Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,913
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto»

    Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto» - Corriere della Sera

    Adriano Celentano: «Il processo breve?
    Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto»

    «Ha ragione D'Alema, una legge ad personam è l'unica strada per uscire dalla paralisi della giustizia»
    di ADRIANO CELENTANO

    Povero me, cittadino che non capisce. Se c’è una cosa che al «povero cittadino» può creare uno stato di insofferenza latente, col rischio che via via muti in un vero e proprio male fisico, è quando nel bel mezzo di un conflitto fra due forze politiche che, pur nel conflitto, entrambe tendono allo stesso scopo, non si riesca a trovare una soluzione. Mi riferisco al «processo breve». Tutti lo vogliono breve, ma non si capisce quanto breve dev’essere, affinché la sua lunghezza possa soddisfare sia la destra che la sinistra. Dopo l’approvazione al Senato, Bersani dice che è stata la cosa peggiore che la destra abbia fatto, perché distrugge migliaia di processi per salvare quello di Berlusconi. Ma sarà vero che Berlusconi, pur di salvarsi da una eventuale condanna, getterebbe nello sconforto migliaia di persone che di punto in bianco si sentirebbero dire: «Mi dispiace il suo processo decade per scadenza dei termini?...». Con in più il risultato che mentre da una parte si renderebbe impunito colui che ha truffato, dall’altra invece, rimarrebbe l’amarezza di uno Stato che non ti difende?
    Può anche darsi che a seguito di un accanimento giudiziario a cui è sottoposto il Presidente del consiglio, il quale essendo anche animato da uno spirito di vendetta, del tutto comprensibile direi, egli abbia da questa, preso lo spunto per mettere al vaglio una legge che già dal titolo, a detta dei detrattori, si preannuncia sbagliata. Ma se tutti lo vogliono breve il processo, mi domando io «povero cittadino che non capisce», allora dov’è lo sbaglio?... La verità è un’altra. È che i processi non devono essere né brevi né lunghi. Devono essere GIUSTI. E qui purtroppo, scatta l’eterno inghippo dal quale non si riesce a venirne fuori. L’esperienza mi insegna che non è facile essere giusti. E a guardare dalla lunghezza dei processi italiani, io credo che il nostro, sia il Paese più ingiusto del pianeta. Una specie di piaga, quella della giustizia lenta, da cui dipendono tutte le malattie del mondo. La crisi economica, il terrorismo, la N’drangheta, la mafia, la droga, la disonestà radicata ormai in tutti i settori, dalla quale scaturiscono il bullismo nelle scuole, il sovrappeso, l’Aids, il diabete e il Cancro.
    Qualcuno forse non sa, che per essere giusti bisogna prima di tutto essere buoni. E la prima regola per essere buoni, è quella di comprendere che tutti possiamo sbagliare. Naturalmente ciò non significa che chi persiste nello sbaglio non debba pagare. Assolutamente no. Ma chi sono quelli che non sbagliano? Si chiede il «povero cittadino». Non sapendo forse, che il primo a sbagliare è proprio lui. Subito pronto a dare il voto a questo o quel partito, senza chiedersi se il Leader, di destra o di sinistra, avrà la sana capacità di non sottovalutare quelli che non l’hanno votato. Sentimento essenziale per governare democraticamente, sapendo che non si può non tener conto che c’è un opposizione. Ma lo sbaglio più grosso che, a mio parere, commettono i politici e assieme a loro i giudici, è quello di non voler comprendere il grande valore della GIUSTIZIA e dell’impellente necessità di riformarla. Da qui, il motivo per cui l’intoppo cade sempre sullo stesso punto. I processi di Berlusconi.
    Quindi, cosa facciamo? Si continua a litigare mentre il cittadino precipita? A questo punto credo sia utile fare due conti. Che piaccia o no, chi governa in questo momento è Berlusconi. L’impressione che io ho di lui, pur non condividendo la sua politica, è quella di un uomo i cui errori, se ci sono e io credo che ci siano, non nascondono però, la volontà e le buone intenzioni di lavorare per il bene del Paese. Certo il suo modo di concepire il bene, potrebbe non essere l’ideale. E francamente io non solo non lo concepisco, ma credo si vada incontro a una vera catastrofe, a partire, tanto per dirne una, dall’idea malsana di costruire nuove CENTRALI NUCLEARI. Senza contare le colate di cemento con le quali Formigoni e la Moratti stanno soffocando Milano. Fatto sta, che mai come in questo momento il Paese si trova di fronte a un bivio scottante: tutti vogliono accorciare i processi. Oggi sono così vergognosamente lunghi che prima di intentare causa a qualcuno, è seriamente consigliabile fare prima di tutto un calcolo approssimativo su quanto ci resta ancora da vivere. Diciamo che oltre i 40 anni già si rischia di vincere la causa 10 anni dopo la morte, se consideriamo l’età media su gli 80 anni. Quindi è senz’altro ragionevole accorciarli. Però (ed ecco l’intoppo) c’è chi li vuole accorciare troppo per non essere processato… A questo punto credo valga la pena considerare che, da tangentopoli in poi e ancora prima, pare che nessuno dei politici o quasi tutti, siano senza macchia.
    Per cui credo siano maturi i tempi per far cessare, (solo nel caso specifico di questa volta), l’asfissiante braccio di ferro tra i giudici da una parte, che vogliono far cadere Berlusconi, e Berlusconi dall’altra, che per non cadere si inventa leggi anticaduta come quella del processo breve. È questo ciò che il «povero cittadino ormai esausto» chiede a tutte le forze politiche. L’opportunità di azzerare tutto a partire dai processi di Berlusconi e ricominciare da capo. Affinché egli non avendo più la spada dei giudici sulla sua testa, possa sedersi tranquillamente al tavolo con l’opposizione per fare la vera riforma sulla giustizia. Una riforma che magari preveda anche grossi incentivi a quei giudici che, non per legge, ma per la loro abilità e onestà riescono ad accorciare i processi prima del tempo considerato. Si tratta insomma di fare la famosa «leggina ad personam» di cui parlava anche D’Alema. Credo sia l’unica via per poter sciogliere quel granellino di sabbia che bloccando il motore della giustizia, paralizza l’intera società col rischio di gravi infezioni.

    28 gennaio 2010

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Seppur "breve" dopo 5 /10 anni è comunque ingiusto.

  3. #3
    ex unalei
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Località
    Monza, Italy
    Messaggi
    3,386
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Seppur "breve" dopo 5 /10 anni è comunque ingiusto.
    stabilito anche dalla corte europea dei diritti dell'uomo ( CEDU) non proprio al soldo dell' "amor nostro" (royalties Andrea Marcenaro )

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Seppur "breve" dopo 5 /10 anni è comunque ingiusto.
    è MOLTO più ingiusto che chi ha subito un danno non venga risarcito...
    e che chi ha provocato il danno la faccia fraNCA...:sofico:
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2009
    Messaggi
    5,457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Diffido di Celentano anche quando porta doni.
    Difendi il Crocefisso
    Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
    Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
    Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Seppur "breve" dopo 5 /10 anni è comunque ingiusto.
    ehhh già...ci fossero 100 mila magistrati...
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  7. #7
    Anti-taliban
    Data Registrazione
    13 Oct 2009
    Messaggi
    5,058
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Ma chi è?

    E' più affidabile la vecchia del vicinato.

  8. #8
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Che strano: alla presentazione del movimento di Grillo applaudiva alle battute su Berlusconi.

    Che poi sarebbe bello vedere il testo tragicomico di questa "leggina":

    " Il Parlamento attesta la non processabilità di Berlusconi Silvio perchè eletto dal popolo".
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  9. #9
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Celentano faccio fatica solo ad ascoltarlo, figuriamoci se leggo un suo scritto...

    Cmq, buona cosa il processo breve, almeno in teoria.
    Perchè a me 2 cose non mi sono chiare (e chiedo lumi a chi ne sa di più) :
    1 - E' possibile che si venga condannati/assolti o prescritti per una questione, non dico di minuti, forse nemmeno di giorni ma di uno o più mesi ?
    Se cioè allo scadere dei 6 anni non si è giunti ad una conclusione e magari sarebbero bastati solo, diciamo, un paio di mesi per, che so, ascoltare tutti i testimoni, che succede ? Allo scoccare dell'ora fatale, si chiude la baracca e arrivederci e grazie ?

    2 - Questa davvero non la capisco (son ironico eh....), come mai la nuova legge non si applica dal momento della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (come mi sembra avvenga per tutte le leggi italiane) ma è stata prevista la sua applicabilità anche a processi attualmente in corso ?
    BOH !
    Ultima modifica di Crack!; 28-01-10 alle 20:06
    Fermate l'Italia, voglio scendere.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,853
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adriano Celentano: «Il processo breve? Io, da cittadino, vorrei che fosse giusto

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Qualcuno forse non sa, che per essere giusti bisogna prima di tutto essere buoni.
    'sto ceppo di cazzo.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-05, 15:27
  2. Si è spento il sole - Adriano Celentano
    Di O'Rei nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-03, 11:53
  3. Sei rimasta sola - Adriano Celentano
    Di O'Rei nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-03, 11:52
  4. Pregherò - Adriano Celentano
    Di O'Rei nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-03, 11:51
  5. AZZURRO - Adriano Celentano
    Di Creso nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-03, 16:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito