Originariamente Scritto da
Iunthanaka
Ecco l'intervista completa (tratta da "la Provincia di Como" di ieri).
Notate che l'inqualificabile traditore prova persino a fornire un'immagine deviante, dannosa e limitata della Terra d'Insubria.
con ossequi
l'intervista
Umberto Bossi segretario della Lega Nord «Carioni è il mio candidato presidente»
«Per le elezioni amministrative dell'anno prossimo, ricandido Leonardo Carioni alla presidenza dell'amministrazione provinciale di Como ». È Umberto Bossi, il numero uno della Lega Nord, a conferire l'investitura ufficiale per un mandato bis del suo grande amico Leo. Facciamo finta di non essere in un ristorante in riva al lago, alle ore 13,24 del 12 luglio 2006, pur con tutti i bei nomi leghisti comaschi, ma in una sede istituzionale ed ufficiale: Leonardo Carioni sarebbe ricandidato lo stesso? Leonardo Carioni è il mio candidato alla presidenza dell'amministrazione provinciale di Como per la prossima legislatura. Devo ripeterlo ancora una volta? Forse sarebbe meglio che la Lega e il suo capo ripetessero un tema sul quale fondarono il loro successo e che ora è ripreso da tutti: la questione del Nord. Aspettate qualche giorno e vedrete se la Lega non lo riprenderà. Lo riprenderà eccome. Questo lago risuonava dei ruggiti leghisti. Ma adesso si è spenta anche l'eco. La Lega tornerà all'attacco. Per vincere, chiederà l'annessione alla Svizzera? La Svizzera federale è un bell'esempio. Anzi, un ottimo esempio, al quale dobbiamo continuare a riferirci. Visto l'esito del referendum sulla riforma della Costituzione, è ancora proponibile il modello federale svizzero? Le Regioni non le ha abolite nessuno. Sono confermate. Sono nella stessa Costituzione. Però i Cantoni svizzeri sono un'altra cosa. Fiscalmente autonomi, per cominciare Appunto, sono un riferimento. E io sono un sostenitore dell'Insubria. Ho lavorato tanto per i nostri territori di confine, tra Como, Varese e il Canton Ticino e l'Università dell'Insubria ne è testimonianza concreta. Io l'ho voluta e continuerò a sostenerla. Dalla Lega, questi territori del profondo Nord si aspettavano di più. Per esempio, le strade. È la Lega, in prima persona Giancarlo Giorgetti, che ha chiesto ed ottenuto risorse per le infrastrutture. Abbiamo fatto avere 60 milioni di euro per il progetto definitivo della pedemontana. E' un esempio. Umberto Bossi conosce bene Como e le sue condizioni: ha frequentato il lago, studente a Menaggio, soggiorni e comizi importanti a Lezzeno, roccaforte leghista. Avevo anche un amore nel Comasco. Una ragazza del lago? No, una cittadina di Como. Campione d'Italia è una cittadina in provincia di Como. Varese reclama la propria quota di proventi dal Casinò. Certo: diano a Varese i soldi che le spettano. Sono destinati alla realizzazione della funicolare per il Campo dei Fiori e io tengo molto a questo impianto. Mi risulta che i soldi vengano spesi per altro, come i 60 - 80mila euro per le porte del casinò. Come fanno a costare così tanto?. Anche Como aspetta i soldi. E giusto per rimanere sulle questioni comuni con Sono nelle tasche dello Stato, quei soldi. Ma ho già detto che la Lega ha ottenuto il finanziamento del progetto definitivo. Per tornare alle elezioni amministrative 2007, perchè Bossi ricandida Carioni? Perchè è bravo. Ma basterà essere bravi per riuscire vincere? Dobbiamo vincere. Ma il Nord tributerà ancora consensi alla Lega? Al Nord sono diminuite le persone con la testa a posto e coraggiose, le persone disposte al cambiamento, capaci anche di affrontare la bufera per cambiare.Maria Castelli