Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: w l'Italia

  1. #1
    MazingaZ
    Ospite

    Predefinito w l'Italia

    ....al Senato si è conclusa la votazione per il rifinanziamento della missione in Afghanistan.... la CdL ha scelto di non votare, dopo la decisione del governo di porre l'ennesima fiducia....

    i fatti...
    ... il rifinanziamento (e quindi la fiducia al governo) è stato approvato con 159 voti a favore. Ma c'è un problema. Un grosso problema. Per la validità di ogni votazione è necessario il nunermo legale. I senatori sono 322, ma a questi vanno tolti i 4 senatori in missione. Si scende a 318: il numero legale è la metà più uno. Cioè 160. I voti a favore sono stati 159 come comunicato dal Presidente-incompetente Marini: "votanti 159, favorevoli 159".

    Il numero legale quindi non c'è.... e la maggioranza nemmeno....
    ...in una democrazia normale il Senato verrebbe immediatamente riconvotato per effettuare una nuova votazione. Ma questo non accade. Con un escamotage il Presidente-incompetente Marini decide di tenere valida, ai fini del numero legale, anche la presenza del Presidente-incompetente. Cioè di se stesso. E' bene ricordare che il presidente, per prassi, non partecipa mai alle votazioni. Lo stesso Presidente-incompetente Marini quando comunica il numero dei votanti giustamente non tiene conto della sua presenza: "votanti 159", afferma il Presidente-incompentente. E se la matematica non è un'opinione 159 è uno in meno del numero legale. Ma quando la CdL fa notare il clamoroso errore, ecco la soluzione del Presidente-incompetente: "mi conto anche io". Questo è il modo dittatoriale di governare dell'Unione, questa è la maggioranza.... che non c'è più.... e non lo vogliono ammettere...

    ... questo centrosinistra non è migliore del centrodestra... anzi, questo governo è frequentemnte peggiore del passato governo...

  2. #2
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fonte?

    a me risultano 161 voti favorevoli e 162 presenti...

    http://www.senato.it/notizie/index.htm

  3. #3
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ops. non avevo compreso.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    (ANSA) - ROMA, 28 lug - Il presidente della Repubblica
    Giorgio Napolitano non intende prendere posizione sulla
    contestazione del numero legale al Senato nella votazione di
    ieri, sebbene sollecitato dai capigruppo della Cdl. Il
    Quirinale, sulla questione, rinvia alla lettera che lo stesso
    Napolitano inviò ai capigruppo del centrodestra il 28 giugno
    scorso, quando ricevette una analoga sollecitazione. "Non posso
    pronunciarmi - scrisse in quella occasione - su materie che sono
    di esclusiva competenza dei presidenti delle Assemblee".
    Inoltre, in quella occasione, Napolitano rinnovò l'appello a
    tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento affinchè
    contribuissero "a stabilire un clima di effettivo ascolto
    reciproco, nel rispetto sia delle ragioni di urgenza del
    governo, sia delle esigenze di libero confronto, nel dibattito e
    nel voto, tra maggioranza e opposizione nell' uno come nell'
    altro ramo del Parlamento".(ANSA).

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,821
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MazingaZ
    ....al Senato si è conclusa la votazione per il rifinanziamento della missione in Afghanistan.... la CdL ha scelto di non votare, dopo la decisione del governo di porre l'ennesima fiducia....

    i fatti...
    ... il rifinanziamento (e quindi la fiducia al governo) è stato approvato con 159 voti a favore. Ma c'è un problema. Un grosso problema. Per la validità di ogni votazione è necessario il nunermo legale. I senatori sono 322, ma a questi vanno tolti i 4 senatori in missione. Si scende a 318: il numero legale è la metà più uno. Cioè 160. I voti a favore sono stati 159 come comunicato dal Presidente-incompetente Marini: "votanti 159, favorevoli 159".

    Il numero legale quindi non c'è.... e la maggioranza nemmeno....
    ...in una democrazia normale il Senato verrebbe immediatamente riconvotato per effettuare una nuova votazione. Ma questo non accade. Con un escamotage il Presidente-incompetente Marini decide di tenere valida, ai fini del numero legale, anche la presenza del Presidente-incompetente. Cioè di se stesso. E' bene ricordare che il presidente, per prassi, non partecipa mai alle votazioni. Lo stesso Presidente-incompetente Marini quando comunica il numero dei votanti giustamente non tiene conto della sua presenza: "votanti 159", afferma il Presidente-incompentente. E se la matematica non è un'opinione 159 è uno in meno del numero legale. Ma quando la CdL fa notare il clamoroso errore, ecco la soluzione del Presidente-incompetente: "mi conto anche io". Questo è il modo dittatoriale di governare dell'Unione, questa è la maggioranza.... che non c'è più.... e non lo vogliono ammettere...

    ... questo centrosinistra non è migliore del centrodestra... anzi, questo governo è frequentemnte peggiore del passato governo...
    un presidente del senato peggio di Pera?
    non ci credo, nemmeno se lo vedo.
    Non ce lo vedo marini che offre del salame a Gheddafi.

  6. #6
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Se è una prassi quella di contare il presidente come ''presente'',bene...però,in talune occasioni,a ''singhiozzo'',questo non è successo,e lo ha dimostrato senza ombra di dubbio il centro-dx,portando esempi passati.Ergo,Marini prima di concludere il tutto,doveva convocare la Giunta per il Regolamento,e chiarire il tutto una volta per sempre e senza strascichi.Nulla più.Ma siccome Marini ha già giocato sporco in passato(zittendo un senatore,in modo contrario al regolamento-e difatti da quel momento l'opposizione come sempre ha potuto chiedere pregiudiziali prima della fiducia),per evidenti fini di parte,non ha preso questa semplice decisione saggia,che avrebbe raffereddato gli animi di tutti.Alla faccia del ''dialogo'' e del reciproco rispetto fra maggioranza e opposizione,tanto decantante nelle sue(sconvenienti)numerose interviste.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-13, 21:50
  2. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 13:51
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 11:59
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 13:53
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 12:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito