Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Eymerich
Senz'altro. :) Era solo per evitare perniciose derive neopagane e politeiste in questo forum. :-:-01#19
:D:D:D ho capito: la guerrilla perennialisti vs pagani, dilaga:-0008n
comunque credo che ci hsiha uhnh equivoco, in particolare fra il concetto di Uno (equivalente a Tutto, da cui ogni cosa emana, quindi anche altri dei, fra cui io e te) e quello di Unico (unico dio, unico credo, quindi escludente ogni altra divinità mionore, quindi l'uomo non è divino)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stuart mill
:D:D:D ho capito: la guerrilla perennialisti vs pagani, dilaga:-0008n
comunque credo che ci hsiha uhnh equivoco, in particolare fra il concetto di Uno (equivalente a Tutto, da cui ogni cosa emana, quindi anche altri dei, fra cui io e te) e quello di Unico (unico dio, unico credo, quindi escludente ogni altra divinità mionore, quindi l'uomo non è divino)
La Divinità è solo Una: perchè il Principio (per avere i caratteri propri di esso) non può che essere Uno, anzi aldilà dell'Uno e dell'Unicità.... :-01#44
Gli altri sono dei in senso improrpio, nel senso che hanno carattere "spirituale", ma del Dio Unico non sono che aspetti o funzioni o angelicità.
L'uomo non è un dio, ma un uomo appunto; però si può divinizzare: basta leggere i Padri della Chiesa (Massimo il Confessore, Dionigi l'Areopagita per citare solo due fra molti), o le lettere di San Paolo, o Meister Eckhart: nel Cristianesimo si ripete a più riprese che Dio si è fatto come noi per farci come lui. Il fine è la cristificazione dell'uomo (non sono più io che vivo ma Cristo che vive in me).
Ma analoghe affermazioni si possono trovare anche nell'Islam, nell'Ebraismo, nell'Indusimo ( a patto di non vederlo falsamente "politeista", o peggio come un "panteismo monista politeista" :-0008n :-0008n ).