Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    molto meglio abolire le regioni

  2. #12
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    molto meglio abolire le regioni
    Il problema è che le regioni sono degli enti fondamentali per dialogare con l'UE, e, comunque, sono degli enti che svolgono parecchi compiti -comunque le si voglia valutare-. Invece le province sono pressochè inutili.

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa proposta l'avevo fatta pure io tempo fa. Non sono però inutili solo le Province. Qualcuno sa dirmi a cosa servono nel 2006 le Prefetture? E quali compiti fondamentali svolgono oggi le Camere di Commercio? E per quale arcana ragione l'automobile è un bene registrato al PRA? Quest'ultimo ente inutilissimo si aggiunge all'ACI ed alla Motorizzazione Civile.
    Non occorre licenziare nessuno, basta trasferire il personale da enti inutili ad enti utili. Ci saranno esuberi: per ogni 4 che vanno in pensione assumiamo 2 giovani n gamba

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2013
    Messaggi
    1,352
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che il problema vero sia nei "doppioni" tra prerogative della Regione ed altre assegnate alle Provincie che si sovrappongono senza alcuna utilità.
    Non capisco poi la composizione di Consigli provinciali con 30-40 Consiglieri,dovrebbero essere 15-20 al massimo,un presidente eletto e non più di 4-5 assessori ma con compiti chiari e definiti per Legge,magari in ottemperanza a disposizioni Costituzionali nell'ambito del federalismo e delle autonomie,in ogni caso con competenze sostitutive e mai aggiuntive o complementari a quelle delle Regione.
    Allora avrebbe un senso anche la Provincia,cioè un organismo elettivo ma estremamente snello con una funzione esecutiva per soddisfare esigenze territoriali definite preventivamente.
    Io ho visto l'esperienza (positiva) della provincia di Lodi,istituita una quindicina di anni fa..ebbene molte cose che venivano reclamate da quel territorio non trovavavno risposta nel "calderone" di Milano,oggi molte cose sono state realizzate..certo questo non vuol dire che non si potessero fare anche senza la Provincia,però dire che la Provincia è sempre un'ente inutile mi sembra una generalizzazione.
    Per come sono strutturate oggi direi che il rischio del "carozzone" è tendenzialmente forte,per essere efficaci andrebbero rese snelle,definendo per l'appunto molto meglio compiti e finalità esclusive.

    ADs esempio è' un'assurdità che vi sia un'assessore regionale alle attività produttive ed un suo omologo provinciale a Como,un'assesore all'agricoltura al Pirellone e uno a Cremona..etc.
    La Provincia dovrebbe avere compiti esclusivi di tutela del territorio,dell'ambiente,della programmazione urbanistica e viabilistica e poco altro (senza la Regione di mezzo,ovvio).

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zadig
    Ciao Informauro, non sei in ferie ?



    Illuso...
    nella mia piccola esperienza, mi troverò presto a ricambiare provincia per la seconda volta: sono nato e cresciuto in provincia di Como, divenuta poi provincia di Lecco.
    Nel corso degli anni, quando poi ho comprato casa, mi sono trasferito in provincia di Milano (soprattutto per comodità rispetto al lavoro), tra poco, ma la cosa è ormai operativa rientrerò nella nuova provincia di Monza e Brianza...

    Si va nella direzione opposta.

    PROVINCIALE!!!!
    Carissimo Zadig,
    Io invece - che sono un cittadino e per giunta romano - sono stato già in ferie tra giugno e luglio: prima in Deutschland poi al mare. Tanto non no (purtroppo più...) quasi niente da fare. Ti rivelo un segreto (che - immagino - da questa pagina resterà tra di noi: in Europa....), Roma ad agosto è meravigliosa. Meno calda di giugno e luglio (e spesso perfino di settembre) è sgombra dai (troppi) residenti e soprattutto piena di turiste. E dunque come si sa, d'estate sale la temperatura e scende la morale....

    Un abbraccione

    Informauro

    PS Giustissimo quel che scrivete Tu e Brunik. Tuttavia quando si parla (anche troppo) di riforme, non si si vorrà mica fermare alla legge elettorale o peggio ai taxi, no?

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    Il PRI lo diceva da qualche decennio prima degli autorevoli studiosi viennesi. E l'idea è sempre più valida, vista la proliferazione di nuove province.
    Ma come diceva sopra brunik, nessun partito rinucerà mai alla sua fetta di consigli provinciali, giunte e aziende pubbliche.
    Saluti
    Ma non si trattava di "autorevoli" viennesi. Erano studenti della Betriebswirtschaftsuniversitaet....ricercatori economici, insomma.
    E questo era solo uno dei provvedimenti. Io, nell'offrirgli consulenza (questa si "autorevole" visto il profumo di quel che mi diedero in cambio), lo misi al primo posto fra le riforme da suggerire al governo italiano.

    Non nascondo un certo stupore, nel notare che un significativo numero di quei suggerimenti
    a) furono effettivamenti seguiti dal governo (graduale privatizzazione dell'ENEL, alla facciaccia di Bianca Zucchero - creazione dei Fondi Individuali Pensionistici - innalzamento dell'età pensionabile, solo per far qualche esempio);
    b) oppure fanno parte dei suggerimenti che da anni i vari Onado, Faini, Boeri, insomma i boss di lavoce.info vanno professando (spesso purtroppo a vuoto);
    c) sono inseriti nel programma di Prodi;
    d) fanno parte in qualche modo del decreto Bersani (abolizione di quelle tariffe in odore di "cartello", come nel caso delle banche, e liberalizzazione della vendita dei prodotti farmaceutici da banco)

    Informauro

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    PROVINCIALE!!!!
    Carissimo Zadig,
    Io invece - che sono un cittadino e per giunta romano - sono stato già in ferie tra giugno e luglio: prima in Deutschland poi al mare. Tanto non no (purtroppo più...) quasi niente da fare. Ti rivelo un segreto (che - immagino - da questa pagina resterà tra di noi: in Europa....), Roma ad agosto è meravigliosa. Meno calda di giugno e luglio (e spesso perfino di settembre) è sgombra dai (troppi) residenti e soprattutto piena di turiste. E dunque come si sa, d'estate sale la temperatura e scende la morale....

    Un abbraccione

    Informauro

    PS Giustissimo quel che scrivete Tu e Brunik. Tuttavia quando si parla (anche troppo) di riforme, non si si vorrà mica fermare alla legge elettorale o peggio ai taxi, no?
    He he he... che segreto di Pulcinella
    Roma ad Agosto me la son fatta in bici qualche anno fa, con la mia (allora) non ancora consorte: stupenda (però niente turiste).
    Ti dirò però che anche Milano ad Agosto fa meno schifo.
    E poi in ufficio da soli è una pacchia...

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Addirittura in bici????

  9. #19
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Troppe cose sarebbero da abolire prima.....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Sotto il Po ma sopra il Tanaro
    Messaggi
    880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informauro
    E' dal 1995 che lo vado ripetendo, a volte io stesso mi domando se sono un illuso oppure un invasato. Ma la mia convinzione nasce da uno studio approfondito svolto per le tesi di alcuni universitari viennesi. Lo studio, datato 1995, offre alcune soluzioni radicali per alleggerire il debito pubblico italiano e snellire la burocrazia, che tanto margine erode alle nostre chances di competitività sul mercato globale.
    Di cosa si tratta? Si tratta di abolire le Province.
    Dispiace dirlo, ma sono inutili. A chiarire il perchè serva solo un esempio, che ritengo paradossale: le scuole medie superiori. La competenza per la didattica spetta alle Regioni, ma le Province si occupano dell'arredamento!!!!
    Cioè dove e cosa studia mia figlia, è una questione regionale, ma dove sarà piazzata la lavagna e di quale colore comprarla è un item esclusivo della Provincia. Vi pare normale? No, è PARAnormale, appunto.

    Premesso poi il fatto che le province non esistono in Germania (stato federale da cui dovremmo assorbire qualcosa, se non altro in quanto maggior partner commerciale), a mio sommesso avviso si tratta di strutture intermedie, che occupano spazi di potere, solo in virtù dei posti elettivi e della necessità ddi ingenerare stipendi.

    Finalmente il Sole 24ore se ne è accorto: leggete l'articolo di fondo odierno a firma Gianfranco Fabi. Chissà che tanto autorevole voce non venga ascoltata....

    Informauro
    Concordo ... a cosa servono? ... oltre alle medie ci sono pure le strade provinciali e qualche altra competenza inutile ...

    però ammesso che vengano abolite i costi non spariscono perchè il personale rimane in struttura oltre che le voci di spesa ... che fai le provinciali non le asfalti più?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Finalmente anche Fini ha confessato......
    Di Jean Baptiste nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 07:51
  2. Finalmente..anche se in ritardo!
    Di Pisittu nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 14:35
  3. Finalmente anche a Udine i tavoli...
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 13:36
  4. ..finalmente anche io a quota 100 su a.net
    Di archipilot nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 21:24
  5. Finalmente Ha Parlato Anche Genty........
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-08-02, 01:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito