Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cresce il rinnovabile

  1. #1
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da ANSA
    (ANSA) - Roma, 10 gen - Cresce ancora la produzione di nergia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2009, l'incremento e' stato del 13% rispetto al 2008.

    Si e' cosi' passati da 58,16 TWh registrati a fine 2008 a circa 66 TWh stimati a fine 2009. Un vero e proprio boom per il solare, con un +400% rispetto all'anno precedente, mentre eolico e biomasse hanno fatto segnare crescite rispettivamente del 35% e del 10%. Le stime sono state elaborate dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico.
    Elettricita':2009,boom per il solare - Top News - ANSA.it
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Sep 2009
    Messaggi
    3,238
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Bene. Grazie dell'informazione ma se non l'accompagni con qualche tua valutazione politica sei nel forum sbagliato.
    Per prudenza segnalo il messaggio allo Staff.

  3. #3
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Provate ad eliminare gli incentivi e poi tiriamo le somme.
    Premetto che sono favorevole a questo tipo di tecnologia.
    Ma sono contrario a qualsiasi tipo di incentivo in qualsiasi settore produttivo.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,451
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    cosi anziche dare l'1%, fanno l'1,13%, ma ci costano il 5%

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  5. #5
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    cosi anziche dare l'1%, fanno l'1,13%, ma ci costano il 5%
    Ci costano perchè ci sono gli incentivi.
    Senza quelli non ci costerebbero nulla.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #6
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da Arikel Visualizza Messaggio
    Bene. Grazie dell'informazione ma se non l'accompagni con qualche tua valutazione politica sei nel forum sbagliato.
    Per prudenza segnalo il messaggio allo Staff.
    curiosa la cosa...

    Allora mettiamola così:
    "Il gubierno dei bananoidi se la canta con il nucleare (forse perchè fa figo) e ci nasconde il fatto che il privato è tutto volto alle energie rinnovabili! A casa i banana!"

    Oppure:
    "Il governo finalmente mostra che l'Italia moderna riesce a seguire tutte le strade per raggiungere l'autosufficienza energetica. Alle centrali nucleari in via di costruzione già da ora si aggiunge la diffusione del fotovoltaico.
    Grande cdx!"

    O anche:
    "Maledetti komunisti! Il Mortadella ha sempre svenduto le nostre spiagge agli amerikani! Ci voleva tanto per capire che il sole non serve solo alla tintarella!?"

    Posso continuare, eh!?

    Politica è opinione.

    :mmm:

    Forse hai ragione.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #7
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Provate ad eliminare gli incentivi e poi tiriamo le somme.
    Premetto che sono favorevole a questo tipo di tecnologia.
    Ma sono contrario a qualsiasi tipo di incentivo in qualsiasi settore produttivo.
    benj, sei una persona intelligente. Leggiti Jacobson, Delucchi - Energia sostenibile, Le Scienze, dicembre 2009, e poi ne riparliamo.

    Le spese di inizio attività sono recuperate in pochi anni. E con le nuove tecnologie le rinnovabili possono sostituire TUTTA la produzione da fossili (secondo il loro progetto) in poco tempo.

    Sarà vero, non sarà vero... ma intanto...
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Sep 2009
    Messaggi
    3,238
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    curiosa la cosa...

    Allora mettiamola così:
    "Il gubierno dei bananoidi se la canta con il nucleare (forse perchè fa figo) e ci nasconde il fatto che il privato è tutto volto alle energie rinnovabili! A casa i banana!"

    Oppure:
    "Il governo finalmente mostra che l'Italia moderna riesce a seguire tutte le strade per raggiungere l'autosufficienza energetica. Alle centrali nucleari in via di costruzione già da ora si aggiunge la diffusione del fotovoltaico.
    Grande cdx!"

    O anche:
    "Maledetti komunisti! Il Mortadella ha sempre svenduto le nostre spiagge agli amerikani! Ci voleva tanto per capire che il sole non serve solo alla tintarella!?"

    Posso continuare, eh!?

    Politica è opinione.

    :mmm:

    Forse hai ragione.
    Troppo tardi, la discussione è stata spostata su mia segnalazione
    Ringrazio lo Staff :giagia:

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    E con le nuove tecnologie le rinnovabili possono sostituire TUTTA la produzione da fossili (secondo il loro progetto) in poco tempo.
    Questo mi dispiace ma non è vero, ed è in malafede chi lo dice.
    Se nelle rinnovabili includiamo - giustamente - anche l'idroelettrico, allora il contributo ad una società industriale è notevole. L'idroelettrico è l'unica energia rinnovabile che ha un'elevata "densità energetica": in altre parole, con impianti di ingombro limitato si riesce ad essere concorrenziali alle centrali a combustibile fossile.

    In tutti gli altri casi (eolico e solare) il contributo può esserci (a costi per MW comunque molto alti, confrontabili con quelli di una centrale nucleare) ma una sostituzione dei combustibili fossili e/o fissili non è assolutamente possibile allo stato attuale (e anche almeno per i prossimi 20-30 anni). Sono fonti energetiche che fanno sudare le sette camicie prima di tirar fuori qualche MW.

    Il sogno per i prossimi 20 anni (e sarebbe un'enorme conquista) sarebbe 1/3 fossile, 1/3 fissile, 1/3 rinnovabili (includendo l'idroelettrico). In questo modo ci affrancheremmo almeno in parte dai fossili, il cui costo è destinato ad aumentare inesorabilmente e il cui approvvigionamento è soggetto alla volontà politica di paesi piuttosto instabili; potremmo produrre energia con costi inferiori e si potrebbero avere maggiori fondi a disposizione della ricerca sulle rinnovabili, ricerca che deve essere per forza di lungo periodo.

    Se in questo lungo periodo non troviamo un'alternativa (io la vedo nel nucleare da fissione, a prescindere dalle mie idee politiche), corriamo il rischio di non avere soldi (e tempo) per fare l'indispensabile ricerca su solare ed eolico.
    Ultima modifica di Balöss; 17-01-10 alle 18:08

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Jan 2010
    Messaggi
    172
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cresce il rinnovabile

    Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Questo mi dispiace ma non è vero, ed è in malafede chi lo dice.
    Se nelle rinnovabili includiamo - giustamente - anche l'idroelettrico, allora il contributo ad una società industriale è notevole. L'idroelettrico è l'unica energia rinnovabile che ha un'elevata "densità energetica": in altre parole, con impianti di ingombro limitato si riesce ad essere concorrenziali alle centrali a combustibile fossile.

    In tutti gli altri casi (eolico e solare) il contributo può esserci (a costi per MW comunque molto alti, confrontabili con quelli di una centrale nucleare) ma una sostituzione dei combustibili fossili e/o fissili non è assolutamente possibile allo stato attuale (e anche almeno per i prossimi 20-30 anni). Sono fonti energetiche che fanno sudare le sette camicie prima di tirar fuori qualche MW.

    Il sogno per i prossimi 20 anni (e sarebbe un'enorme conquista) sarebbe 1/3 fossile, 1/3 fissile, 1/3 rinnovabili (includendo l'idroelettrico). In questo modo ci affrancheremmo almeno in parte dai fossili, il cui costo è destinato ad aumentare inesorabilmente e il cui approvvigionamento è soggetto alla volontà politica di paesi piuttosto instabili; potremmo produrre energia con costi inferiori e si potrebbero avere maggiori fondi a disposizione della ricerca sulle rinnovabili, ricerca che deve essere per forza di lungo periodo.

    Se in questo lungo periodo non troviamo un'alternativa (io la vedo nel nucleare da fissione, a prescindere dalle mie idee politiche), corriamo il rischio di non avere soldi (e tempo) per fare l'indispensabile ricerca su solare ed eolico.
    Da tecnico che in qualche modo ha campicchiato anche progettando le fondazioni di alcune torri eoliche, quoto in pieno.

    Le c.d. "Energie rinnovabili" sono oggi tecnologie con un elevatissimo valore aggiunto e permettono quindi di fare ehmmmmm....."molta pubblicità" a se stesse, se vogliamo parlare un linguaggio politicamente corretto; ovvero di distribuire in giro qualche soldino, vogliamo essere più biechi.

    Che si debba investire parecchio nelle c.d. rinnovabili ( anche questo termine andrebbe però approfondito......) questo è un dato di fatto, ma che si possa, qui e adesso, sostituire fossili e nucleare con pannelli solari e aerogeneratori, questo lo possono dire o persone in malafede, che come diceva il comico Genovese Gilberto Govi "hanno la loro cunveniensa..." ( un certo numero....) o persone che non hanno ben metabolizzato i Principi della Termodinamica e parlano perchè la cosa é tanto trendy.....(la stragrande maggioranza).
    Ultima modifica di Arthur Sammler; 17-01-10 alle 18:51

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La sfida di Berlino: Il 20% di energia sarà rinnovabile
    Di nafplio nel forum Politica Europea
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 16:01
  2. L'Università rinnovabile
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 12:10
  3. 45% energia rinnovabile in Germania nel 2030.
    Di Zdenek nel forum Politica Estera
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 23:41
  4. La Burla Dell'energia Rinnovabile
    Di antodel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 11:11
  5. Quando in italia l'energia rinnovabile per tutti ?
    Di ilgiardiniere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito