User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    geometrantonio
    Ospite

Post Il Palio dell'Assunta e il significato esoterico dello stemma di Siena

Come noterete, lo stemma, bianco nero, del Comune di Siena, rimanda a profondissimi significati esoterici.Che sicuramente, conoscete bene.
    Discorrendo con un caro amico, giungemmo alla conclusione che lo stemma di Siena potrebbe rimandare ad origini "Templari"...
    Essendo un grande estimatore del Palio, vorrei sapere se questa tradizione, cioè, il Palio, ha significati più o meno mitici.
    Saluti
    Antonio

•   Alt 

TP Advertising

advertising

.... .....
    Inserzioni Blog
    8
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio

Come noterete, lo stemma, bianco nero, del Comune di Siena, rimanda a profondissimi significati esoterici.Che sicuramente, conoscete bene.
    Discorrendo con un caro amico, giungemmo alla conclusione che lo stemma di Siena potrebbe rimandare ad origini "Templari"...
    Essendo un grande estimatore del Palio, vorrei sapere se questa tradizione, cioè, il Palio, ha significati più o meno mitici.
    Saluti
    Antonio
    Il Palio di Siena..è un simbolo di come la bestialità umana non ha tanto bisogno di diversi supporti di razza o religione per manifestarsi..ma che si accontenta anche di una semplice diversità di quartiere...nel medesimo tempo..è simbolo di come questa aggressività possa dispiegarsi in modo non nocivo per la collettività..Questa secondo me è simbologia più importante.. ..che le altre simbologie..pur esistendo..vengono apprezzate solo dai turisti......perchè l'unico Rito..è la carriera o corsa..che quelli religiosi..sono solo cerimonie..che veicolano solo il rispetto per le consuetudini e non per le Tradizioni..Ma ammetto..che vedo tutto da un punto di vista sacerdotale e non regale..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

geometrantonio
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Il Palio di Siena..è un simbolo di come la bestialità umana non ha tanto bisogno di diversi supporti di razza o religione per manifestarsi..ma che si accontenta anche di una semplice diversità di quartiere...nel medesimo tempo..è simbolo di come questa aggressività possa dispiegarsi in modo non nocivo per la collettività..Questa secondo me è simbologia più importante.. ..che le altre simbologie..pur esistendo..vengono apprezzate solo dai turisti......perchè l'unico Rito..è la carriera o corsa..che quelli religiosi..sono solo cerimonie..che veicolano solo il rispetto per le consuetudini e non per le Tradizioni..Ma ammetto..che vedo tutto da un punto di vista sacerdotale e non regale..

Patria, terra dei padri...forse a Lei che vive "ai confini del mondo" questa parola non Le dice niente.
    E' pur vero che tale forum si è sempre contraddistinto, per una "universale tolleranza" da non confondere con la malcreanza, quindi, dicevo, il suo punto di vista è rispettabile, ma che non condivido nemmeno in una parola.
    Anzi, a dirla tutta, non condivido NULLA di ciò che scrive, pur notando una sua vasta cultura.
    Io sono un "geometra" ed uso la squadra, per misurare; il livello per equilibrare, ed il compasso per raggiungere la quadratura del cerchio.
    I veri "devastatori dell'antico", "i falsi progressisti delle riviste patinate", sono coloro che non rispettano le molteplici tradizioni storiche, all'interno dell'universale.
    Con questo, la saluto cordialmente.
    Antonio

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma ammetto..che vedo tutto da un punto di vista sacerdotale e non regale..
    E di questo l'Eterno(e se Ella consente nella mia lingua il Dio tri-uno)sia benedetto in eterno.

Spostarci solo per un momento dal palio di siema alla prospettiva della priorità sacerdotale...alla possibilità(nella mia lingua caro forumista..all'epiclesi) di sospendere la tragicità del tempo e dello spazio,di ogni tempo e di ogni spazio...per presentarlo davanti alla Tenda(nella mia lingua davanti al Trono.dell'Agnello..) per essere debitamente lavato,pulito,accolto e deificato( e nella mia lingua anche consumato e mangiato...tutto è compiuto...reso perfectum..)
    Ed allora,caro forumista, non è sempre questo il dilemma della scelta tra ciò che è sacro e ciò che è santo?

Padre Giovanni

.... .....
    Inserzioni Blog
    8
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=geometrantonio]Patria, terra dei padri...forse a Lei che vive "ai confini del mondo" questa parola non Le dice niente.
    E' pur vero che tale forum si è sempre contraddistinto, per una "universale tolleranza" da non confondere con la malcreanza, quindi, dicevo, il suo punto di vista è rispettabile, ma che non condivido nemmeno in una parola.
    Anzi, a dirla tutta, non condivido NULLA di ciò che scrive, pur notando una sua vasta cultura.
    Io sono un "geometra" ed uso la squadra, per misurare; il livello per equilibrare, ed il compasso per raggiungere la quadratura del cerchio.
    I veri "devastatori dell'antico", "i falsi progressisti delle riviste patinate", sono coloro che non rispettano le molteplici tradizioni storiche, all'interno dell'universale.
    Antonio

L'unica cosa divertente della faccenda..è che io sono di Siena..anche se non vi abito più da molti anni..per questo..mi sono permesso un giudizio abbastanza severo sul valore diciamo rituale..cioè..le energie a cui mette in contatto il Palio..che non sono tra le migliori..anche se per un turista sono molto folkloristiche..lo stesso discorso si può fare per la Corrida o l'Ancierro di Pamplona..
    Naturalmente non voglio abolire il Palio..anzi..mi sembra di aver detto che è un ottimo modo di canalizzare energie stagnanti che correrebbero il rischio di minacciare la convivenza civile..Per questo motivo Siena..è una delle città in Italia con meno criminalità e più coesione sociale..e il Palio..contribuisce a creare questo legame di solidarietà tra i senesi..
    Poi venendo a noi..mi sembra di far notare che un forum di discussione..serva a discutere..e il fatto di non essere d'accordo è perfettamente legittimo..in quanto non siamo alla presenza della Verità..espressa da qualcuno..che obbliga ad un religioso silenzio..e. se qualcuno si considera espressione della Verità indiscutibile..come ho detto in altro forum..mi sembra solo un atteggiamento da sanzionarsi..in quanto annulla qualsiasi possibilità di discussione..Mi sembrano cose semplici ..ma qualcuno vedo che non le capisce..e allora sono costretto a ritornarci..
    Che poi Lei sia in disaccordo con quello che dico..non vedo cosa ci sia di male..in quanto io..non pretendo ubbidienza assoluta alle mie teorie..anzi..mi piacerrebbe anche discuterle..perchè tutto sommato sono qui apposta..
    La saluto..e se ha qualche idea da dire..non mi tirerò indietro dal commentarla..ma se ha solo un atteggiamento astioso e rancoroso..se lo può tenere per se..che tutti ci guadagniamo..

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio
    Patria, terra dei padri...forse a Lei che vive "ai confini del mondo" questa parola non Le dice niente.
    Antonio

Cavalli in 'over dose' di biada fermentata.
    Scommesse da 'guinnes dei primati'.
    Mercato di turismo stile 'corrida'.
    Se a questo si è ridotto il significato esoterico del Palio ... beh allora è meglio usare squadra e compasso per altre cose.
    Per fortuna tra l'uomo e la bestia esiste l'animale, in questo caso il cavallo che, del significato esoterico, credo non gli importi nulla, ma solo, semmai, evitare di finire macellato.
    D.

.... .....
    Inserzioni Blog
    8
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danyeel
    Cavalli in 'over dose' di biada fermentata.
    Scommesse da 'guinnes dei primati'.
    Mercato di turismo stile 'corrida'.
    Se a questo si è ridotto il significato esoterico del Palio ... beh allora è meglio usare squadra e compasso per altre cose.
    Per fortuna tra l'uomo e la bestia esiste l'animale, in questo caso il cavallo che, del significato esoterico, credo non gli importi nulla, ma solo, semmai, evitare di finire macellato.
    D.
    Osservare le cose senza veli..è l'atteggiamento più esoterico che c'è..perchè la Verità..è incomunicabile..e anche l'incolto..dotato di buonsenso..vi può aspirare..e realizzare quella saggezza..che manca..a chi si lascia fuorviare dall'illusione..e nell'ambito del buonsenso ..più lauree si hanno e meno si capisce..poichè al verità si ritira quando la mente la opprime..
    Vedere l'esoterismo dove non ci sta e non vederlo dove ci sta..è proprio di chi scambia la corda..con il serpente..
    Non mi riferisco al Palio ovviamente..ma ai vari Don Chisciotte..che armati di libri e Tradizioni..trovano osti ben disposti a secondarli..semprechè il portafoglio sia ben gonfio..
    e non mi riferisco a geometrantonio..che ..le cose personali..mi uggiano..

.... .....
    Inserzioni Blog
    8
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    E di questo l'Eterno(e se Ella consente nella mia lingua il Dio tri-uno)sia benedetto in eterno.

Spostarci solo per un momento dal palio di siema alla prospettiva della priorità sacerdotale...alla possibilità(nella mia lingua caro forumista..all'epiclesi) di sospendere la tragicità del tempo e dello spazio,di ogni tempo e di ogni spazio...per presentarlo davanti alla Tenda(nella mia lingua davanti al Trono.dell'Agnello..) per essere debitamente lavato,pulito,accolto e deificato( e nella mia lingua anche consumato e mangiato...tutto è compiuto...reso perfectum..)
    Ed allora,caro forumista, non è sempre questo il dilemma della scelta tra ciò che è sacro e ciò che è santo?

Padre Giovanni
    La scelta dunque è essere Re o Sacerdote?
    E' del Re..la sacralità e del Sacerdote la santità..?
    Sacra è la manifestazione che procede dall'Essenza..mentre Santa è l'Essenza?
    Già aver capito questo concetto..in verità molto semplice..mi riempie l'animo di gioia..che..negli altri suoi post..non c'era arrivato..a causa del linguaggio per me troppo impegnativo..che velava un po' troppo il cosiddetto nocciolo del discorso..Ma..adesso che la comprensione..spero..sia realizzata..mi piacerebbe sviluppare le conseguenze di questo dilemma ..o scelta..e..cercare nel mio piccolo..di venire a capo ..almeno teoricamente ..del quibus..magari in un altro thread...ma non ora..

geometrantonio
    Ospite

Post I miei saluti, senza rancore

Di rancoroso NON HO NULLA CONTRO NESSUNO.
    Io ho aperto un 3d dove chiedevo se erano riscontrabili tracce "templari" nel blasone di Siena e se il Palio avesse qualche significato "mitico"...

Cordialmente
    Antonio

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Osservare le cose senza veli..è l'atteggiamento più esoterico che c'è..perchè la Verità..è incomunicabile..e anche l'incolto..dotato di buonsenso..vi può aspirare..e realizzare quella saggezza..che manca..a chi si lascia fuorviare dall'illusione..e nell'ambito del buonsenso ..più lauree si hanno e meno si capisce..poichè al verità si ritira quando la mente la opprime..
    Vedere l'esoterismo dove non ci sta e non vederlo dove ci sta..è proprio di chi scambia la corda..con il serpente..
    Non mi riferisco al Palio ovviamente..ma ai vari Don Chisciotte..che armati di libri e Tradizioni..trovano osti ben disposti a secondarli..semprechè il portafoglio sia ben gonfio..
    e non mi riferisco a geometrantonio..che ..le cose personali..mi uggiano..
    Ciao caro testadiprazzo.
    Scrivi proprio come un ermetista ma quello che sono riuscito a capire lo condivido pienamente.
    Basta camici bianchi osannati, idolatrati da gonfiatori di portafogli e creatori di miti.
    L'ermetismo è ben altra cosa e la prima lezione (obliata da troppi palloni gonfiati..) è l'umiltà .... ovvero "La parola dimenticata".
    Un abbraccio a tutti.
    D.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima