come francia, russia italia, uk etc: solo che dopo la prima guerra mondiale, gli alleati decisero che per loro la germania era pericolosa perciò addossarono a lei la colpa, quando la guerra, semmai, era responsabilità di tutti, sopratuitto, semmai, dell'austria.

ma ripeto, faccia ancora orecchie da mercante, facendo vittimismo, e tutto il resto...

5)bismarck e cavour erano 2 statisti. Entrambi volevano l'unità del loro paese, entrambi si annetterono teritori stranieri, entrambi usarono ovviamente, la forza, erano pure alleati contro l'austria. Gli avvenimenti storici vanno contestualizzati: all'epoca attaccare e annettersi paesi stranieri era normale. Altrimenti, applicando il medoto di oggi, dovremmo dichiarare che anche cesare era un criminale, per non parlare di catone, silla etc
    a meno che la severità non valga solo per la germania, che di colpe ne ha avute e ha pagato, a differenza di altri paesi.
    poi qui chiudo, perchè il mio interesse per una discussione sulla germania, già basso, ora è a zero. Ma la mia natura di studente di storia non mi permetteva di tacere.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima