Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda sui non battezzati

    In questo periodo sto conoscendo una quantità di persone che non battezzano i figli, per un motivo o per l'altro.
    Così mi sono chiesto e chiedo agli esperti tra voi
    1) Esiste una differenza tra coloro che non battezzano i figli in quanto non credono nei Sacramenti ("credono" nel relativismo religioso) e coloro che non credono nei Sacramenti ma battezzano i figli e fanno far loro i Sacramenti tanto per festeggiare?
    2) Dal momento che i figli non sono battezzati la responsabilità è dei genitori ma i figli si danneranno in eterno a meno che non decidano di battezzarsi? E se hanno la possibilità di conoscere il cattolicesimo ma non ne hanno l'interesse e non si convertono si danneranno a maggior ragione?

  2. #2
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo periodo sto conoscendo una quantità di persone che non battezzano i figli, per un motivo o per l'altro.
    Così mi sono chiesto e chiedo agli esperti tra voi
    1) Esiste una differenza tra coloro che non battezzano i figli in quanto non credono nei Sacramenti ("credono" nel relativismo religioso) e coloro che non credono nei Sacramenti ma battezzano i figli e fanno far loro i Sacramenti tanto per festeggiare?
    che i primi fanno male, i secondi fanno peggio.

    i secondi infatti chiedendo davanti a Dio e alla Chiesa il dono del battesimo (etc.) e impegnandosi ad educare i figli cristianamente fanno un giuramento falso dinanzi a Dio, perchè sanno già in cuor loro che non manterranno le promesse in cui non credono.

    perciò si dannano quelli che si prendono gioco dei sacramenti o li adoperano in modo sacrilego.

    2) Dal momento che i figli non sono battezzati la responsabilità è dei genitori ma i figli si danneranno in eterno a meno che non decidano di battezzarsi? E se hanno la possibilità di conoscere il cattolicesimo ma non ne hanno l'interesse e non si convertono si danneranno a maggior ragione?
    le persone hanno l'obbligo morale di istruirsi circa la verità cristiana e, una volta conosciutala, di aderirvi. chi rifiuta tale adesione si danna, come disse Cristo.
    tutti i non battezzati si dannano, salvo particolari casi: votum implicitum (battesimo di desiderio, in varie forme), ignoranza invincibile, etc.

  3. #3
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Io sono stato battezzato 2 volte, perchè sono nato di 6 mesi, non si sapeva se ce l'avrei fatta (era il '79) e sono stato battezzato subito, poi i miei hanno fatto fare il battesimo anche in chiesa. Sono stato costretto ad andare al catechismo e a fare i sacramenti perchè i miei non volevano fare un torto a mia nonna (fervente cristiana e ancora presidentessa dell'OFS Ordine Francescano Secolare della mia città) e perchè secondo loro (non del tutto a torto per i tempi) chi non è cristiano e non è nella "norma" sopratutto quando si è piccoli non si può difendere con facilità dalle discriminazioni e dal giudizio degli altri bambini (o insegnanti, vista la qualità eccelsa di questi nelle nostre scuole... ) ma la contraddizione sta che i miei dall'82 seguono un guru indiano, e pur credendo in cristo non credono nella chiesa... tipico atteggiamento "Cristo-Buddhista", della serie: mito del messaggio cristico originario corrotto dalla chiesa, amore per la religiosità orientale etc. tipico degli anni '70-'80 e che dagli anni '90 è definito New Age...

    Io sono pure pagano... tutto ciò è grave? penso dovrò rassegnarmi all'inferno...

    Saluti

  4. #4
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    che i primi fanno male, i secondi fanno peggio.

    i secondi infatti chiedendo davanti a Dio e alla Chiesa il dono del battesimo (etc.) e impegnandosi ad educare i figli cristianamente fanno un giuramento falso dinanzi a Dio, perchè sanno già in cuor loro che non manterranno le promesse in cui non credono.

    perciò si dannano quelli che si prendono gioco dei sacramenti o li adoperano in modo sacrilego.
    Scusami Dreyer... senza polemica... cerco solo di capire in cosa sbagliano sia i primi come i secondi visto che... "non credono" ? Sbaglia, secondo me, il "credente" che con falsa promessa raggira i sacramenti ... o no?

    B.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Scusami Dreyer... senza polemica... cerco solo di capire in cosa sbagliano sia i primi come i secondi visto che... "non credono" ? Sbaglia, secondo me, il "credente" che con falsa promessa raggira i sacramenti ... o no?

    B.
    Io direi che lo sbaglio maggiore è per coloro che battezzano i figli, poi non li crescono secondo la fede, quindi si esentano dal trasmettergliela o perchè non ne sono capaci o perchè semplicemente ignoranti del beneficio del battesimo cristiano e dei frutti che da esso derivano. Quindi questo diventa un discorso relativista.

    Nel caso non vengano battezati, io credo alla Misericordia di Dio (pensa a quanti feti non vedono la luce ogni giono ) quindi nella Sua Provvidenza sperando che una volta adulti possano battezzarsi (io sono catechista per catecumeni e in tre anni abbiamo battezzato due ragazzi di 25 e 32 anni più una mussulmana convertitasi) se accoglieranno la fede cristiana.

  6. #6
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Scusami Dreyer... senza polemica... cerco solo di capire in cosa sbagliano sia i primi come i secondi visto che... "non credono" ? Sbaglia, secondo me, il "credente" che con falsa promessa raggira i sacramenti ... o no?

    B.
    ma infatti, i secondi fanno molto male, ma anche chi non crede in Dio e quindi non battezza i figli fa male, ovviamente.

    certo fra le due categorie la seconda, chi battezza senza fede, è peggio.

  7. #7
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos
    Io sono stato battezzato 2 volte, perchè sono nato di 6 mesi, non si sapeva se ce l'avrei fatta (era il '79) e sono stato battezzato subito, poi i miei hanno fatto fare il battesimo anche in chiesa. Sono stato costretto ad andare al catechismo e a fare i sacramenti perchè i miei non volevano fare un torto a mia nonna (fervente cristiana e ancora presidentessa dell'OFS Ordine Francescano Secolare della mia città) e perchè secondo loro (non del tutto a torto per i tempi) chi non è cristiano e non è nella "norma" sopratutto quando si è piccoli non si può difendere con facilità dalle discriminazioni e dal giudizio degli altri bambini (o insegnanti, vista la qualità eccelsa di questi nelle nostre scuole... ) ma la contraddizione sta che i miei dall'82 seguono un guru indiano, e pur credendo in cristo non credono nella chiesa... tipico atteggiamento "Cristo-Buddhista", della serie: mito del messaggio cristico originario corrotto dalla chiesa, amore per la religiosità orientale etc. tipico degli anni '70-'80 e che dagli anni '90 è definito New Age...

    Io sono pure pagano... tutto ciò è grave? penso dovrò rassegnarmi all'inferno...

    Saluti
    ma il secondo battesimo non si può fare... possibile?

  8. #8
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    certo fra le due categorie la seconda, chi battezza senza fede, è peggio.
    Quello che credo anch' io

  9. #9
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    ma il secondo battesimo non si può fare... possibile?
    Un secondo battesimo non ha ovviamente senso, ma è prassi rifarlo in Chiesa (amministrato dal Sacerdote) se i genitori lo richiedono in casi come quello citato da antiokos.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  10. #10
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos
    Io sono stato battezzato 2 volte, perchè sono nato di 6 mesi, non si sapeva se ce l'avrei fatta (era il '79) e sono stato battezzato subito, poi i miei hanno fatto fare il battesimo anche in chiesa. Sono stato costretto ad andare al catechismo e a fare i sacramenti perchè i miei non volevano fare un torto a mia nonna (fervente cristiana e ancora presidentessa dell'OFS Ordine Francescano Secolare della mia città) e perchè secondo loro (non del tutto a torto per i tempi) chi non è cristiano e non è nella "norma" sopratutto quando si è piccoli non si può difendere con facilità dalle discriminazioni e dal giudizio degli altri bambini (o insegnanti, vista la qualità eccelsa di questi nelle nostre scuole... ) ma la contraddizione sta che i miei dall'82 seguono un guru indiano, e pur credendo in cristo non credono nella chiesa... tipico atteggiamento "Cristo-Buddhista", della serie: mito del messaggio cristico originario corrotto dalla chiesa, amore per la religiosità orientale etc. tipico degli anni '70-'80 e che dagli anni '90 è definito New Age...

    Io sono pure pagano... tutto ciò è grave?
    Saluti
    Interessante la tua esperienza con la contraddizione dei tuoi genitori...
    Vorrei commentare quanto hai detto sulle discriminazioni ma non ho afferrato bene la tua frase: intendi che a quei tempi c'era discriminazione verso i bambini non cristiani?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 21:55
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 18:46
  3. Battesimo, educazione dei battezzati e caso Mortara
    Di Eugenius nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 10:29
  4. Dove vanno i bimbi morti non battezzati?
    Di Dottor Zoidberg nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 11:24
  5. Siete battezzati?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-07-03, 23:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito