User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Rosseau diceva che l'unico modo per raggiungere la vera democrazia è il ricorso continuo al referendum..
    Anzitutto una precisazione: il referendum è ontologicamente uno strumento eccezionale.
    Se si utilizza come strumento ordinario di legislazione diventa plebiscito.

    Detto questo, Rousseau diceva molte cose interessanti per l'epoca in cui ha vissuto ma che che ad oggi, quando le democrazie parlamentari hanno raggiunto la loro maturità, farebbero rabbrvidire.

    Per dirne un paio...
    Io non sono così certo dell'insita bontà della natura umana, tu sì?
    Io non sono così certo che sia possibile fare in modo che ciascun individuo operi per il bene generale senza cercare benefici personalistici, tu sì?

    Lasciando stare per un momento i massimi sistemi, in Italia il potenziamento dello strumento referendario avrebbe effetti devastanti sul funzionamento del sistema paese.

  2. #22
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il quorum va abolito, come è nei paesi civili. Va a votare solo chi è interessato alla vita dello Stato, chi se ne infischia o vede il voto come un "obbligo" stia a casa, ma poi non si lamenti.

  3. #23
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Anzitutto una precisazione: il referendum è ontologicamente uno strumento eccezionale.
    Se si utilizza come strumento ordinario di legislazione diventa plebiscito.

    Detto questo, Rousseau diceva molte cose interessanti per l'epoca in cui ha vissuto ma che che ad oggi, quando le democrazie parlamentari hanno raggiunto la loro maturità, farebbero rabbrvidire.

    Per dirne un paio...
    Io non sono così certo dell'insita bontà della natura umana, tu sì?
    Io non sono così certo che sia possibile fare in modo che ciascun individuo operi per il bene generale senza cercare benefici personalistici, tu sì?

    Lasciando stare per un momento i massimi sistemi, in Italia il potenziamento dello strumento referendario avrebbe effetti devastanti sul funzionamento del sistema paese.
    Ergo la Svizzera è uno stato Plebiscitario? A me pare una delle più longeve e compiute democrazie europee...

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    449
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eliminarlo mi sembra forse eccessivo.
    Lo si metterebbe a rischio di minoranze che potrebbero cancellare le leggi fatte da un parlamento sovrano(per altro con lunghe sedute e tanto tempo dedicato alla discussione epr arrivare ad un testo approvato) senza troppa difficoltà.

    Però legare il quorum alla metà di coloro che sono andati a votare alle ultime politiche alla camera dei deputati(cioè la cittadinaza attiva che va a votare) mi sembra ragionevole.

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Il quorum va abolito, come è nei paesi civili. Va a votare solo chi è interessato alla vita dello Stato, chi se ne infischia o vede il voto come un "obbligo" stia a casa, ma poi non si lamenti.
    Io non me ne infischio affatto delle sorti del mio paese, infatti adempio regolarmente al mio diritto/dovere di votare alle elezioni politiche.

    Con il mio voto contribuisco ad eleggere una classe politica che è depositaria di del mandato per legiferare.

    Legiferare è compito del Legislatore, secondo le modalità tracciate dalla Costituzione, possibilmente attraverso il confronto parlamentare. Non sempre è possibile passare attraverso il confronto parlamentare, in queso caso la Costituzione prevede la possibilità per l'Esecutivo di intervenire, entro certi limiti, direttamente sul piano legislativo.

    Concedere la possibilità di demolire le leggi dello Stato ad ogni manipolo di referendaristi privi di rappresentanza parlamntare costringe me cittadino, che ho già conferito delega a chi di dovere per fare le leggi, di intervenire nuovamente per evitare lo sfascio delle leggi fatte da un Parlamento che ha il potere democratico e rappresentativo.

    Se una qualche minoranza non apprezza le leggi vigenti può tranquillamente sensibilizzare le formazioni politiche e chiederne la discussione in sede parlamentare.

    Solo nel caso in cui nel Paese sia largamente non condivisa una scelta del Parlamento (democratico e rappresentativo) allora si consente il referendum.

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Ergo la Svizzera è uno stato Plebiscitario? A me pare una delle più longeve e compiute democrazie europee...
    Di tutta evidenza, la Svizzera ha una serie di peculiarità tali che il suo ordinamento non può essere preso a termine di paragone per paesi affatto diversi, come l'Italia.
    In ragone di tali peculiarità la Svizzera, che pure sta nel cuore dell'Europa, non fa neppure parte dell'UE.

    In ogni caso non ho usato il termine plebiscitario in accezione negativa, ho semplicemente chiamato le cose con il loro nome.

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ominobianco
    Però legare il quorum alla metà di coloro che sono andati a votare alle ultime politiche alla camera dei deputati(cioè la cittadinaza attiva che va a votare) mi sembra ragionevole.
    Questa è una proposta che ha un suo senso, anche se io non la condivido affatto.

    Piuttosto istituirei un doppio limite: anzitutto raggiungere il quorum del 50% +1 degli elettori, in secondo luogo i voti espressi a favore del referendum devono essere pari almeno alla metà (non dei votanti come è ora, bensì) del numero di elettori che si sono recati alle urne alle ultime politiche.

    In ogni caso per mettere mano alle procedure referendarie serve una revisione Costituzionale, che mi sembra poco verosimile.

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2006
    Messaggi
    826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Il quorum va abolito, come è nei paesi civili. Va a votare solo chi è interessato alla vita dello Stato, chi se ne infischia o vede il voto come un "obbligo" stia a casa, ma poi non si lamenti.
    In perfetta sintonia
    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Io non me ne infischio affatto delle sorti del mio paese, infatti adempio regolarmente al mio diritto/dovere di votare alle elezioni politiche
    Nessuno dice, se viene abolito il quorum, se ne infischia del paese. Anzi è il contrario.....snellendo procedure arcaiche che tengono questo paese ancorato a una Costituzione.......vecchia.
    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Se una qualche minoranza non apprezza le leggi vigenti può tranquillamente sensibilizzare le formazioni politiche e chiederne la discussione in sede parlamentare.
    Conosci qualche formazione politica che voglia sentire la piazza?
    Questi bei discorsi che fai, al mio modesto modo di pensare, sembrano di persone che non vogliono un cambiamento reale.

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob
    In perfetta sintonia

    Nessuno dice, se viene abolito il quorum, se ne infischia del paese. Anzi è il contrario.....snellendo procedure arcaiche che tengono questo paese ancorato a una Costituzione.......vecchia.
    Come la mettiamo se al prossimo Cogne/Erik&Omar/Hina Saleem qualcuno si inventa un referendum contro il D.Lgs. 224/44? Personalmente ritengo molto più ragionevole che sia il Parlamento a discuterne (visto che li eleggiamo/paghiamo apposta), ti pare?


    Conosci qualche formazione politica che voglia sentire la piazza?
    Quando la piazza si solleva su questioni degne di merito la politica è sempre pronta a coglierne le indicazioni. Anzi, nelle democrazie mature è bene che i moti di piazza vengano metabolizzati in aula (altrimenti si corre il rischio di essere travolti da quella stessa piazza che si vuole cavalcare).

    Questi bei discorsi che fai, al mio modesto modo di pensare, sembrano di persone che non vogliono un cambiamento reale.
    Infatti io non auspico affatto un cambiamento dei meccanismi referendari.
    Ritengo che la costituzione italiana sia tutt'altro che obsoleta. Certamente è migliorabile, come tutte le cose umane, ma l'obiettivo principale resta quello di dare applicazione a questa Costituzione (soprattutto per le parti sempre da tutti disattese).

  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2006
    Messaggi
    826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    referendum contro il D.Lgs. 224/44?
    Dovresti dirmi cosa dice il decreto legislativo.
    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it
    Ritengo che la costituzione italiana sia tutt'altro che obsoleta. Certamente è migliorabile, come tutte le cose umane, ma l'obiettivo principale resta quello di dare applicazione a questa Costituzione (soprattutto per le parti sempre da tutti disattese).
    Appunto...si sta parlando di migliorarla, non di toglierla

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Domanda sui referendum abrogativi
    Di Lucanta nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-10-11, 07:46
  2. Referendum : si raggiungerà il quorum?
    Di dacrio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 01:16
  3. Si otterà il quorum ai referendum?
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 13:51
  4. Referendum Abrogativi o Propositivi
    Di eleinad86 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 20:02
  5. Quorum per il referendum sull'art 18
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-03, 14:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito