Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 79 di 79

Discussione: Se rinasco...

  1. #71
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vaghezza

    Che tutti i criminali (anche quelli al limite della legge) sappiano di delinquere, ci credo poco.

    Una delle cose più sorprendenti quando si viene in Italia é:

    - una gran parte della vita sociale avviene attorno alla.. "vaghezza". Cioé di certo c' é poco, di indeterminato o inaffidabile, molto.
    - un gran numero di persone non ha il concetto di due contesti separati : "legale" e " illegale". la frontiera fra i due contesti richiede delle leggi non fatte all' italiana. Cioé non casiniste, non poco chiare, non incomplete, per cui talvolta ci sono due interpretazio possibili.
    - il concetto, in alcune circostanze che , se si conoscono i buoni inghippi, la si fa franca...

    L' Emigrato

  2. #72
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Mah pare proprio invece che i criminali sappiano benissimo di delinqueri ma che ciò che nON li dissuada dal farlo sia proprio l'irrilevante probabilità che vengano presi e che scontino integralmente una qualche pena.
    Questa è la convinzione dei magistrati più avvertiti del problema e dei "recuperatori" più attenti.
    Ma capisco che chi deve fare solo propaganda pro domo propria queste cose non le voglia proprio afferrare...
    Posso capire...
    "La convinzione dei magistrati più avvertiti" è purtroppo una opinione affatto corroborata dalla prova dei fatti. Basti pensare che le statistiche sugli omicidi negli Stati Uniti non rispecchiano le volontà dei governatori e dei magistrati di dar seguito (o meno) alla pena capitale. Né peraltro in tutti gli S.U. gli omicidi sono in misura minore (in percentuale sugli abitanti) di quanto si verifica in Italia. E mi pare che negli USA la probabilità della pena sia un tantino maggiore che da noi.
    Peraltro "i magistrati più avvertiti" - ne ho la certezza - hanno almeno superato l'esame di criminologia presso l'Università che hanno frequentato.
    E dunque se affermano che "TUTTI i criminali sanno benissimo di delinquere", senza minimamente classificare quella coscienza del "saper benissimo", necessitano quantomeno di una ripassata di un paio di manuali.

    Ciò chiarito - ove spero che non sia tu nella tua novella veste di sondaggista, ad aver ascoltato i magistrati suddetti, avendo la sfrontatezza di definirli "i più avvertiti" (maddeché? - diremmo a Roma) - quel che proprio non si comprende da questo tuo messaggio è quel "pro domo propria". Di quale cacchio di affari miei personali vai cianciando? E che cacchio mai ti sembra in tal guisa di capire?
    Nulla, immagino. More solito.

    Informauro

  3. #73
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    "La convinzione dei magistrati più avvertiti" è purtroppo una opinione affatto corroborata dalla prova dei fatti. Basti pensare che le statistiche sugli omicidi negli Stati Uniti non rispecchiano le volontà dei governatori e dei magistrati di dar seguito (o meno) alla pena capitale. Né peraltro in tutti gli S.U. gli omicidi sono in misura minore (in percentuale sugli abitanti) di quanto si verifica in Italia. E mi pare che negli USA la probabilità della pena sia un tantino maggiore che da noi.
    Peraltro "i magistrati più avvertiti" - ne ho la certezza - hanno almeno superato l'esame di criminologia presso l'Università che hanno frequentato.
    E dunque se affermano che "TUTTI i criminali sanno benissimo di delinquere", senza minimamente classificare quella coscienza del "saper benissimo", necessitano quantomeno di una ripassata di un paio di manuali.

    Ciò chiarito - ove spero che non sia tu nella tua novella veste di sondaggista, ad aver ascoltato i magistrati suddetti, avendo la sfrontatezza di definirli "i più avvertiti" (maddeché? - diremmo a Roma) - quel che proprio non si comprende da questo tuo messaggio è quel "pro domo propria". Di quale cacchio di affari miei personali vai cianciando? E che cacchio mai ti sembra in tal guisa di capire?
    Nulla, immagino. More solito.

    Informauro

    Fai un pò di confusione come al solito. L'affermazione che tutti i criminali sanno benissimo di delinquere era mia, mentre quella sulla certezza della pena (di essere presi. Che cacchio c'entra la pena di morte? Per fare "effetto". Quella non significa affatto "certezza di essere presi" ma riguarda l'entità di una pena SE vengono presi!) è opinione ricorrente tra forze dell'ordine più avvertite e magistrati (Caselli. Per esempio). Veniamo dunque a sapere che invece l'incertezza della pena (circa il 90% dovrebbe dissuadere dal crimine.
    Una idea strampalata come tutte quelle che propali. Ma in fondo divertente...

  4. #74
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Fai un pò di confusione come al solito. L'affermazione che tutti i criminali sanno benissimo di delinquere era mia, mentre quella sulla certezza della pena (di essere presi. Che cacchio c'entra la pena di morte? Per fare "effetto". Quella non significa affatto "certezza di essere presi" ma riguarda l'entità di una pena SE vengono presi!) è opinione ricorrente tra forze dell'ordine più avvertite e magistrati (Caselli. Per esempio). Veniamo dunque a sapere che invece l'incertezza della pena (circa il 90% dovrebbe dissuadere dal crimine.
    Una idea strampalata come tutte quelle che propali. Ma in fondo divertente...

    Non sono certamente io ad aver fatto confusione: è vero il contrario, visto che hai mischiato la tua afferrmazione con quella di altri, senza neanche porre una virgola. Ecco il copia/incolla:

    Mah pare proprio invece che i criminali sappiano benissimo di delinqueri ma che ciò che nON li dissuada dal farlo sia proprio l'irrilevante probabilità che vengano presi e che scontino integralmente una qualche pena.

    Ora invece, precisi:
    Quella non significa affatto "certezza di essere presi"

    Francamente ribadisco:
    - sei un briciolo lontana da certi concetti: ti consiglio di ascoltar più a lungo, di leggerne un tantino di più, perchè corri il rischio di scrivere cose che sono solo apparentemente corrette, come - fin troppo signorilmente - anche l'amico Antonio Mansi ti fa notare.
    - non è certamente l'incertezza della pena che può dissuadere il criminale dal delinquere, ma la prova contraria non esiste, né in Italia, né purtroppo altrove.
    - Il criminale, i criminali e - visto che li ho citati - segnatamente gli omicidi, non hanno che raramente la piena coscienza della propria azione, sia dal punto di vista sociale che personale.
    E' proprio quest'ultimo punto che mi porta a smontare il titolo stesso di questo thread: gfieramosca se n'è reso conto. Tu ci arriverai, in ritardo, ma ci arriverai. Almeno spero.

    Informauro

  5. #75
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Non sono certamente io ad aver fatto confusione: è vero il contrario, visto che hai mischiato la tua afferrmazione con quella di altri, senza neanche porre una virgola. Ecco il copia/incolla:

    Mah pare proprio invece che i criminali sappiano benissimo di delinqueri ma che ciò che nON li dissuada dal farlo sia proprio l'irrilevante probabilità che vengano presi e che scontino integralmente una qualche pena.

    Ora invece, precisi:
    Quella non significa affatto "certezza di essere presi"

    Francamente ribadisco:
    - sei un briciolo lontana da certi concetti: ti consiglio di ascoltar più a lungo, di leggerne un tantino di più, perchè corri il rischio di scrivere cose che sono solo apparentemente corrette, come - fin troppo signorilmente - anche l'amico Antonio Mansi ti fa notare.
    - non è certamente l'incertezza della pena che può dissuadere il criminale dal delinquere, ma la prova contraria non esiste, né in Italia, né purtroppo altrove.
    - Il criminale, i criminali e - visto che li ho citati - segnatamente gli omicidi, non hanno che raramente la piena coscienza della propria azione, sia dal punto di vista sociale che personale.
    E' proprio quest'ultimo punto che mi porta a smontare il titolo stesso di questo thread: gfieramosca se n'è reso conto. Tu ci arriverai, in ritardo, ma ci arriverai. Almeno spero.

    Informauro
    Bah, ci rinuncio...
    Si potrebbe tranquillamente affermare che sei un mistificatore di professione tenendo conto che ribadisco cose già scritte altrove. E chiunque legga in buona fede (acapirai, qui è una parola!) può confermare.
    Certezza della pena non dipende dalla pesantezza della pena (la sedia elettrica dunque non c'entra nulla). Ma sicurezza di esser presi anche se si devono scontare pene limitate.
    E' del tutto OVVIO che quando la percentuale dei delitti impuniti è salita al 92% (mi pare lo riportasse stamattina Repubblica) ciò equivale a certezza di impunità assoluta in pratica. Se poi ci si mettono gli indulti "ad hoc"...
    Per questo credo che appunto se rinasco faccio fuori qualcuno che mi sta sullo stomaco e svaligio qualche banca anche tenendo conto che Bertold Brecht equiparava chi fondava una Banca a chi le scassinava. Non potendo permettermi di fondarla, mi attengo alla giustizia proletaria scassinandola...

  6. #76
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giustizia

    Non mi associo alle beccate reciproche e non mi interessa chi ha ragione.

    Mi attengo an fatto. HI appena scritto "dei delitti impuniti è salita al 92% (mi pare lo riportasse stamattina Repubblica)".

    Ho letto bene, 92 % ? SE qiesta cifra era ben scritta, allora io TRASECOLO !

    Perché, ripeto, ai tempi di D'Alema premier la % era 70 %, un anno fa era 82.5 %. Ora é ancora salita, allora siamo all' evidente bloccaggio del sistema che si avvicinerebbe...


    Io, che negli anni e facendo paragoni coll' Europa, ogni volta che notavo qualcosa, avevo individuato i seguenti fattori per cui la Giustizia in Italia non puo' funzionare:
    - leggi scritte all' italiana (al posto della chiarezza e del rigore, i grandi paroloni che vanno pôi interpretati; il modo di scrivere all' italiana (confuso);
    - la gestione del sistema all'italiana (zero rigore, molta flessibilità, poca chiarezza dei ruoli e competenze; nessuna punizione per errori madornali; talvolta influenza di "una conoscenza")
    - la NON ESISTENZA DI CAPACITA' ORGANIZZATIVE in Italia (che invece sono essenziali).

    Recentemente c' é stata l' involuzione sosciale: sparizione di valori, relatività delle regole (si applica o non si applica). Tutto questo non ha aiutato..

    Ed ora deve pensare che tra 5 anni la percentuale degli impuniti rischia di salire al 99 % ?

    Ma se ne parla del fallimento della giustizia o non interessa ?

    L' Emigrato

  7. #77
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Bah, ci rinuncio...
    Si potrebbe tranquillamente affermare che sei un mistificatore di professione tenendo conto che ribadisco cose già scritte altrove. E chiunque legga in buona fede (acapirai, qui è una parola!) può confermare.
    Certezza della pena non dipende dalla pesantezza della pena (la sedia elettrica dunque non c'entra nulla). Ma sicurezza di esser presi anche se si devono scontare pene limitate.
    E' del tutto OVVIO che quando la percentuale dei delitti impuniti è salita al 92% (mi pare lo riportasse stamattina Repubblica) ciò equivale a certezza di impunità assoluta in pratica. Se poi ci si mettono gli indulti "ad hoc"...
    Per questo credo che appunto se rinasco faccio fuori qualcuno che mi sta sullo stomaco e svaligio qualche banca anche tenendo conto che Bertold Brecht equiparava chi fondava una Banca a chi le scassinava. Non potendo permettermi di fondarla, mi attengo alla giustizia proletaria scassinandola...

    Pochi posts orsono eravamo all'82%, ora già al 92? Mi sembri l'inflazione al tempo di Weimar.

    Ti ispiri addirittura alla (malcompresa) "giustizia proletaria" o in alternativa a Berthold Brecht, per vagheggiare l'omicidio ed il furto. Ma se il tutto deve avvenire in una ipotetica vita futura, cosa ti assicura che in quella vita avrai la stessa incertezza della pena di cui oggi ti lamenti? Nulla, ovviamente.

    Dunque un consiglio: carpe diem!
    Falla oggi la tua rapina, uccidi oggi il tuo nemico. Complicata come sei come minimo ti rinchiudono per 30 anni (indulto compreso).

    Informauro

    PS O forse l'hai già fatto, e ci parli da dietro le sbarre?

  8. #78
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le Sbarre ?

    Ma se stai, Bianca, veramente dietro le sbarre, vorrei saperlo.

    Ti porterei la cioccolata..


    Antonio Mansi

  9. #79
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Pochi posts orsono eravamo all'82%, ora già al 92? Mi sembri l'inflazione al tempo di Weimar.

    Ti ispiri addirittura alla (malcompresa) "giustizia proletaria" o in alternativa a Berthold Brecht, per vagheggiare l'omicidio ed il furto. Ma se il tutto deve avvenire in una ipotetica vita futura, cosa ti assicura che in quella vita avrai la stessa incertezza della pena di cui oggi ti lamenti? Nulla, ovviamente.

    Dunque un consiglio: carpe diem!
    Falla oggi la tua rapina, uccidi oggi il tuo nemico. Complicata come sei come minimo ti rinchiudono per 30 anni (indulto compreso).

    Informauro

    PS O forse l'hai già fatto, e ci parli da dietro le sbarre?

    Già, hai ragione. Forse sarebbe il caso di cominciare a far fuori qualcuno (che se lo meriterebbe parecchio) e a rapinare a mano armata in questa vita...
    No, fino adesso non m'hanno ancora "beccato"...
    Stò fuori...
    Ma dato quanto scritto sopra, chissà per quanto ancora?

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Rinasco a nuovo nick...
    Di naglfar nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 21:25

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito