cosa ne pensate dell'elemosina? è spiritualmente utile, purchè fatta spontaneamente e senza sperare in un tornaconto? oppure non serve?

cosa ne pensate dell'elemosina? è spiritualmente utile, purchè fatta spontaneamente e senza sperare in un tornaconto? oppure non serve?

io onestamente non so: da un lato, essendo tutti parte del Tutto, aiutando tizio, aiuto pure me stesso. Dall'altro, aiutandolo materialmente, potrei danneggiarlo spiritualmente, oppure danneggiare me stesso, per esempio illudendomi di fare qualcosa di utile a livello spirituale...

è utile purchè fatta senza secondi fini, e se è fatta a gente meritevole
Per me gli immeritevoli sono:
a parte i "Barboni", tutte le persone che lo fanno di professione!!

Io quando vedo una zingara che chiede l'elemosina è già grassa se non la picchio.(![]()
).Ma mi è capitato di dare soldi al barbone sotto casa(barbone VERO) o a qualche immigrato,in genere preferisco dare i soldi tramite l'Unicef a chi ne ha davvero bisogno.

bravo king, ma per te è utile spiritualmente o no? (è questo il conquibus)

Sicuramente.Dipende però dai motivi per cui lo si fa.Originariamente Scritto da stuart mill

bene. In buona parte, a livello di opinione concordo, ma non ne ho la sicurezza...Originariamente Scritto da kingzorc

L' elemosina e' giusta o sbagliata?
Dipende a chi la si fa e' soggettivo.
Non tutti la meritano, ci sono persone alle quali una semplice elemosina e' ingiusta ma alle quali si dovrebbe prestare un aiuto e piu' concreto che qualche spicciolo, altre (molte in verita) che alla mano tesa si dovrebbe rispondere con uno sputo e un calcione nei denti

non se è giusta o sbagliata in generale, ma se è utile spiritualmente, questione diversa... comunquwesul tuo appunto ovviamente concordo: non bisogna dare le perle ai porci etcOriginariamente Scritto da greenlucifer