Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    marat-1789
    Ospite

    Predefinito Imprenditoria in Italia: Un'Impresa Praticamente Impossibile. Solo Tasse e Debiti!!!

    In qualità di piccolo imprenditore sono in attesa da parte di Prodi e compagni di iniziative concrete volte a salvaguardare l'unicà realtà efficiente e produttiva presente in Italia ovvero quella delle imprese artigiane ed individuali, che rappresentano circa il 75% del totale.

    Quindi spero che i "riformisti" riusciranno a risolvere almeno in parte i problemi del settore, che sono i seguenti:

    • In Italia oltre il 40% delle ditte individuali e/o artigiane risultano indebitate in modo sproporzionato rispetto al fatturato prodotto.


    • In Italia circa il 50% delle nuove ditte chiude entro i primi 3 anni dall'apertura.


    • Dal 1999 al 2005 le imposte locali che gravano sulle ditte sono aumentate del 47% raggiungendo la quota di 91,4 miliardi di Euro (Fonte: Conti e aggregati economici delle Amministrazioni Pubbliche).


    • Lo stato italiano deve rimborsare ai contribuenti, ed in particolar modo alle piccole e medie imprese, più di 20 miliardi di euro. In altre parole, è lo stato il vero evasore, capace solo di risposte evasive e di pratiche invadenti.


    • I contributi comunitari destinati al sostegno delle imprese sono concessi esclusivamente a grandi aziende e cooperative, escludendo di fatto il 100% delle piccole ditte, che nonostante ciò contribuiscono nella misura del 60% delle entrate fiscali.


    • In Italia dal 1995 al 2005 la pressione fiscale è aumentata dal 41,2% al 45,6% del prodotto interno lordo. E vi dicevano che la stavano abbassando. Che presa in giro!


    Ora vediamo di fare solo qualche esempio su come viene speso questo fiume di denaro, ovvero come lo stato italiano "investe" il 45,6% di quanto prodotto da aziende efficienti e produttive...

    • L'indennità dei parlamentari ammonta a 11579 euro al mese.
      Oltre l'indennità, i parlamentari ricevono:
    • una diaria mensile di circa 4mila euro (variabile in base alle presenze),
    • un contributo mensile di 4190 euro per i collaboratori,
    • una cifra tra i 3323 e i 3395 euro al trimestre per i trasporti sul territorio nazionale,
    • un assegno di 3100 euro all'anno per viaggi di studio
    • un rimborso di 3099 euro all'anno per le spese telefoniche


    • A Catania un semplice consigliere di circoscrizione guadagna da 1500 a 5000 euro (il presidente) al mese. I consiglieri dei 19 municipi di Roma guadagnano 300 euro al mese. In Calabria l'amministrazione regionale ha elevato il numero di consiglieri da 40 a 50. In Toscana il numero dei consiglieri regionali aumenta di 15 unità. Insomma l'abbuffata dei partiti (cosiddetta maggioranza e cosiddetta opposizione) continua alla grande!


    • Giancarlo Cimoli, amministratore delegato delle ferrovie dello stato, riceve una buonuscita di circa 6 milioni e settecentomila euro. Tenendo conto della realtà delle ferrovie italiane, un calcio ben assestato sul sedere sarebbe stata un più appropriata buonuscita!


    • I dipendenti del ministero del Tesoro si spartiscono 407 milioni di euro come premio di produttività. La produttività consiste nello spremere i cittadini italiani e intascarsi i loro soldi. Si va dai 6mila euro a testa per gli addetti al gabinetto del ministro, agli oltre 13mila euro a testa per i dipendenti della ragioneria di stato. Insomma, i ladri matricolati li sanno fare bene i conti a spese di questi grulli di italiani!


    • In Campania nel corso del 2005 oltre 100.000 pazienti sono stati costretti al ricovero in ospedali del nord Italia. Nonostante ciò la Regione Campania ha accumulato solo nel settore sanitario oltre 5 miliardi di euro di debiti. La DIA ha accertato sistematiche infiltrazioni camorristiche nel settore, ma di fatto i responsabili di un simile scempio restano ancora impuniti.


    La truffa postale di Poste italiane. Questi sono i prezzi di spedizione di una lettera in alcuni paesi europei:
    • Italia 60 centesimi = 68 centesimi a parità di potere d'acquisto
    • Francia 53 centesimi = 57 centesimi
    • Germania 55 centesimi = 55 centesimi
    • Gran Bretagna 44 centesimi = 47 centesimi
    • Spagna 28 centesimi = 35 centesimi

    Inoltre, le poste italiane ricevono 690 milioni di euro di sussidi statali (contro i 444 milioni di euro della posta francese e i 217 della Royal Mail inglese).
    Insomma, le poste italiane: le più care e le più sussidiate.

    • L'Italia (cioè lo stato italiano) è al 42° posto nella classifica della trasparenza amministrativa (cioè della assenza di corruzione) secondo le valutazioni di Transparency International. È preceduta dalla maggior parte dei paesi europei tra cui la Slovenia e l'Ungheria e anche dalla Tunisia.


    • Oltre 5000 magistrati ricoprono altre cariche e percepiscono altri redditi oltre lo stipendio elevato che già ricevono. Questo in presenza di un arretrato di 3 milioni e mezzo di cause civili, di 6 milioni di cause penali e di quasi 1 milione di cause amministrative. Uno sfascio totale ed una ingordigia di guadagno colossale.

  2. #2
    Uomo-Vitruviano
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marat-1789
    • In Italia circa il 50% delle nuove ditte chiude entro i primi 3 anni dall'apertura.
    Prodi a quanto pare stà lavorando al fine di portare tale percentuale intorno al 100%
    Altrimenti come spiegare il clima di terrore fiscale che stà instaurando

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marat-1789
    In qualità di piccolo imprenditore sono in attesa da parte di Prodi e compagni di iniziative concrete volte a salvaguardare l'unicà realtà efficiente e produttiva presente in Italia ovvero quella delle imprese artigiane ed individuali, che rappresentano circa il 75% del totale.

    Quindi spero che i "riformisti" riusciranno a risolvere almeno in parte i problemi del settore, che sono i seguenti:

    • In Italia oltre il 40% delle ditte individuali e/o artigiane risultano indebitate in modo sproporzionato rispetto al fatturato prodotto.


    • In Italia circa il 50% delle nuove ditte chiude entro i primi 3 anni dall'apertura.


    • Dal 1999 al 2005 le imposte locali che gravano sulle ditte sono aumentate del 47% raggiungendo la quota di 91,4 miliardi di Euro (Fonte: Conti e aggregati economici delle Amministrazioni Pubbliche).


    • Lo stato italiano deve rimborsare ai contribuenti, ed in particolar modo alle piccole e medie imprese, più di 20 miliardi di euro. In altre parole, è lo stato il vero evasore, capace solo di risposte evasive e di pratiche invadenti.


    • I contributi comunitari destinati al sostegno delle imprese sono concessi esclusivamente a grandi aziende e cooperative, escludendo di fatto il 100% delle piccole ditte, che nonostante ciò contribuiscono nella misura del 60% delle entrate fiscali.


    • In Italia dal 1995 al 2005 la pressione fiscale è aumentata dal 41,2% al 45,6% del prodotto interno lordo. E vi dicevano che la stavano abbassando. Che presa in giro!


    Ora vediamo di fare solo qualche esempio su come viene speso questo fiume di denaro, ovvero come lo stato italiano "investe" il 45,6% di quanto prodotto da aziende efficienti e produttive...

    • L'indennità dei parlamentari ammonta a 11579 euro al mese.
      Oltre l'indennità, i parlamentari ricevono:
    • una diaria mensile di circa 4mila euro (variabile in base alle presenze),
    • un contributo mensile di 4190 euro per i collaboratori,
    • una cifra tra i 3323 e i 3395 euro al trimestre per i trasporti sul territorio nazionale,
    • un assegno di 3100 euro all'anno per viaggi di studio
    • un rimborso di 3099 euro all'anno per le spese telefoniche


    • A Catania un semplice consigliere di circoscrizione guadagna da 1500 a 5000 euro (il presidente) al mese. I consiglieri dei 19 municipi di Roma guadagnano 300 euro al mese. In Calabria l'amministrazione regionale ha elevato il numero di consiglieri da 40 a 50. In Toscana il numero dei consiglieri regionali aumenta di 15 unità. Insomma l'abbuffata dei partiti (cosiddetta maggioranza e cosiddetta opposizione) continua alla grande!


    • Giancarlo Cimoli, amministratore delegato delle ferrovie dello stato, riceve una buonuscita di circa 6 milioni e settecentomila euro. Tenendo conto della realtà delle ferrovie italiane, un calcio ben assestato sul sedere sarebbe stata un più appropriata buonuscita!


    • I dipendenti del ministero del Tesoro si spartiscono 407 milioni di euro come premio di produttività. La produttività consiste nello spremere i cittadini italiani e intascarsi i loro soldi. Si va dai 6mila euro a testa per gli addetti al gabinetto del ministro, agli oltre 13mila euro a testa per i dipendenti della ragioneria di stato. Insomma, i ladri matricolati li sanno fare bene i conti a spese di questi grulli di italiani!


    • In Campania nel corso del 2005 oltre 100.000 pazienti sono stati costretti al ricovero in ospedali del nord Italia. Nonostante ciò la Regione Campania ha accumulato solo nel settore sanitario oltre 5 miliardi di euro di debiti. La DIA ha accertato sistematiche infiltrazioni camorristiche nel settore, ma di fatto i responsabili di un simile scempio restano ancora impuniti.


    La truffa postale di Poste italiane. Questi sono i prezzi di spedizione di una lettera in alcuni paesi europei:
    • Italia 60 centesimi = 68 centesimi a parità di potere d'acquisto
    • Francia 53 centesimi = 57 centesimi
    • Germania 55 centesimi = 55 centesimi
    • Gran Bretagna 44 centesimi = 47 centesimi
    • Spagna 28 centesimi = 35 centesimi

    Inoltre, le poste italiane ricevono 690 milioni di euro di sussidi statali (contro i 444 milioni di euro della posta francese e i 217 della Royal Mail inglese).
    Insomma, le poste italiane: le più care e le più sussidiate.

    • L'Italia (cioè lo stato italiano) è al 42° posto nella classifica della trasparenza amministrativa (cioè della assenza di corruzione) secondo le valutazioni di Transparency International. È preceduta dalla maggior parte dei paesi europei tra cui la Slovenia e l'Ungheria e anche dalla Tunisia.


    • Oltre 5000 magistrati ricoprono altre cariche e percepiscono altri redditi oltre lo stipendio elevato che già ricevono. Questo in presenza di un arretrato di 3 milioni e mezzo di cause civili, di 6 milioni di cause penali e di quasi 1 milione di cause amministrative. Uno sfascio totale ed una ingordigia di guadagno colossale.
    Tu metti il dito su due piaghe nazionali.
    La prima è il costo della politica.
    Leggevo , tanto per fare un esempio che a Napoli c'è una persona impegnata (non come volontariato , ci siamo capiti) in politica a vari livelli ogni 330 abitanti....
    Il costo della politica è autoreferenziale , e in quanto tale irrisolvibile.
    Il secondo punto è la riforma dello stato nelle sue strutture economiche .
    Anche qui ci sono diffusi ed estesi interessi corporativi di vario livello , anche sindacale (vedi Alitalia).
    Quando qualcuno cerca di mettere mano seriamente , si formano fronti trasversali che vanno da Alemanno a Bertinotti.....
    Per sorridere un pò , vorrei chiudere con una famosa battuta di Andreotti a proposito delle FS....." i pazzi si dividono in due categorie.Alla prima appartengono quelli che si credono di essere Napoleone.Alla seconda quelli che pensano di essere in grado di risanare le ferrovie..."

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da mettersi a piangere veramente.....ma un attimo ! adesso che abbiamo al governo i "paladini" della giustizia sociale, gli "unici difensori "delle classi meno abbienti (vedi Rifondazione, Comunisti Italiani , Verdi e paccotiglia varia )
    qualcosa diranno o faranno in merito a tutto ciò vero ? voglio dire Il cattivissimo pluricapitalista reazionario governo Berlusconi era sicuramente complice, ma lorsignori di sinistra si distingueranno certamente, attendo fiducioso.......

  5. #5
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma ti accontenti di qualche miglioramento, o vuoi tutto e subito?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da libpensatore
    ma ti accontenti di qualche miglioramento, o vuoi tutto e subito?
    Tutto e subito non è mai stato possibile, sarebbe già molto iniziare a prendere la strada giusta, ma temo che i problemi di fondo di un marciume simile siano troppi e troppo variegati perchè un governo che agisca in un assetto costituzionale come l'attuale possa tentare di iniziare a risolverli (premesso poi che voglia realmente farlo).

  7. #7
    marat-1789
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da libpensatore
    ma ti accontenti di qualche miglioramento, o vuoi tutto e subito?
    Se l'Italia ambisce a rimanere nel G8 più che un miglioramento è necessario riformare il "Sistema Italia" da cima a fondo.

    Ma se la sinistra radicale a fronte di qualche miliardo di euro in più di entrate fiscali già mette le mani avanti per non cambiare niente, è evidente che questo governo non dispone di una maggioranza che possa riuscire in un'impresa del genere...

  8. #8
    Uomo-Vitruviano
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marat-1789
    Se l'Italia ambisce a rimanere nel G8 più che un miglioramento è necessario riformare il "Sistema Italia" da cima a fondo.

    Ma se la sinistra radicale a fronte di qualche miliardo di euro in più di entrate fiscali già mette le mani avanti per non cambiare niente, è evidente che questo governo non dispone di una maggioranza che possa riuscire in un'impresa del genere...
    Infatti in questa "maggioranza" vale più Bertinotti che Rutelli e Fassino messi assieme

  9. #9
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fino a qui il tuo post era eccellente:
    Citazione Originariamente Scritto da marat-1789
    Ora vediamo di fare solo qualche esempio su come viene speso questo fiume di denaro, ovvero come lo stato italiano "investe" il 45,6% di quanto prodotto da aziende efficienti e produttive...
    ...poi diventa ridicolo! Come fai a mettere in relazione ESCLUSIVA le tasse pagate da te con i soldi usati per pagare i politici, o addirittura i magistrati? Qui si scade nella totale demagogia faziosa Allora uno che fa (per esempio) l'operaio o l'impiegato, potrebbe fare il ragionamento che le tasse di tutti gli impiegati messi insieme finiscono sprecate x (non) costruire il ponte sulle stretto?

  10. #10
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiarifico Va bene che hai scritto "solo qualche esempio", ma questo e' un vecchio trucco di retorica x cercare di suscitare la rabbia del lettore verso quelli con cui ce l'hai tu... Io piuttosto metterei in relazione le tasse che ti tocca pagare come piccolo imprenditore con le spese che lo stato e' costretto a coprire quando i grandi imprenditori falliscono (o contributi per non farli fallire, vedi Fiat, Telecom, etc...)! Per me il problema vero e' questo: che i piccoli imprenditori pagano anche per quelli grandi.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-13, 14:02
  2. Reintegro praticamente impossibile?
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 17:58
  3. elezioni di PIR regolari con i nuovi mezzi sono praticamente impossibile
    Di democratico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 16:09
  4. Banca Mondiale: fare impresa in Italia è quasi impossibile
    Di Nostradamus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 13:00
  5. Mi divertirò in spagna, a sitges(località praticamente solo gay)?
    Di Enrico1987 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 10-09-05, 00:46

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito