Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    leporello
    Ospite

    Predefinito Cuba: il potere si tinge di "rosa"?

    ROMA — «Ma sì che Raul è gay, lo sanno tutti in America Latina», insiste Franco Grillini.

    Autore dell'outing per interposta persona sul fratello settantacinquenne di Fidel Castro, líder máximo pro tempore, poi chissà. «Spero che presto lo dica pure lui pubblicamente e si può sperare che questo sia un bene per i diritti civili a Cuba, non solo degli omosessuali», ragionava il presidente onorario di Arcigay e deputato Ds. Teorizzando che all'ascesa al potere di un gay corrisponda automaticamente un approccio politico più sensibile e liberale.

    «Una fesseria sesquipedale», dice Daniele Scalise, giornalista di Prima Comunicazione efirma del Foglio

    (per cui compilava la rubrica «Froci»).

    «Che uno sia gay o no è uguale, anzi a volte può diventare una controindicazione. Ammesso che Raul lo sia, perché non l'avevo mai sentito, il fascismo cubano è di lunga data, l'omofobia è ben radicata grazie a Fidel ma anche al Che, sì pure a lui». La tesi di Grillini gli pare inconsistente: «Ci sarebbe allora da chiedersi perché il fratello di Castro non abbia mai fatto nulla per difendere le libertà elementari degli omosessuali cubani che sono perseguitati. Chiusi nei campi e rieducati. E comunque non è vero che i gay abbiano una sensibilità diversa, l'identità sessuale di per sé non conta niente. Anzi, molti gay restano indifferenti ai problemi dei consimili, quando non diventano persino più feroci e vendicativi».

    Non si appassiona a questo «pettegolezzo da Transatlantico» Angelo Pezzana, fondatore del Fuori, libraio a Torino: «Discutibile che Raul sia gay o no, non mi interessa. Non mi preoccupa e non mi fa gioire, un politico io lo giudico dalle leggi che approva e dagli errori che commette, non dalle scelte sessuali. Stimo George W. Bush per la politica internazionale che condivido, sebbene abbia posizioni discutibili sugli omosessuali. E poi pure Goffredo Parise scrisse che Ho Chi Minh portava l'ombretto azzurro e che ciò faceva supporre certe sue inclinazioni, ma politicamente è irrilevante».

    Fiducioso nell'intuito di Grillini (che racconta: Cesare Salvi m'ha chiesto: ma sei davvero sicuro, Franco? Che io tra poco devo andarci a Cuba, allora te lo saluto Raul...») è il filosofo Gianni Vattimo: «Dice che è gay? Sarà per quello che non me l'hanno fatto conoscere?... Mi parrebbe una buona premessa, anche se trovo poco verosimile un suo outing. Dubito che come prima cosa terrà conto della sua gayaggine, a Cuba il costume corrente non ama tanto gli omosessuali. Però è vero che molti di noi avendo questa debolezza o caratteristica diventano più tolleranti verso le minoranze, alla lunga sarà un bene per l'affermazione dei diritti civili». Non pensa che Castro jr. sia omosex Alessandro Cecchi Paone. E non crede nemmeno che ciò sarebbe un vantaggio per la libertà e la civiltà: «Mi pare ininfluente, Raul non ha mai battuto ciglio sulla repressione feroce. Quel che conta non è che sia gay o no, ma che sia rimasto un comunista e quindi un illiberale. Anche tra i nazisti c'erano gli omosessuali, ma questo non ha impedito che mandassero i gay nei campi di concentramento col triangolo rosa».

  2. #2
    TheEdge
    Ospite

    Predefinito

    Cioe',oltre che comunista e' pure gay?Sembra una macchietta

 

 

Discussioni Simili

  1. Londra: 007 si tinge di rosa!
    Di l'inquirente nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-12, 22:15
  2. La violenza si tinge di rosa : molti block erano donne
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-11, 07:01
  3. La verde Irlanda si tinge di rosa?
    Di l'inquirente nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 18:44
  4. L'ONU si tinge di rosa
    Di cavaradossi nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 06:58
  5. La Casellati (Fu): "Prodi è inaffidabile perché si tinge i capelli"
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-04, 14:26

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito