Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Ultima modifica di testadiprazzo; 27-01-10 alle 23:59
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

La reazione dei tuoi amici quale è stata? paura o "delirio mistico"? In India l'hanno soltanto visto? ci hanno anche parlato? hanno anche ricevuto in dono della vibhuti o qualsiasi altro oggetto?
Ci spieghi meglio di questi "demoni del quarto livello" ???
inoltre dalla tua affermazione sembra che tu sia estremamente convinto che Sai Baba lo sia, posso sapere il perchè?
Vero. Le siddhi si possono ottenere mediante la pratica costante di specifiche tecniche yogiche che portano ad un totale controllo del corpo sottile, ma ciò non significa essere "illuminati" o aver raggiunto la trascendenza, anzi, spesso le siddhi sono un ostacolo per la trascendenza poichè provocano un grande attaccamento ai poteri ed una conseguente crescita del proprio ego che rende impossibile la rottura del Rudra Granthi (azione folgorante della dea Chinnamasta) che agisce nella regione dell'Ajna Chakra.
In realtà non è così. Gli aspetti fenomenici e spettacolari sono ciò che ha attirato i media e l'opinione pubblica ma non costituiscono il fulcro dell'attività di Sai Baba, lui stesso ha affermato che non bisogna dare troppa importanza a quei fenomeni (anche se avvengono molto spesso). Personalmente ho letto soltanto pochi discorsi di Sai Baba e pur essendomi trovato daccordo sulla concezione advaitin che esponeva non sono mai riuscito ad avere completa fiducia in lui.
Ultima modifica di Zed; 28-01-10 alle 11:58
...
Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

mi riferisco alle quattro aree evolutive dell'essere (ripetitività io amore saggezza) alle quali sono preposti quattro Buddha trascendenti
(di solito ne trovi cinque,ma il quinto simboleggia l'evoluzione....l'universo in proiezione)
contrapposti a questi ci sono i quattro demoni di cui il quarto si contrappone alla saggezza spirituale(il demone celestiale)
Sai Baba è uno di questi
Un vero Maestro ti spinge a cercare o l'Infinito o dentro dove è l'Infinitesimo.......vai dentro il tuo Centro e ti espanderai infinito. Usa la natura esteriore e troverai l’interiore. Realizza l’interiore ed amerai l’esteriore...dove la Forma più piccola è infinità...lì il miracolo dell'essere
I seguaci di Sai Baba adorano Sai Baba.....hanno trovato quel che cercavano ed hanno interrotto la ricerca
Giochi di prestigio e luccichini.....ma anche giochi di parole...e l'essere si perde
molto pericoloso....molto
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Le reazioni sono state molto confuse, loro stssi non spaevano cosa pensare, comunque dalle impressioni che ho avuto lei sembrava più che altro spaventata, lui invece l'ho visto molto incuriosito. Comunque non sono andati da Sai Baba come devoti, durante il viaggio hanno fatto tappa al suo ashram perchè un loro amico in Italia è un devoto convinto che gli ha sempre parlato di questa sedicente reincarnazione di Sai Baba di Shirdi e li ha convinti a fargli visita. Al ritorno dal viaggio hanno portato con loro un piccolo contenitore a forma di linga, pieno di questa vibhuti, mel'hanno anche mostrata, appena svitato il tappo della scatoletta si sentiva un odore di rosa intensissimo(molto bello) per tutta la stanza.

Dico la mia : totalmente d'accordo con euvitt
...molto pericoloso ... un demonietto ... ha una certa "vecchiaia" e conoscenza che gli permette di manipolare l'energia e la materia di cui siamo fatti per fare giochi di prestigio ( tipo appari-sparire) ... le persone semplici e "giovani" che stanno magari all'inizio di una probabile evoluzione spirituale ci cascano e vengono sviate.
Diffidate dei "prestigiatori" , degli effetti esteriori , la ricerca del Divino è una ricerca interiore , nel profondo di ogni essere , non fuori ... non negli effetti speciali. Un vero Maestro non cerca alunni , un vero Maestro insegna che in ogni essere c'è la Realtà del divino , non fuori .
Ciao

Io mi sono sempre chiesta a cosa serva questa vibhuti...e finora non l'ho capito.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

In ambito hindù tale polvere ha un significato altamente simbolico, legato al potere sublimato dell'energia creativa. La vibhuti primordiale fu generata da Shiva quando ridusse in cenere l'interno universo con il Suo sguardo, difatti i sadhu si cospargono di vibhuti l'intero corpo, o anche soltanto la fronte. Si tratta di una polvere ottenuta dalle ceneri dei sacrifici rituali con il fuoco e per prepararla si utilizzano anche altre sostanze (come ad esempio ghee, latte e sterco di vacca).
Per quanto riguarda la vibhuti emessa da Sai Baba, i devoti affermano che abbia qualità protettive, poichè contiene l'energia del maestro.
Ultima modifica di Zed; 28-01-10 alle 16:37
...
Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

Dunque dovrebbe avere un valore molto più che simbolico, se si trattasse di un maestro autentico...rappresentando una concentrazione della SUA energia occulta sublimata. E in tal caso se ne dovrebbero vedere gli effetti sui devoti...effetti che però mi sfuggono, in questo caso.
Ma non so abbastanza di tutta la faccenda, non avendola mai approfondita.
(Sutra di diamante)