User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Günter Grass:" Fui volontario nelle SS"

    Incredibile outing dello scrittore tedesco autore del "Tamburo di latta"
    Il ricordo della sua esperienza come soldato di Hitler nel suo prossimo libro
    Il Nobel Grass rivela il suo passato nazista
    "Volontario nelle SS per andar via di casa"

    BERLINO - Compiuti 78 anni Günter Grass, premio Nobel per la letteratura nel 1999, ha deciso di fare una confessione pubblica togliendosi un peso enorme dalla coscienza. Durante la Seconda Guerra mondiale Grass militò nelle SS naziste. Da volontario. Lo rivela in un'intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung, un mese prima dell'uscita del suo nuovo libro in cui riallaccia i ricordi, e descrive il periodo passato al servizio dei nazisti.

    Il ricordo di quell'esperienza è stato come un "macigno" nella sua testa. "Il mio silenzio durato anni è una delle ragioni per cui ho scritto questo libro", ha detto Grass nell'intervista, "ma prima o poi sarebbe dovuto saltare fuori". Le SS svolsero un ruolo fondamentale nei campi di concentramento nazisti, organizzandoli e contribuendo anche alla loro costruzione. E diventando sempre più importanti all'interno delle milizie di Hitler fino a raggiungere un totale di 38 divisioni che potevano contare su quasi un milione di persone.

    Grass concluse la sua esperienza di SS in un campo di prigionia americano dopo essere stato ferito in battaglia. Il motivo del suo arruolamento fu "la volontà di lasciare la famiglia: molti ragazzi come me si offrivano volontari per il servizio militare per la stessa ragione", spiega Grass. "Era una cosa comune per quelli della mia generazione, un modo per girare l'angolo e voltare le spalle ai genitori". Solo dopo aver ricevuto la lettera di coscrizione "mi resi conto che mi stavano mandando a Dresda con l'uniforme delle SS".

    Finora il premio Nobel era conosciuto come un attivo pacifista, strada imboccata subito dopo la fine della guerra tanto da averlo portato ad essere uno strenuo oppositore della riunificazione tedesca. Troppo pericoloso, commentò a suo tempo, tropo realistica la possibilità che la Germania torni ad essere un "mercante di guerra".

    (11 agosto 2006) Torna su

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    massimo rispetto per scelte di ogni uomo,
    ma mi chiedo se queste sarebbero state le stesse, se il vincitore della seconda guerra mondiale fosse stata la germania.........

    strano come possono cambiare radicalmente le prospettive e le valutazioni, di fronte all'epiologo di certi drammatici avvenimenti..........


  3. #3
    kalashnikov47
    Ospite

    Predefinito

    Chissà in quale formazione ha combattuto...
    A16 anni forse era nei crack babies della 12a PzG "Hitler Jugend".

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-12, 09:38
  2. Israele contro Nobel Grass "Ora è persona non gradita"
    Di raminex nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-12, 21:20
  3. Günter Grass enthüllt / Ich war Mitglied der Waffen-SS
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:56
  4. Il marchio di Günter Grass
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 17:38
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-06, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito