Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Il punto sui ricorsi

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il punto sui ricorsi

    Ricorsi, lotta contro il tempo

    Galliani è il primo a rivolgersi alla Camera di conciliazione del Coni cui bisogna appellarsi prima del Tar che però si riunisce già il 10 agosto

    L’ex presidente di Lega e vicepresidente del Milan Adriano Galliani, alle cinque di ieri pomeriggio, è stato il primo e finora il solo a presentare ricorso alla segreteria della Camera di conciliazione arbitrato (Cca) presso il Coni. Galliani ricorre contro i nove mesi di squalifica inflittigli dalla Corte Federale per la storia delle telefonate con l’addetto agli arbitri (ma soprattutto ai guardalinee) Leonardo Meani. Il ricorso della Juventus, seppure annunciato, non è ancora arrivato negli uffici dello stadio Olimpico. Se ne riparla lunedì, alla riapertura della Cca. I tempi per ricorrere sono: 30 giorni dalla sentenza della Corte federale del 25 luglio. Ma proprio i "tempi" complicano la strada dei ricorsi. Vediamo perchè.

    TEMPI - Tecnicamente la Camera (Cca) può dar luogo all’arbitrato in base al solo"dispositivo" della sentenza sportiva di secondo e ultimo grado. Senza aspettare il deposito dei"motivi" di tali decisioni. Tant’è che il presidente della Corte Federale, Piero Sandulli, aveva dichiarato che"le motivazioni verranno consegnate entro il 10 agosto". Ma, guarda caso, sempre il 10 agosto è fissata l’udienza feriale della terza sezione del Tar Lazio (presidente Francesco Corsaro) titolare per i ricorsi di chi si ritenesse insoddisfatto dell’arbitrato della Cca.

    ACCELERA - Ora è possibile che il presidente Sandulli e il componente-relatore Mario Serio, che s’incontrano lunedì, possano anticipare la consegna delle"motivazioni" già al 5 agosto. Anche perché il Tar, al massino, potrebbe slittare a venerdì 11 agosto. Poi scatta la pausa "ferragostana". E, sempre ieri, il Consiglio di Stato, ultimo grado di giudizio delle controversie sportive, ha stabilito due udienze feriali: 23-24 agosto rispetto all’originario 22 agosto.

    RICORSI - Prima di presentarsi al terzo piano del palazzo del Tar Lazio a via Flaminia, bisogna passare obbligatoriamente per la Cca (art. 2 della Legge 280/2003 detta proprio"stoppa Tar"). Ecco la ragione, oltre che del ricorso in arrivo della Juventus (retrocessa in B e con meno 17 punti), anche dei ricorsi annunciati di Fiorentina e Lazio, nonostante alla Cca la partita dei viola e dei biancocelesti sia già persa in partenza.

    NO SUI PUNTI - L’art. 27 comma 3 dello statuto Figc vieta infatti qualsiasi intervento della Cca in merito a: "Controversie di natura disciplinare decise in via definitiva (dalla Corte federale) con delle penalizzazioni in classifica". La Juve retrocessa può dunque andare all’arbitrato e puntare allo sconto, mentre i ricorsi di Fiorentina e Lazio (rimaste in serie A, rispettivamente, con 19 e 11 punti in meno) saranno dichiarati "irricevibili".

    NON CONCILIA - Ma, come già spiegato per la Legge 280, Della Valle e Lotito devono fare questo percorso alla Cca per poter andare al Tar. Come spiegato dall’ormai arcinoto caso Nardò. Teoricamente bisogna tener conto di un’altra soluzione. Solo teoricamente, ci sarebbe spazio, comunque, per la conciliazione, ma in teoria, perché la Federcalcio non concilia.

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    è un articolo della cazzetta?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    è un articolo della cazzetta?
    ops! si, ho dimenticato la fonte

  4. #4
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg
    ops! si, ho dimenticato la fonte


    non importa, volevo solo esser sicura di non aver immaginato sbagliato, anche se era pressochè impossibile...oramai la cazzetta dà le dritte a tutti....Corte Federale....Tar...Corte di conciliazione......è una veggente....

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ROMA - Ricorsi e nuovi deferimenti, la Camera di conciliazione e il Tar, alla fine i campionati ce la faranno a partire: ma il 10 settembre. E se prima era solo un rischio paventato, adesso appare quasi una certezza della quale si sta prendendo atto in Figc: ma anche un auspicio che lo slittamento possa essere contenuto a due settimane, perche' a un mese da quella che era la data originaria fissata per il via della stagione, i tempi sembrano destinati ad allungarsi. E quella che si apre lunedi' sara' una settimana decisiva per le istanze che soprattutto i club condannati dalla Corte federale presenteranno al Coni, per l'ultimo grado di giudizio previsto dalla giustizia sportiva.

    Il primo a muoversi e' stato Adriano Galliani, che spera di rosicchiare qualche mese allo stop di nove inflitto in appello. Antonio Giraudo ha gia' annunciato che lunedi', insieme a quelli della Juve e di Luciano Moggi, depositera' il suo ricorso: pagine in cui l'avvocato Luigi Chiappero denuncia la violazione di norme costituzionali ordinarie, e l'inosservanza dei principi generali sempre affermati dalla Consulta. Per i bianconeri una tappa che apre la strada al Tar del Lazio (ma il club aspettera' prima l'esito di un'eventuale conciliazione), che aveva programmato l'udienza per il 10 agosto, ma anche qui i tempi appaiono stretti e la possibilita' di un rinvio molto piu' che concreta. Pronto il ricorso anche di Pierluigi Pairetto: l'ex designatore si dice ''disgustato'' dal mondo del calcio, e comunque vuole farsi giustizia fino in fondo.

    Ma la macchina federale deve fare i conti anche con il processo bis, quello che vedra' coinvolti club piu' piccoli e che non potra' andare in scena prima di ferragosto: le indagini dell'ufficio diretto da Francesco Saverio Borrelli sono state ultimate e nel week end verranno assemblate le due relazioni gia' completate. La prima mette a fuoco la posizione della Reggina, che sembra quella particolarmente a rischio (se anche venisse condannata come Lazio e Fiorentina, ovvero con i 30 punti di penalita' sarebbe retrocessa), ma anche Messina e in maniera marginale il Siena. Questo perche', a parte le sei partite dei calabresi finite sotto inchiesta, ce n'e' una che riguarda i siciliani, perche', secondo gli 007 federali, la gara con il Siena sarebbe stata inserita su richiesta di Moggi nella prima griglia del sorteggio per indirizzare la scelta degli arbitri. In questa seconda relazione, l'ufficio diretto dall'ex capo di Mani Pulite non parla mai di 'sistema', visto che l'ipotesi non e' passata nemmeno per i club di prima fascia, piuttosto si guardano nello specifico le singole partite e l'area di influenza Moggi-Gea.

    E quello sui procuratori figli d'arte sara' il lavoro che impegnera' l'ufficio indagini dopo l'estate, quando arriveranno i frutti dell'inchiesta della Procura romana. Se Borrelli trasmettera' la relazione bis gia' lunedi', il procuratore Stefano Palazzi avra' qualche giorni per far scattare i deferimenti, stavolta davanti alla Disciplinare di Milano. La Caf di Ruperto stavolta dara' le sentenze definitive, ma ci vorra' la fine di luglio.

    Il commissario Guido Rossi, dopo aver fatto 'pace' con Petrucci, si e' concesso un po' di vacanza ed e' volato alla volta della Maddalena. In Figc pero' il lavoro continua: entro lunedi' verra' presentato all'Uefa il dossier a supporto del Milan in merito all'iscrizione con riserva in Champions del club rossonero. Un legale, incaricato dal vice Paolo Nicoletti, ha redatto le pagine delle memorie, in cui si sottolinea che ''la sentenza per la Figc e' definitiva, e' valida ed efficace'' e che la classifica emersa dopo il processo d'appello da' diritto al Milan di andare in Champions.

    Ancora tanti problemi da risolvere. Di certo ora c'e' che, nell'impossibilita' di far partire la stagione il 27 agosto, si pensa alla data del 10 come a quella possibile: in fondo si salterebbe solo una gara, visto che era comunque previsto subito uno stop per il doppio impegno della nuova Italia di Roberto Donadoni (con Lituania e Francia 2 e 6 settembre) per le qualificazioni agli europei 2008.

    www.ansa.it (se no pensiero s'incazza)

  6. #6
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry ........ Zeman: "Persa grande occasione" ........!!!

    Dopo le discusse sentenze della Corte Federale, l’allenatore del Lecce, Zeman dichiara: "Il calcio ha perso una grande occasione per fare pulizia. Mi sembra strano, soprattutto, che uno come Carraro sia stato giudicato da una corte per buona parte nominata da lui. Alla fine ho pagato più multe io alla Caf che lui, eppure mi sembra di aver fatto meno danni".
    29/07/2006 18.23.50
    http://www.stadionews.it/brevi.asp?ID=7878


  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fux55
    Dopo le discusse sentenze della Corte Federale, l’allenatore del Lecce, Zeman dichiara: "Il calcio ha perso una grande occasione per fare pulizia. Mi sembra strano, soprattutto, che uno come Carraro sia stato giudicato da una corte per buona parte nominata da lui. Alla fine ho pagato più multe io alla Caf che lui, eppure mi sembra di aver fatto meno danni".
    29/07/2006 18.23.50
    http://www.stadionews.it/brevi.asp?ID=7878

    Ma io mi chiedo: se l'Italia, gli Italiani, il calcio italiano, gli euro italiani gli fanno così schifo... ma perchè non se ne va AFFANCULO da qualche altra parte?!

  8. #8
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg
    Ma io mi chiedo: se l'Italia, gli Italiani, il calcio italiano, gli euro italiani gli fanno così schifo... ma perchè non se ne va AFFANCULO da qualche altra parte?!
    Semplice : perchè all'estero non lo vogliono in quanto sanno che è scarso, le sue squadre sono tutte con difese colabrodo e si sa che ogni squadra di successo parte da una grande difesa.
    Tuttavia su Carraro sono costretto a concordare con Zeman, è una cosa di una vergogna inaudita, oggi ,pagando la multa Carraro potrebbe nuovamente assumere incarichi in FIGC o in Lega.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Semplice : perchè all'estero non lo vogliono in quanto sanno che è scarso, le sue squadre sono tutte con difese colabrodo e si sa che ogni squadra di successo parte da una grande difesa.
    Tuttavia su Carraro sono costretto a concordare con Zeman, è una cosa di una vergogna inaudita, oggi ,pagando la multa Carraro potrebbe nuovamente assumere incarichi in FIGC o in Lega.
    Condivido la prima parte

    Sulla dichiarazione odierna: hai ragione, io non mi riferivo a questa dichiarazione in particolare ma al fatto che a zeman non va mai bene nulla... quindi, ribadisco, se ne andasse

  10. #10
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg
    Condivido la prima parte

    Sulla dichiarazione odierna: hai ragione, io non mi riferivo a questa dichiarazione in particolare ma al fatto che a zeman non va mai bene nulla... quindi, ribadisco, se ne andasse
    Zeman parla solo per mascherare i suoi fallimenti e dovrebbe ricordare che se entrò nel calcio lo deve a suo zio,Vypaleck, juventino,ex allenatore della Juventus con cui vinse pure scudetti negli anni 70 .
    E' solo un fallito.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-12, 14:09
  2. La manovra Monti punto per punto
    Di Gdem88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 07-12-11, 14:40
  3. Pomigliano d'Arco: punto per punto
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 30-12-10, 18:01
  4. Punto Per Punto Il Patto Per Napoli Sicura
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-06, 20:30
  5. Ricorso/Ricorsi
    Di Mescal (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 01:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito