User Tag List

Pagina 3 di 64 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 638

Discussione: La via di Fulcanelli

  1. #21
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Tomas,
    il Lei è una forma di rispetto, per chi bussa ed entra in una nuova casa.
    Non è certamente una forma presuntuosa di mantenere un certo "distacco".
    Il tu per me va' più che bene.
    Ti ringrazio per la tua gradita accoglienza.
    Per quanto riguarda Fulcanelli ribadisco che per me non è assolutamente importante sapere chi fosse. Sono grato a Lui per le sue due opere che ci ha lasciato, con il rammarico che la terza l'abbia tolta dalla circolazione.
    Un cordiale ciao a tutti.
    Danyeel

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Aug 2006
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buona sera a tutti,
    sono un neo iscritto non molto pratico di forum, per cui vorrete perdonarmi se dovessi commettere qualche errore.

    Sono capitato qui per caso durante una delle solite peregrinazioni in internet alla ricerca di qualche novità in campo alchemico e, soffermandomi nella lettura, grande è stata la mia sorpresa nel constatare la presenza di persone che portavano avanti delle discussioni sulla vera, tradizionale alchimia. Ho deciso perciò di iscrivermi per congratularmi con voi tutti.

    Visto che ormai sono qui vorrei, se non vi dispiace, aggiungere il mio modesto contributo a quanto già scritto: in primo luogo la mia convinzione (per quel che possa valere in assenza di fatti) della fisicità dell'uomo Fulcanelli, convinzione che non scaturisce da illazioni ma da prove che non credo sia il caso di discutere qui.

    Per tornare al tema principale di questo 3d, direi che secondo la mia esperienza, Fulcanelli nei suoi libri, parla di tutte e tre le vie: secca, umida e sacerdotale (o breve, o universale) ma intrecciandole in modo inestricabile al profano, rivelando molto ma tacendo assai, sovrapponendo operazioni di una via con un'altra, facendo affermazioni poi smentite e accennando solo di sfuggita a particolari di valore basilare nell'opera, senza i quali si rimane nella mera metallurgia.
    Se il lettore ha la capacità di sfrondare quanto per lui inutile, e conosce la sequenza delle operazioni, troverà una miniera di informazioni utili; comunque, secondo me, la via trattata con maggior approfondimento è la secca, canonica via della stibina.

    Un caloroso saluto a tutti
    Kermes

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kermes
    Buona sera a tutti,
    sono un neo iscritto non molto pratico di forum, per cui vorrete perdonarmi se dovessi commettere qualche errore.

    Sono capitato qui per caso durante una delle solite peregrinazioni in internet alla ricerca di qualche novità in campo alchemico e, soffermandomi nella lettura, grande è stata la mia sorpresa nel constatare la presenza di persone che portavano avanti delle discussioni sulla vera, tradizionale alchimia. Ho deciso perciò di iscrivermi per congratularmi con voi tutti.

    Visto che ormai sono qui vorrei, se non vi dispiace, aggiungere il mio modesto contributo a quanto già scritto: in primo luogo la mia convinzione (per quel che possa valere in assenza di fatti) della fisicità dell'uomo Fulcanelli, convinzione che non scaturisce da illazioni ma da prove che non credo sia il caso di discutere qui.

    Per tornare al tema principale di questo 3d, direi che secondo la mia esperienza, Fulcanelli nei suoi libri, parla di tutte e tre le vie: secca, umida e sacerdotale (o breve, o universale) ma intrecciandole in modo inestricabile al profano, rivelando molto ma tacendo assai, sovrapponendo operazioni di una via con un'altra, facendo affermazioni poi smentite e accennando solo di sfuggita a particolari di valore basilare nell'opera, senza i quali si rimane nella mera metallurgia.
    Se il lettore ha la capacità di sfrondare quanto per lui inutile, e conosce la sequenza delle operazioni, troverà una miniera di informazioni utili; comunque, secondo me, la via trattata con maggior approfondimento è la secca, canonica via della stibina.

    Un caloroso saluto a tutti
    Kermes

    Parole sante Kermes.
    Non sono però d'accordo sul fatto che Fulcanelli parli per la maggior parte dell'opera della via della stibine.
    Sotto questa via può, a mio modesto parere, nascodere un'altra via.
    Non dimentichiamoci che il Maestro fa' anche cenno di una via "Breve", riservata solo ai grandi adepti.
    Un caro saluto.
    D.

