User Tag List

Pagina 38 di 38 PrimaPrima ... 283738
Risultati da 371 a 373 di 373
  1. #371
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sant' Edoardo II il Martire Re d’Inghilterra
    18 marzo
    962 circa - 18 marzo 979
    Occorre innanzitutto specificare, per raccapezzarsi nella folta schiera di santità sorta presso le corti reali inglesi, che il santo in questione è il re Sant'Edoardo II il Martire, zio del quasi omonimo re Sant'Edoardo III il Confessore, festeggiato invece il 5 gennaio.
    Edoardo II, dunque, era figlio del re Sant'Edgaro il Pacifico e della sua prima consorte Etelfleda, che morì non molti anni dopo la sua nascita, avvenuta all'incirca nel 962. Ricevette il battesimo dal celebre San Dunstano, titolare della sede arcivescovile di Canterbury e primo ministro reale.
    Alla morte di Edgaro, il malcontento di alcuni cavalieri portò al tentativo di incoronazione del piccolo Etelredo, nato dal secondo matrimonio con Elfrida. Questa possibilità si scontrò però con l'opposizione del santo vescovo, che preferì incoronare egli stesso Edoardo II quale nuovo sovrano l'8 luglio 975. Anche se appena ragazzo, il nuovo re possedeva indubbiamente un temperamento vile ed un'innata inclinazione alla violenza, fattore che non poteva non renderlo ostile agli altri. L'opposizione nei suoi confronti continuò a crescere, nonostante fosse costantemente seguito nell'opera di governo da Dunstano. Alfero di Mercia dedise di intraprendere il saccheggio e la distruzione dei monasteri presenti nel regno, vanificando così in un battibaleno tutta la preziosa opera che il vescovo aveva realizzato ed Edoardo II aveva sostenuto in vario modo. Ma questa fu solamente una delle tante reazioni alla fitta politica di alleanza e reciproco sostegno instauratasi fra la monarchia e la Chiesa inglesi. Il monachesimo, sempre più emergente ed attivo nella vita di corte, avrebbe potuto compromettere inoltre il potere dei cavalieri.
    Il biografo Osvaldo di Worcester narra che fu allora tramato un complotto finalizzato all'uccisione del re, dopo neppure quattro anni dalla sua ascesa al trono. Tutte le cronache sono concordi nel sostenere la tesi dell'assassinio di Edoardo II, ma Guglielmo di Malmesbury e lo stesso Osvaldo si spingono oltre, attribuendo l'iniziativa ai sostenitori di Etelredo ed in particolare a sua madre Elfrida. Constatando però anche l'ostilità provata da Alfero di Mercia, si può supporre che la cospirazione nei confronti del giovane sovrano ebbe sicuramente basi assai ampie.
    In ogni caso il tragico evento si consumò presso il castello di Corfe-Gap nel Dorset, residenza di Etelredo ed Elfrida, ove Edoardo fu convocato dal fratellastro in seguito ad una battuta di caccia. Giuntovi dunque a cavallo, privo di scorta, la matrigna ordinò di coglierlo di sorpresa con una pugnalata. Spronato con urgenza il cavallo, un piede di Edoardo scivolò dalla staffa ed egli, caduto di sella, rimase ancorato solo più con un piede all'animale, che lo trascinò per un lungo tragitto. La morte, ormai inevitabile, lo raggiunse così il 18 marzo 979. Ufficialmente mai nessuno fu mai incolpato dell'accaduto, ma una leggenda vuole che la malvagia matrigna sia poi entrata nel monastero di Wherewell in segno di espiazione per la sua grande colpa di mandante dell'omicidio.
    La vicenda Sant'Edoardo II è paragonabile a quella di altri santi re anglosassoni, come San Chenelmo ed Santi Etelberto e Sigeberto II dell'Est-Anglia. Come avvenuto anche per molti martiri del XX secolo, il concetto di martirio è stato dunque esteso a casi di morte violenta a causa della giustizia, “per testimonium caritatis heroicis”. Tuttavia il culto nei confronti del re Edoardo II non fu dettato solo dall'essere stato ucciso ingiustamente adempiendo il proprio dovere, ma anche dal divulgarsi di molti racconti di miracoli verificatisi sulla sua tomba a Shaftesbury, ove le sue reliquie erano state traslate. Il santo sovrano martire è ancora festeggiato in particolar modo nella diocesi di Plymouth. Oltre che con gli attributi tipici di un re e di un martire, Edoardo viene raffigurato anche con il pugnale, oggetto protagonista del suo martirio. La presenza di molte icone orientali del santo e dovuta dalla presenza di alcune sue reliquie nella chiesa ortodossa di Brookwood, nel Surrey. Proprio perché vissuto prima del grande scisma, anche parecchie Chiese orientali lo annoverano nei loro calendari.


    Autore:
    Fabio Arduino



    http://www.santiebeati.it/dettaglio/92373




    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #372
    Drago azzurro
    Ospite

    Predefinito

    Perchè non avviare un lavoro che riferisca la biografia di qualche personaggio repubblicano contemporaneo o addirittura nemico del santo di cui riferisci?

    Sarebbe ancor più costruttivo.

  3. #373
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    3,190
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Lightbulb Re: 80 - Santi Savoia & Altri Nobili/sovrani

    30 MARZO 2019: SABATO DELLA TERZA SETTIMANA DI QUARESIMA; SAN GIOVANNI CLIMACO, ABATE E BEATO AMEDEO IX, DUCA DI SAVOIA, CONFESSORE…



    http://www.sodalitium.biz/category/santo-del-giorno/

    Beato Amedeo IX - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/beato-amedeo-ix/
    «30 marzo, Beato Amedeo IX, Duca di Savoia, Confessore (Thonon-les-Bains, 1º febbraio 1435 – Vercelli, 30 marzo 1472).

    Terziario francescano e sostenitore della crociata contro i turchi per liberare Costantinopoli, fu beatificato dal beato Innocenzo XI nel 1678. Il corpo riposa nel Duomo di Vercelli.
    Oh Dio, che trasferisti il beato Amedeo tuo confessore dal regno terreno alla gloria celeste; concedici, ti preghiamo, per i suoi meriti e a sua imitazione di passare attraverso i beni temporali senza perdere quelli eterni. Così sia.»
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...-3-166x300.jpg






    "Sante Messe - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/sante-messe/

    "S. Messa in provincia di Verona - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/s-messa-provincia-verona/

    “Sodalitium - IMBC.”
    https://www.youtube.com/user/sodalitium

    “Omelie dell'I.M.B.C. a Ferrara.”
    https://www.facebook.com/OmelieIMBCFerrara/

    http://www.oratoriosantambrogiombc.it/
    “Oratorio Sant'Ambrogio, Milano - Offertur Oblatio Munda (Malachia 1, 11).”





    «Don Floriano Abrahamowicz - Domus Marcel Lefebvre.
    http://www.domusmarcellefebvre.it/
    https://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz
    http://www.domusmarcellefebvre.it/santa-messa-1.php
    La Santa Messa tutte le domeniche alle ore 10.30 a Paese, Treviso.».








    https://www.facebook.com/catholictradition2016/
    «MARTIROLOGIO ROMANO, 1955. Sancti et Sanctae Dei, orate pro nobis.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...eb&oe=5D08288D






    http://tradidiaccepi.blogspot.com/
    Tradidi quod et accepi: Sacro Manto in onore di san Giuseppe
    “Sacro Manto in onore di san Giuseppe
    Il Sacro Manto è una devozione graditissima a san Giuseppe ed efficacissima per ottenere grazie. Essa consta nella recita per un mese delle seguenti orazioni.”


    “PIO ESERCIZIO DELLA VIA MATRIS.
    Nei Sabati di Quaresima meditiamo con la Via Matris, gli acerbissimi sette Dolori della Beata Vergine Maria Santissima.
    https://gloria.tv/text/cM7v2gvJcuU71cWnLfrNH2fhR


