Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Esatto! La Svizzera è una vera democrazia, dove accanto al Parlamento e al Governo c'è un forte potere decisionale del Popolo con i Referendum.

    Certo, magari non facciamo come in certi paesini del Cantone di Uri dove si vota per alzata di mano in Piazza...
    Certo... Basterebbe istituire un periodo fisso una volta all'anno in cui si tengono i referendum, come ottobre o marzo, in modo che non vengano strumentalizzate le ferie... Così da abituarci una volta all'anno ad andare a votare su 2-3 o anche di più questioni rilevanti..

  2. #12
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Io sono una voce fuori dal coro.
    Ritengo assolutamente sbagliato abbassare il quorum per i referendum abrogativi. Si finirebbe per legiferare sull'onda della deriva populista, sotto la minaccia di continui referendum.

    Le elezioni politiche devono essere valorizzate al mssimo in un sistema a democrazia rappresentativa. E' compito dei cittadini eleggere la classe politica, è compito del Parlamento legiferare.

    Se al popolo non va bene una legge è giusto che si verifichi l'esistenza di una effettiva maggioranza nel paese contraria a quella legge, ed in questo senso il quorum della metà degli elettori è il minimo indispensabile per garantire le istituzioni democraticamente elette.

    In quest'ottica garantista si potrebbe, anzi, pensare di irrigidire ulteriormente il meccanismo referendario, prevedendo che il referendum passi solo se la maggioranza degli elettori (e non del quorum) si esprime a favore dell'abrogazione.

    In un sistema democratico il cittadino deve sentirsi rappresentato dalla classe politica democraticamente eletta. Io non voglio essere costretto ad andare a votare ogni 2 mesi per evitare che qualche iniziativa scriteriata vada a distruggere le leggi approvate dal nostro Parlamento.

    Sull'innalzamento della raccolta firme stendiamo un velo di pietoso silenzio. Dovrebbe essere noto a tutti come le raccolte firme siano soggette ad ogni sorta di irregolarità (difficilmente controllabili).
    "In a Dictatorship everything would be easier" George W. Bush

    In Svizzera la gente non si sente "costretta" a votare, e partecipa attivamente al processo legislativo della Confederazione (e dei Cantoni).

    Inoltre ha ragione Repubblica: tutti i referendum presentati in un anno sono sottoposti in un unica tornata. In questo modo ogni anno si sarà chiamati alle urne per decidere su diversi temi.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    "In a Dictatorship everything would be easier" George W. Bush

    In Svizzera la gente non si sente "costretta" a votare, e partecipa attivamente al processo legislativo della Confederazione (e dei Cantoni).

    Inoltre ha ragione Repubblica: tutti i referendum presentati in un anno sono sottoposti in un unica tornata. In questo modo ogni anno si sarà chiamati alle urne per decidere su diversi temi.
    Mi pare di aver parlato di sistemi a democrazia parlamentare, non di totalitarismi.

    Lo strumento del referendum abrogativo è previsto dalla nostra Cosituzione come mezzo "straordinario", al quale ricorrere quando il legislatore compie scelte che nel Paese sono largamente non condivise.

    Togliere il quorum significherebbe far diventare il referendum uno strumento di legislazione ordinaria. Ogni tanto un qualche movimento extraparlamenare si inventa una raccolta firme e io, cittadino, sono costretto ad intervenire per salvaguardare l'opera del mio Parlamento democraticamente eletto.

    Il modo migliore per modificare le leggi è seguire i percorsi costituzionalmente tracciati, possibilmente con il confronto parlamentare, non cercare facili scorciatoie.

    Atro che totalitarismo, questa si chiama democrazia rappresentativa.
    Sono i referendum senza quorum che semmai rischiano di portare alla "dittatura" del populismo.

  4. #14
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Mi pare di aver parlato di sistemi a democrazia parlamentare, non di totalitarismi.

    Lo strumento del referendum abrogativo è previsto dalla nostra Cosituzione come mezzo "straordinario", al quale ricorrere quando il legislatore compie scelte che nel Paese sono largamente non condivise.

    Togliere il quorum significherebbe far diventare il referendum uno strumento di legislazione ordinaria. Ogni tanto un qualche movimento extraparlamenare si inventa una raccolta firme e io, cittadino, sono costretto ad intervenire per salvaguardare l'opera del mio Parlamento democraticamente eletto.

    Il modo migliore per modificare le leggi è seguire i percorsi costituzionalmente tracciati, possibilmente con il confronto parlamentare, non cercare facili scorciatoie.

    Atro che totalitarismo, questa si chiama democrazia rappresentativa.
    Sono i referendum senza quorum che semmai rischiano di portare alla "dittatura" del populismo.
    Quindi Jean-Jacques Rosseau era un coglione???

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Quindi Jean-Jacques Rosseau era un coglione???
    Non credo che Jean-Jacques Rousseau c'entri molto con questa discussione.

    Mi sembrava che le mie posizioni fossero argomentate in modo intelliggibile...

  6. #16
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Non credo che Jean-Jacques Rousseau c'entri molto con questa discussione.

    Mi sembrava che le mie posizioni fossero argomentate in modo intelliggibile...
    Rosseau diceva che l'unico modo per raggiungere la vera democrazia è il ricorso continuo al referendum..

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Sep 2005
    Messaggi
    1,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Mi pare di aver parlato di sistemi a democrazia parlamentare, non di totalitarismi.

    Lo strumento del referendum abrogativo è previsto dalla nostra Cosituzione come mezzo "straordinario", al quale ricorrere quando il legislatore compie scelte che nel Paese sono largamente non condivise.

    Togliere il quorum significherebbe far diventare il referendum uno strumento di legislazione ordinaria. Ogni tanto un qualche movimento extraparlamenare si inventa una raccolta firme e io, cittadino, sono costretto ad intervenire per salvaguardare l'opera del mio Parlamento democraticamente eletto.

    Il modo migliore per modificare le leggi è seguire i percorsi costituzionalmente tracciati, possibilmente con il confronto parlamentare, non cercare facili scorciatoie.

    Atro che totalitarismo, questa si chiama democrazia rappresentativa.
    Sono i referendum senza quorum che semmai rischiano di portare alla "dittatura" del populismo.
    Sono d'accordo con te. Il referendum dovrebbe essere inteso come una via eccezionale di modifica delle leggi. La spinta populista che prenderebbe un suo uso incontrollato (almeno in Italia) porterebbe a conseguenze facilmente immaginabili: non passerebbe molto che qualcuno pur di rendersi "amico" della gente proporrebbe un bel referendum sull'eliminazione delle tasse...

  8. #18
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Floyd
    Sono d'accordo con te. Il referendum dovrebbe essere inteso come una via eccezionale di modifica delle leggi. La spinta populista che prenderebbe un suo uso incontrollato (almeno in Italia) porterebbe a conseguenze facilmente immaginabili: non passerebbe molto che qualcuno pur di rendersi "amico" della gente proporrebbe un bel referendum sull'eliminazione delle tasse...
    Dicendo questo dimostri di conoscere la Costituzione...

    Titolo I - Articolo 75

    E' indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. (*)
    Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
    La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
    La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Floyd
    un bel referendum sull'eliminazione delle tasse...
    Fortunatamente un tale referendum non passerebbe il vaglio della Cassazione, per palese incostituzionalità.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    449
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è una proposta simile nel programma dell'Unione.
    Che punta ad aumentare a 750.000 le firme necessarie per la presentazione del referendum ma ridurre i voti alla metà dei voti espressi alle ultimi elezione politiche alla camera dei deputati.
    Quest'anno c'è stata un affluenza molto alta alle elezioni poltiiche sull'80% quindi la metà sarebbe un 40% come quorum a un referendum abrogativo che fosse presentato ora se questa norma fosse in vigore.

    Riposto il contenuto del programma dell'unione a pagina 11-12:

    ''Puntiamo ad ampliare ed arricchire le occasioni
    di partecipazione, anche rivitalizzando il referendum
    abrogativo: proponiamo per questo di aumentare
    da 500.000 a 750.000 il numero di firme necessarie per
    Il valore delle Istituzioni Repubblicane
    indire un referendum e di ridurre il quorum previsto per
    la validità della consultazione alla metà dei voti
    espressi nelle precedenti elezioni per la Camera dei
    Deputati.
    Dovremo attivare anche strumenti nuovi che rispondano
    alla diffusa esigenza di partecipazione, dimostrata dal
    successo delle Primarie dell’Unione.''

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda sui referendum abrogativi
    Di Lucanta nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-10-11, 07:46
  2. Referendum : si raggiungerà il quorum?
    Di dacrio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 01:16
  3. Si otterà il quorum ai referendum?
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 13:51
  4. Referendum Abrogativi o Propositivi
    Di eleinad86 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 20:02
  5. Quorum per il referendum sull'art 18
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-03, 14:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito