User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Carri con le treccine

  1. #1
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Carri con le treccine



    Osservate la torretta. Mi sono sempre chiesto se quelle catene con una pallina d'acciaio finale nel Merkava abbiano una qualche funzione di protezione oppure siano lì come "abbellimento", quasi a replicare le treccine degli ebrei ortossi.
    Qualcuno sa rispondermi?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Messaggi
    246
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono a protezione contro gli RPG.
    Comunque consiglio a tutti di visitare il museo dei corazzati a Saumur in Francia. http://www.musee-des-blindes.asso.fr/index.php

    Io ci sono andato quest'anno ed è uno spettaccolo incredibile. C'è anche un Merkava originale che fa veramente paura. Andateci!

  3. #3
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    treccine? mi sembrava che gli ebrei ortodossi avessero "ricci"...bho?

    comunque gli israeliani forti di un'esperienza unica al mondo (nel '73 e nell'82 si beccarono migliaia di razzi e missili contro i loro carri) hanno sempre caricato oltre ogni misura i fianchi dei loro mezzi. ho visto sacchi di sabbia, lastre di acciaio, placche "esplodenti" (non so come si chiamano) fissate sui merkava, m60 e anche vecchi centurion (radiato, credo). le catene per me sono nuove, ma fanno esplodere la carica cava prima della giuntura tra scafo e torretta, quindi sono un'ottima trovata.

    ammiro molto la professionalità artigianale dell'esercito israeliano, a mio avviso il più efficiente al mondo.

  4. #4
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma se sono così efficaci perché con poca spesa non le adottano tutti gli eserciti del mondo nei loro carri?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massena
    treccine? mi sembrava che gli ebrei ortodossi avessero "ricci"...bho?

    comunque gli israeliani forti di un'esperienza unica al mondo (nel '73 e nell'82 si beccarono migliaia di razzi e missili contro i loro carri) hanno sempre caricato oltre ogni misura i fianchi dei loro mezzi. ho visto sacchi di sabbia, lastre di acciaio, placche "esplodenti" (non so come si chiamano) fissate sui merkava, m60 e anche vecchi centurion (radiato, credo). le catene per me sono nuove, ma fanno esplodere la carica cava prima della giuntura tra scafo e torretta, quindi sono un'ottima trovata.

    ammiro molto la professionalità artigianale dell'esercito israeliano, a mio avviso il più efficiente al mondo.
    Le placche "esplodenti" si chiamano corazze reattive e normalmente nell'esercito israeliano hanno il soprannome di blazer, oggi non sono più utilizzate da Israele mentre sono ancora in gran voga presso i carri russi.
    Un'idea geniale comunque.
    I centurion con l'ultima versione Sh'ot brak or sono oramai messi in naftalina dal 1999,oggi a parte gli M60 nella versione Mag'ach 7 Alef e Gimel la prima linea è costituita dai Merkava tra cui l'ultima versione, la 4 in grado di usare anche il missile anticarro Lahat. Le catene con la palla d'acciaio in basso sono dovute alle esperienze maturate durante l'Operazione Pace in Galilea dei primi anni 80 e sono finalizzate all'esplosione prematura dei proiettili a carica cava destinati a colpire la parte posteriore della torretta dove permane una pericolosa shot trap, una soluzione simile a quella adottata nella IIgm dai tedeschi con i loro grembiuloni (shurtzen)

  6. #6
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    risposta a rick:

    perchè in quasi tutti i paesi i carri servono solo per far vedere che ci sono, per mantenere l'industria bellica e per pagare gli stipendi ai militari.
    gli israeliani li usano per fare la guerra, tra l'altro molto bene.
    probabilmente hanno capito che sono una protezione in più, e dato che la vita dei loro soldati vale molto, le treccine le mettono, fregandosene dell'estetica.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Hunter
    ma se sono così efficaci perché con poca spesa non le adottano tutti gli eserciti del mondo nei loro carri?
    A volte bisogna essere colpiti da un missile contro carro per capire che bisogna provvedere ad una maggiore protezione, se escludiamo gli Chieftain iraniani e i Centurion giordani gli MBT europei non sono mai stati coinvolti in operazioni militari. Gli americani lo stanno imparando a loro spese in Irak e stanno provvedendo a potenziare le protezioni sia dei loro mezzi ruotati che cingolati

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massena
    risposta a rick:

    perchè in quasi tutti i paesi i carri servono solo per far vedere che ci sono, per mantenere l'industria bellica e per pagare gli stipendi ai militari.
    gli israeliani li usano per fare la guerra, tra l'altro molto bene.
    probabilmente hanno capito che sono una protezione in più, e dato che la vita dei loro soldati vale molto, le treccine le mettono, fregandosene dell'estetica.
    Se è per questo da un paio d'anni la fanteria di Tsahal ha in dotazione una copertura dell'elmetto che li fa sembrare tanti funghetti, serve a rompere la linearità dell'elmetto e a confondere la mira di un eventuale cecchino.

  9. #9
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo
    Se è per questo da un paio d'anni la fanteria di Tsahal ha in dotazione una copertura dell'elmetto che li fa sembrare tanti funghetti, serve a rompere la linearità dell'elmetto e a confondere la mira di un eventuale cecchino.

    si, visto oggi su repubblica...
    è una soluzione "simpatica", sempre meglio degli stracci o dei rami. credo che stia tranquillamente in una tasca.
    tra l'altro nella foto il soldato aveva un fucile mitragliatore (bipede e caricatore a pacchetto) che non ho riconosciuto...

    un mio collega (doppio passaporto) si è fatto la naja in israele come sottotenente, e comandava un plotone di m60. fortuna (sfiga?) vuole che lo ha fatto negli anni '80, al confine con l'egitto, e non ha mai partecipato a nessuna azione.
    adesso ho letto di carri saltati su mine...

  10. #10
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma conosce l'ebraico per fare la naja? Come accettano nuovi venuti, soprattutto se li mettono a fare gli ufficiali che non sono di Israele?

    Comunque non pensavo che certe dotazioni fossero solo frutto dell'esperienza... Quindi i nostri bellissimi carri Ariete, come del resto anche i Challenger inglesi, i Leopard tedeschi ed i Leclerch francesi sono tirati a lustro senza tanti orpelli solo per apparire nelle parate militari (che peraltro noi facciamo senza carri ).
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CHI APPLaUDIVA I CARRI ARMATI USA NEL $%B ?
    Di Ferruccio nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-02-13, 09:51
  2. Treccine e Cannoni.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-09, 19:53
  3. Carri comando
    Di Vainamoinen nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 23:56
  4. Carri Armati
    Di pcosta nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 09:30
  5. i carri di carnevale
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-03, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito