Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Intramenia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intramenia

Strano che non si sia ancora dibattuto della proposta della Turco relativa al termine della Intramenia, secondo la quale un primario di ospedale poteva svolgere anche la propria attività in struttura privata.
    La mia posizione personale, è che se il provvedimento, di per se giusto, rischia molto concretamente di far perdere alla sanità pubblica i professionisti migliori, che potrebbero preferire strutture private ( che li pagherebbero molto pur di averli in esclusiva ) o comunque ambulatori privati.

MANDA A CASA LA CASTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il problema è che se non se ne vanno i primari i secondi saranno sempre di secondo livello e succubi.....
    dovrebbero abolirla questa figura di barone accentratore e onnipotente.........
    dopo un sufficiente grado di preparazione ogni medico dovrebbe avere una figura autonoma .. è assurdo pensare che un medico di famiglia abbia la più completa autonomia e un ospedaliero abbia sempre la condanna a eterno secondo sino a quando il primario non muore.

Vox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpindo
    Strano che non si sia ancora dibattuto della proposta della Turco relativa al termine della Intramenia, secondo la quale un primario di ospedale poteva svolgere anche la propria attività in struttura privata.
    La mia posizione personale, è che se il provvedimento, di per se giusto, rischia molto concretamente di far perdere alla sanità pubblica i professionisti migliori, che potrebbero preferire strutture private ( che li pagherebbero molto pur di averli in esclusiva ) o comunque ambulatori privati.
    Il rischio effettivamente esiste... in ogni caso ritengo la proposta della Turco abbastanza corretta... non mi sembra giusto essere primari in una struttura pubblica e nello stesso tempo in clinica privata... opterei per la stessa soluzione per quanto riguarda quei numerosi "avvocati parlamentari"... questo accumulo di "professioni" personalmente mi sembra eccessivo...

B.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Il rischio effettivamente esiste... in ogni caso ritengo la proposta della Turco abbastanza corretta... non mi sembra giusto essere primari in una struttura pubblica e nello stesso tempo in clinica privata... opterei per la stessa soluzione per quanto riguarda quei numerosi "avvocati parlamentari"... questo accumulo di "professioni" personalmente mi sembra eccessivo...

B.
    Veramente Intramoenia si riferiva a una struttura a pagamento dentro l'ospedale e risultava una cosa assurda perchè il paziente pagava tutto laddove in una clinica privata convenzionata non avrebbe pagato la prestazione medica.

Vox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nin.kin
    Veramente Intramoenia si riferiva a una struttura a pagamento dentro l'ospedale e risultava una cosa assurda perchè il paziente pagava tutto laddove in una clinica privata convenzionata non avrebbe pagato la prestazione medica.
    Pardon... ho capito male... mi era sembrato uno "scegliere" da parte di un primario tra privato e pubblico... venia...

B.

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da infermiere sono parecchio contento.

- Prima di tutto finiamola con questa storia dei nomi e dei professionisti che la sanità pubblica perderebbe. Quanti sono secondo te i nomi e i professionisti che la sanità pubblica perderebbe (ammesso poi che vogliano andare nella sanità privata dove non avrebbero ne sbocchi di carriera ne possibilità di aggiornamento)? Quanti sono i nomi?

- Quanti sono invece i primari anonimi, che stanno li perchè hanno qualche santo? E per la maggior parte sono una manica di incapaci, sia come medici che come amministratori?

- Dovevano ruotare ogni cinque anni. Speriamo che comincino.

PS: sia detto per inciso io da un luminare (un grande professionista) non mi farei mettere un dito addosso. Mo' ve l'ho detto.
    lupocattivo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intramoenia: letteralmente significa "dentro le mura" ed è la possibilità, garantita per legge, di poter utilizzare le strutture pubbliche per interventi a pagamento. E' un sistema introdotto dall'ex ministro della sanità, Rosy Bindi. Costi per il paziente e spese a carico dell'ospedale variano da struttura a struttura e non sono sempre chiari. Un'appendicite al Cardarelli si paga dai 4 ai 5 milioni, un intervento al menisco quasi due milioni contro i 3/4 milioni al Monadi. Variabile anche il costo per un parto cesareo. La scelta delle varie equipe mediche fanno oscillare ulteriormente i costi. Le liste d'attesa restano un ricordo, l'intermeonia è una vera e propria scala mobile che lascia indietro chi non ha la possibilità economica di pagarsi le cure e scegliere il proprio chirurgo. Tutto questo utilizzando le strutture pubbliche dalla diagnosi fino alla fine della fine del ricovero. Non sempre sono chiari i costi a carico del pubblico. I nosocomi, aiutati anche dall'autonomia che gli è stata accordata negli ultimi anni, possono allestire delle vere e proprie camere con tutti i comfort destinate ai pazienti - clienti. Ci sono norme che prevedono limiti d'orario per la professione medica "intramuraria".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche un governo di comunisti può fare qualcosa di buono....
    Per alcuni dei primari che conosco io sarebbe solo una cosa buona la fedeltà allla loro azienda. Ma non vi preoccupate .. quando chiuderanno l'extramoenia ci andranno i secondi a fare le veci dei primari nelle case di cura private. E tutto continua come prima..

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito