Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Patriota
    Ospite

    Thumbs up La visita di Chavez a Tehran

    Si e' tenuto ieri a Teheran l'incontro, fra il presidente della Repubblica Islamica dell'Iran Mahmoud Ahmadinejad e quello venezuelano Hugo Chavez. Al termine dei colloqui, Chavez ha assicurato che il suo paese "stara' dalla parte dell'Iran in ogni circostanza e a qualsiasi condizione", lo ha riferito l'IRIB. "Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha iniziato un avanzato movimento rivoluzionario nel Sudamerica il cui approccio di condanna all'imperialismo e' evidente". Questa l'opinione del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sui ''progressi'' del paese sudamericano con il quale l'Iran non pone limiti di collaborazione. Ahmadinejad lo ha dichiarato a Teheran nella conferenza stampa tenuta con Chavez, giunto in Iran per la sua quinta visita da quando e' presidente del Venezuela. Chavez, dal canto suo, riferendosi alla crisi in Medioriente, ha affermato che il regime sionista si comporta in Libano come Adolf Hitler con gli ebrei. Prima di prendere l’aereo che lo avrebbe portato in Iran, il presidente venezuelano ha commentato alla tv araba Al Jazeera il conflitto in corso in Libano. "Gli ebrei condannano le azioni di Hitler nei loro confronti, e hanno tutto il diritto di farlo- pero` - ha proseguito - stanno facendo la stessa cosa con i libanesi, uccidendo bambini e centinaia di persone innocenti".

    Il presidente iraniano ieri ha accolto Chavez a Teheran con tutti gli onori, ragalando al suo omologo una medaglia, la più alta onorificenza iraniana.

    "Abbiamo molti punti in comune sulle questioni regionali e internazionali, i progressi del Venezuela sono i nostri progressi", ha detto il presidente iraniano. "Chavez, ha aggiunto, è popolare tra gli iraniani grazie alle sue idee rivoluzionarie e per aver messo in moto in America del Sud un movimento di rivoluzione sul quale i popoli possono contare.Una visita storica, dunque, ha detto Ahmadinejad, e Chavez a sua volta ha mostrato tutta la sua solidarietà con l’Iran promettendo che "in qualsiasi circostanza, saremo accanto alla nazione iraniana. La storia ha dimostrato che quanto più siamo uniti, tanto più possiamo resistere e combattere l’imperialismo". Il leader venezuelano, ha lodato anche i progressi fatti dall’Iran grazie alla rivoluzione islamica, e ha pregato l’Onnipotente per la nazione iraniana. Chavez passerà nella Repubblica Islamica due giorni, accompagnato da una nutrita delegazione che include il ministro del petrolio Rafael Ramirez. Oltre a festeggiamenti, cerimonie e incontri ufficiali, Chavez e Ahmadinejad firmeranno nuovi accordi di cooperazione, ed elaboreranno una strategia comune all’interno dell’Opec. L’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto i 790 milioni di euro, ma Caracas e Teheran sono intenzionati a moltiplicarlo. Ahmadinejad ha promesso ieri di aggiungere "nuovi piani di cooperazione" a quelli già esistenti. La visita in Iran di Chavez fa parte di un tour del presidente venezuelano che ha toccato anche Bielorussia, Russia e Qatar.

  2. #2
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 18:37
  2. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 03:01
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 16:13
  4. Visita di Hugo Chavez a Roma
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 11:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito