Il «partito di Dio» chiama rinforzi dall’Iran Richiamate reclute in addestramento per schierarle nel sud del Libano

Con l'unità Nasser sotto attacco nella parte sud-orientale del Libano e le ripetute incursioni nel settore di Tiro, l'Hezbollah sta riorganizzando le sue forze. Con nuovi gruppi di fuoco ai quali affidare missioni a sorpresa. Il primo sviluppo riguarda il settore razzi, la nuova arma usata dai militanti libanesi.
A Gerusalemme sono giunte informazioni circa movimenti «interessanti » dal Golfo Persico. Per fronteggiare l'emergenza nel sud del paese, l'Hezbollah avrebbe ordinato la sospensione di corsi d'addestramento in Iran: le reclute, anche se parzialmente preparate, sono state subito inviate sul fronte operativo.
Il secondo sviluppo, svelato dalla stampa araba, riguarda il possibile uso di commandos della sezione navale dell'Hezbollah. Una piccola unità che dispone di motoscafi, gommoni e attrezzature acquisite in Occidente. A coordinare il piano tre personaggi di rilievo. Imad Mugnyeh, capo dell'apparato clandestino dell'Hezbollah, uno degli uomini più ricercati del mondo. Il generale Kassem Suleymani, coordinatore della «Forza Al Qods», l'unità creata all'interno dei pasdaran iraniani per assistere gruppi terroristici e guerriglieri. Mustafa Rabei, vice comandante della «Al Qods», incaricato di aiutare gli alleati sciiti in Libano.
In seguito a ordini emessi nella scorsa settimana circa 120 militanti hanno lasciato i centri d'addestramento in Iran e si sono diretti, a piccoli gruppi, verso il Libano. Tre le specialità delle reclute. La prima riguarda i missili a lungo raggio. Per diversi mesi, una trentina di Hezbollah, sotto la supervisione dei Pasdaran, hanno imparato a usare i razzi Fajr 3 e 5, hanno appreso tecniche di mimetizzazione e manovre per agire in zona di guerra. In particolare i miliziani si sono esercitati a operare in modo autonomo perché in caso di un'avanzata israeliana dovranno continuare a rappresentare una minaccia. La seconda specialità concerne i sistemi d'arma anti- aerei.
L'Hezbollah utilizza vecchi Sam 7 russi e piccoli missili cinesi ribattezzati dagli iraniani Mithak (il vero nome è QW1). Circa una ventina di uomini hanno studiato l'uso delle armi, ma fino a oggi i guerriglieri li hanno tenuti di riserva. L'aviazione israeliana non ha lamentato perdite particolari, se si escludono due elicotteri Apaches, caduti però in seguito a una «collisione ». Il pericolo comunque non è sottostimato e in diverse occasioni le truppe di terra non hanno ricevuto l'appoggio adeguato proprio per il timore dei missili. Terza specialità quella dei missili anti-nave, impiegati dai guerriglieri nei primi giorni del conflitto. In Iran i militanti hanno seguito corsi sia sugli ordigni C802 che sui FL10: schierati lungo le coste libanesi devono tenere lontane le vedette israeliane. Insieme alle armi tradizionali, il comando Hezbollah, sempre con il sostegno degli iraniani e di consiglieri nord-coreani, si è preoccupato dei cosiddetti «reparti speciali ».
Commandos hanno intensificato il training con piccoli deltaplani a motore o a «vela»: dotati di motori silenziati, possono essere usati per superare il confine israeliano in «missioni di non ritorno ». Alcuni, invece, dotati di veloci imbarcazioni cinesi dovrebbero condurre raid contro le unità avversarie. Voci, non confermate, parlano di un nucleo sottomarino, forse dotato di mini-sub forniti dai pasdaran. L'intero dispositivo bellico — ha rivelato il quotidiano arabo Asharq Alawsat citando fonti dei pasdaran — è diretto da un centro comando nella Bekaa (dove siedono 4 ufficiali iraniani) e da sottosezioni nel resto del Libano. Il materiale è protetto in una cintura di tunnel lunga 25 chilometri, realizzata da tecnici nord-coreani fatti venire in Libano come dipendenti dell' ambasciata iraniana.
Guido Olimpio
01 agosto 2006

Questi straccioni le prendono nonostante si dicano "pronti" e nonostante si nascondano tra i bambini.

Ora, anche se per qualcuno stanno sconfiggendo Tzahal ( ), sono costretti a chiamare dall'Iran le reclute ancora nn addestrate compiutamente.

Il risultato sara' un aumento dei cadaveri tra hz.