Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I furbetti dell'aumentino

    spreconi

    I furbetti dell'aumentino

    Alla faccia della crisi. Con un cavillo nella Finanziaria regionale, i consiglieri del Friuli Venezia Giulia si sono concessi un regalino. Si sono aumentati i rimborsi per le spese di auto e vitto, con un incremento che va da 175 a 580 euro in più al mese. In pratica, un omaggio anche di 8700 euro l'anno per migliorare il loro tenore di vita. Si stima che alla fine per i 59 consiglieri regionali l'esborso supplettivo sarà sicuramente superiore ai 120 mila di euro, forse vicino ai 200 mila. E - nonostante non siano in cima alle classifiche della casta local - i parlamentari del Fvg hanno già stipendi significativi: in busta paga finiscono circa 8000 euro netti di stipendio, più altre indennità variabili. Per il rimborso auto finora c'erano contributi variabili a seconda della distanza dalla sede del Consiglio: 443 euro mensili per i triestini, 2704 per chi viene da Pordenone. Ma nel 2010 dovranno lavorare anche di venerdì, ed ecco l'aumentino per compensare il giorno in più di riunione.

    Di fronte alle critiche, maggioranza di centrodestra e Pd hanno fatto quadrato e hanno difeso la decisione di potenziare il benefit. Solo il governatore Renzo Tondo si è dissociato chiedendo un taglio dei costi della politica. E si è beccato bordate feroci dai suoi alleati leghisti guidati da Federico Razzini: "Il governatore dia il buon esempio e passi ai fatti, visto che dispone di auto blu con due autisti, stuoli i personale e portaborse, ricchi fondi spese di rappresenza". Insomma, chi è senza peccato scenda dall'auto blu.
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  2. #2
    radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,550
     Likes dati
    446
     Like avuti
    742
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    spreconi

    I furbetti dell'aumentino

    Alla faccia della crisi. Con un cavillo nella Finanziaria regionale, i consiglieri del Friuli Venezia Giulia si sono concessi un regalino. Si sono aumentati i rimborsi per le spese di auto e vitto, con un incremento che va da 175 a 580 euro in più al mese. In pratica, un omaggio anche di 8700 euro l'anno per migliorare il loro tenore di vita. Si stima che alla fine per i 59 consiglieri regionali l'esborso supplettivo sarà sicuramente superiore ai 120 mila di euro, forse vicino ai 200 mila. E - nonostante non siano in cima alle classifiche della casta local - i parlamentari del Fvg hanno già stipendi significativi: in busta paga finiscono circa 8000 euro netti di stipendio, più altre indennità variabili. Per il rimborso auto finora c'erano contributi variabili a seconda della distanza dalla sede del Consiglio: 443 euro mensili per i triestini, 2704 per chi viene da Pordenone. Ma nel 2010 dovranno lavorare anche di venerdì, ed ecco l'aumentino per compensare il giorno in più di riunione.

    Di fronte alle critiche, maggioranza di centrodestra e Pd hanno fatto quadrato e hanno difeso la decisione di potenziare il benefit. Solo il governatore Renzo Tondo si è dissociato chiedendo un taglio dei costi della politica. E si è beccato bordate feroci dai suoi alleati leghisti guidati da Federico Razzini: "Il governatore dia il buon esempio e passi ai fatti, visto che dispone di auto blu con due autisti, stuoli i personale e portaborse, ricchi fondi spese di rappresenza". Insomma, chi è senza peccato scenda dall'auto blu.
    Ora la priorità è il processo breve, poche balle.


    m
    "GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma) repapelle:

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    In parole povere sono in politica per farsi le leggi per i loro interessi..........

    Citazione Originariamente Scritto da Max69 Visualizza Messaggio
    Ora la priorità è il processo breve, poche balle.


    m
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  4. #4
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Questo fa il paio con l'articolo de La Stampa sulla Regione Sicilia.
    Fatemi andare via... iango:

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,053
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,823
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    beh anch'io potendo stabilirmi da solo lo stipendio non starei a fare il crostone
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Sicilia, il lusso degli sprechi - LASTAMPA.it

    Sicilia, il lusso degli sprechi
    Ecco dove finiscono i soldi che mancano per scuole e abitazioni

    LAURA ANELLO
    PALERMO

    Alla faccia della superstizione, i novanta consiglieri regionali della Sicilia - che per legge hanno il diritto di farsi chiamare deputati - hanno pensato anche al benefit per il passaggio a miglior vita: un contributo di cinquemila euro per le spese funerarie. D'altronde, se hanno trascorso l'esistenza di agi nelle auguste sale del Palazzo dei Normanni di Palermo - un tempo reggia di Federico II - dovrebbero forse privarsi di incensi, velluti rossi e corone di fiori al momento della dipartita?

    Ma anche la vita è bella per il deputato siciliano, l'unico consigliere regionale che abbia compensi equiparati ai senatori, 19.685 euro lordi al mese. Più tutti gli extra, dall'autista ai cellulari di servizio, dai portaborse ai viaggi all'estero (pardon, missioni istituzionali).

    Sarà forse per questo - per l'abbondanza in cui vivono gli inquilini dei palazzi del potere - che altrettanta munificenza, liberalità, larghezza viene adoperata per legioni di precari, eserciti di formatori professionali, barellieri delle ambulanze. Il viaggio tra le spese delle amministrazioni siciliane non manca certo di riservare sorprese. Tanto che la gara bandita per acquistare trenta computer portatili per i consiglieri comunali della disastrata Favara - dove due bambine sono appena morte nel crollo della loro catapecchia - appare una tessera infinitesimale di un mosaico gigantesco. Una goccia nel mare. L'antipasto di un pranzo luculliano.

    Proprio come i pasti che i deputati dell'Assemblea regionale possono gustare nelle due buvette di palazzo, una aperta pochi mesi fa con la possibilità di optare per menù etnici, dal sushi al pollo al curry. Per un primo gli onorevoli pagano 2 euro e 25, per un secondo 3 euro e 38, per un contorno 1 euro e 13, per il pane e il caffè 75 centesimi. Perché conti così stracciati? Perché il resto è a carico del Parlamento più antico d'Europa. C'è da stupirsi allora se l'apertura di questo punto di ristoro abbia innescato una piccola lotta di classe? I 220 tra commessi, segretari, stenografi non hanno sopportato che l'ingresso sia stato riservato solo a deputati e portaborse. Per loro solo la storica buvette, altrettanto economica ma meno suggestiva.

    Così, non c'è da meravigliarsi nemmeno se l'Assemblea - assediata ogni giorno da legioni di disoccupati, cassintegrati, precari, indigenti - abbia speso 216 mila euro per il nuovo logo commissionato dall'allora presidente forzista Gianfranco Miccichè nel sessantesimo anniversario dell'autonomia regionale. E se le celebrazioni, per una ricorrenza che cadeva nel 2007, durino ancora oggi. Mentre è eterna la questione della formazione professionale, sulla quale proprio ieri è stato presentato un progetto di tagli alla spesa da 20 milioni: la Regione spende ogni anno 240 milioni di euro per foraggiare una galassia di migliaia di insegnanti. Pazienza se ogni corso costa alle tasche dei cittadini 108 mila euro, pazienza se viene seguito in media da undici allievi, se soltanto uno studente e mezzo, alla fine, trova lavoro. I calcoli li ha fatti il procuratore generale d'appello della Corte dei conti, Giovanni Coppola: «L'effettivo avviamento al lavoro di un giovane siciliano pesa sui contribuenti 72 mila euro, non so davvero se ne valga la pena».

    Meglio è andata a un drappello di venti giornalisti che invece il lavoro l'hanno avuto dalla Regione, e per chiamata diretta, assunti a tempo indeterminato nell'ufficio stampa con la massima qualifica di capo redattore. Con quelli che c'erano già fanno ventitré, a fronte dei cinque di Palazzo Chigi. Forse per questo, il pm della Corte dei conti ha appena chiesto un risarcimento di sette milioni e 300 mila euro all'ex governatore Totò Cuffaro che li assunse e al successore Raffaele Lombardo che li tiene in servizio. Bazzecole rispetto al buco della Sise, la società che si occupa dei soccorsi con il 118, la cui passata gestione è stata inghiottita in una voragine da 60 milioni di euro, 40 dei quali solo per straordinari. A dispetto del fatto che per ogni ambulanza ci sono dodici soccorritori-barellieri, in totale 3.200 dipendenti, il doppio della Regione Piemonte. I costi? Nel 2008 quasi 90 milioni di euro.

    Troppi primati per non innescare una gara di emulazione. Così Palermo, completata la stabilizzazione degli ultimi tremila precari (che costano 55 milioni di euro l'anno e che in passato sono stati impiegati con le più diverse mansioni, da «guardiani della aiuole» a «custodi della fontana municipale»), diventerà il Comune con più personale d'Italia: 9.594 occupati, uno ogni 69 abitanti. Più di Milano e Roma. E i giardinieri? Sono mille, il quadruplo che a Torino. Ma al verde sono anzitutto le casse.
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Sprechi, l'altra faccia di Favara - LASTAMPA.it

    Sprechi, l'altra faccia di Favara


    Non ci sono i soldi per le scuole ma il sindaco spende 35 mila euro per il suo ufficio

    LAURA ANELLO
    FAVARA (Agrigento)
    Dicono che servono a snellire le procedure, a convocare le sedute via e-mail, a informatizzare l’attività del consiglio comunale. Fatto sta che a Favara, il paese dell’Agrigentino dove le due sorelline Chiara Pia e Marianna sono morte nel crollo della loro catapecchia, i trenta consiglieri comunali hanno ritenuto di dare la priorità all’acquisto di trenta notebook, computer portatili leggeri e maneggevoli. Uno per ciascuno, rappresentanti di maggioranza e dell’opposizione, questa volta compatti come una falange. Abbastanza per avvelenare il clima di una cittadina di 33 mila abitanti dove - a detta del sindaco Domenico Russello - il Comune non ha neanche i soldi per pagare le bollette e negli uffici c’è una processione di gente che chiede cinque euro per fare la spesa. E dove sempre più la fine delle due bambine assume i contorni di una tragedia della povertà.

    Il bello è che la gara, che doveva essere celebrata lunedì scorso, è andata deserta, forse perché la cifra offerta dall’amministrazione è sembrata troppo bassa: 12 mila euro oltre l’Iva. E così i consiglieri si chiedono adesso che cosa convenga fare: annullare l’avviso, dopo il crollo e tutto quello che ne è seguito, oppure andare avanti lo stesso sostenendo l’utilità della spesa. «Non è stata una mia iniziativa - si difende il sindaco - ma non mi sento di gettare la croce su chi l’ha voluta, anche perché i computer saranno dati in comodato d’uso, non regalati, e quindi resteranno comunque patrimonio dell’amministrazione».

    È curioso farsi un giro sul sito Internet del Comune di Favara, sezione Gare e appalti. Curioso e istruttivo. Perché qui si scopre che sono stati banditi e annullati (per mancanza di soldi) i lavori di messa in sicurezza delle scuole mentre per arredare le stanze del sindaco sono stati impegnati 35 mila euro. E non si richiedono mobili qualsiasi. Ma, spulciando qua e là, «un tavolo da conferenza in noce, gambe e sponde in massello, con filetto intarsiato», «scrittoio in massello di toulipier con piano lastronato e intarsiato lucidato a mano e rifinito in gommalacca», «divano Chester con rivestimento in vera pelle», «poltrona realizzata in faggio imbottita con pelle nera con lavorazione capitonnée inchiodata a mano» e così via, di sfizio in sfizio. E, tanto per non sbagliare, il bando di gara è corredato da una serie di fotografie che mostrano mobili simili a quelli richiesti. «Al fine di far comprendere al fornitore la tipologia», recita con scrupolo l’avviso.

    Il sindaco sbotta: «Ci siamo trasferiti di recente da vecchi locali in affitto alla nuova sede in piazza, che è un palazzo baronale ottocentesco per il cui restauro sono stati spesi cinque milioni di euro. Abbiamo gli uffici vuoti, neanche una sedia dove ricevere un ospite. Mi pare normale che abbiamo bisogno di mobili di un certo prestigio. E in ogni caso si tratta di una somma che era stata inserita in bilancio nel capitolo Beni e servizi del Comune, non avrebbe potuto essere utilizzata diversamente».

    Si sente un capro espiatorio, Russello: «La Regione siciliana, che finanziariamente non sta bene, non ha forse arredi di pregio? Dobbiamo chiedere la vendita dei mobili di Palazzo Chigi o della Camera perché il Paese è in crisi? Sono polemiche pretestuose. Perché non si dice che abbiamo risparmiato 500 mila euro in parcelle e incarichi?».

    In una cosa il sindaco ha ragione. Cioè che nella Sicilia dei paradossi il caso Favara non è unico: a Palermo, dove non ci sono i soldi per riparare tetti e caldaie delle scuole e i genitori degli alunni vengono invitati a fare la colletta, dove il contributo ai senza reddito è stato azzerato, dove l’assistenza domiciliare agli anziani è sospesa, dove gli operatori delle comunità alloggio con i bambini a rischio aspettano gli stipendi del 2008, dove 12 mila poveri fanno la fila per avere il buono casa relativo al 2007, la presidenza del consiglio comunale ha impegnato novantamila euro per affidare a trattativa privata il servizio di cocktail e cene e altri 25 mila per comprare computer che non sa ancora come utilizzare.

    Ma qui a Favara ci sono due bambine morte l’altro giorno sotto le macerie, il fratellino ferito ancora in ospedale, un centro storico fradicio, un paese intero in ginocchio per la crisi. E quei pc portatili, quei mobili intarsiati in massello sono troppo difficili da digerire. Poi ci sono anche le spese per le ultime feste natalizie: 13 mila euro per gli addobbi luminosi, 21 mila per le manifestazioni, 20 mila per altre attività ludico-ricreative. «È stato realizzato un grande presepe con animali veri - raccontano in paese - hanno fatto spettacoli di cabaret e organizzato lanci di neve artificiale, facevano tutti a gara per avere una fotografia, i bambini erano entusiasti».

    Forse, anche Chiara e Marianna.
    Ultima modifica di Andreone; 29-01-10 alle 11:05
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,299
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    beh anch'io potendo stabilirmi da solo lo stipendio non starei a fare il crostone
    Ovvio, questa e' l'essenza della democrazia. Almeno una volta rischiavano il collo... oggi, siccome sono gli eletti del popolo ... cioe' sovrani a tempo determinato... hanno poco tempo a disposizione per arraffare il piu' possibile.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,453
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,666
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    spreconi

    I furbetti dell'aumentino

    Alla faccia della crisi. Con un cavillo nella Finanziaria regionale, i consiglieri del Friuli Venezia Giulia si sono concessi un regalino. Si sono aumentati i rimborsi per le spese di auto e vitto, con un incremento che va da 175 a 580 euro in più al mese. In pratica, un omaggio anche di 8700 euro l'anno per migliorare il loro tenore di vita. Si stima che alla fine per i 59 consiglieri regionali l'esborso supplettivo sarà sicuramente superiore ai 120 mila di euro, forse vicino ai 200 mila. E - nonostante non siano in cima alle classifiche della casta local - i parlamentari del Fvg hanno già stipendi significativi: in busta paga finiscono circa 8000 euro netti di stipendio, più altre indennità variabili. Per il rimborso auto finora c'erano contributi variabili a seconda della distanza dalla sede del Consiglio: 443 euro mensili per i triestini, 2704 per chi viene da Pordenone. Ma nel 2010 dovranno lavorare anche di venerdì, ed ecco l'aumentino per compensare il giorno in più di riunione.

    Di fronte alle critiche, maggioranza di centrodestra e Pd hanno fatto quadrato e hanno difeso la decisione di potenziare il benefit. Solo il governatore Renzo Tondo si è dissociato chiedendo un taglio dei costi della politica. E si è beccato bordate feroci dai suoi alleati leghisti guidati da Federico Razzini: "Il governatore dia il buon esempio e passi ai fatti, visto che dispone di auto blu con due autisti, stuoli i personale e portaborse, ricchi fondi spese di rappresenza". Insomma, chi è senza peccato scenda dall'auto blu.
    59 consiglieri regionali.

    Tutto per una regione con poco più di 1 milione di abitanti.

    ha 4 provincie, di cui due piccolissime, che potevano anche accorparle e 1 spopolata (pordenone), ha la bellezza di 218 comuni.

    una media di 5000 abitanti a comune (pensavo peggio)

    manco fosse uno stato sovrano.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I furbetti dell'aumentino

    Loro si aumentano gli stipendi e a noi ci dicono che ha causa della crisi non si possono abbassare le tasse..........
    Iniziano a tagliarsi lo stipendio................
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I furbetti dell'assistenza
    Di kouros nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 19:43
  2. Pensi che gli incidenti stradali aumentino il pil? Leggi qua!
    Di -Duca- nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-06-10, 20:31
  3. Speriamo che le autoblu aumentino....
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-06-10, 18:15
  4. I furbetti dell' aeroplanino
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 16:55
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 20:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito