Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Ferrando E Il Pcl

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Se non sarà possibile in tempi relativamente brevi formare uno schieramento politico che si richiami all'ideale comunitarista (e al momento x motivi tecnici, logistici, numerici e soprattutto economici, ciò mi pare abbastanza improbabile) ritengo opportuno che quanti più comunitaristi confluiscano (con riserva) nel PCL ferrandiano per divenirne una corrente.
    In linea teorica sarei daccordo con te ma senza dimenticare che a settembre dovrebbe svolgersi questa assemblea del progetto comunitarista. Credo che questo possa essere un buon punto di discussione.

    A luta continua

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    In linea teorica sarei daccordo con te ma senza dimenticare che a settembre dovrebbe svolgersi questa assemblea del progetto comunitarista. Credo che questo possa essere un buon punto di discussione.

    A luta continua
    Esattamente, Sandinista.
    Hai toccato un punto importante: a Settembre si svolgerà quest'assemblea costituente e i vari orientamenti verranno fuori.
    Io che pure ero e resto per l'ipotesi PARTITO, perchè ritengo che la struttura partitica sia indispensabile se ci si voglia davvero gettare nella mischia e poporsi alla gente come alternativa politica concreta, mi sono reso conto parlando con Muntzer e altri che l'ipotesi PARTITO è realisticamente quasi del tutto improponibile, non per mancanza di volontà o di idee, ma essenzialmente per mancanza di soldi e di appoggi esterni.
    Ritengo pertanto plausibile la possibilità, per chi di noi non voglia rimanere alla finestra, di entrare nel PCL che, seppur con un incipit ben definito di matrice trotzkista, è comunque un soggetto nuovo in via costituente e in cui gli assetti non sono ancora ben definiti, anzi dovrebbero iniziare a definirsi col contributo di tutte le anime (anche diversissime fra loro) che vi stanno entrando e che comunque condividono l'approccio antimperialista, antiborghese e antiliberista e la prospettiva di un'opposizione dura e intransigente.
    Se il PCL si dovesse dimostrare una nicchia trotzkista in cui per entrare viene chiesto il pedigree antifascista, antistaliniano, anticastrista... ne scapperei come la peste.
    Ma per quel che ne so, molti compagni (anche stalinisti, maoisti, del Campo antimperialista, etc.) stanno entrando nel PCL senza essere vittime di essun tipo di ostrascismo.
    Credo che i comunitaristi possano prendere e al contempo dare a questa creatura.
    Naturalmente non propongo l'entrata in blocco del movimento comunitarista che gravita intorno alla rivista Comunitarismo nel PCL (come ha fatto ad esmpio Base autonoma entrando nella Fiamma tricolore) ma semplicemente che alcuni elementi, a titolo personale, trovino nel PCL un terreno di militanza in modo che il movimento comunitarista possa avere finalmente dei referenti politici reali e, al tempo stesso, un bacino d'utenza maggiore per sensibilizzare le coscienze alla causa comunitarista allargando il raggio d'azione che x ora è molto limitato.
    Ma di tutto questo parleremo insieme a Settembre.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Esattamente, Sandinista.
    Hai toccato un punto importante: a Settembre si svolgerà quest'assemblea costituente e i vari orientamenti verranno fuori.
    Io che pure ero e resto per l'ipotesi PARTITO, perchè ritengo che la struttura partitica sia indispensabile se ci si voglia davvero gettare nella mischia e poporsi alla gente come alternativa politica concreta, mi sono reso conto parlando con Muntzer e altri che l'ipotesi PARTITO è realisticamente quasi del tutto improponibile, non per mancanza di volontà o di idee, ma essenzialmente per mancanza di soldi e di appoggi esterni.
    Ritengo pertanto plausibile la possibilità, per chi di noi non voglia rimanere alla finestra, di entrare nel PCL che, seppur con un incipit ben definito di matrice trotzkista, è comunque un soggetto nuovo in via costituente e in cui gli assetti non sono ancora ben definiti, anzi dovrebbero iniziare a definirsi col contributo di tutte le anime (anche diversissime fra loro) che vi stanno entrando e che comunque condividono l'approccio antimperialista, antiborghese e antiliberista e la prospettiva di un'opposizione dura e intransigente.
    Se il PCL si dovesse dimostrare una nicchia trotzkista in cui per entrare viene chiesto il pedigree antifascista, antistaliniano, anticastrista, ne scapperei come la peste.
    Ma per quel che ne so, molti compagni (anche stalinisti, maoisti, del Campo antimperialista, etc.) stanno entrando nel PCL senza essere vittime di essun tipo di ostrascismo.
    Credo che i comunitaristi possano prendere e al contempo dare a questa creatura.
    Naturalmente non propongo l'entrata in blocco del movimento comunitarista che gravita intorno alla rivista Comunitarismo nel PCL (come ha fatto ad esmpio Base autonoma entrando nella Fiamma tricolore) ma semplicemente che alcuni elementi, a titolo personale, trovino nel PCL un terreno di militanza in modo che il movimento comunitarista possa avere finalmente dei referenti politici reali e, al tempo stesso, un bacino d'utenza maggiore per sensibilizzare le coscienze alla causa comunitarista allargando il raggio d'azione che x ora è molto limitato.
    Ma di tutto questo parleremo insieme a Settembre.
    E qui tra le righe c'è un punto importante della questione riguardo il PCL. Direi che l'errore di Ferrando e Grisolia sia stato quello di voler affermare una matrice trockista che poi nei fatti per ora è assente, altrimenti non si spiegherebbero l'appoggio del PCL alla resistenza irachena, ad Hamas e ad Hezbollah tanto per citarne alcuni. La cosa che mi auspico per il mPCL è che essendo ancora un movimento costitutivo tolga ogni riferimento al trockismo che daltronde è rimasto almeno per ora soltanto sulla carta come hai fatto notare tu stesso. Per il resto sono daccordo con te. Io personalmente in un futuro se non avrò di meglio da scegliere voterò per il PCL.

    A luta continua

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    Direi che l'errore di Ferrando e Grisolia sia stato quello di voler affermare una matrice trockista che poi nei fatti per ora è assente, altrimenti non si spiegherebbero l'appoggio del PCL alla resistenza irachena, ad Hamas e ad Hezbollah tanto per citarne alcuni. La cosa che mi auspico per il mPCL è che essendo ancora un movimento costitutivo tolga ogni riferimento al trockismo che daltronde è rimasto almeno per ora soltanto sulla carta.
    Esattamente! Il PCL è trotskista solamente sulla carta; di fatto non lo è.
    E' fondamentale che il movimento costitutivo del PCL tolga ogni richiamo non solo al trotskismo ma a tutti gli altri gruppi idenditari della galassia marxista.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Esattamente! Il PCL è trotskista solamente sulla carta; di fatto non lo è.
    E' fondamentale che il movimento costitutivo del PCL tolga ogni richiamo non solo al trotskismo ma a tutti gli altri gruppi idenditari della galassia marxista.
    Questa francamente la vedo più difficile e a parer mio neppure auspicabile. E' bene ricordare come lo stesso comunitarismo che fa riferimento al Preve pensiero poggi le sue basi sul pensiero marxista.

    A luta continua

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    Questa francamente la vedo più difficile e a parer mio neppure auspicabile. E' bene ricordare come lo stesso comunitarismo che fa riferimento al Preve pensiero poggi le sue basi sul pensiero marxista.

    A luta continua
    Sandinista, mi hai frainteso. Lungi da me rinnegare il marxismo, quello che vorrei da un nuovo soggetto comunista è di superare, non il marxismo dal quale non si può prescindere, ma i settarismi e le tendenze gruppettare.

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Sandinista, mi hai frainteso. Lungi da me rinnegare il marxismo, quello che vorrei da un nuovo soggetto comunista è di superare, non il marxismo dal quale non si può prescindere, ma i settarismi e le tendenze gruppettare.
    Allora hai pienamente ragione, sicuramente la prima malatttia della galassia comunista italiana e mondiale è il gusto per il settarismo e l'autoproclamazione di eletti della rivoluzione.

    A luta continua

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    umh...è la stessa malattia della destra radicale...e ancor di più della galassia anarchica...specie italiana...

  9. #29
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Se non sarà possibile in tempi relativamente brevi formare uno schieramento politico che si richiami all'ideale comunitarista (e al momento x motivi tecnici, logistici, numerici e soprattutto economici, ciò mi pare abbastanza improbabile) ritengo opportuno che quanti più comunitaristi confluiscano (con riserva) nel PCL ferrandiano per divenirne una corrente.
    Proponi di fare gli infiltrati? Mai e poi mai!
    Inoltre è pure inutile e inutile....
    Ci si infiltra (eventualmente) dentro forze politiche con qualche prospettiva (non il PCL quindi) e di cui si condivide almeno in parte l'impostazione (l'internazionalismo di Ferrando è INCOMPATIBILE con una prospettiva nazionalitaria comunitarista).
    Considerazioni pratiche: il PCL non ha il becco di quattrino, non ha sedi, non controlla mezzi di comunicazione ed è controllato dall'apparato trotzchista di Ferrando se ti infiltri o non conti nulla o vieni subito espulso.

  10. #30
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80
    Proponi di fare gli infiltrati? Mai e poi mai!
    Inoltre è pure inutile e inutile....
    Ci si infiltra (eventualmente) dentro forze politiche con qualche prospettiva (non il PCL quindi) e di cui si condivide almeno in parte l'impostazione (l'internazionalismo di Ferrando è INCOMPATIBILE con una prospettiva nazionalitaria comunitarista).
    Considerazioni pratiche: il PCL non ha il becco di quattrino, non ha sedi, non controlla mezzi di comunicazione ed è controllato dall'apparato trotzchista di Ferrando se ti infiltri o non conti nulla o vieni subito espulso.
    Se vogliamo proprio chiamarlo così, sì. Voglio fare l'infiltrato. Ho buoni motivi per credere che ciò possa dare buoni frutti e con questo non voglio dire che la mia intenzione è quella di portare il costituendo PCL su posizioni comunistariste e nazionalitarie, semplicemente mi piacerebbe che all'interno del PCL anche la voce dei comunitaristi trovi una rappresentanza e che il movimento comunitarista trovi in esso, o almeno in una parte di esso, un referente politico. Come ha fatto notare bene Sandinista il trotskismo di Ferrando è molto più all'acqua di rose di quanto generalmente si creda (altrimenti non sosterrebbe Hamas, Hezbollah, la Resistenza irachena, Cuba...) e d'altronde costui ha bisogno anche delle altre anime della galassia comunista italiana altrimenti il "suo" partito rimarrebbe a percentuali da prefisso telefonico.
    Come ho già detto ci sono già tanti compagni che stanno stracciando la tessera di Rifondazione (e non sono tutti propriamente trotskisti ma anche, ad esempio della 2° mozione-Area Ernesto), del PdCI, gente del Campo Antimperialista, altri vicini allo stalinismo e al maoismo, altri che non votano da anni, altri che si dicono semplicemente "antagonisti", tutta questa gente sta pian piano confluendo nel movimento per la costituzione del PCL e i ferrandiani non possono tnon tenerne conto: pena la totale irrilevanza politica.
    Io penso che col contributo di tutti potrebbe uscire fuori un bell'ibrido dalle inaspettate potenzialità. credo che alla fine il gioco valga la candela. Non abbiamo nulla da perdere.
    Si, credo che mi infiltrerò.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ferrando
    Di Ben90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 18:44
  2. Ferrando
    Di Marco8 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 23:23
  3. ferrando se ne va
    Di unodeitanti nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 10:54
  4. ferrando se ne va
    Di unodeitanti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 19:15
  5. Ferrando
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito