Tratto da http://notizie.alice.it/notizie/sear...mod=topten_all

13-07-2006 16:25

PETROLIO, ENNESIMO RECORD A NEW YORK: BARILE A 75,92 USD
Articoli a tema | Tutte le TOP TEN


New York, 13 lug. (Apcom) - Ennesimo record per le quotazioni del petrolio che, avviando le contrattazioni sul Nymex a quota 75,92 dollari, si attestano al massimo storico di sempre. Continuano a pesare le tensioni geopolitiche, che vedono protagonista l'acuirsi del conflitto israelo-palestinese, che sta sfociando in nuove ritorsioni e atti di violenza.

Alla crisi israelo-palestinese, si aggiungono le tensioni tra l'Iran e la comunità internazionale e la situazione incerta che vede sotto i riflettori la Corea del Nord, anche se ieri la Cina e la Russia hanno presentato al Consiglio di sicurezza dell'Onu una nuova risoluzione, nella speranza di riuscire a trovare un consenso sull'atteggiamento da tenere nei confronti di Pyongyang. La nuova risoluzione "condanna duramente" i lanci nordcoreani e ne chiede una moratoria.

Oltre alle tensioni geopolitiche, poi, pesa anche il poco confortante sulle scorte degli Stati Uniti reso noto nella giornata di ieri, che ha messo in evidenza una flessione delle scorte di greggio degli Stati Uniti pari a 6 milioni di barili a un totale di 335,3 milioni di unità.

La flessione è tre volte superiore a quella stimata dal consensus. Preoccupa anche il rapporto pubblicato ieri dall'Agenzia Internazionale per l'Energia, secondo cui la domanda di greggio per il 2007 potrebbe arrivare a 86,37 milioni di barili al giorno.