Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito Turco: Tutte le scelte verranno rifatte

    ROMA - "Sulle nomine dei direttori scientifici degli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico si volta pagina. A settembre presenterò un disegno di legge che istituirà un bando pubblico e nazionale, per titoli e requisiti scientifici chiari e trasparenti. Le nomine verranno fatte in base alle graduatorie, vagliate da una commissione che potrà comprendere esperti di chiara fama internazionale, come accade negli altri Paesi. Il centrodestra chiede che riveda le nomine che ho fatto fino ad ora? Quando la legge sarà approvata, in base alle nuove regole tutte le nomine verranno rifatte. Studieremo se sarà possibile introdurre nuove regole anche per la scelta dei primari".

    Il ministro della Salute Livia Turco lancia un segnale chiaro all'opposizione, invitata ad abbandonare le polemiche e a collaborare. Finora, in base alla legge Sirchia della quale si è avvalso anche l'ex ministro Storace, la nomina è affidata esclusivamente al ministro della Salute, "sentito il parere dei governatori regionali".

    E a oggi il ministro Turco, dopo averle azzerate, ha provveduto alla nomina di 8 direttori scientifici su 17: tre in Lombardia, due nel Lazio e Puglia, uno in Veneto. "Sono la prima a trovare assurdo che il ministro, in assoluta solitudine - prosegue Livia Turco - con la sua assoluta discrezionalità scelga i direttori scientifici. Sulla vicenda Cognetti ho la coscienza a posto. La scelta di Paola Muti è stata proprio l'opposto dello spoils system". Intanto, nel mondo politico, la polemica non si placa. Stefania Prestigiacomo, ex ministro per le Pari Opportunità, sfida Livia Turco: "Vuole dimostrare che la scelta che ha fatto al Regina Elena di Roma non è stata autoreferenziale? Cambi un diessino che ricopre un ruolo di primo piano in qualsiasi istituto con una donna".


    Torna alla carica Francesco Storace: "Annulli la revoca di Cognetti. La questione si risolve solo se si parte dall'accantonamento dello spirito della vendetta politica". Provocatorio Vittorio Sgarbi: "Chiederò a Cognetti di venire a lavorare a Milano. Ne ho parlato con il sindaco Letizia Moratti che si è dimostrata più che interessata alla mia idea".

    E Rosy Bindi manda un messaggio alla collega: "Consiglio Livia Turco a promuovere il professor Cognetti a più alte responsabilità, ma il ricambio, dopo 25 anni, va a vantaggio della ricerca, della medicina. La scelta di non rinnovare l'incarico di direttore scientifico a Cognetti, del quale ho la massima considerazione, ha suscitato polemiche a volte incomprensibili, soprattutto per l'intervento della politica che ha invaso l'autonomia della ricerca".

    E il mondo scientifico? Giorgio Parmiani, oncologo e direttore generale dell'Istituto Tumori di Milano, commenta: "Quello che serve è modificare il meccanismo di selezione e nomina. Il ministro Turco, annunciando il progetto di riforma, con l'introduzione di un concorso, ha messo in moto un processo che, se attuato, porterebbe ad avvicinarci agli standard europei. Quello che è avvenuto ora - conclude - è accaduto anche 5 anni fa, quando Cognetti venne designato senza alcuna selezione".

  2. #2
    Bananas
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,639
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    ROMA - Finora, in base alla legge Sirchia della quale si è avvalso anche l'ex ministro Storace, la nomina è affidata esclusivamente al ministro della Salute, "sentito il parere dei governatori regionali".

    mi pare che anche il cdx non sia immune a questi cambi di poltrone, tanto che sono stati loro ad approvare tale metodo...

  3. #3
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nikalte
    mi pare che anche il cdx non sia immune a questi cambi di poltrone, tanto che sono stati loro ad approvare tale metodo...
    Infatti, loro che sono i re delle poltrone hanno inventato il metodo, poi si straciano le vesti se lo usa la sinistra... Cmq la Turco ha fatto un ottima mossa proponendo di passare ad un nuovo metodo..

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    ROMA -


    E Rosy Bindi manda un messaggio alla collega: "Consiglio Livia Turco a promuovere il professor Cognetti a più alte responsabilità, ma il ricambio, dopo 25 anni, va a vantaggio della ricerca, della medicina. La scelta di non rinnovare l'incarico di direttore scientifico a Cognetti, del quale ho la massima considerazione, ha suscitato polemiche a volte incomprensibili, soprattutto per l'intervento della politica che ha invaso l'autonomia della ricerca".
    Rosy Bindi forever!

    Perchè non Rosy alla Sanità, perchè, perchè!!!!!!!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 13:36
  2. Gli uomini con le sopracciglia rifatte
    Di Squalo nel forum Fondoscala
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 19:42
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 16:57
  4. Caro il siso rifatte l'occhi!!!!
    Di geppo nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 15:42
  5. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 20:47

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito