Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ritenete positivo investire per esplorare l'Universo?

Ciclicamente, in corrispondenza con le crisi economiche, ci si pone la domanda se sia o meno corretto spendere molti soldi per esplorare l'universo, mandare sonde o astronauti nello spazio, alla scoperta di cose che non paiono applicabili direttamente alla vita quotidiana.
    Personalmente credo che sia una cosa molto positiva. L'uomo deve avere spazio per crescere e ciò non può avvenire senza il desiderio di esplorare.
    Penso che una missione su Marte debba essere programmata, sarebbe enormemente positiva per l'autostima umana e spronerebbe tutti noi a darci da fare maggiormente per realizzare quello che credo sia il fine ultimo dell'Uomo: la conoscenza.

Che ne pensate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Ritenete positivo investire per esplorare l'Universo?

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Ciclicamente, in corrispondenza con le crisi economiche, ci si pone la domanda se sia o meno corretto spendere molti soldi per esplorare l'universo, mandare sonde o astronauti nello spazio, alla scoperta di cose che non paiono applicabili direttamente alla vita quotidiana.
    Personalmente credo che sia una cosa molto positiva. L'uomo deve avere spazio per crescere e ciò non può avvenire senza il desiderio di esplorare.
    Penso che una missione su Marte debba essere programmata, sarebbe enormemente positiva per l'autostima umana e spronerebbe tutti noi a darci da fare maggiormente per realizzare quello che credo sia il fine ultimo dell'Uomo: la conoscenza.

Che ne pensate?
    Sulla missione su Marte non sono d'accordo , per una pura questione di efficienza nella spesa , una missione umana ha la necessità di un budget di almeno un ordine di grandezza superiore senza avere una adeguata contropartita in termini di conoscenza. Preferisco 10 missioni robotizzate che una missione umana.
    Il costo dell'intervento umano deve essere giustificato e ora lo è solo in termini di pubblicità , che io molto probabilmente sottostimo per mie tare naturali , ma utilizzare l'emotività per poter aumentare la conoscenza non pone basi solide nella popolazione per discorsi continuativi e stabili(Luna docet)

Laico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non abbiamo, credo, le tecnologie per esplorare l'universo in tempi ragionevoli e costi accettabili.
    Personalmente preferirei destinare le risorse a ricerche che si occupino dell'uomo: della nascita (fecondazione, embrione, dna, etc.), della morte (per dirimere le questioni sul fine vita), e della salute del pianeta. Questo, per il momento almeno, è il nostro universo.
    L'unica vera forma di prostituzione è quella intellettuale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da moebius Visualizza Messaggio
    Non abbiamo, credo, le tecnologie per esplorare l'universo in tempi ragionevoli e costi accettabili.
    Personalmente preferirei destinare le risorse a ricerche che si occupino dell'uomo: della nascita (fecondazione, embrione, dna, etc.), della morte (per dirimere le questioni sul fine vita), e della salute del pianeta. Questo, per il momento almeno, è il nostro universo.
    le soluzioni non sempre arrivano da dove te lo aspetti.
    Pensa solamente se trovassimo vita aliena o residui di essa , cosa significherebbe in termini di conoscenza biologica vedere o un altro sistema oppure vedere confermate le attuali considerazioni? e che ricadute potrebbero avere?.La ricerca a mio parere deve continuare a tutti i livelli , per questo è necessario non sprecare soldi con missioni meramente pubblicitarie come sono attualmente quelle con equipaggio umano a lunga durata.

Crocutale
     Likes dati
    1,134
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Più che positivo lo ritengo necessario. Le crisi non si risolvono fermandosi, può risolverle solo l'innesco di una nuova espansione economica, che si può generare solo attraverso nuove scoperte scientifiche.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dovrebbero ingegnarsi a rendere il pianeta più vivibile..esplorare nuove fonti energetiche..nuovi modi di costruire le case..le auto..tutto..
    Andare nello spazio non serve a nulla..con gli attuali mezzi tecnologici..
    sarebbe come una lumaca che studia e si ingegna anni per elevarsi un paio di millimetri dal secchio dove è collocata..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Le spese per l'esplorazione spaziale oggidì sono irrisorie rispetto alle potenzialità economiche degli Stati che vi sono impegnati.
    La ricaduta tecnologica di questo pur modesto sforzo è invece del tutto ignorata da chi teme che si spenda troppo....

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”