Oggi apparizione del Signore Vaharadeva, L'avatara Cinghiale.
Srila Govinda Maharaja racconta:
Poi continua a raccontare la storia di Hiranyakasipu che per vendicare il fratello sfida Visnu, ma viene a sua volta ucciso da Nara-Nrishimmadeva.
In un’era precedente, molto tempo fa, in Satya-yuga, accadde ciò che segue. A quel tempo, i muni e i rishi potevano andare ovunque. Quattro di quei rishi erano conosciuti come i Chatursana, i quattro Kumara: Sanaka, Sanandana, Sanatana e Sanata Kumara. Questi quattro andarono a vedere il Signore Vishnu a Vaikuntha Dhama.
I guardiani delle porte di Vaikuntha erano Jaya e Vijaya. Quando arrivarono Jaya e Vijaya dissero loro: “Ora il Signore Vishnu sta riposando con Lakshmidevi. Accomodatevi e più tardi faremo in modo che possiate incontrarLo.” I quattro rishi erano molto contrariati e dissero: “Questo è Vaikuntha Dham. Dal momento che siamo arrivati fino qui abbiamo diritto di andare a vedere il Signore Vishnu. Anche Lui è pronto a dare il Suo darshan (a darci udienza), altrimenti perché ci ha dato ammissione a Vaikuntha Dham? Non crediamo che ci siano ostacoli per vederLo. Non ci fermate in questo modo.” Ma Jaya e Vijaya dissero: “E’ il nostro dovere, signori, cosa possiamo farci”. Allora i rishi si arrabbiarono molto e dissero: “Voi vi comportate con noi come dei demoni, allora andate a martya-dham, nel mondo materiale, e prendete nascita come demoni nel piano della morte.”
Nel frattempo, Vishnu, che conosce ogni cosa, arrivò. Quando i rishi pronunciarono quella maledizione Vishnu disse: “Tathastu”. Tathastu significa: “Ciò che avete detto, sia.” E quando questa divina vibrazione fuoriuscì dalla bocca di Vishnu, i rishi furono molto sorpresi e Jaya e Vijaya molto contrariati. Essi dissero: “Prabhu, Tu ci hai impegnati qui come guardiani delle porte.” Vishnu disse: “Sì, ma è il Mio desiderio, altrimenti i rishi non vi avrebbero maledetto.”
“Il tuo desiderio?”
“Sì, ho voglia di combattere. I miei muscoli sono doloranti, per cui ho bisogno di lottare, di fare un po’ di esercizio, e con chi posso lottare? Voi sarete dei perfetti lottatori contro di Me. Quindi andate, e io verrò per salvare i miei devoti. E’ necessario creare una certa situazione. Voi sarete il padre e lo zio dei miei devoti, nessun problema!” Allora Jaya e Vijaya erano molto tristi e dissero: “Prabhu, noi vogliamo tornare al nostro dovere immediatamente. Dacci questa opportunità.”
Bhagavan Vishnu disse. “Sì, Va bene, se volete tornare immediatamente, allora nascerete tre volte come demoni. Altrimenti potete nascere sette volte come Miei amici, e tornare più tardi. Che cosa preferite?”
Loro dissero: “Per il Tuo desiderio noi andiamo, ma vogliamo tornare indietro in fretta, per cui, scegliamo di essere Tuoi nemici…”
Vishnu disse: “Questo è il mio desiderio. Altrimenti chi lotterà con Me?”
Fu così che Jaya e Vijaya presero nascita nelle forme di Hiranyaksa e Hiranyakasipu. Entrambi avevano una mentalità molto demoniaca, perché erano contro il Signore Vishnu. Hiranyaksa voleva distruggere il mondo intero. Portò il mondo nell’oceano e Bhagavan, nella forma di Varahadeva si immerse nell’oceano e salvò così il mondo e l’Universo intero. Quindi uccise Hiranyaksa, il fratello di Hiranyakasipu.