Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Patriota
    Ospite

    Thumbs down in itaglia un 10% di famiglie detiene il 50% della ricchezza...

    Redistribuzione/ Ferrero (Prc): tassare i grandi patrimoni
    Mercoledí 19.07.2006 20:40

    "La distribuzione del reddito in Italia non è degna di un paese democratico". E' la dichiarazione resa oggi dal Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero a commento dei dati emersi da uno studio dell'Ires-Cgil che dimostrano come, nel nostro paese, il 10% delle famiglie possieda il 45,1% dell'ammontare della ricchezza netta e come i salari dei lavoratori - dal 2002 al 2005 - abbiano registrato un bilancio negativo.

    "Evidentemente - ha precisato il Ministro Ferrero - questo 10% delle famiglie che detiene circa la metà della ricchezza del paese, rappresenta un grande serbatoio al quale attingere per poter operare nella direzione di una redistribuzione della ricchezza in Italia".

    "La finanziaria - ha concluso il Ministro Ferrero - dovrà mettere mano a questa situazione, e credo che proprio da questi dati emerga la necessità di tassare le rendite e le successioni ma, anche i grandi patrimoni".

  2. #2
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito

    e intanto i lavoratori stanno sempre peggio:

    Sempre più poveri/ Un dipendente in 3 anni ha perso 1.600 euro in busta paga

    Mercoledí 19.07.2006

    Tra il 2002 e il 2005 un lavoratore dipendente con una retribuzione lorda di 24.584 euro l'anno ha subito una perdita cumulata in busta paga di 1.647 euro. Tale risultato è dovuto per 1.082 euro dalla perdita "secca" del potere di acquisto accumulata nei 4 anni e per 565 euro dalla mancata restituzione del fiscal drag. E' questo il quadro che emerge dal rapporto Ires-Cgil sui salari dal 2002 al 2005 basato sulla rielaborazione di dati Istat e della Banca d'Italia. Secondo l'Ires-Cgil "una retribuzione lorda media annua pari a 22.881 euro nel 2002, tenendo il passo con l'inflazione reale, avrebbe dovuto essere pari a 24.745 euro.

  3. #3
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito

    come non mi stancherò mai di ripetere: se non vi è rquità fiscale tra le categorie produttive della medesima comunità etnica in modo da evitare tensioni sociali il tessuto etnico fa irrimediabilmente in frantumi generando "Odio di classe" (e quindi comunismo o socialismo ) da una parte e "egoismo di classe" (turbocapitalismo) dall'altra.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 18:50
  2. Metà della ricchezza italiana in mano al 10% delle famiglie
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-01-12, 19:37
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 17:41
  4. Bankitalia: il 45% della ricchezza nelle mani del 10% delle famiglie
    Di ilgiardiniere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 01:21
  5. distribuzione della ricchezza!
    Di metodico nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 12:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito