User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    disillusa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E così anch'io ho letto il Codice Da Vinci

... e sono su questo forum a chiedervi perchè la Chiesa ha dimostrato di essere terribilmente minacciata da questo libro. Mi è bastato navigare per mezz'ora su Internet per scoprire che il Priorato di Sion è stato fondato in questo secolo che dunque Leonardo non ne ha fatto parte e che le interpretazioni dei suoi quadri date nel libro per quanto affascinanti sono del tutto di fantasia. Crolla così tutto l'impianto della storia, che perciò non può che essere semplicemente inventata.
    Il romanzo è un romanzo, affascinante ma finto, eppure il Vaticano l'ha preso malissimo. Per quale motivo la Chiesa non sopporta che i propri fedeli leggano una cosa del genere? Non li ritiene abbastanza maturi per discernere il vero dal falso? Io ho l'impressione che questo romanzo sia minaccioso non per quello che racconta ma per il dubbio che instilla, e cioè che la verità che per secoli ci è stata raccontata non sia del tutto vera.
    Ma la Chiesa non dovrebbe lasciare libere le persone di informarsi e di credere alla religione cattolica consapevolmente? Cosa teme? La Chiesa dovrebbe volere dei fedeli consapevoli, invece che scimmiette ammaestrate, e invece tante volte ho l'impressione che ciò che conta sia il numero dei seguaci, non la loro vera e intima comprensione del messaggio cattolico.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

14/05/48 Schiavi di Sion
    Al sicuro nella Basilica della Nativita', in Palestina ovvero in Terra Santa.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse perche' ormai e' lecito prendere per il sedere il CRISTIANESIMO, mentre si rischia la galera se si pesta una formica uscendo di casa?

Forse vivi tra persone erudite in quanto a conoscenza della storia del Cristianesimo, ma ti garantisco che il livello medio e' davvero da spavento per non dire da rigetto...

Giuan

disillusa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè ho capito.
    Il codice da vinci lo bruciate in piazza, i miei post li cancellate.. se è così che la religione cerca di fare proseliti ora caipsco molte cose.

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangaleazzo
    Forse perche' ormai e' lecito prendere per il sedere il CRISTIANESIMO, mentre si rischia la galera se si pesta una formica uscendo di casa?

Forse vivi tra persone erudite in quanto a conoscenza della storia del Cristianesimo, ma ti garantisco che il livello medio e' davvero da spavento per non dire da rigetto...

Giuan
    Sì, ma se uno si fida del romanzo di un tizio spuntato (quasi) dal nulla per ribaltare i cardini della propria fede, mi fa un po specie..
    Chi l'ha letto (se non ricordo male erano 500 pagine, quindi richiedeva anche un certo impegno) dovrebbe essere stimolato ad approfondire.. Chi lo prende per oro colato, secondo me ha già pregiudizi e dubbi sulla Chiesa, e quelle tesi piuttosto azzardate (se le prende per buone) le usa prevalentemente come conferma.
    Probabilmente l'ha già scritto qualcun altro, però a me sembra si sia sollevato un gran polverone che non ha fatto altro che incentivarne gli scopi commerciali...
    Per il resto concordo (purtroppo) con una frase di lauralaura.. molte volte ho l'impressione che la Chiesa abbia troppa paura di fedeli con una testa pensante e spirito critico (ancorchè costruttivo).. con o senza Codice da Vinci..

geometrantonio
    Ospite

Post Precisazioni necessarie

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura
    ... e sono su questo forum a chiedervi perchè la Chiesa ha dimostrato di essere terribilmente minacciata da questo libro. Mi è bastato navigare per mezz'ora su Internet per scoprire che il Priorato di Sion è stato fondato in questo secolo che dunque Leonardo non ne ha fatto parte e che le interpretazioni dei suoi quadri date nel libro per quanto affascinanti sono del tutto di fantasia. Crolla così tutto l'impianto della storia, che perciò non può che essere semplicemente inventata.
    Il romanzo è un romanzo, affascinante ma finto, eppure il Vaticano l'ha preso malissimo. Per quale motivo la Chiesa non sopporta che i propri fedeli leggano una cosa del genere? Non li ritiene abbastanza maturi per discernere il vero dal falso? Io ho l'impressione che questo romanzo sia minaccioso non per quello che racconta ma per il dubbio che instilla, e cioè che la verità che per secoli ci è stata raccontata non sia del tutto vera.
    Ma la Chiesa non dovrebbe lasciare libere le persone di informarsi e di credere alla religione cattolica consapevolmente? Cosa teme? La Chiesa dovrebbe volere dei fedeli consapevoli, invece che scimmiette ammaestrate, e invece tante volte ho l'impressione che ciò che conta sia il numero dei seguaci, non la loro vera e intima comprensione del messaggio cattolico.

Gentile Signora
    Lei dimostra il piglio incolto e brutale che distingue la maggioranza delle persone lobotomizzate dalla "pseudoculturatecnologica".
    Il Cattolicesimo Romano è una Religione, il cui corpo dottrinale è chiaramente espresso nei miliardi di volumi conservati nell'ecumene cattolico.
    Precisamente: "Extra Ecclesia Nulla Salus".
    Chi vi scrive, non è sicuramente noto per le sue posizioni "filocattoliche".
    Resta il fatto, che avendo frequentato scuole gesuitiche, e avendo un plotone di parenti Preti o, Suore, mi sono fatto un idea abbastanza precisa del Cattolicesimo.
    Non sò sei Lei abbia ricevuto l'infusione dello spirito santo, attraverso la Cresima.Tappa fondamentale per ascendere ai sette doni dello Spirito, tra cui, quello finale, è più misticamente insondabile, della Sapienza.
    Il Codice Da Vinci è un Romanzo di fantascienza, da cui è stato tratto un godibile film.
    Lo stesso autore del Libro, ha tenuto a precisare che i suoi intenti non furono mai blasfemi, trattandosi appunto di un "Romanzo" e non di un trattato di antropologia storica.
    Nei Vangeli Ortodossi, e in quelli Apocrifi, non vi è nessun riferimento "oggettivo" al matrimonio tra Gesù e la Maddalena.
    E' pur vero, che è molto toccante l'episodio narrato nei vangeli, quando Gesù scrive sulla sabbia e dice alla Maddalena : "...vai, e CERCA di non peccare più.." a dimostrare non sola la natura Divina, ma anche quella umana "Vero Dio e Vero Uomo" del Cristo.
    ------------------------------------------------------------------

Quindi, Signora
    gli attacchi che, costantemente subisce la chiesa nella storia, cioè quelli diretti al corpo spirituale, sono le opere "storiche" di Satana, Scimmia DEI, Padre della Menzogna.
    Egli odia Dio, odia gli uomini.Odia Tutto.
    Non avendo riconosciuto la sua "natura di angiolo" ma avendosi voluto fare COME DIO, non essendo DIO.
    Ma Gesù ha detto: "NON TENTARE IL SIGNORE DIO TUO".
    Satana vuole far PROSTRARE gli uomini a i sui servigi materiali.
    Gesù dice che solo egli, il Cristo, è l'acqua che disseta, perchè l'acqua materiale ci spinge di nuovo a bere.
    Satana, oltre all'attività storica, compie anche l'attività ordinaria di "Tentare" l'uomo al Male.
    Ci sono poi le attività straordinarie, come le possessioni, ma sono argomenti di "Teologia Esorcistica" che esulano dalla nostra discussione.
    Infine, anche la possessione è uno strumento che Dio rivolge a suo favore, con la guarigione spirituale del posseduto.
    Morendo in Croce, DIO, riscatta Adamo e gli restituisce la sua condizione origionale di Dialogo con DIO ( Emmanuel, Dio con Noi ).
    E lungo la strada di Emmaus della vita terrena, che tutti noi compiamo, diciamo: "Signore, resta con noi, perchè già viene la sera."
    Infine, è indicativo come il nome scelto dal nuovo papa sia Benedetto, quasi a richiamare l'umanità alla via tracciata da San Benedetto per l'uomo.
    Prima avevamo un filosofo polacco, ora un TEOLOGO TEDESCO.
    Deo Gratias, mi permetto di dire.
    Concludo, affermando che il suo intervento è più che giustificabile.
    Viviamo in un mondo dove vi è "ignoranza cattolica".Ed, in quest'ottica, si inquadra perfettamente la sua "riflessione".

La chiesa ha resistito alla furia del Comunismo, ai Regimi; e si salverà anche dalla cieca intolleranza della mezzaluna e dell'ignoranza pseudomodernista.
    "Perchè io sono l'Alfa e L'Omega, e faccio nuove tutte le cose.Amen."
    Con reverenza
    Antonio

disillusa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho nessuna intenzione di leggere e rispondere ai vostri post, dato che voi cancellate i miei che ritenete scomodi. E' una discussione a senso unico, discutete pure da soli a questo punto.
    Il thread, per quanto mi riguarda, potete pure chiuderlo.
    Un consiglio: interrogatevi sul vostro atteggiamento e sul modo in cui intendete propagandare la religione. Se i metodi dei cattolici sono questi, non otterrete molti risultati, i tempi sono cambiati. La censura non esiste più.

Estremismo Turoldo-Dossettiano
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho nessuna intenzione di leggere e rispondere ai vostri post, dato che voi cancellate i miei che ritenete scomodi. E' una discussione a senso unico, discutete pure da soli a questo punto.
    Un consiglio: interrogatevi sul vostro atteggiamento e sul modo in cui intendete propagandare la religione. Se i metodi dei cattolici sono questi, non otterrete molti risultati, i tempi sono cambiati. La censura non esiste più.
    Arrivederci, e buon Angeli e Demoni

geometrantonio
    Ospite

Predefinito

Ciao Laura
    le censure esistono solo nella tua testa.
    Si parla di Religione, e bisogna essere rispettosi.
    Mi auguro di poter discutere ancora con te.Se lo vorrai.
    Antonio

disillusa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio
    Ciao Laura
    le censure esistono solo nella tua testa.
    Si parla di Religione, e bisogna essere rispettosi.
    Mi auguro di poter discutere ancora con te.Se lo vorrai.
    Antonio

No, ti prego, non mi fare la paternale quando sai benissimo di essere in torto.
    Nel mio post c'era scritto che è la Chiesa che deve occuparsi del catechismo dei suoi fedeli, senza dara agli altri la colpa del fatto che la religiosità stia subendo una grossa crisi.
    Dov'è l'irrispettosità?
    Arrivederci, vi lascio la vostra Santa Inquisizione.

Forumista assiduo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si precisa che la moderazione non ha mia censurato nessun intervento della forumista lauralaura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima