Maurizio Blondet
15/07/2006
Guardo a Beirut le strade arate dalle bombe, le case sventrate, i ponti crollati, i serbatoi di carburante in fiamme, persone urbane in fuga senza sapere dove, in abiti occidentali anche eleganti, e vedo: è così che Israele vuole ridurre il mondo.
Non si fermerà fino a che non l’avrà ridotto a macerie.
Vuole farlo anche a noi.
Lo aveva detto chiaro, in un’intervista all’Observer del 21 settembre 2003, Martin Van Creveld, il docente di storia militare all’università ebraica di Gerusalemme: «Noi possediamo centinaia di testate atomiche e razzi, e possiamo lanciarli su bersagli in ogni direzione, magari anche su Roma. La maggior parte delle capitali europee sono bersagli delle nostre forze armate. Voglio citare il generale Moshe Dayan: ‘Israele deve essere come un cane pazzo, troppo pericoloso da provocare’. Le nostre forze armate non sono le terze per forza, ma forse le seconde al mondo. Noi abbiamo la capacità di trascinare giù il mondo con noi. E possono assicurarvi che ciò accadrà, prima che Israele cada».
I missili atomici israeliani hanno Roma, Parigi, Londra come bersagli «agganciati».
Van Creveld ce lo ha voluto far sapere: prima di crollare nelle fiamme del nulla, Israele vuole trascinarci tutti con sé.
Sansone con tutti i filistei.
Israele è disperato: sa che, nonostante tutti i suoi arsenali, come al demonio, al leone ruggente dell’Apocalisse, «gli è concesso poco tempo».
Israele è disperato perché il resto dell’umanità può vivere senza di lui.
E’ l’invidia di Giuda, la profonda invidia psicanalitica, che la spinge a devastare sistematicamente, rabbiosamente, ogni infrastruttura in Libano.
Perché il Libano è la prova vivente della vitalità naturale che Israele non possiede: è bastato che l’armata giudaica allentasse la stretta, che si ritirasse di poco, e il Libano ha ripreso a fiorire, le antiche tradizionali fazioni ed etnie hanno ritrovato l’antico, mai facile modus vivendi del Levante, e ricominciassero a prosperare.
Locali aperti, turismo, mercati, allegria: è tutto quello che Israele non sopporta, e che vuole tramutare in macerie, fumo, fame e paura.
Un giornale italiano pubblica oggi un pezzo di Gilad Atzmon che è schiumante di questa rabbia, di questa invidia: dice in succo (cito a memoria) ai libanesi: voi credevate di poter essere immuni, vivevate in una bolla, vi divertivate come se Israele non fosse, vi siete dimenticati di Giuda.
Israele odia il mondo, perché il mondo non odia Israele, semplicemente può dimenticarlo, può farne a meno.
E questo, Israele non lo sopporta.
Ciò, perché si credono il centro e il fine dell’universo.
E’ la sapienza talmudica.
«Un ebreo non è stato creato come mezzo a uno scopo: egli stesso è lo scopo, dal momento che tutta la sostanza dell’emanazione è stata creata solo per servire gli ebrei».
Così scriveva rabbi Schneerson, il capo spirituale dei Lubavitcher, pochi anni fa.
E così spiegava il primo versetto del Genesi, «In principio Dio creò i cieli e la terra»: «significa che tutto fu creato per il bene degli ebrei, che sono chiamati ‘il principio’. Ciò significa che tutto è vanità in confronto agli ebrei».
Questa è la dottrina che viene da Ytzak Luria, il grande kabbalista del sedicesimo secolo.
Egli sviluppò la dottrina delle due razze: la superiore, l’ebraica, «scelta per incarnare le divine emanazioni in questo basso mondo», e le altre inferiori dei gentili: «Per questo le anime degli ebrei sono dette malvagie, a nulla buone, e sono create senza conoscenza».
Ma queste idee sono ancora più antiche.
Tacito e Svetonio concordi narrano le motivazioni, ridicolmente messianiche, della rivolta ebraica del 66 dopo Cristo: «Si era diffusa in tutto l’Oriente un’antica profezia, secondo cui uomini partiti dalla Giudea si sarebbero impadroniti del potere».
«Queste oscure espressioni», dice Tacito, «avevano preannunciato Tito e Vespasiano», che infatti conducevano operazioni in Giudea prima di essere acclamati imperatori; «ma i giudei, interpretando la profezia come riferita a se stessi, si ribellarono».
Come si permette il mondo di esistere quasi che gli ebrei, fine dell’universo e suoi dominatori, non esistessero?
Rabbia, invidia furente.
Questo stesso sentimento si sente nelle parole di Van Creveld.
Non si tratta di un pazzo solitario.
E’un docente famoso, molto addentro al sistema militare israeliano, di cui esprime le valutazioni e la mentalità e quel che dice a proposito di Israele che «deve comportarsi come un cane pazzo, troppo pericoloso per disturbarlo», non è un modo di dire.
E’ la dottrina strategica israeliana.
Ed è precisamente quella che vediamo applicata oggi contro il Libano.
Israele avverte: tirateci un solo missile, rapiteci un solo soldato, e noi vi distruggiamo ponti, strade, centrali elettriche.
Anzi, di più: poiché siamo cani idrofobi e nucleari, non potete nemmeno immaginare quel che vi succederà, se appena ci provocate.
E’ la cosiddetta «reazione sproporzionata».
Persino il Financial Times ha scritto: è come se, ai tempi del terrorismo irlandese dell’IRA, noi inglesi avessimo reagito bombardando Belfast e catturando i ministri del governo irlandese.
Ma gli ebrei rispondono così alla loro speranza messianica.
E «la coscienza messianica è coscienza di conquista, non di arretramento», dice David Banon. Conquista terrena, potere mondiale nell’aldiquà.
E tuttavia, nel fondo di Israele, c’è il sentimento che qualcosa gli sfugga.
Che il mondo possa vivere senza di lui, anzi meglio, senza di lui.
Sì, i giornali servili lo accarezzano per il verso del pelo, e mentre aggredisce dicono che è aggredito e che ha «diritto di difendersi»; sì, i giornali parlano di «guerra» anche se il Libano non risponde ai colpi, perché non ha i cannoni e gli aerei della superpotenza idrofoba: ma nel fondo, Israele sa che queste frasi vengono dalla paura, non dalla convinzione.
Israele è armatissimo, e continua ad armarsi.
Ma più si arma, meno si sente sicuro.
Paese grande come la Puglia con sei milioni di abitanti, è una delle prime potenze militari del pianeta.
Dispone di 200-300 testate atomiche; ha i missili per lanciarle su qualunque bersaglio.
Ha inoltre tre sommergibili in navigazione continua che, se qualcuno avesse la sciagurata idea di incenerire Israele con un’atomica, possono lanciare il cosiddetto secondo colpo nucleare, sparando i loro missili dal fondo del mare e incenerendo l’aggressore.
E’ l’apparato della mutua distruzione assicurata, su cui si è basato mezzo secolo di pace fra USA e URSS.
Nessuno sarà tanto pazzo da attaccare Israele, avendo la certezza che ne verrà incenerito atomicamente.
Eppure, Israele non è tranquillo.
Non si sente sicuro nei suoi esigui confini, circondata da Paesi male armati però enormi, con cui non ha firmato trattati di pace.
Perciò minaccia il mondo intero, che pretende di vivere senza di lei, di essere neutrale nella sua lotta contro l’universo.
Anche voi europei, dice Van Creveld, non potete sentirvi al sicuro, perché noi siamo cani pazzi.
Un cane pazzo può scatenare la guerra atomica qui, nel Mediterraneo che è un lago, renderlo inabile per millenni.
Ma così, alla lunga, Israele si scava la fossa.
Nessuno crede che sia davvero minacciato a tal punto.
Una potenza nucleare, che ha più testate atomiche della Cina e la possibilità di «secondo colpo» ossia di ritorsione nucleare, non può comportarsi in modo «pazzo».
Israele è pronto a rispondere ad un atto di terrorismo o a un’aggressione convenzionale con armi atomiche: e il mondo intero si sente minacciato.
Il massacro del Libano che compie in queste ore non farà che accelerare la coscienza mondiale: Israele è un problema, il cane idrofobo è un pericolo per tutti.
Oggi, avendo gli USA al suo fianco, Israele può essere sicuro che non sarà toccato.
Ma con l’uso della forza illimitata, della violenza sproporzionata come prima e sola risposta, si è messo nelle condizioni di far capire a molti Stati, anche potenti e lontani, che la sola cosa che può renderlo inoffensivo è un colpo nucleare.
Il fatto che si sia dato le bombe atomiche, e si rifiuti di assicurare che non le userà come risposta ad attacchi convenzionali, innesca in ogni Paese che si sente minacciato (vedi Iran) una corsa all’armamento atomico.
Israele atomico non si è reso più sicuro, ma meno.
Israele comincia ad essere percepito come un cane idrofobo nucleare, come una minaccia planetaria.
E magari non oggi, ma fra cinquant’anni, chi ha fidato nella pura forza finirà per trovare un avversario più forte.
Possono formarsi coalizioni oggi inimmaginabili.
Se Israele vuole essere ancora lì fra mezzo secolo, deve diventare più ragionevole.
Dare garanzie e riceverne, firmare trattati di pace con giustizia.
Ma vuole davvero esistere Israele, fra cinquant’anni?
Tutto ciò che fa suggerisce il contrario; una voglia di morte e di nulla.
Non vuole vivere, vuole solo trascinarci con sé nel suo abisso, perché non sopporta che l’umanità possa fiorire come il Libano senza di lui, e col tempo dimenticarlo, liberato dai suoi morsi idrofobi.
Così è condannato dalla sua superbia messianica a mordere, ad essere una molestia armata per il mondo; non può farne a meno, la sua invidia è troppo grande.
Nel fondo del suo cuore arrabbiato risuona la parola che non vuol sentire: «Che ti serve conquistare il mondo, se poi perdi l’anima tua?».
Domina già il mondo, con le armi e la paura, con l’inganno e le sue quinte colonne; ma non è, come sperava, nel «regno».
Chi vuole il regno dell’aldiquà, già prova l’inferno in questa vita; cane pazzo assediato da cani pazzi, costretto a mordere e distruggere perchè nessuno sia felice, per spegnere sorrisi di bambini palestinesi, per tramutare le belle ragazze libanesi in profughe spaurite e scarmigliate, per deturpare la terra promessa, vigna del Signore, con un orrendo muro da paranoidi.
Il «regno della promessa» senza Cristo è già l’inferno.
E Giuda se lo sta creando da sé.
Sappiamo che solo un piccolo resto infine dirà, cedendo, la parola soave: «Benedetto Colui che viene nel nome del Signore».
Fino a quel giorno, Israele tesse attorno a sé la Gehenna, per sé e per noi.
Maurizio Blondet
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