Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I sionisti vogliono che siano gli italini a guidare la missione oNU

    Il premier israeliano chiede che i nostri soldati siano schierati
    al confine con la Siria. Blair: "Pieno sostegno alla vostra politica"
    Olmert a Prodi: "L'Italia guidi
    la forza multinazionale di pace"
    E la Rice appoggia la politica del nostro governo
    Indiscrezioni sulle regole di ingaggio: "I caschi blu potranno sparare"


    Il primo ministro
    israeliano Ehud Olmert
    ROMA - La richiesta viene dal presidente Olmert: sia l'Italia a guidare la missione Onu in Libano. Ma l'invito (il parere, la speranza) di Olmert apre anche un fronte di attrito nella politica europea e potrebbe rallentare ancora il dispiegamento della forza multinazionale: la direzione del contingente spetterebbe infatti alla Francia.

    Romano Prodi ha avuto colloqui telefonici con Olmert, Blair e Zapatero. Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, ha espresso apprezzamento per la politica italiana in Medioriente. L'Italia è senza dubbio protagonista sul fronte diplomatico. Il presidente del Consiglio ha parlato anche del ridimensionamento del contingente francese, deciso da Chirac, commentando così: "Ogni paese prende la sua decisione".

    La richiesta di Olmert. La versione del comunicato israeliano sulla telefonata tra Prodi e il premier parla di un colloquio molto cordiale nel quale Olmert non si è limitato a sottolineare il ruolo che le forze armate italiane dovranno avere nei reparti contrassegnati dalle insegne azzurre dell'Onu, ma è andato oltre, chiedendo, espressamente: "L'Italia guidi la forza multinaziona e mandi forze di supervisione ai valichi di confine tra Siria e Libano".

    Il comunicato di Palazzo Chigi riporta invece che Prodi "ha sottolineato l'impegno assunto dall'Italia per un significativo contributo a favore della missione, evidenziando l'ampio sostegno che questa decisione ha avuto nel paese". "Nelle conversazioni - recita la nota - è emersa piena intesa sull'importanza della missione per giungere ad una solida e duratura pacificazione dell'area. Piena intesa è altresì emersa sulla necessità di pervenire nel più breve tempo possibile al dispiegamento delle truppe nel Libano meridionale".

    L'appoggio di Blair. "Oggi ho parlato a lungo con Blair e anche da lui c'è un sostegno a quello che stiamo facendo per il Medio Oriente". Romano Prodi in persona riferisce il contenuto della telefonata con il premier britannico, con il quale, sottolinea, i contatti sono continui.
    Con Prodi ha parlato anche il primo ministro spagnolo Luis Zapatero, e il tema è stato quello delle condizioni con cui i paesi europei parteciperanno alla missione Onu. La scorsa settimana il governo spagnolo aveva dichiarato la disponibilità a inviare in Libano 700, ma Madrid vuole confrontarsi con i partner europei.

    L'apprezzamento di Condoleezza Rice. D'Alema ha parlato al telefono con il segretario di Stato americano Condoleezza Rice, che gli ha espresso il forte apprezzamento e il pieno sostegno di Washington "all'azione che l'Italia sta portando avanti ai fini dell'attuazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite". Anche gli Stati Uniti sembrerebbero premere per un ruolo di punta dell'Italia, poiché, secondo fonti della Farnesina "il segretario di Stato ha espresso l'incoraggiamento americano a proseguire sulla via di un'assunzione, da parte italiana, di un forte ruolo nel quadro della Forza di pace".

    I dubbi della Francia. Si parla dunque della forza multinazionale e della necessità che sia schierata prima possibile (entro il 2 settembre, indica la risoluzione), ma restano ancora alcuni nodi da sciogliere. La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, all'inizio si pensava avrebbe costituito la colonna vertebrale dell'operazione, con il comando dei caschi blu e un contingente di almeno 3 mila uomini. Ma Parigi chiede una serie di chiarimenti sulla catena di comando e sulle regole di ingaggio e ha chiesto una riunione in sede Ue, che probabilmente si terrà mercoledi a Bruxelles a livello di Comitato politico e per la sicurezza, per coordinare i propri sforzi. Finora l'unico paese europeo che ha fatto una offerta ferma di ampio rilievo è dunque l'Italia, anche se non ha fornito ancora i numeri esatti del suo futuro contributo.

    Le indiscrezioni sulla missione. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, diffonderà nelle prossime ore il rapporto sui compiti nei quali saranno impegnati i soldati che faranno parte della missione Unifil in Libano. Il sito israeliano Ynet, versione elettronica del quotidiano Yediot Ahronot, cita imprecisate "fonti diplomatiche occidentali a Gerusalemme" e anticipa che i caschi blu "avranno diritto ad aprire il fuoco". "Il diritto di fare ricorso alle armi incluso nelle regole d'ingaggio soddisfa le richieste presentate da Israele" ha commentato secondo la stessa fonte un ufficiale.

    (20 agosto 2006) Torna su

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    INSUBRIA, next to the Ticino river
    Messaggi
    6,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo che D'Alema faccia la mossa sbagliata.

 

 

Discussioni Simili

  1. Piu' di 200mila sionisti vogliono abbandonare i territori occupati
    Di Saloth Sâr nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-08-06, 00:03
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 12:43
  3. I Sionisti vogliono il camerata Khaled Meshaal
    Di Saloth Sâr nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 20:12
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 13:38
  5. Pazzesco..i sionisti vogliono ammazzare persino Abu Mazen!
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-01-05, 01:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito