Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano

    Altro che Craxi. Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano. Medaglia d’oro della Resistenza, tra i gappisti - i partigiani di città - fu il più tenace, il più coraggioso. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo negli ultimi anni e di apprezzarne la grande umanità. Ci resta Onorina, la sua fedele compagna di vita e di lotta. Ogni tanto andiamo a trovarla, ogni tanto le chiediamo di parlare davanti a una telecamera accesa, per testimoniare la sua storia, a futura memoria. Contro ogni revisionismo. Contro i nuovi fascismi che avanzano nell’indifferenza dei più. La storia, davvero, non insegna mai nulla. Ecco il video-ritratto che le ha appena dedicato l’amico Ricky Farina.
    YouTube - NORI

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano

    I nuovi fascismi, il revisionismo...a ridicoli! Ma volete rimanere all'opposizione fino al 2050??

  3. #3
    Laico
    Data Registrazione
    14 Nov 2009
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano

    Citazione Originariamente Scritto da salerno69 Visualizza Messaggio
    Altro che Craxi. Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano. Medaglia d’oro della Resistenza, tra i gappisti - i partigiani di città - fu il più tenace, il più coraggioso. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo negli ultimi anni e di apprezzarne la grande umanità. Ci resta Onorina, la sua fedele compagna di vita e di lotta. Ogni tanto andiamo a trovarla, ogni tanto le chiediamo di parlare davanti a una telecamera accesa, per testimoniare la sua storia, a futura memoria. Contro ogni revisionismo. Contro i nuovi fascismi che avanzano nell’indifferenza dei più. La storia, davvero, non insegna mai nulla. Ecco il video-ritratto che le ha appena dedicato l’amico Ricky Farina.
    Il linguaggio è un po' retorico, ma la sostanza è condivisibile.
    Anche perchè la Resistenza sta diventando troppo demodè.
    Giovanni Pesce, medaglia d'oro, la resistenza in città.

    Liberato nell'agosto del 1943, si unì alle prime formazioni partigiane e fu tra i fondatori dei GAP di Torino. Qui svolse, con il nome di battaglia "Ivaldi", numerose azioni di sabotaggio contro l'occupante nazifascista e uccise diversi esponenti del regime fascista, spie e collaborazionisti, tra i quali il maresciallo della Milizia e amico personale di Benito Mussolini Aldo Mores, e il giornalista fascista Ather Capelli (31 marzo 1944). A Torino ebbe anche luogo, il 18 maggio 1944, il sacrificio eroico di Dante Di Nanni, membro del GAP comandato da Pesce, subito dopo l'attentato contro la stazione radio dell'Eiar che disturbava le trasmissioni di Radio Londra.

    In seguito a questi ultimi drammatici avvenimenti, nel mese di maggio 1944 Giovanni Pesce si trasferì a Milano, dove riorganizzò la formazione locale, la III Brigata GAP "Rubini", prendendone il comando col nome di battaglia di "Visone". Tra le sue azioni a Milano, è da ricordare l'uccisione del colonnello della Milizia Cesarini, dirigente fascista della fabbrica aeronautica Caproni (15 marzo 1945). Qui Giovanni Pesce operò con la staffetta partigiana "Sandra", Nori Brambilla, che dopo la Liberazione, il 14 luglio 1945, divenne sua moglie.

    La fede rende facilmente fanatici, per questo le religioni sono costate tanto sangue.
    La tolleranza è figlia del dubbio.
    E.M. Remarque.

  4. #4
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il comandante Giovanni Pesce merita una piazza del centro di Milano

    Si mo gliela fanno de sicuro. Non gliel'hanno fatta prima, adesso ce se precipitano...
    A che servono ste proposte morte in partenza. La gente manco lo sa chi sia Giovani Pesce.

 

 

Discussioni Simili

  1. Giovanni Pesce e Pisapia
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 287
    Ultimo Messaggio: 15-06-11, 05:23
  2. Un anno fa moriva Giovanni Pesce
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 16:18
  3. La coerenza di Giovanni Pesce
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 10:12
  4. Onore al compagno Giovanni Pesce
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 16:45
  5. Milano, la Lega in piazza contro il centro islamico
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-04, 12:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito