Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Soru, le tasse e la crisi del turismo di lusso in Sardegna

    Dopo tassa lusso yacht dimezzati
    Sardegna, nei porti calo del 60%

    E' una fuga. Dopo l'entrata in vigore delle cosiddette «tasse sul lusso» istituite dalla giunta Soru gli attracchi delle imbarcazioni superiori ai 14 metri sono diminuiti del 61%. I grandi yacht disertano i porti sardi. Tra il primo e il 30 giugno si sono fermate in Sardegna 99 imbarcazioni. Nel 2005 ad attraccare erano state 254 natanti. I dati sono della Rete dei Porti, il consorzio dei porti turistici sardi.

    Meno significativo il calo se si confrontano i dati dal 1 al 15 luglio con lo stesso periodo dello scorso anno: 138 barche contro le 184 del 2005, vale a dire un calo del 25 per cento.
    La tassa sul lusso aveva scatenato numerose polemiche. Con la legge regionale numero 4 del 2006, la Regione Sardegna ha stabilito che i diportisti non sardi che ormeggiano nell'isola devono pagare. Mille euro per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 14 e 15,99 metri; 2mila per quelle tra 16 e 19,99 metri. Chi possiede gli yacht dai 20 ai 23,99 metri devo sborsare 3mila euro; 5mila per i proprietari di imbarcazioni tra i 24 e i 29,99 metri; 10mila per quelli tra 30 e 60 metri e 15mila per quelli di lunghezza superiore ai 60 metri. Una tassa sul lusso che aveva scatenato numerose polemiche.

    Il consorzio dei porti turistici della Sardegna, presieduto dal sindaco di Castelsardo (Olbia-Tempio), Franco Cuccureddu, ha monitorato nove scali sparsi in tutte le coste dell'Isola: Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Isola Rossa, Santa Teresa di Gallura, Palau, La Maddalena (Porto Massimo), Santa Maria Navarrese ed Arbatax.

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo321208.shtml

    Che dire... se la sono cercata!

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    era prevedibile.
    nessuna sospresa che tiscali stia andando in picchiata
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    speriamo che il metodo soru delle tasse non sia applicato all'italia intera

  4. #4
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Ho un carissimo amico che di professione fa' il maitre di sala (d'inverno in abruzzo in estate in sardegna), bene mi dice che in 10 anni che lavora la' una roba simile non l'aveva mai vista, in costa smeralda presenze al minimo.

    Non solo non vanno gli armatori, ma anche i comuni turisti che andavano x "mischiarsi" allo pseudo vippaio sardo non vanno, niente movida, niente turisti.


    vai soru!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2004
    Messaggi
    550
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Più deficienti di così non si poteva essere...
    Ma dico io, vuoi farti i soldi con questi turisti? Allora metti una tassa minima..ma piccola piccola. Tanto poi questi fanno girare il denaro altrove, nei locali e cosette varie
    NDI - Nuova Destra Italiana

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cannoncino
    Più deficienti di così non si poteva essere...
    Ma dico io, vuoi farti i soldi con questi turisti? Allora metti una tassa minima..ma piccola piccola. Tanto poi questi fanno girare il denaro altrove, nei locali e cosette varie
    canuncin,
    ora i progressisti votati e votanti hanno un esempio concreto che l'aumento delle imposte o tasse non fa volare l'economia ma la deprime.
    Soru dovrà ora spiegare ai sardi come far aumentare il PIL sardo senza aiuti di stato,cioè nostri.
    A livello nazionale si ripeterà la stessa cosa e si dirà che la causa è nel conflitto fra Ezb e Israele.

  7. #7
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo
    era prevedibile.
    nessuna sospresa che tiscali stia andando in picchiata
    codesto soru dev'esse un masochista ...

  8. #8
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CioniMario
    codesto soru dev'esse un masochista ...

    no, è un imbecille
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #9
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fatto sta che se alla Sardegna comincia a mancare l'apporto turistico, di prospettive di sviluppo ne vedo poche... purtroppo.
    I Sardi sono, a mio parere, gente onesta e lavoratrice (in generale). Non si meritano un governo incapace.

  10. #10
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo
    era prevedibile.
    nessuna sospresa che tiscali stia andando in picchiata

    Certo che questo Soru deve essere proprio un ingenuo se pensa che i ricconi siano a disposizione del fisco sardo e dei capricci di un "governatore" ....così "esperto" dei comportamenti del mercato e..........dei consumatori............oppure.............


    Saluti liberali

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Crisi, tasse, Equitalia e burocrazia: Sardegna in rivolta
    Di John Orr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-01-12, 16:03
  2. La Regione Sardegna cancella le tasse idiote di Soru
    Di merello nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-04-09, 11:54
  3. Tassa del lusso, Soru insegue gli evasori
    Di Reverendo Jones nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 22:35
  4. bravo Soru: E legge la tassa sul lusso in Sardegna
    Di aleida88 (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 09:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito