User Tag List

Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 149
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Questo è vero, ma che siano democrazia/monarchie assolute/totalitarismi poco cambia.
    La guerra totale è un prodotto delle democrazie. A parte il proto-caso richiamato della Vandea, per esempio le democrazie hanno sviluppato coscientemente, leva di massa, bombardamenti terroristici, bomba atomica, etc. cioè strumenti che hanno deliberatamente abolito la differenza tra belligeranti e civili

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Phileas, ma, a tuo avviso, oggi uno stato non democratico farebbe una guerra differente da uno stato democratico?

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phileas
    La guerra totale è un prodotto delle democrazie. A parte il proto-caso richiamato della Vandea, per esempio le democrazie hanno sviluppato coscientemente, leva di massa, bombardamenti terroristici, bomba atomica, etc. cioè strumenti che hanno deliberatamente abolito la differenza tra belligeranti e civili
    Il che rientra nella logica dello stato, qualunque esso sia. Anche il totalitarismo nazista sperimentò per primo il bombardamento a tappeto nella guerra di Spagna, e certo non è un discorso legabile alle democrazie.
    Ed uno stato teocratico come l'Iran praticamente vomitava sul fronte con l'Iraq intere generazioni di soldati/carne da macello.
    La leva di massa in tempo di guerra, come già scritto sopra, era una caratteristica comune a moltissimi stati.

    Che la guerra totale sia un prodotto dei regimi di massa è già una tesi più accettabile. Legata allo sviluppo di determinati armamenti.
    A meno di non voler credere che se Luigi XIV avesse avuto a disposizione un'aeronautica militare, non l'avrebbe usata.

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massimiliano
    Phileas, ma, a tuo avviso, oggi uno stato non democratico farebbe una guerra differente da uno stato democratico?
    Sarebbe impossibile perchè la violenza della democrazia è appunto illimmitata. E quindi una guerra non condotrta con quegli strumenti sarebbe persa in partenza. Oggi non esistono stati non-democratici.

  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jun 2009
    Messaggi
    177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto. Il libro non l'ho letto, ma mi capita di leggere di tanto in tanto qualche articolo di Hoppe.
    Non ho il tempo di entrare nei particolari (mi laureo mercoledì...) ma vorrei solo far notare che Hoppe non è un sostenitore della monarchia assoluta o dell'ancien regime, ma che, da un punto di vista libertario, reputa i moderni sistemi democratici peggiori rispetto a quelli monarchici.

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phileas
    Sarebbe impossibile perchè la violenza della democrazia è appunto illimmitata. E quindi una guerra non condotrta con quegli strumenti sarebbe persa in partenza. Oggi non esistono stati non-democratici.
    Gyanendra Libertario!


  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nick Rivers
    Scusate se mi intrometto. Il libro non l'ho letto, ma mi capita di leggere di tanto in tanto qualche articolo di Hoppe.
    Non ho il tempo di entrare nei particolari (mi laureo mercoledì...) ma vorrei solo far notare che Hoppe non è un sostenitore della monarchia assoluta o dell'ancien regime, ma che, da un punto di vista libertario, reputa i moderni sistemi democratici peggiori rispetto a quelli monarchici.
    In primis in culo alla balena per mercoledì.
    In secondo luogo, neppure io ho letto il libro di Hoppe e mi limito ad un saggio (forse due). Se la posizione "per esteso" di Hoppe è quella da te riassunta, allora ha ragionissima Massimiliano a chiedersi se l'Inghilterra sia una monarchia o una democrazia per gli standard di Hoppe.

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Il che rientra nella logica dello stato, qualunque esso sia. Anche il totalitarismo nazista sperimentò per primo il bombardamento a tappeto nella guerra di Spagna, e certo non è un discorso legabile alle democrazie.
    Ed uno stato teocratico come l'Iran praticamente vomitava sul fronte con l'Iraq intere generazioni di soldati/carne da macello.
    La leva di massa in tempo di guerra, come già scritto sopra, era una caratteristica comune a moltissimi stati.
    Il nazismo fu un prodotto genuino del giacobinismo e comunque delle democrazie occidentali. Ma a parte questa banale considerazione Guernica non fu nulla rispetto Amburgo, Dresda, Tokyo, Hiroshima, etc.Il regime iraniano non è stato nemmeno in grado di manuetenere l'arsenale regalato dagli USA allo sciah

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Che la guerra totale sia un prodotto dei regimi di massa è già una tesi più accettabile. Legata allo sviluppo di determinati armamenti.
    A meno di non voler credere che se Luigi XIV avesse avuto a disposizione un'aeronautica militare, non l'avrebbe usata.
    Ma è proprio questo il punto: una guerra dell'ancien regime era una questione di poche migliaia adi armati, professionisti, non esitsteva leva, nessun sovrano poteva buttare le risorse di un intero paese in una guerra.
    E' quello che spiega Hoppe

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    In primis in culo alla balena per mercoledì.
    In secondo luogo, neppure io ho letto il libro di Hoppe e mi limito ad un saggio (forse due). Se la posizione "per esteso" di Hoppe è quella da te riassunta, allora ha ragionissima Massimiliano a chiedersi se l'Inghilterra sia una monarchia o una democrazia per gli standard di Hoppe.
    E' oggi ovviamente una democrazia!

    Ma che domanda è? Non vi pare questa un chiaro frutto del rimbambimento operato dalla scuola pubbblica democraticista?

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phileas
    Il nazismo fu un prodotto genuino del giacobinismo e comunque delle democrazie occidentali. Ma a parte questa banale considerazione Guernica non fu nulla rispetto Amburgo, Dresda, Tokyo, Hiroshima, etc.Il regime iraniano non è stato nemmeno in grado di manuetenere l'arsenale regalato dagli USA allo sciah
    Non concordo con quel "genuino". Il nazismo fu una degenerazione della democrazia, al massimo, e la risposta ad una richiesta di forte modernizzazione (se non ricordo male, ma vado a memoria, era la tesi che portava avanti Nolte fino ad una decina di anni fa).
    Guernica non fu nulla rispetto ad Amburgo (ma anche rispetto a Coventry), come la Vandea non fu nulla rispetto alla Shoah. Si parlava di elementi embrionali.
    L'Iran è un discorso più ampio, giacchè non sapeva mantenere nè usare l'arsenale dello Shah. I teocratici hanno la naturale tendenza a diffidare della tecnologia. Questo però non toglie che uno stato tradizionalista e non democratico contro uno stato dittatoriale e autoritario abbia usato tutti i mezzi della guerra moderna. E in campo non c'erano democrazie.

    Ma è proprio questo il punto: una guerra dell'ancien regime era una questione di poche migliaia adi armati, professionisti, non esitsteva leva, nessun sovrano poteva buttare le risorse di un intero paese in una guerra.
    E' quello che spiega Hoppe
    La coscrizione obbligatoria in tempo di guerra esisteva. Non sempre veniva applicata, ma esisteva. Così come negli USA il ricorso alla draft è stato per lo più limitato a guerre ritenute o strategiche o su larga scala.
    Già le guerre di successione furono particolarmente più cruente di quella dei 30 anni. E nell'800 la Guerra di Crimea e poi quella Anglo-boera furono a loro volta più estese come portata.

 

 
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Hans-Hermann Hoppe sul governo unico e la democrazia occidentale
    Di Bèrghem nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-03-12, 15:31
  2. Democrazia: il Dio che ha fallito
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 11:11
  3. Democrazia il Dio che ha fallito!
    Di gatsby nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 19:29
  4. Hoppe: Democrazia, il dio che ha fallito
    Di rothbardino nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 11:46
  5. Democrazia,il dio che è fallito
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito