Eutanasia: il caso di Salvatore Crisafulli
"Porterò mio fratello a morire in Belgio"

Previsioni meteo
Sardegna comune per comune
Guarda l'Agenda
Tutto su trasporti e appuntamenti
Guida Spiagge
La guida alle spiagge della Sardegna
"Siamo rimasti soli e non possiamo più aiutarlo, perché ha bisogno di cure 24 ore su 24. Non possiamo fare altro, ci hanno abbandonati al nostro destino, allora meglio farlo morire: lui è al corrente di questa nostra decisione ed è d'accordo".

Così Pietro Crisafulli annuncia "un viaggio della morte" per suo fratello Salvatore, 45 anni, paraplegico, entrato in coma nel settembre del 2003 in seguito a un incidente stradale e risvegliatosi nell'ottobre del 2005. Lo porterà in Belgio per fargli praticare l'eutanasia visto che "da sette anni promettono un piano ospedaliero personalizzato a casa per lui, che non è stato mai realizzato". Pietro Crisafulli, "deluso dai governanti e dalla Chiesa", in passato è stato già protagonista di clamorose forme di protesta come l'annuncio di "staccare la spina" degli strumenti che tenevano in vita sua fratello Salvatore perché, anche quello volta, si era "sentito tradito dalla politica". Si era anche schierato apertamente "per tenere in vita Eluana Englaro". Un caso, però, che lui ritiene non paragonabile con l'ipotesi di eutanasia per suo fratello:"la mia non è una battaglia per la morte - afferma - ma per la vita". "Io farò tutto questo - aggiunge - e camminerò con la testa alta perché ho combattuto per la vita di mio Salvatore. Lui non morirà di stenti, di fame e di sete, ma se ne andrà via dormendo". La disperazione della famiglia si è acuita dopo che un altro dei fratelli Crisafulli, Marcello, è rimasto ferito in un incidente stradale e non può aiutare l'anziana madre a curare Salvatore. Sul caso la Commissione parlamentare d'inchiesta sul Sistema sanitario nazionale ha avviato un'istruttoria e ha attivato un'ispezione dei carabinieri del Nas. Il presidente della Commissione d'inchiesta del Senato, Ignazio Marino, si chiede se "sia stato effettivamente" Salvatore Crisafulli a "comunicare tale scelta o se non sia frutto solo della disperazione ed esasperazione della famiglia per l'assenza di assistenza che denunciano". "Ho sempre affermato il diritto di autodeterminazione e l'opportunità di una legge su testamento biologico in Italia - osserva Marino - ma sono altrettanto saldamente contrario all'eutanasia. Inoltre - conclude - credo che se la morte è decisa da qualcun altro non si possa chiamare eutanasia ma piuttosto omicidio". Il vice presidente della commissione d'inchiesta sul Ssn, Laura Bianconi ha chiesto al ministro della Salute Ferruccio Fazio di attivarsi "prontamente con il Governatore Lombardo, perché si faccia chiarezza su questo ulteriore e gravissimo caso che coinvolge la sanità siciliana e che denota una totale mancanza di rispetto per i cittadini meno fortunati". Pietro Crisafulli conferma intanto la sua intenzione: "domenica partirò con un camper e porterò mio fratello in Belgio per fargli praticare l'eutanasia". Poi torna ad accusare "la politica, dal premier al presidente della Regione Siciliana, di avere promesso senza mantenere". "Adesso - aggiunge - il governo se vorrà dovrà intervenire in extremis, come ha fatto con Eluana Englaro, per salvare la vita di Salvatore".

Giovedì 28 gennaio 2010 20.40
Virgilio Ricerca. Risultato di Ricerca News per eutanasia