Visualizzazione Stampabile
-
Roma, 17:21
MANOVRINA: VIA LIBERA SENATO A MEDICINE NEI SUPERMERCATI
Via libera della Commissione Bilancio del Senato alle misure sulla liberalizzazione dei farmaci, previste dalla manovrina e oggetto del pacchetto Bersani: se confermate dall'Aula e dalla Camera, d'ora in poi i farmaci da banco potranno essere venduti in altri esercizi commerciali, come ad esempio i supermercati. Proprio nel giorno della serrata delle farmacie, i senatori hanno inoltre approvato alcune modifiche che rafforzano il ruolo dei farmacisti e che vengono incontro, seppur solo in parte, alle loro richieste. Secondo quanto previsto dagli emendamenti del Governo licenziati dalla Commissione, la vendita delle medicine dovra' avvenire non solo alla presenza del farmacista ma anche con la sua "assistenza". Non solo, ma l'esercizio commerciale dovra' comunicare al ministero della Salute le medicine in vendita che non sono soggette a prescrizione medica: questo per garantire la tracciabilita' dei farmaci. Viene inoltre eliminata l'incompatibilita' tra attivita' al dettaglio e attivita' all'ingrosso, cosi' come richiesto dalla Commissione Europea. Novita' inoltre per quanto riguarda l'ereditarieta' dei farmacisti: attualmente, gli eredi hanno tempo fino al 30esimo anno di eta' o 10 anni dalla morte del congiunto per decidere se conservare la titolarita' dell'esercizio. Invece, con l'entrata in vigore della legge, si avranno due anni di tempo dal decesso. La Commissione ha poi approvato un emendamento che accoglie le proposte sia della maggioranza sia dell'opposizione: in pratica, una societa' potra' avere non piu' di quattro farmacie per provincia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da -Duca-
cmq mica ce la possiamo prendere con ifarmacista se per 50 anni hanno goduto di privilegi!
E' il parlamento che ha votato le norme per stabilire questa corporazione.
ed allora unisciti a noi a gioire se questo Parlamento cambia le cose!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il buttero
Comunque sia l'automedicazione, in molti casi, può essere pericolosissima e il farmacista, non essendo medico, non è in grado di fare diagnosi.
Se è vero che la terapia è sempre una conseguenza di una diagnosi....
ma i farmacisti sono medici per quel che ne so! o cmq hanno studiato anche qualcosa di medicina che li rende di sicuro piu' autorevoli di un qualsiasi commesso!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marea
ma i farmacisti sono medici!!!!
e chi te lo ha detto?
Medicina : 6 anni di Universita' + 5 di specializzazione
Farmacia : 5 anni di Universita'
-
Citazione:
Originariamente Scritto da furbo
e chi te lo ha detto?
Medicina : 6 anni di Universita' + 5 di specializzazione
Farmacia : 5 anni di Universita'
la mia amica farmacista ha studiato materie di pertinenza della facoltà di medicina! certo non avranno la specializzazione che dovrebbe essere cmq in farmacologia ma vuoi mettere un loro parere con quello di un semplice commesso???
da notare inoltre che in fatto di medicinali ne sanno anche di piu' di tanti medici :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Caimano
Ma sti cazzo di farmacisti se vogliono tanto il Liberalismo ma poi vogliono un regime statalizzato per il loro business, perchè non lo dicono apertamente che sono Comunisti Stalinisti che vogliono la pianificazione integrale?
esilarante!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marea
la mia amica farmacista ha studiato materie di pertineza della facoltà di medicina! certo non avranno la specializzazione che dovrebbe essere cmq in farmacologia ma vuoi mettere un loro parere con quello di un semplice commesso???
anche bossi ha studiato medicina e ha fatto la festa di laurea due volte.
e chi parla di commesso : nei spmkt dovra' esserci un farmacista ( che se si comporta come i farmacisti delle farmacie quando dispensano SOP ed OTC secondo ME E' INUTILE )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marea
ma i farmacisti sono medici per quel che ne so! o cmq hanno studiato anche qualcosa di medicina che li rende di sicuro piu' autorevoli di un qualsiasi commesso!!
ma stai scherzando?
trovami patologia medica o clinica medica o semeiotica medica o patologia chirurgica o anatomia patologica o....potrei scrivere altre 15-20 materie di Medicina...trovamele fra gli esami della facoltà di farmacia!
il farmacista conosce i farmaci, la loro composizione, gli effetti collaterali, il modo di somministrazione e le dosi forse, anzi senza forse, meglio di un medico, ma non conosce le malattie, la diagnosi differenziale e le strategie terapeutiche.
No proprio non le sa. Quindi, sarà un pò più acculturato di un commesso nel diagnosticare, ma va ad occhio e per sentito dire.
Tant'è che la legge prevede per quasi tutti i farmaci la presentazione di ricetta medica (c'è scritto anche sulle scatole)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da furbo
ed allora unisciti a noi a gioire se questo Parlamento cambia le cose!
io gioirò quando saranno eliminate le licenze, il resto è fumo (non di quello buono)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il buttero
ma stai scherzando?
trovami patologia medica o clinica medica o semeiotica medica o patologia chirurgica o anatomia patologica o....potrei scrivere altre 15-20 materie di Medicina...trovamele fra gli esami della facoltà di farmacia!
il farmacista conosce i farmaci, la loro composizione, gli effetti collaterali, il modo di somministrazione e le dosi forse, anzi senza forse, meglio di un medico, ma non conosce le malattie, la diagnosi differenziale e le strategie terapeutiche.
No proprio non le sa. Quindi, sarà un pò più acculturato di un commesso nel diagnosticare, ma va ad occhio e per sentito dire.
Tant'è che la legge prevede per quasi tutti i farmaci la presentazione di ricetta medica (c'è scritto anche sulle scatole)
cmq sia nessun farmacista non si permetterà mai di venderti un medicinale che tu non abbia già assunto (e di solito lo fà solo se ti conosce personalmente) o che non ti sia stato prescritto dal tuo medico!
Non so se sia vero o meno e quali siano ma mi è stato riferito che anche i farmacisti studiano materie di competenza dei medici!