Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Le altre guerre di cui nessuno parla in POL

    Nel mondo sono in corso 24 guerre e 10 nazioni sono sull’ orlo di un conflitto



    Il continente con più conflitti in corso è l’Africa:

    Algeria

    Intorno alla seconda metà degli anni '90 il conflitto algerino riscosse forte scalpore tra la Comunità Internazionale a causa della spaventosa brutalità da cui fu caratterizzato: le sanguinose stragi commesse dagli estremisti islamici si contrapponevano a violente controffensive da parte dell'esercito governativo, il che determinò l'instaurarsi di un clima di terrore che coinvolse la quasi totalità della popolazione.

    Oggi l'Algeria, dopo 100.000 morti (150.000 secondo bilanci indipendenti) sembra volere lentamente tornare alla normalità: la guerra appare in fase di lenta remissione, ma purtroppo non è ancora conclusa, come dimostrano le quotidiane notizie che descrivono un susseguirsi di agguati, scaramucce e bombardamenti.



    Sahara occidentale

    Unico territorio dell’Africa a non aver mai ottenuto l’indipendenza, il Sahara Occidentale è passato direttamente dalla dominazione coloniale spagnola ad un’occupazione militare marocchina senza che ai suoi abitanti nativi (i Saharawi) sia mai stato concesso il diritto di votare per la propria autodeterminazione.





    Liberia

    La più antica Repubblica d’Africa (1847) è devastata da 14 anni di guerre civili.
    L’ultimo capitolo del terrore si è chiuso nell’agosto del 2003 con l’esilio del dittatore ed ex signore della guerra Charles Taylor, al potere ininterrottamente dal 1997, e con gli accordi di Accra stipulati tra fazioni ribelli (Lurd e Model) e governativi. Pressioni internazionali, un mandato di cattura del Tribunale Speciale per i crimini della Sierra Leone e un mese di assedio del Lurd attorno a Monrovia hanno costretto il presidente Taylor a farsi da parte trovando un rifugio dorato a Calabral (Nigeria).
    Ma il dopo Taylor è tutt’altro che pacifico







    Nigeria

    La Nigeria è divisa in oltre 250 gruppi etnici-linguistici diversi. Le religioni principali sono il Cattolicesimo e l'Islam, ma anche molte religioni tradizionali dell'Africa. Queste differerenze religiose sono alla base dei conflitti sviluppatisi in questo paese. Gli scontri principali si sono verificati tra le popolazioni musulmane del nord, gli Hausa-Fulani, e quelle cristiane-animiste del sud, Yoruba.



    Rep. Centroafricana

    Dal 25 ottobre 2002 la Repubblica Centrafricana è dilaniata da una guerra civile che oppone i ribelli di François Bozizé, ex- capo delle forze armate, al presidente Félix Patassé, in carica dal 1993, rieletto sei anni dopo non senza polemiche. È il sesto tentato colpo di stato nei primi 9 anni di governo parlamentare.

    Repubblica democratica del Congo

    Una "Guerra Mondiale Africana", come è stata definita, che vede combattersi sul territorio congolese gli eserciti regolari di ben sei Paesi per una ragione molto semplice: il controllo dei ricchi giacimenti di diamanti, oro e coltan del Congo orientale
    Il Congo si è così ritrovato diviso in una parte orientale controllata dai ribelli e una occidentale ancora in mano alle truppe di Kabila.
    Almeno 350mila le vittime dirette di questo conflitto, 2 milioni e mezzo contando anche i morti per carestie e malattie causate dal conflitto.





    Sudan

    Dal 2000 la Norvegia si prende carico di far da mediatrice alla guerra infinita tra cingalesi e tamil: nel 2002 Oslo ottiene il risultato di uno storico cessate il fuoco, che, per quanto poco rispettato, regge, almeno sulla carta.
    L'assistenza di Stati Uniti e Giappone, grazie alla posizione strategica dell'isola, fa sì che il paese non precipiti nella miseria, ma il dramma della guerra ha spezzato intere generazioni. A partire dai bambini, traumatizzati dal conflitto, come parte passiva degli orrori, e attiva quando arruolati da milizie senza scrupolo.
    La guerra ventennale dello Sri Lanka ha provocato 64mila morti e almeno un milione di sfollati.



    Eritrea – Etiopia

    Dopo una guerra trentennale (1962-1991), l’Eritrea ottiene finalmente la propria indipendenza dall’Etiopia nel 1993.
    Il fatto però di non aver stabilito fin dall’inizio confini chiari e definitivi ha portato ad un rapido deterioramento dei rapporti tra i due Paesi, finché nel 1998 le truppe di Asmara decidono di varcare il confine, dando inizio a scontri armati che degenereranno presto in una sanguinosa guerra a tutto campo (1998-2000). Dopo 2 anni di conflitto e decine di migliaia di vittime (più di 70.000), Etiopia ed Eritrea cessano le ostilità e si affidano all’Onu per decidere definitivamente dei propri confini. Nonostante la proposta venga formalizzata già nel 2002, i due Paesi sono ancora ben lontani dall’aver trovato un accordo.

    Somalia

    Dopo l'uscita di scenda del presidente Siad Barre nel 1991, è iniziata una violentissima guerra di potere tra i vari clan del Paese, guidati dai cosiddetti "signori della guerra". Nel '92 sono intervenuti gli Usa e contingenti di pace internazionali, che non sono riusciti a riportare l'ordine nel Paese, in mano soprattutto alle milizie del clan di Aideed.
    Così nel 1995 la truppe ONU se ne sono andate, lasciando affondare la Somalia in una spirale di violenze che, fino ad oggi, ha provocato quasi mezzo milione di morti (contando anche i morti per la carestia generata dalla guerra). Nonostante siano in corso trattative di pace, le violenze continuano, soprattutto nella parte meridionale del Paese.

    Nell'agosto del 2000 una conferenza di riconciliazione nazionale tenutasi nel confinate Djibouti ha eletto Abdiqasim Salad Hassan presidente del primo governo nazionale somalo dal 1991. Ma fin dall'inizio questi sta affrontando la dura resistenza di vari gruppi armati, soprattutto dell'Esercito di Resistenza degi Rahanwein (RRA) guidato da Hassan Mohamed Nur, appoggiato dalla vicina Etiopia.



    Burundi

    L'ultimo decennio di guerra tra le due maggiori componenti etniche del Burundi, i Tutsi e gli Hutu, iniziato nel 1993, ha provocato almeno 300.000 morti ed un milione di sfollati.

    Le due principali formazioni ribelli hutu sono le CNDD-FDD (Consiglio Nazionale per la Difesa della Democrazia con il proprio braccio armato, le Forze per la Difesa della Democrazia) di Pierre Nkurunziza e le FNL (Forze di liberazione nazionale) di Agathon Rwasa, i principali antagonisti del Governo di coalizione nazionale, almeno fino all'estate scorsa.

    Nell'estate del 2003 iniziano, infatti, dei colloqui tra il Governo di unità nazionale, guidato dall'Hutu moderato Domitien Ndayizeye e le CNDD-FDD. Le lunghe trattative culminano con un accordo, definito "storico", dell'8 ottobre 2003 nel quale vengono decisi i futuri assetti che dovranno avere Governo, Parlamento e forze armate, da sempre controllate da lobby tutsi.

    Alle trattative non hanno partecipato le FNL, avendo sempre rifiutato ogni ipotesi di dialogo con il Governo, accusato di essere succube delle forze armate fino ad adesso dominate dai Tutsi, Ma sembra che anche le FNL stiano ammorbidendo la loro intransigenza, forse anche a causa dell'isolamento nel quale sono rimaste: è stato recentemente programmato un incontro tra Governo e rappresentanti dei ribelli per discutere del cessate il fuoco e per porre le basi per una trattativa, da tenersi a breve.

    Uganda

    Il Presidente Roweri Museveni festeggia in questo periodo il diciottesimo compleanno del suo Governo. Il Presidentissimo, ha definito il Governo dell'Uganda "una forma alternativa di democrazia" nella quale fino al 2000 non potevano esistere altri partiti politici oltre il suo NRM (Movimento di resistenza nazionale), braccio politico della NRA (Armata di resistenza nazionale) con la quale Museveni si impadronì del potere nel 1988.

    Ma nonostante il lunghissimo periodo al potere ed i successi millantati, Museveni continua a dover affrontare i gravi problemi di una guerra civile logorante che dura da quasi 20 anni e che ha provocato una grave crisi economica.

    L'LRA (Armata di resistenza del signore) è la forza ribelle che terrorizza le province del nord dell'Uganda fin dal 1987, abitate dagli Acholi, ai confini con il Sudan. Ed è proprio in Sudan che gli Olum ("erba" così vengono chiamati in lingua Acholi) hanno le loro basi e da lì partono molti dei loro attacchi.



    In Asia:

    Israele – Palestina

    Iraq

    Dal 1980, l'anno in cui iniziò la guerra tra Iran e Iraq, il paese nato nel 1920 dalle ceneri dell'Impero Ottomano conosce ininterrottamente la tragedia della guerra e della violenza.

    Afghanistan

    Osama bin Laden capo del Majlis al Shura, il Consiglio consultivo di Al Qaeda, nel giugno del 1998, in una remota località alla frontiera tra l'Afghanistan e il Pakistan, annuncia di fronte a 150 militanti islamici la costituzione del Fronte internazionale islamico per la guerra santa contro gli ebrei ed i crociati.

    A questa dichiarazione di guerra fanno seguito, il 7 agosto dello stesso anno, gli attentati alle ambasciate americane di Nairobi e Dar es-Salaam e il 12 ottobre 2000, l'attacco alla nave da guerra Uss Cole all'ancora nel porto di Aden. Il culmine della campagna in atto contro gli Usa viene raggiunto la mattina dell'11 settembre 2001 con i micidiali attacchi contro le Twin Towers ed il Pentagono.

    La reazione degli USA i dei loro alleati è rabbiosa e decisa: dopo mesi di bombardamenti, abbatteranno il regime del Mullah Omar e dei Talebani, accusati di nascondere lo Sceicco saudita

    Kashmir

    Da circa 14 anni il Kashmir è in preda ad una feroce guerriglia contro le truppe di occupazione indiane, che mantengono il controllo di 2/3 della regione Himalayana.

    Ma il 22 Gennaio una delegazione di una coalizione di partiti del Kashmir (Hurayat Conference) ha per la prima volta incontrato i politici indiani. Un incontro reso più facile dal riavvicinamento dell'India all'altra potenza asiatica con la quale si contende la regione e cioè il Pakistan.

    La rivolta del Kashmir, ancora in pieno svolgimento nonostante le incoraggianti iniziative di pace, è iniziata nel 1989 ed ha sempre rappresentato una guerra per procura tra i due colossi asiatici (che dispongono anche di testate atomiche).



    Nepal

    La lunga marcia non è finita. Almeno non lo è affatto per i guerriglieri maoisti del Nepal in lotta contro la monarchia costituzionale del re Gyanendra (creduto l’incarnazione del dio Visnhu) dal 1996, che hanno ripreso le ostilità dopo 7 mesi di fragile tregua.
    Più di mille e trecento i morti in soli pochi mesi dalla rottura del cessate il fuoco (27 agosto), contro le 8000 vittime in tutto l’arco del conflitto.
    Sul tavolo delle trattative non resta che l’inaccettabile richiesta – per il monarca e il suo establishment- di un’assemblea costituente che decida un nuovo assetto costituzionale per il tribolato paese himalayano. Scontri a fuoco, rapimenti, attentati e estorsioni sono il pane quotidiano di 22 milioni di nepalesi, uno dei popoli più poveri del mondo.

    Solo queste guerre negli ultimi 10 anni hanno causato 4 milioni di morti e altri milioni di sfollati che hanno perso tutto.Capisco l'indignazione per i morti libanesi,ma non e' da ipocriti scandalizzarsi e stracciarsi le vesti per 600 morti libanesi e altre centinaia palestinesi e fregarsene di centinaia di migliaia di altri in Africa,Asia,senza contare Timor,filippine,Tibet,Caucaso,che nell'articolo non vengono citati?Un morto nero o asiatico vale meno di un morto arabo?

  2. #2
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non credo che sia giusto parlare più di queste guerre che di quelle in africa. Ma c'è un motivo abbastanza comprensibile dietro a ciò. L'africa è un paese sperduto, che non fa gola a nessuno, economicamente e per molti versi culturalmente allo strasotto dello zero. Al di là dei morti, quindi, in africa non c'è nulla: non ci sono interessi da parte delle grandi potenze ad appoggiare questa o quella fazione (seppur minimi) e soprattutto non c'è culturalmente quella "civilizzazione" che invece ci preoccupa in medio-oriente. Se israele non si fosse mai insediata in medio-oriente, e i palestinesi si massacrassero fra le loro tribù, noi parlaremmo pochissimo della vicenda, esattamente come parliamo dell'africa. Ma parliamo invece così tanto del medio oriente perchè in medio oriente c'è israele. Non perchè sia israele, ma perchè Israele è, che lo vogliamo o meno, il rappresentante mediorientale della cultura occidentale, quella che dovrebbe essere democratica, legalitaria, laica, dello stato di diritto eccetera. Hezbollah, hamas, il governo iraniano eccetera, noi li vediamo tutti come una massa di pazzi nei confronti dei quali c'è poco da fare, perchè lì c'è da fare un lavoro culturale ed economico che richiederà ancora diversi secoli. Quello che invece attrae molto la nostra attenzione è vedere la faccia pulita e occidentale del moderno stato d'israele, appoggiato dagli stati uniti e gran parte dell'europa, in giacca a cravatta, vale a dire il nostro alterego in medioriente, che lucidamente, civilmente e democraticamente, decide che se un gruppo di terroristi insediatisi nel sud del libano rapiscono due soldati israeliani, essi sono legittimati a bombardare giorno e notte al fosforo bianco tutte le città e tutti i civili dello stato sovrano libanese, e se la faccia semplicemente in c... l'ONU. E' questo che non è accettabile, il fatto che noi vediamo la nostra cultura occidentale, così "superiore", che non solo diventa esattamente come quei trogloditi, ma che addirittura va oltre, in quanto legittima secondo criteri di valutazione occidentali le proprie azioni, e quindi ci fa sentire di nuovo vulnerabili, come se la nostra civiltà non avesse imparato nulla di più rispetto a quei fanatici morti di fame, come se si potesse insediare anche presso di noi il più buio dei medioevo in un batter di ciglia. E' questo che ci fa guardare a medio-oriente, il fatto che la "nostra" civiltà sia così mal rappresentata presso quei popoli che invece dovrebbero guardare a noi come un modello. O almeno, così pensavamo. Israele è lo specchio di noi stessi ed è contro noi stessi che combattiamo, per restituirci un'idea "degna" di civiltà occidentale.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,287
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    è la prova che l'onu serve solo a far fare le guerre che servono ai padroni.........serve a contenere le nascite nel mondo......... serve a mantenere nel lusso e nell'ozio un po di diplomatici giornalisti e politici appartenenti alle oligarchie di tutto il mondo............
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas
    è la prova che l'onu serve solo a far fare le guerre che servono ai padroni.........serve a contenere le nascite nel mondo......... serve a mantenere nel lusso e nell'ozio un po di diplomatici giornalisti e politici appartenenti alle oligarchie di tutto il mondo............
    Quoto

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 15:30
  2. La sinistra si prepara ad altre guerre!
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 19:40
  3. Altre intercettazioni di cui nessuno ovviamente parla
    Di bianconero (POL) nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 19:21
  4. Il virus razzista. Altri sono i nemici, altre le guerre necessarie
    Di Gian_Maria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 12:05
  5. Saresti favorevole ad altre guerre preventive?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 22:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito