Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Realismo scolastico

  1. #1
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Realismo scolastico

    Vi segnalo dei link importanti sull'argomento:
    Realismo scolastico:
    http://www.paginecattoliche.it/Dezza_06.htm
    Natura dell'universo:
    http://www.paginecattoliche.it/Dezza_07.htm


    CIAO

  2. #2
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito par condicio.Non temere sempre autore cattolico è -a me-ortodosso-in parte piace

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Vi segnalo dei link importanti sull'argomento:
    Realismo scolastico:
    http://www.paginecattoliche.it/Dezza_06.htm
    Natura dell'universo:
    http://www.paginecattoliche.it/Dezza_07.htm

    CIAO
    ANTISERI DARIO
    Cristiano perchè relativista, relativista perchè c
    Rubettino Editore, Soverina Mannelli 2003, pp.180 ,
    Edizione: novembre 2003
    Collana: Saggi n. 131


    Per un razionalismo della contingenza Con una replica di mons. Rino Fisichella e una Lettera di Sergio Galvan Secondo un ideale di sapere - consolidato nella tradizione filosofica occidentale - l'uomo razionale sarebbe colui che è in grado di fondare in modo certo e magari incontrovertibile teorie scientifiche, etiche, politiche e metafisiche. Ai nostri giorni, però, c'è da prendere atto che la riflessione filosofica più matura e scaltrita ha eroso simili concezione fondazionistica della filosofia sostituendo ad essa una prospettiva non-giustificazionistica cha ha portato al luce l'impossibilità di venire in possesso di fundamenta inconcussa non solo per le teorie scientifiche, ma anche per proposte filosofiche. Ô esattamente a partire da siffatte metamorfosi dell'idea di razionalità che Dario Antiseri - negli sviluppi di un progetto che lo vede impegnato ormai da anni - cerca di reimpostare il rapporto tra ragione e fede, confrontandosi sia con quanti, in nome della ragione, hanno preteso di cancellare lo spazio della fede religiosa sia con coloro i quali, sempre in nome della ragione presumono che, priva delle loro costruzioni metafisiche, la fede religiosa sarebbe soltanto "una fabulazione più o meno vaga e mitica". Contro i "necrofori di Dio" e contro i "segretari dell'Assoluto", in questo libro l'Autore intende porre in evidenza i limiti della ragione umana, vale a dire le ragioni di una riconquistata idea di contingenza, la cui consapevolezza impone di scegliere tra l'assurdo e la speranza. Tutto ciò a parte rationis. E, a parte fidei, che cosa di assoluto potrà mai esservi sulla faccia della Terra per un cristiano, la cui fede gli dice che solo Dio è assoluto? Razionalismo della contingenza (e, provocatoriamente, relativismo, inteso come impossibilità di costruire "assoluti terrestri") chiama Antiseri questa sua proposta dove, razionalmente, viene colpita non la ragione (che è il nostro ben più prezioso) quanto piuttosto l'abuso della ragione (fonte di tante e immani tragedie). Tematiche filosofiche non eludibili, oggi più pressanti che mai dopo il crollo di tante illusioni "teoriche" e "pratiche", le cui macerie abbiamo appena lasciato alle spalle. Tematiche non eludibili e, certamente, discutibili - come testimoniano l'impegnata Replica ad Antiseri di Mons. Rino Fisichella e le Critiche contenute nella lettera del Professor Sergio Galvan.

  3. #3
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Detto schiettamente, non mi aspettavo tanta obiettività da pagine cattoliche e infatti non sono rimasto sorpreso.

    Ho letto solo il secondo link e sono rimasto invece sorpreso da come si possano divulgare tante idiozie e stupidaggini (e mi contengo a fatica coi termini) sulle teorie di Einstein. Fa ridere come venga rigirata la frittata delle cose che disse... ma d'altronde il relativismo non è solo concernente la fisica, tal Dezzi lo applica anche al di fuori di quell'ambito...
    Non commento nemmeno le sue idee (perchè sono solo sue idee, niente che si azzardi a dimostrare perchè non ne è in grado) sulla meccanica quantistica. Semplicemente ridicolo.

    Però sinceramente mi avete messo la pulce nell'orecchio, una mail per fargli notare che non sa un beneamato cazzo di fisica quasi gliela mando...


    Piccola aggiunta: Il fatto di citare delle affermazioni di autorevolissimi fisici (tipo Planck) ed estrapolarle dal proprio contesto per dare ragione alle proprie tesi, è un mezzuccio scaduto nel medioevo. Ma pare che qualcuno ci caschi ancora...

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X giovannipresb.

    Posso farle una domada. Quali sono esattamente per lei i confini tra ragione e Fede? Perché? In base a cosa lei contesta la Dottrina della Chiesa Cattolica sull'argomento? E' forse per il peccato che la ragione non è capace di arrivare almeno all'esistenza di Dio?
    La sua posizione è condivisa da altri all'interno della sua tenda o è un parere personale?

    CIAO

  5. #5
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Guicciardini o Machiavelli? no... Solaro della Margherita

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Olè dagli insulti alle parole poco pulite.
    A quando le bestemmie?


    Suvvia Eugenius questa tua critica è strumentale.....
    Avete avuto con Magius polemcihe dure...sicuramente...

    Il linguaggio del suo post è stato anche im-mediato...
    Ma non puoi ora estrapolare il passaggio alla bestemmia....
    Sai bene che non avverrà...

    Poi per il linguaggio im-mediato si vede proprio che mnon ha mai ascoltato una mia omelia(rare le mie omelie...8 ma hai letto i miei interventi...però...

    Ora che facciamo con Magius...lo banniamo per probabilità di bestemmai?

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho corretto il messaggio. Per gli insulti a me e non solo ci sono altri post.
    Ah! Dimenticavo che interpretazione dà lei a Romani 1,20?

    CIAO

  7. #7
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spiacente Eugenius, per tua tristezza non bestemmio lo so sei scontento che non ti dia un motivo di scatenarmi una crociata contro

    Noto anche che codardamente cancello ciò che affermi...

    Inoltre se non hai niente da aggiungere alla conversazione pensa di evitare di dire corbellerie. Ciò che hai linkato (almeno, ripeto, il secondo link) non ha niente di scientifico ma è una manipolazione bella e buona di teorie che colui che ha scritto l'articolo non conosce minimamente, o semplicemente le ignora in modo volontario diffondendo non l'ignoranza, ma, perggio, il falso.

    Io non apro siti internet dicendo che "Gesù non ha detto questo intendeva quest'altro" riportando collage dal vangelo che mi diano ragione. Ovviamente io, perchè noto che un cardinale fa lo stesso con la fisica che non contenendo soggetti estremisti, non invoca alcuna crociata. Sarà ora però di provvedere...

  8. #8
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Suvvia Eugenius questa tua critica è strumentale.....
    Avete avuto con Magius polemcihe dure...sicuramente...

    Il linguaggio del suo post è stato anche im-mediato...
    Ma non puoi ora estrapolare il passaggio alla bestemmia....
    Sai bene che non avverrà...

    Poi per il linguaggio im-mediato si vede proprio che mnon ha mai ascoltato una mia omelia(rare le mie omelie...8 ma hai letto i miei interventi...però...

    Ora che facciamo con Magius...lo banniamo per probabilità di bestemmai?
    Non si preoccupi padre giovanni, non darò certo altri motivi a soggetti come Eugenius da riportare a qualcuno per farmi cucire la bocca. Però non posso certo tacere di fronte all'ignoranza... soprattutto quando questa riguarda il mio campo (per inciso: la fisica...)

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Però non posso certo tacere di fronte all'ignoranza... soprattutto quando questa riguarda il mio campo (per inciso: la fisica...)
    Riguardo a questo campo c'è l'utente catholokos che è laureato in fisica.
    Comunque gli insulti sono vietati dal regolamento.

  10. #10
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Riguardo a questo campo c'è l'utente catholokos che è laureato in fisica.
    Quindi gli altri devono tacere?

    Comunque gli insulti sono vietati dal regolamento.
    Peccato che l'ignoranza non sia vietata invece...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 00:43
  2. Realismo Italiano
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-07, 22:16
  3. Realismo Fascista
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-11-02, 01:19
  4. Realismo Fascista
    Di Nebbia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-02, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito