Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Santi percorsi" Lino Dragu Popian

Carissimi forumisti,
    Con vivo interesse seguo questo forum, e ho avuto modo e di apprendere molte cose sull'Ortodossia e di prender contatto con persone di elevata caratura culturale, tra cui il Vescovo Silvano, cui chiedo sempre benedizione.

Ho cominciato a leggere il libro "Santi percorsi. I nostri pellegrinaggi sul monte Athos", scritto da don Lino Dragu Popian, sacerdote cattolico proveniente dall'ortodossia.

Mi sembra molto poetico, scorrevole e ricco di informazioni e riflessioni.

Tuttavia, avendo notato che in ambito ortodosso è sempre viva una profonda critica ed autocritica che indubbiamente è anche tensione alla perfezione (anche se a volte mischiata con più profonde bassezze e meschinità umane) , volevo sapere il vostro parere e sul libro in quanto tale, e sulla figura di questo Sacerdote.

Vi ringrazio.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conosco il sacerdote in questione che però va letto CON MOLTO DISCERNIMENTO percchè il personaggio suscita molti dubbi.
    Ora sta scrivendo per dimostare k'eresia di san Gregorio Palamas, che persino paa Paolo VI aveva rucinosciuto con l'atto di far inserire il suo ufficio nei libri liturgici greco-cattolici ed ora questo neo-papista (più del papa) si mette a criticare un santo padre del quale dubito che abbia letto tutto ed ancor più che abbia capito qualcosa.
    Attenzione,vi prego.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che non ho mai sentito parlare di questo sacerdote, non sarebbe opportuno saperne qualcosa di più ?

Per quel poco di pratica che ho di alcuni esuli so che ammirano molto il cattolicesimo romano perchè lo considerano una Chiesa ricca e potente, non certo perchè sia l'arca dela verità...

ovvero la passione per il cattolicesimo romano è provocata spesso dall'illusione che la potenza mondana della Chiesa di Roma possa essere di aiuto al loro popolo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo l'ipocrisia romana si rifiuta di considerare queste motivazioni umanissime e vuol trasformare una scelta spesso di opportunità politica in una scelta ad alto contenuto teologico...

Quando questi figli prodighi comprenderanno il loro errore e decideranno di ritornare tra le braccia della loro Chiesa madre ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho notizie di questo prete ex-ortodosso il cui pensiero emerge nel documento allegato.
    I veri motivi per cui questo sacerdote ha deciso di passare dall'Ortodossia alla Chiesa cattolica non li conosco.
    Mi pare, però, che quanto scrive sia dettato da una rivalsa che nasce da acredine verso l'Ortodossia più che da una vera conoscenza. Quello che allego, infatti, è stato confutato un miliardo di volte, e non solo da ortodossi ma pure da recenti studiosi cattolici ben informati e di notevole livello culturale.

Evidentemente sono stufo di ripetere sempre la stessa storia per confutare posizioni che paiono proprio un misto di ignoranza e di mala fede.
    Sta di fatto che questo prete ex-ortodosso sembra una persona ben poco serena per poter dare una visione e fornire una critica oggettiva e costruttiva dell'Ortodossia.
    Di questo si deve assolutamente tenere conto.
    ---

L'eresia «palamita»
    Stefano Maria Chiari
    11/10/2007

Vedi:

http://www.effedieffe.com/interventi...310&parametro=

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Terribile...

cosa terribile ? tutto quanto....

Purtroppo dall'articolo di effedieffe si evince una cosa : la totale mancanza di ogni minima conoscenza di fisica moderna da parte dell'estensore dell'articolo.

Se l'autore dell'articolo avesse fatto un sano esame di Fisica 2, non avrebbe bisogno di arrampicarsi sugli specchi di elucubrazioni pseudoscientifiche : capirebbe semplicemente e immediatamente che la dottrina di San Gregorio Palamas è in perfetta conocordanza con la scienza del ventesimo secolo.

Ed una volta che si assaggia il buon vino della verità è difficile pensare di riadattarsi all'accozaglia di menzogne propinate da una certa pseudo tradizione cristiana.

Dal sito di effedieffe sono passata al sito dell'ineffabile romeno, vero pericolo pubblico per l'ortodossia...

Volevo aprire il link al libro sul Monte Athos, ma non ci sono riuscita : sono finita così su un link in cui si esaltano Hitler e Mussolini, e tutti i loro seguaci...allucinante ed assurdo.

Sto cercando di spolverare i libri della mia libreria in questi giorni ed emergono reperti interessanti : è uscito ad esempio un libretto pubblicato poco tempo dopo l'avvenuta stipula dei patti lateranensi, in cui si raccolgono le voci del dissenso dei poveri italiani che comprendevano bene quali pericoli portasse con sè un simile patto scellerato.

E' emerso anche un'altro reperto molto interessante :

Renato D'Antiga

Luci dal Monte Athos

Da un pellegrinaggio alla Santa Montagna

Editrice Casa dei Libri

Anno 2004 ; prezzo 12,50 euro.

Piccolo ma pieno veramente di luce.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riguardo all'ex-ortodosso penso che non si deve temere le idee stupide, perché gli esseri che le proferiscono fanno la parte dei ridicoli e ignoranti finendo presto nel dimenticatoio.

Certo non bisogna temerle a meno di non essere come o peggio di loro, il che porebbe accadere soprattutto oggi in cui i giovani italiani non sanno, generalmente, quali siano i fondamenti della loro fede. Figuriamoci la gente dei paesi usciti dal comunismo ebbri di illusioni capitalistiche....

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Riguardo all'ex-ortodosso penso che non si deve temere le idee stupide, perché gli esseri che le proferiscono fanno la parte dei ridicoli e ignoranti finendo presto nel dimenticatoio.

Certo non bisogna temerle a meno di non essere come o peggio di loro, il che porebbe accadere soprattutto oggi in cui i giovani italiani non sanno, generalmente, quali siano i fondamenti della loro fede. Figuriamoci la gente dei paesi usciti dal comunismo ebbri di illusioni capitalistiche....
    Chiedo venia Informatore.
    Ho chiesto parere su di un libro, lo chiedo a voi, visto che tratta di quell'altra metà del Cristianesimo che è sita ad Oriente, che sto passo dopo passo cercando di esplorare. Poichè parla del Monte Athos, e non traccia giudizi negativi (anzi) sull'Ortodossia, mi son permesso di chiederlo a voi.

Sicuramente non tutti possono contare sulla tua preparazione riguardo all'Ortodossia. Difatti chiedevo Lumi su quel singolo libro, non sulla visione generale di quello specifico Pope, ne altro (per la cronaca se la prende molto anche con la Chiesa Cattolica e di come ha agito o non agito ai tempi della Cortina di Ferro)

Da questo ad un generale ed inclemente giudizio su chi ha letto quel libro,credo vi sia quantomeno da tener presente la prudenza nel giudizio.
    In soldoni "Non giudicare me, se non vuoi che giudichi te".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non me la prendo con le persone ma con le idee. E se una persona che sta in Italia da un poco di tempo, continua a sostenere idee che da molto tempo studiosi internazionali hanno confutato, mi sembra che di mezzo ci sia molta mala fede.
    Uno può essere libero, diciamo così, di prendersela con i limiti che ha incontrato nelle strutture cattoliche o in quelle ortodosse. Ma questo non ha nulla a che vedere con questioni teologiche che sono chiare già da tempo pure nella Chiesa cattolica. Lino Dragu, quando ha la tentazione di imbrattare la carta con queste cazzate (con licenza parlando), vada a zappare. Chissà che non gli passi la voglia.
    Bisogna dire chiaramente che farcire un buon discorso con queste idiozie è come servire un dolce con, al suo interno, gocce di veleno.