    “L'ANGOLO PATRISTICO

    Omelia di sant'Agostino Vescovo.
    Trattato 33 su Giovanni, dopo il principio.
    Gesù andò al monte Oliveto (Joann. 8:1), al monte fertile, al monte dell'unguento, al monte dell'unzione. Perché, dove conveniva meglio che Cristo insegnasse, se non sul monte Oliveto? Il nome di Cristo infatti viene da crisma: e la parola Greca crisma, significa in Latino unzione. Ora egli ci ha unti perché ci ha destinati a lottare contro il demonio. «E all'alba tornò di nuovo al tempio e tutto il popolo accorse a lui: e, sedutosi, cominciò ad ammaestrarli» (Joann. 8:2): e non gli mettevano le mani sopra, perché non era ancora stimato degno di soffrir la passione. Osservate ora come sia stata tentata dai nemici la mansuetudine del Signore.
    E gli scribi e i farisei gli conducono una donna colta in adulterio, e fattala venire avanti, gli dissero: «Maestro, questa donna è stata colta adesso in flagrante adulterio: or Mosè nella legge ci ha comandato che una tale venga lapidata: e tu che ne dici? E dicevano questo per tentarlo: per avere onde accusarlo» (Joann. 8.3). Accusarlo di che? Lo avevano forse colto in qualche fallo, o si credeva che quella donna potesse in qualche modo interessarlo?
    Comprendiamo, o fratelli, come fu ammirabile la mansuetudine del Signore. Essi avevano notato ch'egli era di grande dolcezza, e d'una estrema mansuetudine. Di lui certamente era stato predetto: «Cingi la tua spada al tuo fianco, o potentissimo. Col tuo splendore e colla tua bellezza, vieni, t'avanza allegramente e regna: per la verità, la mansuetudine e la giustizia» (Ps. 44:4). Egli ci portò la verità come dottore, la mansuetudine come liberatore e la giustizia come colui che conosce tutto. Per questi tre attributi egli doveva regnare nello Spirito Santo, come aveva predetto un profeta. Quando egli parlava, la verità si riconosceva nei suoi discorsi: e nel vederlo sì calmo dinanzi ai suoi nemici, non poteva non ammirarsi la sua mansuetudine. Quando perciò i suoi nemici si sentirono torturati da livore ed invidia per queste due virtù, cioè per la verità e la mansuetudine, gli tesero insidia a proposito della terza, cioè della giustizia.”


    https://sardiniatridentina.blogspot....na-di.html?m=0
    «SABATO DELLA TERZA SETTIMANA DI QUARESIMA

    Stazione a Santa Susanna.
    Semidoppio.
    Paramenti violacei.
    La Chiesa oggi ci ricorda che Dio sempre soccorre i suoi figli e se caduti nei peccati li trae alla sua grazia se essi veramente si pentono. Pertanto la Lettura ci narra la vicenda della casta Susanna, ingiustamente accusata dai vecchioni e scagionata dal profeta Daniele: e il Vangelo ci ricorda la commovente storia della peccatrice perdonata perché pentita del suo peccato. Tuttavia il fatto che Dio si mostri misericordioso non deve farci credere all'inganno del diavolo secondo cui tal misericordia copra ogni cosa sempre e comunque: il perdono delle colpe deve sempre essere accompagnato e preceduto da un sincero pentimento e dal proposito fermo di mai più peccare, secondo il detto del Signore "Va' e non peccar più!".»







    “30 marzo - S. Giovanni Climaco, Abate.”
    https://forum.termometropolitico.it/...aco-abate.html


    “30 marzo - Beato Amedeo IX di Savoia.”
    https://forum.termometropolitico.it/...di-savoia.html







    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda
    Preghiera al Santo del giorno.

    In nómine Patris
    et Fílii
    et Spíritus Sancti.
    Amen.

    Eterno Padre, intendo onorare il beato Quirino Tribuno, padre di santa Balbina Vergine, il quale fu battezzato insieme con tutta la famiglia dal beato Alessàndro Papa, che egli teneva in prigione, e, sotto l’imperatore Adriàno, essendo stato consegnato al giudice Aureliano, e persistendo nella confessione della fede, soldato invitto di Cristo, dopo che gli fu tagliata la lingua, fu sospeso sull’eculeo e gli si troncarono le mani e i piedi, e così compì con la spada il combattimento del martirio. Vi rendo grazie per tutte le grazie che Voi gli avete elargito. Vi prego di accrescere la grazia nella mia anima per i meriti di questo santo Martire, ed a lui affido la fine della mia vita tramite questa speciale preghiera, così che per virtù della Vostra bontà e promessa, il beato Quirino Tribuno possa essere mio avvocato e provvedere tutto ciò che è necessario in quell'ora. Così sia.».

    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...-giuseppe.html

    https://www.sursumcorda.cloud/sostienici/libri.html

    https://www.sursumcorda.cloud/massim...a-eretico.html
    “Per affrontare, con dati oggettivi e senza compromessi, il problema del Vaticano Secondo e dei modernisti che occupano la maggior parte delle nostre chiese --> La questione del cosiddetto "papa eretico" ed il problema dell'autorità nella Chiesa -->
    Appunti sulla questione del cosiddetto «papa eretico»”

    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...vera-fede.html
    “Preghiera di San Pietro Canisio per conservare la vera fede”
    https://www.sursumcorda.cloud/preghiere/

    « S.S. Pio XII:
    Se ciò che abbiamo detto finora riguarda la protezione e la cura della vita naturale, a ben più forte ragione deve valere per la vita soprannaturale, che il neonato riceve col Battesimo. Nella presente economia non vi è altro mezzo per comunicare questa vita al bambino, che non ha ancora l’uso della ragione. E tuttavia lo stato di grazia nel momento della morte è assolutamente necessario per la salvezza; senza di esso non è possibile di giungere alla felicità soprannaturale, alla visione beatifica di Dio[*]. Un atto di amore può bastare all’adulto per conseguire la grazia santificante e supplire al difetto del Battesimo: al non ancora nato o al neonato bambino questa via non è aperta. Se dunque si considera che la carità verso il prossimo impone di assisterlo in caso di necessità; che questo obbligo è tanto più grave ed urgente, quanto più grande è il bene da procurare o il male da evitare, e quanto meno il bisognoso è capace di aiutarsi e salvarsi da sé; allora è facile di comprendere la grande importanza di provvedere al Battesimo di un bambino, privo di qualsiasi uso di ragione e che si trova in grave pericolo o dinanzi a morte sicura.
    [* maggiori approfondimenti: https://www.sursumcorda.cloud/massim...ttezzati.html]


    Dal numero 154 di SVRSVM CORDA® del 31/03/2019. Indice dei contenuti:

    - Comunicato numero 154. Guarigione di un indemoniato;
    - (Con) breve riflessione sui recenti “fatti di Verona”;
    - Preghiera al Beato Amedeo IX, Duca di Savoia;
    - Papa Pio XII sull’uso immorale del matrimonio e sulla contraccezione;
    - Orazione a San Secondo di Asti, Martire;
    - Papa Pio XII sull’aborto e sul valore della vita naturale e soprannaturale;
    - Preghiera a San Giovanni da Capestrano;
    - Teologia morale sull’aborto e risposte alle principali obiezioni;
    - Preghiera a San Giovanni Damasceno, Dottore.
    https://www.sursumcorda.cloud/ »
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...b3&oe=5D0F9459






    «Ogni essere umano, anche il bambino nel seno materno, ha il diritto alla vita immediatamente da Dio, non dai genitori, nè da qualsiasi società o autorità umana. Quindi non vi è nessun uomo, nessuna autorità umana, nessuna scienza, nessuna « indicazione » medica, eugenica, sociale, economica, morale, che possa esibire o dare un valido titolo giuridico per una diretta deliberata disposizione sopra una vita umana innocente, vale a dire una disposizione, che miri alla sua distruzione, sia come a scopo, sia come a mezzo per un altro scopo, per sè forse in nessun modo illecito. Così, per esempio, salvare la vita della madre è un nobilissimo fine; ma l'uccisione diretta del bambino come mezzo a tal fine, non è lecita. La diretta distruzione della cosiddetta « vita senza valore », nata o non ancora nata, praticata pochi anni or sono in gran numero, non si può in alcun modo giustificare. Perciò, quando questa pratica ebbe principio, la Chiesa dichiarò formalmente essere contrario al diritto naturale e divino positivo, e quindi illecito, l'uccidere, anche se per ordine della pubblica autorità, coloro che, sebbene innocenti, tuttavia per tare fisiche o psichiche non sono utili alla nazione, ma piuttosto ne divengono un aggravio (Decr. S. Off. 2 dec. 1940 - Acta Ap. Sedis vol. 32, 1940, p. 553-554). La vita di un innocente è intangibile, e qualunque diretto attentato o aggressione contro di essa è violazione di una delle leggi fondamentali, senza le quali non è possibile una sicura convivenza umana. — Non abbiamo bisogno d'insegnare a voi nei particolari il significato e la portata, nella vostra professione, di questa legge fondamentale. Ma non dimenticate : al di sopra di qualsiasi legge umana, al disopra di qualsiasi « indicazione », si leva, indefettibile, la legge di Dio.
    Dal DISCORSO DI SUA SANTITÀ PIO PP. XII ALLE PARTECIPANTI AL CONGRESSO DELLA UNIONE CATTOLICA ITALIANA OSTETRICHE Lunedì, 29 ottobre 1951.»


    “La famiglia. Approfondimenti dogmatico morali in Casti Connubii, SS Pio XI --> http://www.totustuustools.net/magistero/p11casti.htm
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...77&oe=5D50854C
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...e6&oe=5D043DE4







    «Radio Spada è un sito di controinformazione cattolico http://www.radiospada.org e una casa editrice http://www.edizioniradiospada.com
    https://www.facebook.com/radiospadasocial/ »


    “30 marzo 2019: SABATO DELLA TERZA SETTIMANA DI QUARESIMA.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...c4&oe=5D4ECE61






    "Il 30 marzo 1191 Papa Celestino III Bobone Orsini viene esaltato al Sommo Pontificato."






    «Oggi a Roma per ricordare che l’unico aspetto “salvabile” della legge 194, sarà la sua totale abrogazione. — presso Isola Tiberina.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...25&oe=5D3E4583










    http://www.agerecontra.it/


    http://www.centrostudifederici.org/


    http://www.crisinellachiesa.it/


    http://www.centrosangiorgio.com/





    https://www.truerestoration.org/


    https://novusordowatch.org/


    http://www.fathercekada.com/


    http://www.traditionalmass.org/





    http://sicutoves.blogspot.com/
    http://sicutoves.blogspot.com/2019/0...dia-30-la.html
    "sábado, 30 de marzo de 2019
    MARZO, MES DE SAN, JOSÉ DÍA 30: LA ASUNCIÓN DE SAN JOSÉ."
    https://4.bp.blogspot.com/-sXL-HQ8aD...s1600/SJ30.jpg






    https://moimunanblog.com/







    “Pro Fide Catholica | Le site de Laurent Glauzy”
    https://profidecatholica.com/


    https://johanlivernette.wordpress.com/


    https://lacontrerevolution.wordpress.com/


    https://sedevacantisme.wordpress.com/


    http://www.catholique-sedevacantiste.fr/


    http://wordpress.catholicapedia.net/


    https://fidecatholica.wordpress.com/


    https://militesvirginismariae.wordpress.com/




    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    «Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum].»
    “Mieux vaut une petite œuvre dans la Vérité, qu’une grande dans l’erreur.”


    Messes :: Ligue Saint Amédée

    "Discipline originelle du carême chrétien."


    30 mars : Saint Jean Climaque, Abbé, Père de l'Église (525-605) :: Ligue Saint Amédée
    “30 mars : Saint Jean Climaque, Abbé, Père de l'Église (525-605).”
    http://liguesaintamedee.ch/applicati...n_climaque.jpg







    Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria!!!
    Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
    Luca, Sursum Corda – Habemus Ad Dominum!!!
    ADDIO GIUSEPPE, mio caro fratello di sangue e spirito, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    NOI 2 insieme, uniti OLTRE LA MORTE ed il tragico DESTINO SIA IN TERRA CHE IN CIELO, per SEMPRE VEDREMO LA LUCE - SURSUM CORDA!

 

 
Pagina 38 di 38 PrimaPrima ... 283738

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-08-10, 09:19
  2. Santi Savoia
    Di arduinus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 09:59
  3. 80 - Sovrani santi e beati.
    Di Thomas Aquinas nel forum Monarchia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 05:49
  4. Sovrani santi e beati.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 17:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226