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Aug 2006
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bentrovato Danyeel

    posso permettermi una precisazione? ... Se si comincia a parlare di vie, non se ne esce più. A parer mio bisognerebbe tener presente che per operare si ha bisogno di uno "zolfo" puro da nutrire con un "mercurio" puro per tramite di un "sale"; ora in qualunque maniera si riescano ad ottenere questi mattoni fondamentali per l'Opera, questa sarà quella giusta (ma la scelta non è molto ampia checchè se ne dica).

    Per quanto riguarda la via breve, questa non è altro che un sistema che usa zolfo mercurio e sale catturati prima che si corporifichino in un misto e poi li si lavora, ma è un metodo molto molto rischioso.
    Cordialissimi saluti
    Kermes

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kermes
    Bentrovato Danyeel

    posso permettermi una precisazione? ... Se si comincia a parlare di vie, non se ne esce più. A parer mio bisognerebbe tener presente che per operare si ha bisogno di uno "zolfo" puro da nutrire con un "mercurio" puro per tramite di un "sale"; ora in qualunque maniera si riescano ad ottenere questi mattoni fondamentali per l'Opera, questa sarà quella giusta (ma la scelta non è molto ampia checchè se ne dica).

    Per quanto riguarda la via breve, questa non è altro che un sistema che usa zolfo mercurio e sale catturati prima che si corporifichino in un misto e poi li si lavora, ma è un metodo molto molto rischioso.
    Cordialissimi saluti
    Kermes
    Ti ho in parte risposto nel sito "le vie di Fulcanlli"
    Sulla via breve basta un sale che vada ad estrarre direttamente lo zolfo.
    Come dici te è un lavoro molto critico, pericoloso e che richiede temperature non male.
    Buon lavoro.
    D.

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Kermes,
    compagno di crogiolo, ci siamo persi.
    Tutto bene??
    Fatti vivo è un piacere parlottare con te.
    Come vanno i lavori?
    Ciao da Danyeel

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Il Mistero delle Cattedrali lo letto più di 50 volte, forse sono ritardato, ma ad ogni rilettura comprendevo la grandezza e le sfumature di questo mirabile testo riproposto da Alexandrian e bem conosciuto da Breton e poi c'è anche un seguito

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Il Mistero delle Cattedrali lo letto più di 50 volte, forse sono ritardato, ma ad ogni rilettura comprendevo la grandezza e le sfumature di questo mirabile testo riproposto da Alexandrian e bem conosciuto da Breton e poi c'è anche un seguito
    Forse ti sei inceppato col P.C.
    Il tuo messaggio è monco.
    Vuoi riprovarci???
    Saluti.
    D.

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    E' molto interessante questa discussione, volevo aggiungere che nella preparazione de "Il mistero delle cattedrali" ci sia anche la pena di Guenon,. per chi non lo sapesse Guenon prima di andare definitivamente al Cairo, condusse, prima per conto della Massoneria e poi in proprio degli studi approfonditissimi sulle cattedrali gotiche Francesi. Non solo ma gli alti ranghi della massoneria mondiale quando passavano per la Francia erano accompagnati dal giovane Guenon nella visita a Notre Dame de Paris. La fonte è Alfredo Catabani che però non lo ha mai scritto, ma studiò a fondo l'opera e la vita francese del tradizionalista.Zolla e Catabiani erano degli ammiratori e dei conoscitori raffinati di Guenon

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi sono inceppato, ma presumendo che Voi conosciate la storia di come il testo "Il mistero delle cattedrali" fu riportato all'attenzione appunto da Alessandrian che è incaricato da Breton di divulgarlo. Insomma i surrealisti conoscevano e studiarono questo testo, qualcosina Breton scrive, mi sembra ripeto mi sembra su "arcano 17"

 

 
Pagina 3 di 64 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fulcanelli - L'Ultimo Alchimista
    Di Ottobre Nero nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-11, 19:24
  2. FULCANELLI OGGI
    Di turbine nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-10-10, 00:08
  3. Swaller de Lubicz: il vero Fulcanelli?
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 14:31
  4. Alchimia I - Fulcanelli - brainstorming
    Di balduinus nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 12:43
  5. Fulcanelli
    Di Elrond nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito