...e sono passato ad Open Office che, sinceramente, mi sembra uguale identico al prodotto di casa Microsoft...
Basta andare dietro a zio Bill, dove è possibile sforare è meglio farlo... Almeno così la penso io...

...e sono passato ad Open Office che, sinceramente, mi sembra uguale identico al prodotto di casa Microsoft...
Basta andare dietro a zio Bill, dove è possibile sforare è meglio farlo... Almeno così la penso io...

Se open-office, firefox, thunderbird/evolution, gaim, e gimp... bastano per il 99% dell'uso che fai del pc puoi anche fare il salto...

Intendi il Linux? Ammetto di averci pensato, e ho anche il CD del Knoppix 0.8, il problema è che è in inglese, e non so dove trovare il Linux in italiano...Originariamente Scritto da Ago
Ma si possono tenere entrambi i sistemi operativi, magari in partizioni diverse?

Risposta affermativa ad entrambe i questiti...
Scaricati il live cd di ubuntu 6.06. Provalo, se poi decidi di installare, nel programma di set-up ti da l'opzione di usare l'italiano, sempre durante la fase di installazione hai l'opzione di ripartizionare l'hard disk. Servono circa 10GB. Il resto e' tutto automatico ed ubuntu viene installata in dual boot. Il tutto dura si e no 20 minuti.
L'operazione di ripartizionamento dovrebbe essere tranquilla anche se e' meglio fare un back-up dei dati. Ma avendo il computer nuovo non dovresti avere troppa roba. Se hai una partizione libera/spazio inutilizzato meglio ancora. O se preferisci puoi installare ubuntu sul vecchio pc.
386 http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...sktop-i386.iso
Amd64 http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...ktop-amd64.iso
Immagino tu sappia come bruciare un iso su CD, altrimenti chiedi.

Ha i suoi bei problemini anche Open Office, c'è mica da illudersi, ma, nel complesso, ci ho guadagnato nel cambio.. Da provare e pubblicizzare.
Se vedòm!
Se vedòm!

Grazie mille, vedrò cosa posso fare in merito. Tenterò anche di partizionare l'HD, se poi noto che il Linux va bene posso anche sostituirlo definitivamente all'XP, poi vedrò...Originariamente Scritto da Ago
Per quanto riguarda l'ISO, non c'è problema, appena apro il file mi si apre anche il programma per la masterizzazione (Sonic) che mi crea automaticamente il CD.
Una sola domanda: tutti i programmi che mi sono stati forniti con il portatile, poi, come li installo in Linux? Sono tutti su un unico recovery CD...

Con ogni probabilita' non ti servono (sono versioni windows). Ubuntu viene gia' caricato con quasi tutto il software necessario (office, processore di immagini, teleconferenza, music player...). L'unica cosa da installare a parte sono i codecs per poter accedere ai formati multimediali proprietari (mp3, dvd...). Comunque prima prova con il live CD se tutto funziona bene. La versione installata e' identica a quella del live CD eccetto che puoi aggiungere molto altro software e gira piu' velocemente.

Ed, eventualmente, dove trovo altro software?Originariamente Scritto da Ago
Che mi dici di Kubuntu? Buono come quello che mi hai linkato te, migliore o peggiore?

Lo uso da un po anche io, a breve passeremo all'uso di openoffice anche in ufficio. Devo giusto controllare la compatibilità delle formattazioni....

Prima devi fare funzionare la network card, in base all'hardware che usi, la cosa puo' risultare problematica (in ogni caso da live cd vedi gia' se funziona o meno). Se l'hardware e' compatibile tutto viene attivato in automatico e non c'e' nulla da fare.Originariamente Scritto da Aledex
In ubuntu ci sono due programmi che ti danno una lista di tutto il software disponibile, basta semplicemente selezionare dalla lista gli applicativi che preferisci e gli stessi vengono automaticamente scaricati ed installati.
Il primo programma ha una interfaccia piu' semplice e contiene solo una selezione dei programmi principali (lo trovi in fondo al menu come "add new programs"), l'altro programma, synaptic, ha funzionalita' piu' avanzate ed una lista di software completa...
Kubuntu e' un diverso desktop environment, ovvero l'interfaccia grafica e' un po' diversa (si basa su Kde, mentre ubuntu usa gnome) ed alcuni dei pacchetti preinstallati sono diversi (usano librerie kde). Qualsiasi dei due CD ti scarichi, e' sempre possibile aggiungere altri destop environments in seguito, quindi e' irrilevante cominciare con ubuntu o kubuntu o xubuntu...Che mi dici di Kubuntu? Buono come quello che mi hai linkato te, migliore o peggiore?
Ad esempio se hai Ubuntu (gnome) puoi installere Kubuntu-desktop o xubuntu-desktop o altri desktops... Quando fai il login puoi scegliere se usare gnome o kde o xfce. Semplicemente kde e gnome non entrano in un unico CD quindi ne hanno creati due separati. Se pero' vuoi installarli tutti e due ti conviene usare una partizione di 15G.
Io ti consiglio di cominciare da Ubuntu, che e' comunque la versione "ufficiale". Vedi se ti piace, puoi sempre installare kde in seguito. Gli steps sono:
1) Crea il CD dall'iso
2) Prova il live CD e vedi se ti piace
3) Installa (lo stesso programma di installazione ti permette di partizionare il disco)
4) Fai funzionare la scheda network
5) Installa EasyUbuntu o Automatix (chiedi qui quando sei a 4)
6) Modifica i repositories (per estendere la lista di software disponibile, vedi thread dedicato)
7) installa altro software a piacimento