Romano Prodi.
<H1>Afghanistan, l'Isaf al sud: uccisi 7 soldati e 21 civili</H1>
Sette militari Nato morti in tre giorni (tra cui 3 britannici e un canadese) e almeno 21 civili afghani uccisi da un´autobomba fatta scoppiare al passaggio di un convoglio Nato. È sempre più grave il bilancio delle vittime da quando, per la prima volta, martedì l´Isaf ha assunto la responsabilità della sicurezza nelle regioni a sud del paese al posto delle forze statunitensi.
...
Attualmente è la Gran Bretagna a detenere il comando provinciale dell'Isaf. Fra le truppe presenti in Afghanistan. Per quanto riguarda invece il contingente italiano Isaf (1938 soldati) non è previsto che venga spostato nelle zone sul del paese. Nella mozione approvata dal parlamento italiano insieme al decreto di rifinanziamento delle missioni militari all´estero si chiede espressamente che il contingente italiano Isaf venga impiegato solo a Kabul.
Secondo recenti stime, tra civili, lavoratori di Ong, miliziani e soldati, sono 1700 le persone morte dall'inizio dell'anno sia in attacchi della guerriglia sia nelle operazioni della coalizione
Dal momento che il comando viene turnato all'interno dei vari contingenti, quando toccherà all'Italia manderemo a dire ai taliban che vogliamo una tregua di qualche mese.
E loro, ovviamente, ce la concederanno perché noi siamo più "sexy" degli inglesi...




Rispondi Citando
