User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito come cambia l'esame di maturità

    Come cambia l'esame di maturità

    GIUDIZI DI AMMISSIONE
    L'ammissione agli esami è limitata solo agli studenti che avranno superato lo scrutinio finale e saldato i debiti formativi contratti negli anni scolastici precedenti. Verranno modificati anche i requisiti di ammissione per gli studenti che intendono anticipare l'esame per merito. Oltre al conseguimento della media dell'8 per ciascuna disciplina nello scrutinio del penultimo anno, dovranno aver ottenuto la media del 7 nei due anni precedenti.

    DIPLOMIFICI
    I candidati non appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, che non abbiano frequentato l'ultimo anno di corso di istruzione secondaria superiore, potranno sostenere l'esame di Stato in qualità di candidati esterni.
    I candidati esterni (privatisti) che non sono in possesso della promozione all'ultima classe dovranno sostenere un esame preliminare e dovranno essere residenti nel comune dell'istituto scelto come sede d'esame. Il numero dei candidati esterni non potrà superare il 50% di quelli interni, fermo restando il limite numerico di 35

    SECONDA PROVA
    La seconda prova scritta per gli istituti Tecnici, Professionali e Artistici assumerà una connotazione più tecnica, con prove in laboratorio. Le prove nazionali verranno scelte senza la predisposizione da parte dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema di istruzione (Invalsi) anche per la scuola media inferiore.

    CREDITI FORMATIVI
    Verranno modificati i conteggi di valutazione finale: da 20 a 25 punti il credito scolastico; da 35 a 30 punti il colloquio.

    COMMISSIONI
    Ripristino delle commissioni d'esame miste, composte per metà da commissari interni e per metà esterni. Al presidente esterno, settimo in commissione, potranno essere affidate non più di due classi.
    Presso ciascuna istituzione scolastica potrà essere istituita una apposita commissione per i soli candidati esterni.
    Task force del Ministero assicureranno il monitoraggio del regolare funzionamento degli istituti statali e paritari, e, in particolare, verificheranno il corretto svolgimento degli esami di Stato.


    UNIVERSITA'
    Il governo potrà realizzare, nell'ultimo anno di studi, percorsi di orientamento che permetteranno agli studenti di scegliere con maggiore consapevolezza il corso di laurea più idoneo e potenziare il raccordo scuola-università favorendo la partecipazione degli istituti di istruzione superiore alle prove di accesso alle università.

    ECCELLENZE
    Dovrà essere valorizzata la qualità dei risultati scolastici raggiunti. Agli studenti che, nell'ultimo triennio e nell'esame di Stato, abbiano conseguito risultati scolastici di particolare rilievo, andranno assegnati crediti negli esami di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. Le eccellenze degli studenti potranno essere premiate con incentivi, anche di natura economica, finalizzati alla prosecuzione degli studi universitari o nell'ambito dell'istruzione e formazione tecnica superiore.

  2. #2
    denty
    Ospite

    Predefinito

    Non si risolve nulla così, come non si risolve nulla introducendo la commissione mista, con interni ed esterni, mentre con la Moratti era completamente interna. C’è un grosso problema all’interno delle scuole superiori ed è quello della valutazione, ma non è un problema risolvibile in questo modo. In realtà ciò che pesa veramente è il sistema dei debiti - crediti, introdotto a suo tempo proprio dalla sinistra, che sta causando veri disastri. Solo adesso se ne cominciano e a vedere gli effetti. Per sintetizzare: chi riesce a raggiungere la sufficienza con le sue forze riceve un credito.
    D’altra parte chi passa alla classe superiore con uno o più debiti, anche in materie fondamentali, se riesce a colmare le sue lacune riceve a sua volta dei crediti. Si crea così la situazione assurda per la quale chi è sempre stato promosso arriva alla fine del corso di studi con meno punti di chi invece ha avuto problemi. Problemi che oltretutto sono stati superati il più delle volte in modo fasullo perché è impossibile colmare gravi lacune in matematica o italiano nel giro di due o tre mesi.
    bisognerebbe premiare i più creativi, i più studiosi, i più intelligenti che invece vengono mortificati e sacrificati nel nome di un’ipocrita demagogia.
    Si parla di valorizzare le eccellenze attraverso borse di studio. Ma c’è da chiedersi a chi andranno e come verranno distribuite. Posto che una buona percentuale dei promossi raggiunge il massimo dei voti, il fondo dovrebbe essere parcellizzato e le borse di studio sarebbero perciò inconsistenti, Quindi ci sarà la necessità di introdurre nuovi criteri. Quali? Il reddito? La famiglia numerosa? Non vorrei che l’operazione finisse come con l’assegnazione degli alloggi pubblici che nella maggior parte finiscono agli stranieri. Ecco, temo che quei cinque milioni di euro non andranno mai nelle tasche dei nostri studenti.

  3. #3
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    che cazzata stà "riforma" sul tg inoltre hanno detto che gli studenti con debito formativo non saranno ammessi (in classe mia all'epoca erano circa il 40% ad averne)

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dato che ogni anno si cambia sempre, facciano la cosa più utile ed intelligente: abolire l'esame di maturità.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aboliamo la maturità tout court

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Feb 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che cazzo state a dire??? io non ho mai avuto problemi, sono uscito con 100 e di sicuro chi ha avuto problemi ha preso un punteggio molto più basso!!
    Dire che chi ha avuto problemi prende più crediti di chi non ne ha avuti è una balla colossale!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. spogliata all'esame di maturità
    Di Gaio87 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 20:18
  2. Quanto è inutile l'esame di maturità?
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 17:13
  3. All'esame di maturità di G. Adinolfi
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 13:53
  4. Varato dal CdM nuovo esame di maturità
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-06, 14:17
  5. Se all'esame di maturità.....
    Di carlo rosselli nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-09-02, 13:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito