Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei discorrere di Bucarest in modo un po' diverso da guida turista e lontano dai luoghi comuni. Mi riferisco ai post 4 e 5 in particolare.
Qualcuno ha mai viaggiato col metrò?
Impressioni?
Avete mai notato le gallerie del metrò che, in corrispondenza delle stazioni, si fanno gigantesche?
-
Mi sembra una città leggermente pericolsa...sopratutto di notte.
-
Cyprien,
Bucarest, inutile nasconderselo, è pericolosa.
Personalmente ci giro sempre vestito in modo dimesso con la copia di un giornale locale sotto braccio per non dare nell'occhio.
Di notte non ci giro, neppure in taxi e resto barricato nel mio albergo in Cailea Victoriei.
Ma, c'è un ma...
I luoghi pericolosi, secondo la mia esperienza, sono paradossalmente quelli più centrali e più tipici:
- Gradina Cismigiu (per i rom minorenni);
- Cailea Victori in generale (specie l'incrocio con B.dul Elizabeta);
- naturalmente tutta la zona Grivitei e la gara da nord (specie per i finti poliziotti);
Paradossalmente: ero in un giardino in Eroi Revolutii a leggere sulla panchina e nessuno mi ha neanche guardato (eppure nascosta era la mia fotocamera); in B.dul Costantin Brincoveanu, tra macerie e montagne di immondizia, ero al sicuro.
Piata Unirii è abbastanza sicura, se non altro per la presenza di poliziotti (veri).
Nel metrò non mi è mai successo niente, naturalmente dopo le 22 non l'ho mai preso.
-
Ho visitato alcune volte Bucarest ma mi sono sempre guardato bene a uscire di notte...
-
Sì Bucarest di notte è sconsigliabile, a meno di non essere in compagnia di amici bucarestini.
Di giorno bisogna essere scaltri, girare con pochi soldi; mai col passaporto che lascio sempre in albergo e reco con me la sola carta di identità.
In genere non è una città violenta, vi sono molti reati contro il patrimonio (scippi, furti, rapine, truffe).
Se giri in B.dul Magheru nelle ore diurne puoi stare abbastanza tranquillo, a parte il solito fastidioso ruffiano che ti offre carne umana (ma basta cacciarlo).
-
Quando sarò in grado ti posterò le mie foto di Bucarest.
-
Vai a visitare il palazzo di Mogosoaia, dove viveva fino al 1945 la Principessa Martha Bibescu.
-
Una domanda - non polemica per carità - , ma questo forum concerne i "Balcani" o "Le monarchie balcaniche"?
Grazie
-
Non si potrebbe mai capire questa regione senza le Dinastie che fanno la storia dei Balcani!