Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La sinistra corporativista?

Oggi ho letto un articolo e mi ha fatto riflettere, per quanto abbia già formato delle mie idee al riguardo, ma questo è stato veramente interessante.

Su "Il Mondo", inserto economico settimanale del Corriere della sera, a pag. 9, c'è un articolo di Michele Arnese riguardo il decreto Bersani ed agli effetti che potrà produrre sul paese; l'articolo è così intitolato: "Autisti,ottici & c. vogliono l'albo. Lo chiedono 52 categorie. Sostenute da parlamentari di destra e di sinistra".

Per dirla in poche parole, un sacco di parlamentari ha cavalcato l'onda Bersani per proporre nuovi ordini professionali (leggasi Lobbies); le liberalizzazioni del Decreto, che avrebbero dovuto colpire questi centri di potere, ha finito per rafforzare le lobbies medesime: basti vedere con i tassinari e tanto di accordo firmato dal Governo, mutande in mano, all'una di notte.

Mi lascio a due tipi di considerazioni:

1) Il Governo di sinistra liberista, malato di nostalgia sessantottina, cerca di far apparire il proprio lato "comunista" prendendo di mira gli ordini professionali, ma poi finisce per andarci a bracceto o, peggio, per esserne sodomizzato.

2) Con questa crescente richiesta di categorie professionali arriveremo ad uno stato corporativo molto ibrido, e dal sapore medievale; dunque "noi" dobbiamo porci con chiarezza nei confronti di queste manovre.

Vorrei sentire la vostra.

Segafredo
    Ospite

Predefinito

Il corporativismo è un'arma a doppio taglio, se non viene concepito bene...Si rischia di essere prigionieri delle corporazioni, se gli si permette di diventare lobbies...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Segafredo
    Il corporativismo è un'arma a doppio taglio, se non viene concepito bene...Si rischia di essere prigionieri delle corporazioni, se gli si permette di diventare lobbies...
    E' quello che penso anche io, solo che oramai il progetto di riforma è partito. La legge l'anno firmata il 4 agosto, ed ora tutti chiedono la nascita di ordini professionali per tutelare i propri luridi interessi.