Pagina 4 di 64 PrimaPrima ... 3451454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 638

Discussione: La via di Fulcanelli

  1. #31
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Non mi sono inceppato, ma presumendo che Voi conosciate la storia di come il testo "Il mistero delle cattedrali" fu riportato all'attenzione appunto da Alessandrian che è incaricato da Breton di divulgarlo. Insomma i surrealisti conoscevano e studiarono questo testo, qualcosina Breton scrive, mi sembra ripeto mi sembra su "arcano 17"

    Caro Sideros,
    è molto difficile pensare che ci sia un legame tra Fulcanelli e Guenon.
    Ancor di più con Alessandrian, considerato che, quando fu pubblicata la prima edizione del Mistero delle cattedrali, era, anagraficamente parlando, un poppante (appena anagraficamente nato).
    Renè Schwaller de Lubicz e J.J.Champagne amavano fare delle belle passeggiate nei parchi parlando di Alchimia.
    Il primo aiutava il secondo con aiuti economici per lavorare al laboratorio.
    Il primo era grande amico e collaboratore di Fulcanelli.
    Dujols era la penna intellettuale di Fulcanelli.
    Champagne, abilissimo manipolatore ne era il braccio.
    Ma nessuno di loro, seppur vicini al Grande Maestro, erano Fulcanelli.
    Guenon disse di J.J.Champagne che era un contro-iniziato.
    E allora che dire???
    Vedi un attimo di verificare i tuoi dati, mi sembrano ''squisitamente traballanti'' non so' se per frettolosa documentazione o per un brindisi in più del dovuto.
    Con amicizia.
    Danyeel

  2. #32
    geometrantonio
    Ospite

    Predefinito

    Nell'uovo, c'è il pulcino.

  3. #33
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio Visualizza Messaggio
    Nell'uovo, c'è il pulcino.

    Chi dei due è nato per primo???
    Danyeel

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cavoli a merenda

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    E' molto interessante questa discussione, volevo aggiungere che nella preparazione de "Il mistero delle cattedrali" ci sia anche la pena di Guenon,. per chi non lo sapesse Guenon prima di andare definitivamente al Cairo, condusse, prima per conto della Massoneria e poi in proprio degli studi approfonditissimi sulle cattedrali gotiche Francesi. Non solo ma gli alti ranghi della massoneria mondiale quando passavano per la Francia erano accompagnati dal giovane Guenon nella visita a Notre Dame de Paris. La fonte è Alfredo Catabani che però non lo ha mai scritto, ma studiò a fondo l'opera e la vita francese del tradizionalista.Zolla e Catabiani erano degli ammiratori e dei conoscitori raffinati di Guenon
    Guenon, con l'opera " Il mistero delle Cattedrali".... non c'entra proprio nulla ! Zolla rispettò più in gioventù l'opera di Guenon, ma nella vecchiaia ( quando si affaccia anche un po' di saggezza ), aveva sviluppato anche alcuni punti di vista critici verso il tradizionalista francese....Si informi presso la moglie, Grazia Marchianò....

    Perplessamente

    E.

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito out of head

    Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio Visualizza Messaggio
    Nell'uovo, c'è il pulcino.
    Aggiungere anche questa al Dossier, grazie

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Le mie sono domande.....e non risposte

    Quando ho felicemente scoperto questo luogo di discussione sono stato preso da una sana gioia. Finalmente posso dialogare con persone che nutrono i miei stessi interessi. In maniera disinvolta e LIBERA ho riportato quello che mi è arrivato alle orecchie. Vi ringrazio di questa precisazione, ma ho ancora nel cuore le parole di Catabiani, incontrato la prima e unica volta a Roma all'accademia di Romania, in occasione del 51° (sarebbe stato il 50, ma problemi organizzativi lo hanno fatto slittare)anno dalla morte di Guènon.Mi presentai a Catabiani, per lui ero un emerito sconosciuto e lui mi disse:<< deve sapere che sto combattendo con la morte, un cancro devastante, non so se arriverò a primavera.......>> Senza ombra di dubbio parlava con il cuore.Parlò di quello che Vi ho accennato, l'uomo era in buonafede e sulle tracce di Guènon si è incamminando con grande passione di verità. La Marchianò, è una brava persona ma fa più danni lei ,alla memoria di Zolla, che il Vaticano che non lo può sopportare. Per cui non fidatevi di quello che dice e scrive la Marchianò, alle volte travisa in buonafede il messaggio.
    Anche Zolla fino alla morte si interrogò sul messaggio di Rene, e il suo ultimo articolo apparso sull'inserto domenicale del Sole 24 Ore, fu una recensione positiva a un testo su Guenon scritto da Alessandro Grossato. Ci sono lati oscuri che vorrei capire, le mie sono delle domande, e non delle certezze. Ringrazio tutti per la gentile attenzione e per le risposte che senza dubbio mi apriranno nuove e più vaste prospettive. Salute a tutti.

  7. #37
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Sideros,
    purtroppo io non appartengo a quella schiera di lettori/biografi virtuosi di penna e di memoria, prodighi di citazioni, medagliati da chi non si sa'.
    Io ho letto molti libri, la maggior parte me li sono dimenticati e di altri ne ho assimilato concetti a me congeniali, perchè analizzati, trovati logici col mio modo di pensare e di sentire; ma il mio grande difetto è di dimenticare chi li ha esposti, ma ricordare ciò che è stato detto.
    E' evidene che di certi autori, il nome ti resterà impresso, sia perchè le loro opere sono state oltre che letture, studi anche ripetuti sugli argomenti esposti e comunque considerati dagli altri, dotti o meno testi fondamentali.
    Per cui il tuo modo di affrontare 'romanticamente' un intreccio di personalità e di valori ermetici tali da te citati, mi lascia completamente disarmato.
    Fulcanelli ... Guenon... altri.. l'intreccio che, probabilmente, i loro seguaci hanno creato, in buona fede, mi lascia indifferente.
    Ciò che mi interessa di più è quello che ci hanno donato con i loro scritti.
    Questo anche se di Guenon ed il suo ...''zero metafisico'' ho un ricordo da incubo.
    Della serie tu spacchi il problema in quattro, io in centomila.
    Con la mia amicizia per te e per tutti.
    Buona notte.
    Danyeel
    D.

  8. #38
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio
    Aggiungere anche questa al Dossier, grazie
    Caro Eliodoro,
    tu saprai che dalla ''melissa officinalis'' attraverso tre anni di lavoro: putrefazione, distillazione, calcinazione, coobazione, congiunzione e circolazione si può estrarre l'elixir ''della lucidità''.
    E' un ottimo anti- ''barbera''.
    Sarà il caso che lo mettiamo in onda????
    Ciao
    Danyeel

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito bevanda della lucidità per tutti...

    Citazione Originariamente Scritto da danyeel Visualizza Messaggio
    Caro Eliodoro,
    tu saprai che dalla ''melissa officinalis'' attraverso tre anni di lavoro: putrefazione, distillazione, calcinazione, coobazione, congiunzione e circolazione si può estrarre l'elixir ''della lucidità''.
    E' un ottimo anti- ''barbera''.
    Sarà il caso che lo mettiamo in onda????
    Ciao
    Danyeel

    Direi proprio di sì....ma dovresti spruzzarlo da un elicottero su intere popolazioni internettiane.....

  10. #40
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danyeel Visualizza Messaggio
    Guenon disse di J.J.Champagne che era un contro-iniziato.
    Non ne ero a conoscenza.... in quale occasione?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

 

 
Pagina 4 di 64 PrimaPrima ... 3451454 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fulcanelli - L'Ultimo Alchimista
    Di Ottobre Nero nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-11, 19:24
  2. FULCANELLI OGGI
    Di turbine nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-10-10, 00:08
  3. Swaller de Lubicz: il vero Fulcanelli?
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 14:31
  4. Alchimia I - Fulcanelli - brainstorming
    Di balduinus nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 12:43
  5. Fulcanelli
    Di Elrond nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito